CooperMania - Il forum

Certificato ASI a Libretto, come fare, guida pratica per risparmiare tempo in mctc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2023, 11:30     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


L’auto la iscrivi una volta sola, e poi hai solo la tessera annuale, con il gpl perdi i vantaggi di assicurazioni o altro, perché in molti non ti fanno assicurazioni storiche con impianto a gas e chi le fa chiede che l’impianto abbia almeno 10 anni! Più 1200 euro di impianto, perdi il baule… se puoi circolare con il crs fai quello e basta
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 11:43     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Ciao.
Da quello che so io la sola iscrizione ASI non basta per poter circolare, serve il Certificato di rilevanza storica ( CRS) e credo anche riportato nel libretto.
A Pisa c'è il blocco totale per le euro 0 oppure si può circolare dopo una certa ora e nei festivi?
Credo che impianto GPL non venga riconosciuto ....ma le norme cambiano continuamente quindi potrei aver detto una cazzata.
Corretto per iscrizione asi , in totale circa 200 euro all'anno, tra iscrizione al club e tessera asi...
Aspetta risposte più dettagliate da altri che sono più informati di me...
Ciao.

Ecco appunto Flame ne sa più di me , comunque se fai una assicurazione on line alla fine spendi la stessa cifra , più o meno, di iscrizione asi , crs e assicurazione storica. Con una on line normale spendi circa uguale, dipende però da che classe sei.
Quello della assicurazione non è un problema, anche senza puttanate varie tipo asi e crs , il problema è che senza queste puttanate ormai non circoli più.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 13:04     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


solo due aggiunte: anche se decidessi di mettere il gpl l’auto sempre euro 0 resta, per cui se i divieti sono per le euro 0 non ti cambierebbe nulla (oltre a perdere la possibilità di assicurarla con Sara per esempio, che come detto da flame non tollera cambi al tipo di alimentazione previsto in fabbrica sul veicolo).

una volta conseguito il certificato asi non c’è più bisogno di spendere nulla; il certificato è vincolato all’auto ed è valido a prescindere da chi sia l’attuale proprietario (magari diverso da colui che ha fatto la certificazione) e se questi sia associato o meno ad un club
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 13:25     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,237
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


grazie mille raga.anche io ero molto scettico per il gpl, ma è una delle strade.
allora, a pisa da normativa del sindaco se hai auto metano o gpl puoi circolare sempre ( infatti la fiestina che ho è a metano...),oppure con certificato CRS su libretto
. purtroppo hanno messo il vincolo euro 0 in città già dal 2010 , ma se viaggi intorno alla città no problem ( ecco perchè fino ad oggi ero un po scettico e non ho mai fatto nulla...) in più come ho visto di personat dentro pisa ci sono TANTE auto euro 0 ( come le 500...ad es) e vespe o motorini 2 tempi euro 0, ma quasi tutti non hanno NIENTE, nè metano o gpl nè CRS ( ho chiesto a molti e mi guardavano come se parlassi ungherese....).
gran parte della gente gira fregandosene, ma mi viene lo scrupolo che se UN GIORNO fanno un posto di blocco, se mi beccano son dolori.
ad oggi anche girando qualche volta in città nessuno mi ha mai fermato, anzi se gli passavo davanti mi salutvano anche :lol: , ma l'ignoranza non paga e non avrò sempre sto cul...
allora lunedi vadao alla sede del club KINZICA ( quello che a pisa ti rilascia il CRS) e mi informo cosa devo fare.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 13:41     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


In realtà in diverse città hanno già installato le telecamere che leggono la targa, hai un tot di passaggi in cui non succede nulla, se li superi ti arriva la multa…
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 14:07     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,237
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


si, a pisa ci sono quelle apposite nelle ztl e in alcune vie limitrofe ad esse , con cartello che segnala opportunamente chi può passare( per fortuna...).
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


intervengo anche io i questa discussione perchè sono difronte a un bivio.
ho un mini del 94 attualmente assicurata normalmente con assicurazione "quella con agevolazione per auto che fanno parte di club".
volendo risparmiare ulteriormente (anche per abbinare altre auto e sul bollo, che in emilia romagna verrebbe gratis) vorrei provare 2 strade.
1. iscrizione ASI.
2. aggiungere impianto GPL.

escludendo le considerazioni tecniche. i miei dubbi sono tutti sulle questioni burocratiche.

la prima sicuramente si. so come si può fare e posso farla. ma se volessi abbinare la seconda? va fatta prima? dopo? una esclude l'altra? c'è una normativa di riferimento?
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:27     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


