CooperMania - Il forum

Posts written by alexbromo

view post Posted: 5/12/2021, 22:25     mi presento - Mi presento
No, con te da solo non ce la faccio, chiamo la Gnoppa !

=_=

ALex.
view post Posted: 4/12/2021, 16:30     +1ciao a tutti - Mi presento
Eh, che bel lavoro ... chapeau amico !

ALex.
view post Posted: 21/9/2016, 07:06     Innocenti Mini Cooper MKI - Vendo...Mini
Innocenti Mini Cooper 998 anno 1967, 130 mila km.
Condizioni pari al nuovo di meccanica, interni e di carrozzeria, motore rifatto di recente con 3000 km.
Targa nera lettere arancioni (in dotazione), la targa in foto è per esposizione.
Auto nel pieno rispetto dell'originalità, certificato identità ASI 012249.

Richiesta: 12.500 Euro.

Per contatti: [email protected]

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ALex

Edited by alexbromo - 21/9/2016, 08:22
view post Posted: 27/11/2013, 09:43     Cerco HIF 44 - Cerco...Accessori/Ricambi
Cerco HIF 44 a buon prezzo anche da revisionare, basta che non sia un pezzo di ruggine.

ALex.
view post Posted: 6/9/2012, 12:02     carburatore hs4 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Brianstorm @ 4/9/2012, 13:11) 
CITAZIONE (cubetto celeste @ 4/9/2012, 11:49) 
quanti km c'hai fatto dopo aver regolato

Ho pulito le candele e fatto circa 30 km, ingrassando di poco (meno di un quarto di giro) ogni 4-5 km, a parte l'ultimo volta che c'ho dato quasi un giro completo... le candele mai pulite e si presentano così... Adesso mi viene il dubbio di aver smagrito! Ho girato in senso orario guardando da sopra la seconda vite esagonale in basso al carburatore (appunto la n°1 della figura)... Sbaglio qualcosa?

Se guardando da sopra hai ruotato il dadone in senso orario, hai ingrassato la carburazione.

Però ti consiglierei di fare codeste manovre solo dopo aver revisionato il carburatore e magari (dopo) con un analizzatore di gas attaccato ...

Alex Bromo
view post Posted: 19/7/2012, 13:54     problemi ventola 2: da che lato tira ? - Tecnica & Custom
La ventola va installata nel giusto verso perchè altrimenti non funziona bene (altra cosa è dire che spinge l'aria nel verso opposto, che è una castroneria).

Purtroppo ci sono motori che scaldano e gli puoi fare quel che vuoi, ma continueranno a scaldare e tra questi in special modo i 998.

Alla mia Clubman ad esempio in due anni ho:

1) pulito due volte il circuito di raffreddamento con l'apposito flussante
2) sostituita due volte la valvola termostatica
3) cambiata pompa acqua
4) sostituito radiatore con 4 core
5) cambiata puleggia con una più piccola
6) sostituita ventola con una più efficiente
7) cambiata testata

senza contare quante volte ho rifatto anticipo e cabruazione: nulla di nulla ... solo piccoli miglioramenti ma continuava sempre a scaldare.

Forse c'era un problema al basamento, ma non credo perchè ho altri due amici (sempre col 998 giallo anni '80) con gli stessi identici problemi che non sono mai riusciti a risolvere neppure loro.

Personalmente alla fine ho messo su il 1330 elaborato e ho risolto il problema. :cinaq:

Alex Bromo
view post Posted: 19/7/2012, 12:32     Ho rabboccato l olio e borbotta di brutto!! - Tecnica & Custom
CITAZIONE (yoeski @ 19/7/2012, 13:11) 
e per quanto riguarda il fatto che quando accelero costantemente va bene e se schiaccio di colpo punta borbotta e poi va bene.....cosa può essere?

Comunque qua siamo OT, per favore yoeski apri una nuova discussione e spiega il tuo problema al meglio.

Nel pomeriggio cancellerò questi post non afferenti la discussione originale.

Alex Bromo
view post Posted: 19/7/2012, 11:27     Ho rabboccato l olio e borbotta di brutto!! - Tecnica & Custom
L'angolo di Dwell è l'angolo di camma dello spinterogeno corrispondente alla chiusura delle puntine, si musura in gradi e viene influenzato dalla vicinanza del pattino alla camma.

Più le puntine sono vicine tra di loro, più aumenta l'angolo di Dwell.

dwellanglew2

Solo avendo una strobo elettronica e conoscendo l'angolo di Dwell ottimale si può procedere ad un corretto setup delle puntine, altrimenti si va ad occhio.

Alex Bromo.
view post Posted: 19/7/2012, 10:29     +1macchine a vapore - Modellismo
... anziani giocherellòni ... :cinaq:

Alex Bromo
view post Posted: 19/7/2012, 09:05     problemi ventola 2: da che lato tira ? - Tecnica & Custom
CITAZIONE (radagast80 @ 19/7/2012, 09:40) 
Alex, ma se gira in senso orario con le pale \ mi sembra impossibile che spinga verso il radiatore. Magari x l'italia dove fa + caldo va girata.. Quindi la giro o no? Continua ad andare in ebollizione il radiatore e buttarmi fuori aria daltubo di scarico

Una ventola in qualsiasi delle due posizioni la metta spinge senpre nella stessa direzione: fai una prova (anche con una strisciolina di carta sagomata ad elica), è così.

Come detto, cambia solo il rendimento, però te lo dico anche per esperienza: è molto molto difficile che un motore scaldi solo per problemi di rendimento della ventola, fossi in te cercherei soprattutto altrove (carburazione, anticipo, incrostazioni nel circuito di raffreddamento).

Prova a far girare del disincrostante nel circuito di raffreddamento, e nel caso in cui non ci siano evidenti problemi meccanici puoi provare una escalation:

1) ovviamente posizionare la ventla nella giusta direzione (engine side, c'è scritto)
2) installare un radiatore maggiorato, tipo il 4 core di minisport che garantisce un buon 25% in più di rendimento (io ce l'ho su e va benissimo)
3) installare una puleggia pompa più piccola

Fai i test nell'ordine indicato.

Buona fortuna.

Alex Bromo
view post Posted: 19/7/2012, 08:27     problemi ventola 2: da che lato tira ? - Tecnica & Custom
Come ha detto madsub, sulla ventola c'è stampato "Engine side". La scritta è molto molto piccola, pulisci bene e vedrai che la trovi.

Comunque (a differenza di quanto comunemente creduto) in qualsiasi delle due posizioni la metti il flusso d'aria rimane sempre nella stessa direzione: cambia solo il rendimento, che nella posizione sbagliata è un po' minore a cusa della concavità delle pale.

Alex Bromo.
view post Posted: 19/7/2012, 08:22     +1macchine a vapore - Modellismo
Anche io come il sardo qualche anno fa ho acquistato su Ebay UK una Wilesco anni '70, nella sua scatolina ortiginale ... bellissima !
Ogni tanto la tiro fuori e ci gioco un po' ... non ho nessuno di tutti gli accessori che ha elencato Stefano, ma la guardo girare e sbuffare a quarti d'ora e sto bene ... :)

Alex Bromo
view post Posted: 2/5/2012, 09:05     Cerco carter volano tipo A - Cerco...Accessori/Ricambi
Cerco carter volano tipo A per il mio motore Inno Cooper 1330 (quindi cuscinetto piccolo + foro per breather).

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MP o email: alexbromo [lasolitachiocciola] yahoo.it

Alex Bromo

Edited by alexbromo - 2/5/2012, 11:42
2312 replies since 14/1/2004