CooperMania - Il forum

Posts written by alexbromo

view post Posted: 22/3/2010, 14:25     Segnalazioni su eBay - Vendite/Acquisti online
A parte la rarità e il colore, cosa avrebbe di tecnicamente così tanto migliore il motore inglese rispetto a quello (comunque sempre inglese) che montava l'Inno, da renderlo così tanto ganzo ?

So ad esempio che in UK gli ESPERTI danno da sempre la caccia alle bielle dei motori Inno perchè dicono siano migliori di quelli che montavano gli "S" nazionali ...

Alex Bromo
view post Posted: 19/3/2010, 23:05     Motori elaborati e simili.. - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Plisky @ 16/3/2010, 15:09)
io penso che le tariffe decise dai vari organi abbiano una sorta di valore legale ...

Come no, io conosco fior di artigiani che fanno decidere le tariffe all'organo di turno.

Quasi sempre quello riproduttivo ...

:cliff:

Alex Bromo
view post Posted: 19/3/2010, 22:57     X chi va al Raduno di Firenze - Bar Raduni
CITAZIONE (Karmann @ 19/3/2010, 20:14)
CITAZIONE (Steezo @ 19/3/2010, 16:46)
Mi sa che quest'anno sarete pochetti....

chi è sto BUDELLO che hai in firma? :o: :giapponesecheride:

purtroppo non si vede tutta, mostra bene, va :giapponesecheride:

Quando ancora non impazzava il 'taglio alla brasiliana' e le donne c'avevano ancora la topa pelosa ... che nostalgìa ...

:giapponesecheride:

Alex Bromo
view post Posted: 19/3/2010, 17:14     fu PISTOLA STROBOSCOPICA - Varie
CITAZIONE (Plisky @ 19/3/2010, 17:13)
CITAZIONE (alexbromo @ 19/3/2010, 17:10)
A me 'sta scritta STAI SERENO che c'hai in firma, tutte le volte che la leggo mi mette un'agitazione addosso ... :unsure:

Alex Bromo

alex non fare così....la devi leggere in chiave ironica! :unsure:

Non ce l'ho, me l'andrò a comprà ... <_<

Alex Bromo
view post Posted: 19/3/2010, 17:10     fu PISTOLA STROBOSCOPICA - Varie
A me 'sta scritta STAI SERENO che c'hai in firma, tutte le volte che la leggo mi mette un'agitazione addosso ... :unsure:

Alex Bromo
view post Posted: 19/3/2010, 16:58     fu PISTOLA STROBOSCOPICA - Varie
CITAZIONE (Plisky @ 19/3/2010, 16:56)
alex, perchè ci hai modificato i messaggi? :giapponesecheride:

Da cosa l'hai notato ? :fiskio:

Alex Bromo
view post Posted: 19/3/2010, 16:50     fu PISTOLA STROBOSCOPICA - Varie
Mi sembra che si stia facendo confusione.

La pistola stroboscopica non è sostituibile nè dall'occhio nè dal naso di qualsivoglia meccanico, esperienza o no.

Se hai bisogno di regolare con precisione l'anticipo su di un riferimento, non ne puoi fare a meno della pistola: qualsiasi meccanico (ancorchè canuto e/o sdentato, e/o cavaliere del lavoro della Repubblica) che millanta d'essere in grado di regolare uno spinterogeno "ad occhio", è soggetto da evitarsi accuratamente.

Altra cosa è la capacità d'interpretare le regolazoni da effettuare su di un motore vecchio e malandato, il quale può non più essere nelle condizioni di funzionare al meglio con i settaggi standard, anche se la cosa deve sempre essere dimostrata di caso in caso (ampiamente direi). In questo caso l'esperienza del meccanico può essere d'aiuto, ma li vorrei vedè in faccia di volta in volta questi baroni della meccanica, perchè il giochino col cliente sprovveduto viene anche fino troppo bene, neh !

Quando si registrano le puntine non capisco cosa debba andare 'tutto a puttane': è ovvio che va regolato nuovamente l'anticipo, perchè varia l'angolo d'attacco della camma. Però se non si vuol fare un lavoro alla cazzo, va regolato con la pistola.

Credo che almeno su questo non ci sia da questionare ...

Alex Bromo
view post Posted: 16/3/2010, 08:06     Convergenza posteriore - Tecnica & Custom
E un metodo semplice e sufficientemente preciso per misurarla, la convergenza posteriore ? E poi dev'essere a 0° esatti ?
Certo, a rigor di logica dovrebbe, però mi pare che sul manuale d'officina la mia vecchia R5 Alpine fosse riportato un valore di leggere convergenza (1 -1.5 gradi).

