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swap del 998cc con il 1275cc sulla clubman, cosa comprare?

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view post Posted on 9/2/2024, 14:03     +1   -1
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Millenium Member

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per hS6 e pompa elettrica non c'è nessun problema, è lo standard che avevo con HS6 e che ho con Hiff sulla de tomaso e .. cio' che avevo montato sul bancale... :D io pero' farei du prova con la tua meccanica oppure la cambierei ma sempre meccanica così eviti di fare tutto anche impianto elettrico, è vero che è una stupidaggine ma anche per le cose facili ci vuole tempo e pazienza per farle bene, la pompa è fissata su l telaietto posteriore lato guida ma la puoi mettere come e dove meglio credi, solo che li sotto sta a portata di serbatoio che non è affatto un male tutt'altro hai i tubi a portata di ..pompa anche se non so' su clubman come passa il tubo in metallo che arriva poi al motore
 
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view post Posted on 9/2/2024, 15:46     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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quindi un'alternativa potrebbe essere una pompa meccanica maggiorata?
 
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view post Posted on 9/2/2024, 17:49     +1   -1
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si certo adatta a hs6 o hiff 44 ma poi dipende tutto a quanti km vai.. a 100/120/140 non penso che la tua pompa non regga il flusso.. epoi fai sempre in tempo a cambiarla, insomma è la parte che dovrebbe peoccuparti di meno anche perchè hai tutto gia pronto, dove invece non so' come aiutarti è lo scarico, perchè non so' come è fatta sotto la club hai visto la de tomaso.. ha il 3/1 come collettore e poi l'altro tubo che hai visto anche tu e che io ho usato per la messa in moto ma non c' è altro dovresti vedere/capire se prendere come collettori quel pezzo di ghisa unico che fa aspirazione e scarico e poi sotto...esce con un tubo solo..oppure tutto separato
tipo questi di seguito

www.ebay.it/itm/265329948477?hash=...tQAAOSwQr9hWGG4

www.ebay.it/itm/276159897242?hash=...joAAOSwjq1hK6~C


questo è come de tomaso
www.ebay.it/itm/335006723488?hash=...ABk9SR5Dth-yxYw

pezzo unico


www.ebay.it/itm/303943010279?hash=...ABk9SR_LpqeyxYw


questo quasi quasi me lo compro io. :P .. è molto simile anche se non proprio identico

www.ebay.it/itm/271777559585?hash=...%3ABFBMmNq97LFj


doppio tubo originale del rover 1300

www.ebay.it/itm/165398745924?chn=p...nhoCQosQAvD_BwE


3/1 come quello che hai visto da me

https://www.daguannoricambi.it/austin-inno...per-morris.html

Edited by nik de tomaso2x - 9/2/2024, 18:07
 
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view post Posted on 9/2/2024, 18:07     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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uhm, stavo guardando che per quello che costano le pompe meccaniche o metto la hardi oppure lascio la mia e provo come va. certo, il collegamento e l'installazione della pompa elettrica sono più semplici quando il motore è fuori...

per lo scarico ho scritto a quelli di ms e sono venuto a capo della questione: prenderei il collettore scarico C-AEG365 e il kit RC40-015 (un solo silenziatore) fatto apposta per la clubman. totale per entrambi £170,00 senza iva e tasse.

per quanto riguarda l'accoppiamento del carburatore al collettore ho bisogno del distanziale? con l'hs6 posso riutilizzare la staffa dell'hs4 per l'aggancio del cavo acceleratore e dell'aria?
 
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view post Posted on 9/2/2024, 18:12     +1   -1
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il distanziale non è obbligatorio dipende anche se i prigionieri del collettore sono lunghi oppure corti, se vedi il mio collettore ha i prigionieri corti e non l'ho messo, anche perchè in origine non c'è...poi come si dice.. collettore lungo/allungato meglio ai bassi, collettore corto meglio agli alti, la staffa ha il foro piccolo ovvero di HS4 devi prendere quella per HS6
 
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view post Posted on 10/2/2024, 23:07     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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questi i diametri di pompa acqua e pipa termostato (ma come si chiama?), a me paiono gli stessi del 998cc

3FE56DCF-2960-42D8-81D4-6AFAD8C3CB6A

77CC024F-7D0B-45AE-95AD-0410B88358AB

ED5237D7-66FB-46EF-8C88-77540DBD93C9

196363EA-D50F-40E2-A446-46B78149DC4C

Edited by kennek - 12/2/2024, 09:59
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 12/2/2024, 09:50     +1   -1




La bobina è corretta

La cinghia va bene, ma la trovi anche dal ricambista, la lunghezza non è obbligatoria, hai un piccolo range…

