CooperMania - Il forum

Posts written by alexbromo

view post Posted: 11/6/2010, 09:46     OVER THE TOP - Tecnica & Custom
Durante il ciclo di funzionamento del motore, il gruppo coppa/carter motore è soggetto alle onde di pressione generate dal moto degli stantuffi e in sede progettuale viene identificato il volume interno minimo libero in grado di assorbire le onde di pressione, senza che si vadano a danneggiare gli organi di tenuta.

Più volume libero c'è all'interno del carter motore meno stress pressorio si genera, quindi teoricamente la condizione migliore sarebbe quella che si otterrebbe mantenendo sempre il livello al filo del minimo.

Concludendo: un livello d'olio di millimetro sopra la tacca MAX non significa nulla, ma se per caso si dovesse arrivare a quantità maggiori, i rischi di sfondare, ad esempio, il paraolio della primaria potrebbero aumentare di molto.

Ricordo tanti anni fa un contadino un po' grullo (ed evidentemente poco avvezzo alla meccanica) delle mia parti, che riempì il Landini d'olio fino al colmo del tappo ... non so, credo che c'avesse infilato qualcosa come trenta o quaranta litri.

Quando ebbe finito e mise in moto, in tre secondi saltò in aria con tutto il motore, facendo un botto tale da richiamare gente anche da molto lontano ...

Alex Bromo
view post Posted: 27/5/2010, 16:11     Pompa Acqua - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper50 @ 26/5/2010, 13:39)
CITAZIONE (alexbromo @ 26/5/2010, 12:32)
:maancheno:

Alex Bromo

Alex....quoto non c'e' dubbio, anche noi.

Ma un'altro interrogativo che ho sempre avuto sulla pompa acqua della Mini è stato il baypass, ma a che caxxo serve, tant'e' che su alcuni modelli è stato tolto e le pompe hanno il brocio tappato dalla fusione. Ricordo che sul Forum qualcuno ha chiesto anche di recente, ma non ha avuto risposte ...

Il bypass serve a due scopi: ottenere un minimo di circolazione d'acqua anche quando, a freddo, la valvola termostatica è chiusa e permettere ad eventuali bolle d'aria di risalire verso l'alto e sfociare all'interno del radiatore (per evitare la formazione di vapore e punti caldi)

Oggi si preferisce generalmente praticare un forellino sul corpo della suddetta valvola, che svolge lo stesso compito senza le complicazioni del bypass col relativo tubo ecc ...

Alex Bromo
view post Posted: 27/5/2010, 15:57     Anticipo fisso: procedimento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 27/5/2010, 16:44)
CITAZIONE (alexbromo @ 27/5/2010, 15:36)
Ma perchè, Cuoppo non ha più i riferimenti sul volano ? Glie l'hanno cambiato co' uno muto ?

I riferimenti sul volano ce l'ho e c'ho pure i riferimenti sulla distribuzione (anche se non vedo la tacca sulla puleggia...).....però non so cosa ci devo fare....è fico guardarli ma è la fase del "capire cosa sto guardando" che mi manca

:sigh:


cmq si, intendevo statico ma ho scritto fisso, non so neanche io perchè :unsure:

Cuoppo, dai retta: senza strobo l'anticipo alla Mini non lo fai ... il metodo della lampadina non funziona, perdi tempo e basta. :)

Cosa vuoi fare ? Il motore ti batte in testa e pensi che il mecca t'abbia dato troppo anticipo ? Ti fai prestare una strobo da un amico, apri la finestrella e verifichi a quanto sta ... è 'na cazzata fotonica, ci voglio 30 secondi netti !

Se ad esempio sta a 10° a 1000 giri lo metti ad 8 e provi ... se batte ancora in testa lo metti a 6 ... meno non andrei, perchè allora vuopl dire che il problema sta da un'altra parte, ad esempio potresti la carburazione troppo magra.

La distribuzione non capisco cosa c'entri ... pensi che il motore sia fuori fase ? Guarda, se la macchina va è praticamente impossibile: il fuori fase anche di un solo dente ti fa girare il motore come un canguro.

Alex Bromo
view post Posted: 27/5/2010, 15:06     Anticipo fisso: procedimento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Irishman74 @ 27/5/2010, 15:54)
anticipo fisso è quando viene scollegato il depressore dello spinteregeno,oppure quando proprio non c'è il depressore

... oppure se è stato rimosso il rotore con le masse centrifughe, o s'è arrugginito ... :D

Alex Bromo
view post Posted: 27/5/2010, 14:36     Anticipo fisso: procedimento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (solo repooc @ 27/5/2010, 15:18)
bhe si parlava di pms no di scoppio o bilancio .... l'unico sistema per sapere se non hai tacche di riferimento e' il cacciavite il pollicione infilato nel forocandela per capire il pms e' un po' deleterio

Ma perchè, Cuoppo non ha più i riferimenti sul volano ? Glie l'hanno cambiato co' uno muto ?

