CooperMania - Il forum

PENSIERI E PAROLE SUL FUTURO DELLE AUTO CLASSICHE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 10:14     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


l'agente della Sara mi ha detto le stesse cose scritte da Fabrizio, iniziando con un tranciante "fesserie" :D
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 11:26     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Zagor Tenay @ 7/11/2023, 13:58) 
RM ha introdotto un altro aspetto interessante…
Peso e aerodinamica delle auto moderne sono sempre peggiori e questo cozza parecchio con la ricerca di efficienza energetica…

aggiungici anche un discorso di patenti, con un suv elettrico a pieno carico potrebbe esser possibile superare i 3,5 T, il complesso veicolare in caso di traino idem ecc ecc.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 20:23     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Una fake news proprio non è considerato che è una legge dello Stato pubblicata in gazzetta ufficiale e quindi già in vigore.
Che poi sia fumosa, incomprensibile anche per gli assicuratori e difficile da controllare o far applicare a legislatura vigente per le auto non assicurate in luogo privato è altro discorso, e non è una novità per le leggi italiane che nel 90% dei casi possono dare vita a 1286794793 plus interpretazioni.
Il favore alle assicurazioni è regalo della UE.
Ritornate pure ai disegni e ai vecchi libretti di manutenzione ( quella cartina geografica identica l'ho anche io nella B che è stata prodotta per il mercato italiano nel 64), che sono molto più belli ed interessanti.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 12:23     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Comunque non è difficile verificare se una macchina ( ovunque si trovi, area privata o pubblica ed in qualunque stato, idonea alla circolazione o no), sia assicurata o meno.
Basta inserire il numero di targa nel link che aveva messo Fabio tempo fa e che non ricordo. ( ma me lo sono scritto da qualche parte).
La mia B risulta revisionata nel 2016 e non assicurata, la lotus assicurata e dovrebbe essere revisionata se il mio amico l'ha portata alla revisione, non lo so.
La A coupè assicurata e revisionata.
Come lo posso fare io e tutti voi conoscendo il numero di targa, lo possono fare molto più semplicemente al PRA dove sono registrate tutte le macchine e ovviamente conoscono i numeri di targa.
Qualcuno sarà beccato , ne sono sicuro...e con la sfiga che ho.....
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 13:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Nella legge però non si ammette la possibilità di incrociare i dato del pra con quelli assicurativi. Se l'auto circola e la targa diventa di pubblico dominio, si possono fare verifiche. Se l'auto è nel mio garage, no. Almeno fino ad oggi
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 18:31     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Non ho letto tutto il decreto legislativo, solo la parte che sancisce questo obbligo e le deroghe....
Tu sei sicuro che attualmente non è possibile incrociare i dati.? Te lo chiedo perchè spesso leggi ne richiamano altre.
Io non mi sono mai posto il problema quindi non lo so ma se tu sei sicuro che la legislazione vigente non permette l'incrocio dati pra con quelli assicurativi allora se l'auto è in garage privato pericolo evitato.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 18:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Ad oggi ho la certezza che sia così ma nel frattempo credo che questo video sia utile a fugare ogni dubbio sul fatto che si tratti di "molto rumore per nulla"
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 19:07     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Mi rassicura di più la tua certezza che sia così ad oggi....
Il tipo del video tecnicamente e giuridicamente fa un ragionamento ineccepibile sulla ratio della nuova legge, sul concetto giuridico di terreno , di fabbricato e di pertinenze ma dimentica che siamo in Italia.
Moltissime leggi nate per uno scopo o per perseguire un determinato fine, quindi con una determinata ratio, sono state interpretate diversamente e quindi applicate a casi che non c'entravano nulla con lo spirito della normativa.
Poi sono solo rotture di palle, tempo e soldi per riavere quello che una legge male interpretata nella sua ratio e quindi applicata ti porta via.

Conclusione: mi fido di più della tua certezza che la normativa vigente non consente incrocio dati .
Il video è una bella lezione giuridica teorica, una puntuale lezione universitaria di diritto, ma rimane in punta di diritto come si suol dire, a me interessa molto di più in punta di fatto....
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 23:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Direi che di tutto il video la parte più importante sia quella in cui parla della possibilità di sospendere le polizze. Attualmente questa possibilità è in piedi e già avvalora l'inconsistenza della legge in questione
 
Top
53 replies since 20/4/2023, 14:27   768 views
  Share