Per i manicotti dipende dal giro che fai fare all’acqua, dopo guardiamo la foto…

Io per esperienza mia tra 500, 1100 e Mini, andrei sulla pompa elettrica, è una mia preferenza ma anche la meccanica se a posto va bene, va comunque sempre tutto testato nella fase di messa a punto del motore…
Le condizioni certe sono quelle delle auto originali, da lì poi inizi ma quando ti scosti poi bisogna testare…

Per la marmitta hai risolto, mentre per il filtro vale lo stesso, ci sono diversi tipi di getto e di filtro, anche lì va testato tutto se fai una configurazione non originale…

Non capisco invece le foto, in teoria il raccordo con le 3 viti, che mi sembra di una mpi, è asimmetrico e calza solo in una posizione, detto questo sembra orientato verso la vaschetta…Non dovrebbe essere orientato verso il frontale per andare al radiatore?
Magari mi sbaglio…
 
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view post Posted on 12/2/2024, 10:04     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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QUOTE (Zagor Tenay @ 12/2/2024, 09:50) 
Non capisco invece le foto, in teoria il raccordo con le 3 viti, che mi sembra di una mpi, è asimmetrico e calza solo in una posizione, detto questo sembra orientato verso la vaschetta…Non dovrebbe essere orientato verso il frontale per andare al radiatore?
Magari mi sbaglio…

sai che adesso che me lo fai notare hai ragione? forse però basta solo ruotarla di 120°… ah, no! dici che è asimmetrico. mmh, giovedí provo.

EDIT: ho corretto l’ordine delle foto del messaggio precedente, erano state caricate alla rinfusa.

EDIT 2: per la pompa meccanica ho visto su ebay o dai ricambisti quella con codice AZX1817, valuto cosa fare: se si tratta di spendere 40-50€ per evitare di doverci rimettere mano dopo alla fine la spesa vale il gioco
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 12/2/2024, 10:10     +1   -1




Vediamo cosa dice Nik, lui conosce il motore e ci darà conferma.
Ma alla fine lasci quel raccordo o metti quello del 1300 carburatore?
 
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view post Posted on 12/2/2024, 12:00     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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aspe’, non ho capito: di quale raccordo parli?
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 12/2/2024, 13:31     +1   -1




Sempre quello della foto… lì ci sono le viti per il sandwich, ovvero due pezzi di alluminio con in mezzo la valvola termostatica, quello sotto ha l’uscita verso il radiatore della stufa, quello sopra va all’ingresso alto del radiatore di raffreddamento, in quello in foto tu hai anche l’uscita per il vaso di espansione….
Se la macchina era 1000 in teoria hai il tubo per il rubinetto tipo Ramco dall’altro lato della testa.
Quindi la domanda è, fori la testa mantenendo il rubinetto Ramco e metti un solo raccordo in alluminio che va al radiatore o allunghi i tubi e metti il rubinetto tipo rover mettendo quindi due raccordi nella zona della foto?
 
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view post Posted on 12/2/2024, 13:37     +1   -1
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il raccordo l'ho messo in quella posizione perchè non ho trovato un tubo dritto che sicuramente devo avere da qualche parte, montando ilradiatore veniva male quindi avendo trovato un tubo con una curva per non tagliare il tubo ho girato il porta termostato, doveva essere come la foto dell'avatar,pero' meno male che l'ho lasciato montato altrimenti dovevi prenderne uno da qualche parte, quello del mille non ci va, se non ce l'hai prendi pure i prigionieri oppure bulloni corretti non come quell'accrocco che si vede in foto... :lol:
 
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view post Posted on 12/2/2024, 16:17     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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aaah, ho capito! l’avevo anche notata la differenza dal 1000 attuale poi ovviamente ho dimenticato la cosa… 😅

l’idea a questo punto sarebbe mettere due raccordi (il termostato poi va in mezzo ai due o a contatto con la testa come nel 1000?) senza forare la testa.
di conseguenza, che manicotti devo prendere? e quale ulteriore raccordo? immagino che quello superiore del 1000 posso riadattarlo mentre quello inferiore vada cambiato.
circa l’uscita per il vaso di espansione, se ricordo bene è ceca.

Edited by kennek - 12/2/2024, 17:41
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 12/2/2024, 17:31     +1   -1




Va in mezzo, ma non ho capito dove metti il rubinetto…
 
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view post Posted on 12/2/2024, 17:41     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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pensavo che il rubinetto del riscaldamento potesse rimanere quello del 1000 e che sul secondo raccordo ci andasse collegata l’uscita dal radiatore della stufetta… non è così?
 
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106 replies since 1/2/2024, 11:18   984 views
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