Alex Bromo
view post Posted: 15/3/2010, 14:29     Foto dei vostri garagi - Mini & Auto Pics
CITAZIONE (Steezo @ 15/3/2010, 14:21)
:giappponesecheride:

Quote capannone, A MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! :lol:

Non pensare che anche noi si largheggi ... ormai si sta co' gli ospiti fissi: 2 westfalia, la DS, n'Alfa GT, l'Isetta, il Cinquino, il 911 e l'MG TD che vanno e vengono, e ora ci stanno pure le due rulotte epeca in manutenzione.
E dovrei fa' pure dei lavoretti d'ebanisteria alla barca ... <_<

Alex Bromo
view post Posted: 15/3/2010, 14:19     Foto dei vostri garagi - Mini & Auto Pics
CITAZIONE (Steezo @ 24/2/2010, 20:16)
image

Questo è il mio piccolo antro, in attesa del banco che sto saldando da un'altra parte (maledetta trifase...)

Ammazza, è così striminzito che pe' ficcarci la Mini sei costretto a togliere un sedile ...

:giapponesecheride:

Alex Bromo
view post Posted: 12/3/2010, 16:36     Motori elaborati e simili.. - Tecnica & Custom
CITAZIONE (ducatispare @ 12/3/2010, 14:35)
PS
Alex, sono anch'io un cliente di Stefano della Oref ;)

:cin:

Alex Bromo
view post Posted: 12/3/2010, 11:55     Motori elaborati e simili.. - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 12/3/2010, 11:38)
sono d'accordo....ma io pago anche tanto, per un lavoro fatto bene.....invece spesso pago tanto e il lavoro fa schifo... Posso essere contento?

Ma te sei uno che che ormai 'ste cose le sa, quindi conosci il valore del "poco", del "tanto" e sai valutare la qualità di un lavoro, quindi se pensi di essere stato fregato ovviamente no, non puoi essere contento.

Alex Bromo
view post Posted: 12/3/2010, 11:37     Motori elaborati e simili.. - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 12/3/2010, 00:02)
CITAZIONE (alexbromo @ 11/3/2010, 23:23)
Ergo, ho sempre un po' di difficoltà a biasimare pesantemente i lavori fatti dai professionisti.

Che significa scusa? Se il lavoro è difficile io vado da un professionista ma visto che i soldi che chiede (sempre tanti, spesso troppi, alcune volte esageratamente troppi) gli vengono dati fino all'ultimo, e che i suddetti soldi quando poi lui li spende per qualcos'altro risultano essere buoni fino all'ultimo, non vedo perchè io mi debba accontentare di un lavoro fatto con poca cura. Perchè se mi devo accontentare io allora si dovrebbe accontentare anche lui e quindi io dovrei pagare un conto di 3000 euro, con 10 assegni da 300 euro, di cui qualcuno, casualmente, risulta scoperto? Non mi pare funzioni così.
I lavori approssimati li faccio da solo, a costo zero, e magari, come hai fatto tu Alex, imparo anche qualcosa e la prossima volta riduco l'approssimazione.
Potrei fare un sacco di esempi di lavori ridicoli fatti sulla mia macchina, sui quali ho dovuto rimetterci le mani io per sistemarli...ma la lista è lunga e preferisco rilassarmi che ricordarmi incazzature al momento dimenticate...

Ah, per la cronaca, io i bulloni nuovi li ho comprati comunque PRIMA di mettere mano agli ammortizzatori, non ho aspettato l'ultimo giorno di vita utile di ogni bullone per cambiarlo. Se lo faccio io, che sono un profano, a maggior ragione lo dovrebbe fare un professionista, che dovrebbe sapere che una macchina di oltre 30 anni, con molta probabilità non ha avuto la bulloneria rinnovata ogni 6 mesi, e che qualcosa di vecchio da cambiare ci sarà sicuramente.

Quoto in toto Cuoppo.

Guarda quoto così tanto, che io sono ormai anni che i lavori me li faccio da solo, tanto m'è venuta sulla fava la categoria dei meccanici/carrozzieri/elettrauto (ed aggiungo che adesso ci stiamo iniziando a fare anche la cabina di verniciatura).

Però è anche vero che sempre più spesso capita di sentire GENTE che sembra pretendere la botte piena e moglie ubriaca; da quando una decina d'anni fa ho cominciato a mettere mano alle macchine, piano piano mi sono reso conto quanto sia vero che il "presto" il "bene" (e l'economico) non vadano mai d'accordo.

