CooperMania - Il forum

PENSIERI E PAROLE SUL FUTURO DELLE AUTO CLASSICHE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2023, 13:19     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (flamemegahate @ 26/7/2023, 21:07) 
La mk1 non è sicuramente perfetta e la targa dovrebbe essere bianca ed è stata rifatta nera…

…perché dovrebbe essere bianca?
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 7/11/2023, 07:11     +1   -1




Ai posteri l’ardua sentenza…

Attached Image: IMG_4295

IMG_4295

 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 08:26     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


mah, dovrei provare l’auto elettrica (una tutta elettrica in generale e poi uno swap su auto d’epoca) per capire se mantenere lo scetticismo o convincermi della bontà di questi progetti

EDIT: aggiungo che la cosa che più mi lascia perplesso oltre l’esperienza di guida che ne viene stravolta, è l’aggiunta (o completa sostituzione) sul cruscotto di strumentazione digitale che su un’auto storica è davvero una bestemmia. a questo punto meglio l’operazione revival in ottica vintage come 500 new beetle ecc

Edited by kennek - 7/11/2023, 09:58
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 09:46     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+13
Location:
Milano

Status:


secondo me ci sono treproblemi: il primo di uso dell'automobile che il più delle volte è abusato anche solo per fare 400 metri il secondo che tutti comprano auto troppo grandi e se guardate in strada mdiamente c'è sempre solo il guidatore senza passeggeri. il terzo è che l'efficienza di queste grosse suv elettriche non è conveniente e l'energia prodotta è sempre di natura fossile per lo più. Quindi si dovrebbero fare auto piccole e elettriche per la città tipo citroen ami ma con due posti in piu e un minimo di bagagliaio.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Personalmente ritengo improponibile l'elettrificazione di massa per le auto moderne, figuriamoci per quelle d'epoca. Da quando spingono per l'elettrico ho ancora più voglia di acquistare "vecchiette" nella speranza che un giorno si trovino anche in svendita nelle grandi città (dove comunque per ora non sono mai riusciti a bloccarne la circolazione). Don't touch my old cars :P
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 7/11/2023, 13:58     +1   -1




RM ha introdotto un altro aspetto interessante…
Peso e aerodinamica delle auto moderne sono sempre peggiori e questo cozza parecchio con la ricerca di efficienza energetica…
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 14:30     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


questo perché la tanto sbandierata ecosostenibilità è quasi fine a sé stessa; l’importante è mantenere attiva la prima industria mondiale e se il problema dell’inquinamento lo si decentra dalle auto ai costruttori di batterie va bene lo stesso, problema risolto.

nessun intento polemico (e ci mancherebbe, alla fine io utilizzo auto che a consumo medio stanno sui 13 km/l se va bene [eccetto le mini che alzano la media delle altre 3]), mi limito ad osservare la direzione di queste scelte. dopotutto quando si tratta di prendere decisioni globali su come frenare la deriva del riscaldamento terrestre le montagne partoriscono topolini, morti per giunta.

circa i suv, è l’ennesima moda/tendenza statunitense che abbiamo importato senza filtri. lì che già dal ‘70 in alcuni stati (tipo california, ma non solo) hanno imposto norme molto stringenti per l’inquinamento non si fanno problemi a lasciare condizionatori accesi h24 7/7 (esempio quest’ultimo non buttato là per sentito dire: a miami sono rimasto esterrefatto del consumo a vuoto che fanno i locali. anche in orario di chiusura mantengono illuminazione e aria condizionata attive, anche all’esterno)

Edited by kennek - 7/11/2023, 15:02
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 18:16     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


L'inquinamento che produce la produzione di batterie nonchè lo sfruttamento di esseri umani nelle miniere di litio non interessa ai falsi ecologisti.....senza contare che ci stiamo mettendo tutti nelle fauci del dragone capitalista/comunista cinese...mi sembra veramente intelligente.!!

