CooperMania - Il forum

togliere la centralina, da spi a carburatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2023, 16:48     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


salve. spero di essere nella sezione giusta.
devo fare un lavoro a lungo termine e vorrei sottoporre un quesito alla volta sullo stesso tema.
ho una mini spi che ho trasformato a carburatore.
questa povera sventurata di mini ha avuto la sfiga di finire nelle mani di ladri e ciarlatani vari. da qui la mia decisione di essere l'unico a metterci le mani sopra.
vi risparmio tutte le fasi e vado al dunque.
ora ho eliminato l'iniezione, ha un carburatore h4s. tutto ok (per modo di dire) fino a che la macchina non partiva più. non arrivava corrente alla bobina. sulla prima centralina (la scatoletta in plastica che a sua volta è collegata alla centralina vera e propria) ho effettuato un bypass e ora la macchina parte regolarmente. tranne il leggerissimo dettaglio che non frena più. pedale durissimo. deduco che il servofreno e i freni a disco fossero collegati ad essa.
quindi la mia prima domanda è:
nella mini spi cosa è controllato dalla centralina?

cosi piano piano bypasso tutto.

e seconda domanda: la mia ipotesi che il malfunzionamento dei freni dipenda dalla centralina è plausibile?

grazie.
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 17:09     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,027
Reputation:
+3
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


gatto
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 27/8/2023, 17:32     +1   -1




La centralina controlla l’iniezione e tutto ciò che ne consegue (anticipo, passo-passo del minimo, sensori impulsi , potenziometro gas, sonda lambda, pompa benzina, ecc…).
Non vi è alcun legame con i l’impianto frenante…

Edited by Zagor Tenay - 27/8/2023, 18:38
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 17:37     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


sul 1300 ci va un hs6 oppure meglio un hiff 44 per i freni devi collegare il tubo di depressione al collettore di aspirazione altrimenti non frena... dipende pero' che hai fatto o come hai fatto o che hai cambiato tra collettore spirazione e scarico
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 27/8/2023, 17:41     +1   -1




Se metti il carb ci va anche il regolatore di pressione per la benzina…

Se vuoi eliminare la centralina devi anche cambiare spinterogeno perché ti serve l’impulso dalla bobina e il depressore per l’anticipo…
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 17:44     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


Spero che sul collettore del h4 hai messo il depressore del servofreno
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 18:58     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


allora, conversione a carburatore e relative aggiunte di spinterogeno, già fatto.
la questione del tubo che collega il depressore e il carburatore devo approfondirla. per capirci, è quello che si collegava alla centralina (in metallo) e andava sul frontale parte alta del carburatore?
cmq il mio obbiettivo è togliere la centralina. qualora fosse questo il problema, cosa dovrei fare? (cosa togliere o mettere?)
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 12:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


AGGIORNAMENTO: il tubo c'è. cosa posso controllare per capire qual è il problema?
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:09     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


a quale tubo ti riferisci? al servofreno o al tubicino che collega il carburatore al polmoncino dello spinterogeno?

PS: posta qualche foto
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 16:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


per le foto... non appena avrò un po' di tempo per togliere l'adesivo del cialtrone che ha imbrattato la macchina, le posto, anche perchè servono per il resto delle domande.

cmq si, i tubi ci sono tutti. sia quello dello spinterogeno che quello del servofreno.
deduco che il guasto sia proprio al servofreno e non abbia nulla a che vedere con la centralina.
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 28/8/2023, 19:31     +1   -1




Ma non frena che vuol dire? Pedale duro? Pedale a fondo corsa? Pedale spugnoso?
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:20     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


diceva nel primo post che il pedale adesso è durissimo, quindi gli manca la depressione del motore. non è che magari la valvola di non ritorno (sulle mini c’è?) è montata al contrario?
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 28/8/2023, 22:16     +1   -1




Non ricordavo…dovrebbe averla in plastica a metà del tubo….
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 19:24     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
non è che magari la valvola di non ritorno (sulle mini c’è?) è montata al contrario?

potreste darmi una descrizione di questo tubo? da dove parte e dove arriva... come se lo diceste ad un bimbo di 5 anni...
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 19:33     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


:huh: hai scritto che i tubi ci sono tutti, si dava per scontato che sapessi di cosa stesse parlando. anche per questo ti dicevo di pubblicare foto del vano motore e poi di dettagli, risulta tutto molto più semplice (modifica la foto dal cellulare cancellando ciò che non vuoi mostrare).

come ti hanno detto gli altri, il servofreno per svolgere la sua funzione ha bisogno di un risucchio d’aria (depressione) che allevia la forza da imprimere sul pedale per ottenere la frenata. la depressione la ricava dal collettore di aspirazione del motore, per cui un tubo - inframezzato da una valvola di non ritorno che permette il “risucchio” solo in una direzione - collega il suddetto collettore di aspirazione con il tamburo del servofreno all’interno del quale c’è una membrana.

se il servofreno sei certo funzionasse prima della conversione da centralina a carburatore e adesso invece il pedale risulta duro, l’unica ragione è che la depressione del motore che agisce sulla membrana del servofreno non c’è più. cosa hai toccato?

posta delle foto, risulterà più semplice spiegare e aiutarti.

PS: le modifiche si fanno una alla volta, altrimenti le variabili che inserisci moltiplicano e raccapezzarsi diventa assai più difficile (te lo dico per esperienza diretta)
 
Top
53 replies since 27/8/2023, 16:48   692 views
  Share