Se l’impianto gpl non ha almeno 10 anni perdi le agevolazioni, perché le assicurazioni non ti fanno più la polizza per auto storica, la tua del 94 quest’anno fa 30 anni quindi non ti serve asi per l’esenzione bollo, se hai anche altre auto quasi tutte le assicurazioni fanno le formule garage, per dire sara ti fa assicurazioni senza isczioni al club e con la tessera aci storico ti fa uno sconto superiore al costo della tessera
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:45     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


quoto flame. non so quanto ti costi l’attuale assicurazione, quella proposta da sara (ag. assicurativa dell’aci) mi pare una delle più economiche. purtroppo quest’anno hanno ritoccato i premi e sono aumentati di circa 30€.

flame tu hai la tessera aci storico quindi? per l’uso che faccio delle mie auto ho ritenuto più conveniente la sistema, anche come garanzie/coperture in caso di guasto all’auto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 13:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (flamemegahate @ 6/1/2024, 11:27) 
Se l’impianto gpl non ha almeno 10 anni perdi le agevolazioni, perché le assicurazioni non ti fanno più la polizza per auto storica, la tua del 94 quest’anno fa 30 anni quindi non ti serve asi per l’esenzione bollo, se hai anche altre auto quasi tutte le assicurazioni fanno le formule garage, per dire sara ti fa assicurazioni senza isczioni al club e con la tessera aci storico ti fa uno sconto superiore al costo della tessera

quindi per ricapitolare:
1.per non pagare il bollo non devo fare nulla e avviene tutto in automatico?
2. asi + gpl nuovo non si può, ma se faccio solo gpl perdo anche l'agevolazione del punto 1 sul bollo?
3. la mia assicurazione sara è simile a quella normale di una piccola utilitaria in prima categoria, sto sotto i 300 euro. ma so di assicurazioni che stanno sui 50 euro cadauno...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:55     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


Le assicurazioni storiche di solito costa 130 la prima auto e poi 20/30 le altre, però di solito hanno guida limitata a 2 o 3 guidatori e solo per eventi specifici, sara hai guida libera però con franchigia in caso di incidente, e per seconda auto dimezza, per la terza dimezza ancora ecc… per il bollo… al posto di pagare il bollo pagherai una tassa di circolazione di cica 25 euro che nessuno paga mai 🤣🤣🤣

Penso che con il gpl non paghi ugualmente il bollo, però le assicurazioni non ti danno più la polizza agevolata e asi non ti fa il crs
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
e asi non ti fa il crs

quindi il CRS devo farlo a prescindere? serve a cosa? l'obbiettivo è risparmiare e circolare senza limiti...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:38     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


se la certificazione serve dipende dalle regolamentazioni del tuo comune (per esempio a Torino per poter circolare con un euro 0 serve la certificazione ASI a libretto). per l'assicurazione vai con Sara che è la più economica e non richiede ASI; se scegli Sara come compagnia assicurativa non puoi montare il gpl e la mini deve avere più di 30 anni. per non pagare il bollo basta che l'auto abbia più di 30 anni.


i prezzi indicati da flame mi sembrano un po' bassini, con la tessera aci sistema (e non aci storico) la prima auto assicurata con sara viene 185 eur. la tessera aci fatta unitamente all'assicurazione è scontata a 60 eur.


EDIT: aggiungo che una volta ottenuto il crs questo non lo perdi nonostante tutte le modifiche che apporti in seguito all'auto, non c'è nessun controllo post certificato.

Edited by kennek - 1/6/2024, 05:49 PM
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 18:12     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,237
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


mi aggiungo per aggiornare la sutuation alla fine ho fatto l'iscrizione al club e la macchina ha il CRS.
mi hanno creato qualche problemino quelli dell'ASI per gli interni ma li ho fatti rifare ad un tappezziere che lavora qui vicino per la kinzica e mi ha fatto un lavoro SUPERBO ad un prezzo da foderine da supermarket.... :happy: :happy:
in più nella tessera del club ho carro attrezzi compreso( non male no)?!
per il resto per ora continuo con sara vintage visto che mi costa 170 eurozzi annui. ed è un'assicuraz classica con nessun vincolo strano.
ora appena ho voglia vado a litigare un po alla motorizzaz per far mettere su libretto il crs. co sti brodi che p...lle che mi faro ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 18:29     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


non avrai da litigare, segui l'iter burocratico che ho descritto nel primo post e alla motorizzazione ci vai una sola volta per la richiesta; tornerai dopo 10gg lavorativi a ritirare il talloncino adesivo
 
Top
45 replies since 19/2/2023, 18:33   677 views
  Share