CooperMania - Il forum

via Fani angolo via Stresa, 16 Marzo 1978, non c’era il fioraio ma una clubman e una cooper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2024, 19:36     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


direi che ci troviamo su parecchie cose. l’impostazione della puntata l’avevo intuita dopo i primi 20’ e per questo ho mollato il colpo; mi hai confermato che le intuizioni erano esatte.

molte di queste fantaricostruzioni muovono da un assunto completamente erroneo (come totalmente estranee a Moro sono le locuzioni “compromesso storico” e “convergenze parallele” che invece appartengono la prima a Berlinguer e la seconda a Scalfari il quale la appioppò alle manovre dello statista democristiano in un suo editoriale su Repubblica), ovvero che Moro cercasse l’apertura al PCI per chissà quale politica riformista. L’operazione di apertura al PCI seguiva le orme dell’apertura di 10 anni prima al PSI pian piano ammorbidito su posizioni di centro e poi reso quasi innocuo per la DC. Tant’è che il governo monocolore DC con appoggio esterno del PCI al quale votarono la fiducia il 16 Marzo aveva come ministri molti nomi sgraditi ai comunisti (Berlinguer mosse dure critiche a Moro per questo, pare che anche Andreotti dubitasse di quella lista di nomi e propendesse per soluzioni più di compromesso a sinistra, Moro fu irremovibile). Circa i fastidi di Kissinger e dei repubblicani americani per le manovre di Moro, tutto vero e documentato ma, come hai scritto, agli USA sarebbe bastato paventare una stretta ai cordoni della borsa per ottenere risultati assai più proficui che non un rapimento di 55 giorni con tira e molla.

che poi queste fantaricostruzioni, a ben vedere, crollano come castelli di carte al vento alla semplice domanda: cui prodest? e perché non ucciderlo direttamente?

come si dice dalle mie parti: che bbuo’ fa’, chest’è…
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 20:13     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


un bel libro che affronta la situazione sociopolitica dei 55gg del rapimento saltando a pié pari tutte le teorie di complotto e analizzando esclusivamente le scelte politiche della DC, del PCI e del PSI è “Un affare di Stato” di Andrea Colombo. non so se tu lo abbia già letto, nel caso te lo consiglio vivamente; sono 300pp che scorrono via assai gradevolmente
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 21:37     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Grazie , no non lo ho letto.

Comunque ho commesso un errore .
Quello che ha dichiarato anche in un libro che in sostanza lo avevano ucciso loro è Steve Pieczenik, che coordinava i servizi segreti americani e quelli italiani. Ne fu chiesta l'audizione ma Obama , dice report, non la permise.
Comunque report parla anche di un agente cia presente a Roma il giorno prima dell'agguato.
Il commando non Br presente quella mattina era straniero, prima ho scritto libico ma forse non lo è , non ricordo di che nazionalità.

Comunque basta che ci metti dentro la cia, i servizi segreti italiani più o meno deviati, la p2, gli israeliani e fai la trasmissione.
In ogni presunto mistero italiano sono sempre presenti nelle ricostruzioni.
La trasmissione report è praticamente copiata da Wikipedia, ipotesi sul caso Moro. La dice lunga su quella trasmissione.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 23:35     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


Pieczenik a volergli fare un complimento per difetto è quantomeno un millantatore. l’esperto in trattative negli ostaggi inviato dalla CIA su richiesta di Cossiga per prima cosa appena arrivato a Roma disse che bisognava trattare coi rapitori (anche se poi non lo si sarebbe fatto sarebbe servito a prendere tempo): Cossiga gli rispose subito che in Italia una cosa del genere non sarebbe stata possibile, avrebbe perso immediatamente il “sostegno” di polizia e carabinieri dopo l’eccidio di via Fani con 5 morti. Pieczenik si è attribuito nel tempo l’assassinio di Moro, la trattativa, il falso comunicato n. 7 del Lago della Duchessa e non ricordo cos’altro.

in via Fani si è ipotizzato ci fossero agenti del Mossad, il tiratore scelto sarebbe appunto un israeliano. poi ovviamente la ‘ndrangheta i servizi deviati ecc.

circa i servizi segreti, spesso si parla di Sisde quando nel marzo-aprile del 1978 ancora non esisteva, anzi… proprio tra il ‘77 e il ‘78 c’era stata una riforma organizzativa di quello che era il solo servizio segreto italiano, il SID, nei due tronconi Sismi e Sisde; il rapimento di Moro avvenne proprio quando i due nuovi servizi civile e militare ancora non erano stati costituiti. vabbè, storia lunga 😌

accanniamola qui, mi sa che siamo andati un po’ (tanto?) oltre, dopotutto la pensiamo allo stesso modo sul fatto e su report 🤣

Edited by kennek - 24/1/2024, 08:41
 
Top
18 replies since 18/5/2023, 08:12   271 views
  Share