Quanto ai Suv o auto moderne enormi condivido il discorso fatto sulla loro molto scarsa efficenza energetica, ma io mi sono sempre chiesto anche un' altra cosa: ma se non c'è un cazzo di parcheggio nelle città e neppure nei parcheggi condominiali, se quando esci di casa è tutto intasato da auto lunghe 15 metri che minchia ti compri il camion...capirei di più uno che girasse in città con un Leopard della II guerra mondiale, almeno a sicurezza attiva e passiva è ok....

Non fatemi dire altro per favore su questo argomento del tutto green..
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 16/1/2024, 14:13     +1   +1   -1




le illustrazione dei manuali di quegli anni erano delle vere e proprie opere d'arte...

Attached Image: 2024-01-16 14_13_04-Window

2024-01-16 14_13_04-Window

 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 07:55     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


Concordo appieno!
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 08:42     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Oggi non sono più capaci di disegnare a mano, molti ragazzi non sanno nemmeno cos'é il tecnigrafo e come si usano riga e squadra.
Iniziano a lavorare subito con i CAD 3d ma non hanno la capacità di "vedere" le cose prima di realizzarle.
In ufficio abbiamo pastelli, pennarelli, matite ecc ... Ormai fanno la polvere.
I bei disegni a mano di un tempo non li si vedono più, quelli fatti su un foglio di carta volante.
Il software ormai é diventato lo strumento di disegno e non più l'ausilio... Peccato che il software spesso suggerisca risultati plausibili o matematicamente plausibili, sta sempre alla mente umana decifrarli e correggerli.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Queste sono immagini tratte dalla mappa geografica che Lancia metteva nelle auto in vendita nel 1963 (e non ci si perdeva!)e del libretto di uso e manutenzione (nemmeno fosse il manuale d'officina) dove si supponeva che al proprietario interessasse veramente cosa aveva sotto al cofano.

scusate, sono venute orientate come pareva a loro!


20240117_105743

20240117_105755

20240117_105811

20240117_105837
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 04:44     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Cambio argomento anche se non necessariamente riguarda le auto classiche.
Qualcuno ha capito qualcosa del decreto legislativo n. 184 del 22 Dicembre 2023 che dà attuazione ad una direttiva UE recepita da Conte mi pare nel 2019 e che riguarda l'obbligo di assicurazione anche per le auto in zona privata e chiusa, tipo garage, che sono ferme?
E' già in vigore, sanzioni pecuniarie pesantissime , decurtazione punti patente , sequestro veicolo e ritiro carta circolazione.
Deroga all'obbligo di assicurazione se il veicolo non è idoneo alla circolazione ma deve essere fatta segnalazione all'assicuratore mediante dichiarazione ai sensi DPR 445 del 2000.
Ho sentito alcuni assicuratori miei amici, non hanno capito niente ancora neppure loro, anche le circolari che hanno ricevuto non spiegano nulla e mi hanno detto che si può tranquillamente tenere la macchina ferma in garage non idonea alla circolazione senza informare l'assicuratore,....allora che senso avrebbe questo decreto legislativo se non cambia nulla?
Io non sono molto convinto di quello che mi è stato detto..
Qualcuno di voi ha qualche informazione in più su questa ennesima troiata italica?
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 07:58     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


.....Fake news....
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Si tratta della classica strategia del terrore molto in voga in questi ultimi anni. Di fatto non cambia niente e come scrivi giustamente, gli assicuratori (e nemmeno l'ANIA) non sono stati informati di nessuna variazione su questo tema. Sicuramente qualche timoroso assicurerà qualche veicolo che non usa da 10 anni (leggasi altro piccolo favore alle assicurazioni che non ne avrebbero nemmeno bisogno) e nessuno che (con la legislazione attuale) potrà scovare il tuo veicolo non utilizzato incrociando i dati del PRA con quelli assicurativi. Al momento (se non cambiano il codice della strada) l'identificazione della targa e la verifica assicurativa è possibile solo per veicoli circolanti o parcheggiati in aree pubbliche.
 
Top
53 replies since 20/4/2023, 14:27   768 views
  Share