Faccio un discorso generico e naturalmente non mi riferisco a nessuno di quelli che hanno scritto su questo thread, però se hai una macchina particolare coma la Mini (o qualsiasi altra vettura storica) non puoi sempre portarla dal meccanico sotto casa che lavora sulle Punto e sulle Panda e pretendere che dalla mattina te la renda col cambio rifatto e 150 euro di conto.

Insomma vedo spesso anche alcuni miei conoscenti, che si invaghiscono della vetturetta epeca e poi non riescono a capire che per curarla e sistemarla, non basta portarla da uno in tuta ma ci vuole un po' di consapevolezza.

Ti dico questa, il mese scorso abbiamo rimontato il tetto alla DS: "sieeeee !!!! Quel ladro di D***D A**O piglia 1.000 Euro per smontare e rimontare il tetto, ahahahahaha stocazzo, lo fo da me !" Ecco, dopo aver fatto il 'lavoretto' ti posso garantire che, per un lavoro fatto bene, sarebbero potuti essere soldi spesi bene.

Alex Bromo
view post Posted: 12/3/2010, 11:17     Motori elaborati e simili.. - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Steezo @ 12/3/2010, 00:12)
CITAZIONE (alexbromo @ 11/3/2010, 23:23)
Diverso il discorso sugli inglesi: lavorano di merda, tutti. Punto.

:giapponesecheride:

Alex Bromo

Questa la stampo, la traduco in inglese e la faccio uscire al momento giusto -ovvero quando ci sta il tuo cubo sui rulli- dalla stampante del banco, porgendola gentilmente a Dodd.

Hihihihihi ...

AC Dodd è un grande: sa (e sa fare) un sacco di cose e soprattutto ha la grande dote di condividere il sapere, cosa che alle nostre latitudini è totalmente sconosciuta ... lo sai come funziona da noi, con tutti i "segreti" e "segretini" del Pulcinella di turno ... bah !

In ogni caso se dovessi rifare un motore continuerei a preferire la "mia" officina di rettifica di Vallina e il "mio" capomeccanico Sereno (o "Libero" come lo chiama Matteo :D ).

Gli inglesi so' tremendi, e basterebbe solo vedere come tengono i uòrcsciòp dove lavorano. Fatti raccontà un par d'aneddoti da Mattew ... ;)

Alex Bromo
view post Posted: 11/3/2010, 23:23     Motori elaborati e simili.. - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Steezo @ 11/3/2010, 22:50)
Io son molto fortunato qui a Perugia, ma naturalmente le finezze come perdere ore per restaurare una gabbiette porta vaschetta tergicristalli o altre amenità o le fai da solo o non te le fa nessuno, ed è anche normale, mica puoi pagare 200 euro di lavoro a qualcuno che ci mette quel tempo al posto tuo....

Codeste attività sono hobby, ed è giusto che le svolga il proprietario se è un appassionato. A chiedere una cosa del genere ad un meccanico c'è (giustamente) da farsi guardare con la faccia di quello che ti vorrebbe dire: "ma farti le seghe co' un giornaletto come tutti, no eh ?"

Però bisogna anche ricordarsi che normalmente il meccanico è uno che la mattina piglia la macchina sapendo che la sera alle 18:00 (cascasse il mondo) la deve restituire al cliente, perchè poi magari con quei quattrini mezz'ora dopo ci deve pagare la spesa al supermercato. E mica sempre è facile.

Io prima di un par d'anni fa, non avevo mai rifatto un cambio ... prima mi sono documentato (anche sul forum da quelli che ne sapevano più di me, con un po' di modestia), ho acquistato i pezzi che reputavo necessario acquistare e ho rifatto quello della Mini -cambio e differenziale-.

Tra una storia e un'altra ci ho messo 6 mesi.

Dopo un par d'anni (ovvero tre mesi fa) l'ho dovuto riaprire per sostutire le forcelle scorrevoli, che avrei dovuto cambiare subito, ma evidentemente non avevo l'esperienza per valutarlo.

Adesso il cambio è un orologino e non fa una goccia d'olio: mi sono divertito ed ho imparato qualcosa, ma se 'sta trafila me l'avesse fatta patire un meccanico non so se sarebbe ancora vivo ...

Ergo, ho sempre un po' di difficoltà a biasimare pesantemente i lavori fatti dai professionisti.

Diverso il discorso sugli inglesi: lavorano di merda, tutti. Punto.

:giapponesecheride:

Alex Bromo
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