QUOTE (Zagor Tenay @ 26/2024, 06:49)
Ok tutto chiaro…
Per i test che ho fatto io confermo quanto dici, il pancake e il cono vanno bene sul 1000, non aspirano abbastanza per il 1300, la soluzione migliore che ho trovato e sto provando sulla IJ è il k&n senza scatola, con i fori non mi piace molto, comunque è una cosa che devo risolvere…
zagor ma… ti avanza una scatola filtro che vuoi vendere?
circa i pancake, leggendo calver pare che la poca performance di questo tipo di filtri non sia l’insufficienza di aria aspirata (tutt’altro, ne fanno passare anche troppa!) ma il fatto che il “sistema a 5 porte del motore tipo A crea forti turbolenze” (shockwaves,
onde d’urto) che non vengono rotte dal sistema a pancake e quindi si riflettono all'interno del condotto di aspirazione causando “un effetto pulsazione” (
the cone/pancake type filters reflect these shockwaves back into the induction system, causing induction pulse problems) determinando la difficoltà di carburazione e un misero guadagno di uno o due cv agli alti regimi. onde d’urto che invece vengono rotte dalla scatola filtro e dalla curva a gomito che la collega al carburatore.
a questo punto, provare per provare visto che ho preso sto coso conico… cercherò di creare un qualcosa che possa rompere il flusso diretto di aria all’interno del pancake e vedere se risolvo così… nel caso tu non mi venda la scatola filtro per 1300
PS: Calver comunque parla dei 1000 small bore, sul 1300 riporta del sentito dire a proposito dei pancake (
1300 Minis seem to benefit from them most, but I reckon the cone'll win by a couple of extra horses’) ma non approfondisce molto e lascia il discorso a metà quindi non risulta chiarissimo