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Durante il ciclo di funzionamento del motore, il gruppo coppa/carter motore è soggetto alle onde di pressione generate dal moto degli stantuffi e in sede progettuale viene identificato il volume interno minimo libero in grado di assorbire le onde di pressione, senza che si vadano a danneggiare gli organi di tenuta.
Più volume libero c'è all'interno del carter motore meno stress pressorio si genera, quindi teoricamente la condizione migliore sarebbe quella che si otterrebbe mantenendo sempre il livello al filo del minimo. Concludendo: un livello d'olio di millimetro sopra la tacca MAX non significa nulla, ma se per caso si dovesse arrivare a quantità maggiori, i rischi di sfondare, ad esempio, il paraolio della primaria potrebbero aumentare di molto. Ricordo tanti anni fa un contadino un po' grullo (ed evidentemente poco avvezzo alla meccanica) delle mia parti, che riempì il Landini d'olio fino al colmo del tappo ... non so, credo che c'avesse infilato qualcosa come trenta o quaranta litri. Quando ebbe finito e mise in moto, in tre secondi saltò in aria con tutto il motore, facendo un botto tale da richiamare gente anche da molto lontano ... Alex Bromo |