In ogni caso secondo me il dito va benissimo pe' prelevare la nutella dal barattolo, per lavorare sui gradi di manovella (che so' difficilini da misurare sulla quota del pistone) io personalmente preferirei mettere su il comparatore decimale (anzi centesimale).

CITAZIONE (Steezo @ 27/5/2010, 15:09)
... e il fresino da dentista :lol:

Ammazza, ma che dentisti tosti avete dalle vostre parti, vi cavano i denti col Dremel ?!? :ghgh:

Alex Bromo
view post Posted: 27/5/2010, 14:15     Anticipo fisso: procedimento - Tecnica & Custom
Sicuramente non ho capito una benamata fava, ma se uno ha ancora la facoltà della vista, una mano che funzionicchia e 'no straccio di chiave di 12 ... non può aprire l'apposito coperchietto e guardarsi il PMS dalla panoramica finestrelle ?

No, dico ... invece d'andà infilà i ditini in buchi che poco gli competono ?

:cinaq:

Alex Bromo
view post Posted: 26/5/2010, 11:32     Pompa Acqua - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper50 @ 26/5/2010, 11:59)
... I materiali inglesi dell' epoca si puo' affermare che erano eccellenti.

:maancheno:

Alex Bromo
view post Posted: 28/4/2010, 09:01     Come si chiamEno quei ... cosi ? - Varie
Ridurre da 8 a 6 significa realizzare una boccola di 1mm di spessore, dentro al quale ci deve stare pure la cresta del filetto ... mi sa che non ci si fa.

E comunque dando uin'occhiata alle tabelle helicoil ho visto che la 6mm M1 prevede un preforo di 6.2 ... insomma non so se con l'helicoil si riesca ad effettuare una riduzione di 2mm, ovvero non so se esiste l'helicoil delle dimensioni necessarie per poterlo fare.

Alex Bromo
view post Posted: 27/4/2010, 15:20     Come si chiamEno quei ... cosi ? - Varie
CITAZIONE (maurizio bonsignore @ 27/4/2010, 13:21)
vai dal ferramenta e chiedi delle BUSSOLE FILETTATE delle due misure....in genere sono in ottone e si usano, con filettatura esterna DA LEGNO, per avvitare i poggia ripiani dentro un armadio o per le librerie,quelli a paletta....Azzo c'entra l'Helicoil poi.....

Perchè, scusa l'helicoil serve proprio a quello ... basterebbe trovare quello col diam/passo giusto, no ?
Purtroppo le bussole filettate da legno non credo che esistano con la filettatura esterna M1 ...

Alex Bromo
view post Posted: 27/4/2010, 10:40     catalizzatore - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Mack @ 27/4/2010, 11:37)
... una manna per garelle, accelerazioni e GINCANE... :ghgh:

:cliff:

Alex Bromo
view post Posted: 27/4/2010, 09:27     Come si chiamEno quei ... cosi ? - Varie
CITAZIONE (Plisky @ 27/4/2010, 10:24)
CITAZIONE (alexbromo @ 27/4/2010, 10:18)
Ho il problema di avere dei fori filettati di 8 dentro ai quali devo delle viti di 6.

Normalmente prenderei dei cilindretti di ottone di 10, li tornirei a 9, li foreri con una punta di 5, li filetterei internamente a 6 e li maschierei esternamente a 8.

Ma siccome ne dovrei fare 10 e mi fa una fatica bestiale, mi chiedevo se si trovavano già fatti, ecco.

Alex Bromo

alex, ti assicuro che 10 bulloni da 8 si trovano in giro.... :unsure:

Plischi ... eh ?? <_<

Alex Bromo
view post Posted: 27/4/2010, 09:23     Come si chiamEno quei ... cosi ? - Varie
Perchè supercazzola ?

Mi sa che c'ha ragione lo STerzo :cin: , provo a chiedere degli helicoil.

Alex Bromo
view post Posted: 27/4/2010, 09:18     Come si chiamEno quei ... cosi ? - Varie
Ho il problema di avere dei fori filettati di 8 dentro ai quali devo delle viti di 6.

Normalmente prenderei dei cilindretti di ottone di 10, li tornirei a 9, li foreri con una punta di 5, li filetterei internamente a 6 e li maschierei esternamente a 8.

Ma siccome ne dovrei fare 10 e mi fa una fatica bestiale, mi chiedevo se si trovavano già fatti, ecco.

Alex Bromo
view post Posted: 27/4/2010, 09:05     Come si chiamEno quei ... cosi ? - Varie
CITAZIONE (saul33 @ 27/4/2010, 10:03)
fisher?

Fisher ?

Ma quelli so' i tasselli ...

:cliff:

Alex Bromo
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