CooperMania - Il forum

Varie illuminazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2023, 10:23     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,450
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (fabryvet @ 7/12/2023, 10:05) 
CITAZIONE (Zagor Tenay @ 6/12/2023, 22:57) 
È corretto, uno porta il 12 v quando sposti il selettore l’altro capo della lampada va a massa e la luce si accende…

Allora devo venirne fuori :XD:

prova con la tecnica del filo di massa aggiuntivo, se hai il +12 deve funzionare e quindi è solo questione di massa.
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


20231207_151024
In pausa pranzo ho fatto alcune prove ed ho riscontrato che i cavi del portalampada che vanno a massa non dovrebbero avere problemi (con il tester 0 ohm rispetto a qualunque altra massa). Il problema invece è al cavo dove arrivano i 12 volt. Sembra che i 12 volt arrivino regolari quando scollegato dal portalampada mentre collegandolo scende a 6 o addirittura 4 volt. Il portalampada non ha la minima ossidazione per cui sono risalito a monte ed ho scoperto che uno dei due fusibili volanti dietro il filtro dell'aria sembra proprio il responsabile di questi sbalzi di tensione. Volevo aprirlo e ripulirlo (c'è dell'evidente ossidazione) ma, non ridete, non sono riuscito a farlo con il classico movimento di pressione della molla e rotazione di mezzo giro... non si sgancia. Attendo istruzioni e chiedo anche se posso aver intrapreso la strada giusta *^^*
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 14:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


La notizia buona del giorno è che sono riuscito finalmente ad aprire i portafusibili volanti, la cattiva e che anche una volta puliti è cambiato poco... proverò a sostituire anche i fusibili e vedo se cambia qualcosa...
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 18:46     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


non serve cambiare i fusibili... se questi dessero problemi lo avresti notato da mo'! il fusibile o conduce o non conduce perché è bruciato, non c'è una via di mezzo (in questo suo modo di funzionare è digitale e non analogico :D); inoltre è condiviso con più utilizzatori per cui con un fusibile bruciato non ti funzionerebbero i fari o le frecce o la radio oppure la ventola ecc.

se hai 12v al cavo che arriva al portalampada non serve neanche cercare il problema a monte del faston... il problema è dopo. quindi o il portalampada è un pezzo di ruggine a tal punto da assomigliare per struttura molecolare ad un isolante (e pare di no perché hai scritto che non ha ruggine) oppure le linguette che tengono la lampadina sono lasche e non fanno sempre contatto. se non è un problema di linguette restano solo i cavi che vanno a massa (ricorda che ce ne sono due, uno diretto alla carrozza e l'altro va al pulsante interno alla portiera che permette l'accensione della luce di cortesia all'apertura dello sportello). se il problema della luce di cortesia si verifica solo con l'apertura della portiera è su questi pulsanti che devi agire con una buona scartavetrata sulle parti metalliche e una spruzzata di wd40.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


Il problema come scrivevo ieri è che non arrivano 12v costanti al cavo che alimenta il portalampada che, testato direttamente alla batteria, funziona perfettamente. Quello che devo capire quindi è perché non arriva tensione costante da quel cavo. Stasera proverò anche ad alimentare direttamente dalla batteria il portalampada collegandolo ai due cavi di massa nel suo alloggiamento. A quel punto, se.funzionasse, avrei la certezza che il problema è nei 12v che non arrivano costanti
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:16     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ma sei sicuro che sia un problema di tensione sul cavo? cioè col multimetro collegato al positivo della luce di cortesia e a massa leggi un voltaggio ballerino?

aggiungo: sicuro non sia un problema di lampadina? perché io avevo un difetto simile e ho scoperto che la lampadina aveva un polo rotto per cui faceva falso contatto
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


Sicuro quando si parla di impianti elettrici non sono di niente :XD: ma la lampadina è nuova e, ripeto, alimentata alla batteria con il portalampada relativo, funziona perfettamente. Più tardi spero di fare altre prove ed accetto ogni tipo di suggerimento ma portate pazienza :XD:
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:47     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ok attendiamo. io dico che la colpa è dei cavi a massa, sia messo a verbale
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 20:37     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


Io ho messo tutti i portafusibili all'interno
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 21:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


Spiacente kennek ma hai perso :XD:
Sono tornato a lavorarci e portandomi i 12v direttamente dalla batteria il portalampada funzionava perfettamente... il mistero era allora perché i 12v che arrivavano dal cavo del portalampada non erano costanti. Dopo varie prove ad un capo ed all'altro del portafusibili, ho escluso il fusibile mettendo in contatto i due capi e la lampadina funzionava. Alla fine il problema era un capo del portafusibile volante leggermente deformato per cui il fusibile prendeva male contatto sulla polarità (a portafusibile aperto conduceva con il fusibile messo obliquo). In pratica conduceva ogni tanto i 12v ma appena scaldava leggermente perdeva contatto e via la tensione... non potendo fare molto sul portafusibile, al momento ho risolto modificando un capo del fusibile con una goccia di stagno poi limita obliqua. La soluzione è decisamente inusuale ma per ora...

Attached Image: Screenshot_20231208_212804_Gallery

Screenshot_20231208_212804_Gallery

 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 21:38     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


vabbè allora cancellate il verbale! :D il problema te lo dà il porta fusibile in linea che hai fotografato più su? se hai saldatore e stagno dovresti poterlo sistemare dissaldando il terminale dal cavo e rimettendolo diritto. ci sono le molle ai capi dei due cavi all'interno del porta fusibile?
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 21:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


Scherzi a parte ovviamente grazie a tutti per i consigli. Si, il portafusibili è quello fotografato, uno dei due dietro il filtro dell'aria. Ad un capo ha la molla (quello che faceva bene contatto e che so estrae facilmente dalla plastica) mentre all'altro capo niente molla ed il capo incastrato nella plastica deformata. Potrei sostituirlo direttamente, recuperarlo senza rompere la plastica non so se sia possibile (la plastica era anche la responsabile del fatto che inizialmente non si apriva il portafusibile)
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 21:50     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


dissalda il terminale sprovvisto di molla e risaldalo inserendo prima nel cavo una molla. se ne hai una conica meglio, altrimenti anche quella di una penna a scatto va bene.
(quando ho scritto che ad un fusibile sono collegati più utilizzatori pensavo stessi lavorando sulla fusoliera, ovviamente quel fusibile protegge solo la lampada di cortesia)
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 22:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


Se riesco a sbloccarlo dalla plastica provvedo sicuramente ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 09:42     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,450
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


Puoi metterci anche dei portafusibiki diversi tanto anche questi non sono stagni.
 
Web  Top
35 replies since 5/12/2023, 16:17   298 views
  Share