Due cose.
La prima: l'elaborazione di un motore dovrebbe rientrare all'interno di un progetto che abbia un suo senso compiuto; bisognerebbe sempre porsi degli obiettivi e cercare di perseguirli con un minimo di coerenza, tenendo in considerazione tutte le componenti del motore (testa, pistoni, collettori, carburatore, camma, castelletto) che devono essere scelte e lavorate in maniera che il tutto sia il più possibile ottimizzato. Tirare fuori 500 o 600 euro per una testa "stage 3", metterla su e sperare di ottenere risultati è sempre velleitario.
La seconda: le teste industriali prese alla cieca dal negozione oltremanica, secondo me non è generalmente pratica raccomandabile. Chi lavora quel tipo di particolari lo fa cercando di guadagnarci il più possibile, risparmiando sulle leavorazioni e sui materiali (in genere contando sul fatto che generalmente si tratta di accessori che vanno nelle mani di ragazzotti che spesso non hanno idea di come si valuti un oggetto di questo tipo).
Personalmente, prima di lanciarsi su PayPal, consiglio sempre di rivolgersi ad un esperto che possa consigliare in primis il tipo di interventi da eseguire sul motore e poi, eventualmente, che si occupi in prima persona della lavorazione.
Se proprio vogliamo rivolgersi oltremanica, c'è ad esempio Adrian Dodd (
http://specialistminiforums.com/) che è un tecnico di prima categoria (e gestisce un forum sul quale si possono chiedere ed ottenere consigli preziosi) ed è in grado di eseguire personalmente lavorazioni specifiche.
In ogni caso è molto probabile che tra qualche mese sia disponibile una testata "nostrana" molto ma molto interessante, per adesso ancora in fase di ingegnerizzazione.
Alex Bromo