CooperMania - Il forum

Posts written by cooper50

view post Posted: 13/9/2007, 22:25     Montaggio Cruscotto in Legno Mini Mayfair - Tecnica & Custom
Ciao,
la semipelle la puoi trovare dai calzolai, non so quanto la fanno pagare però so che la usano.
Fare un tassello rettangolare dove sono ubicati il gruppo tachimetro e contagiri, ha il vantaggio di risolvere il problema della modifica delle staffe, non si tocca nulla, facilita nel successivo eventuale smontaggio del pannello in legno però ha l' inconveniente che occorre costruire uno scatolato che copra gli stumenti, fra l' altro rimane alto di spessore. Non sò se poi sta bene, cioè se accompagna l' occhio.
C'e' un venditore su Ebay che da due mesi li vende, per fortuna ha messo le foto e si vede quella specie di scatolato che proprio non mi piace.
Tu mi hai dato l' idea di costruire un pannello di compensato, tagliare un rettangolo preciso per il gruppo trachimetro, lasciare l' attuale copertura del cruscotto in plastica, forare per i tre strumentini e l' autoradio, mettere lo sportello sulla destra infine rivestire tutto in semipelle nera, dimenticavo, realizzare i due fori per le bocchette.
Questa soluzione mi piace e credo sia la più semplice da realizzare.

cooper50


view post Posted: 12/9/2007, 18:20     Togliere il motore da soli - Tecnica & Custom
Ciao a tutti,
chi e' l' appassionato di vespe ??? Ho un 180Rally del 68, ha bisogno di un po' di lavoretti, che farò, ma nonostante questo rulla alla grande. Mitica Vespa Mitica Mini

cooper50
view post Posted: 12/9/2007, 18:11     Montaggio Cruscotto in Legno Mini Mayfair - Tecnica & Custom
Ciau,
grazie per la risposta, sai non ci speravo più che qualcuno rispondesse,
sei stato molto preciso, ho fatto bene a non acquistare il cruscotto su ebay, perche' sarebbe venuto un lavoro non perfetto, avrei avuto gli strumenti troppo verticali qunindi di difficile lettura. Spendere dei soldi anche per comprare i nuovi strumenti con i quadranti inclinati....mmmmmm.
L' idea mi era venuta perchè ho l' autoradio nel mobiletto in legno della consolle centrale, la radio ha il frontale il posizione orrizontale, guidando non si vede il dispay, quindi optavo per il montaggio dl nuovo cruscotto con il frontalino al centro in verticale. Penso di metterla comunque di fianco al contagiri. Mi costruisco un contenitore in lamiera, meglio legno lo rivesto di semipelle nera a filo con la consolle, sopra posso mettere anche i tre strumentini che fra l' altro ho gia' completi di sonde. Rimarrebbe una scatola nera con frontale in legno al lato del contagiri, non dovrebbe stare male...bohhh.. Tu che dici???
Venerdi sera sono andato alla fiera di Cuneo, ho fatto colonna ad entrare ed uscire, un caos, la frizioncina mi sa che è quasi partita. Prima o poi doveva accadere l' auto ha 21 anni.... Ora devo sentire il mio mecca se è in grado di fare il lavoro senza smontare il motore e quanto mi prende. Le frizioni alle mini si sostituiscono senza tirare giù il motore purtroppo di queste auto ce ne sono poche e i meccanici preparati sono diventati mosche bianche.
Sei a Dronero io a Borgo possiamo anche incontrarci qualche volta.

Ciau Guido

view post Posted: 8/9/2007, 08:49     Mi presento ... - Mi presento
xlippa73
Ciao, forse non hai letto tutta la discussione, io la mini l'ho sempre avuta. Mi pento di aver venduto il cooper del 66 sia per motivo affettivo (primo mezzo di trasporto con ampie possibilità di rimorchio il sabato e la domenica) ma anche economico per il valore che l' auto avrebbe oggi sul mercato. Poi a 21 anni in quel periodo non potevi immaginare che un' auto uscita 12-13 anni prima sarebbe stata prodotta fino al 2000 mantenendo al stessa identità, acqustando valore.
E' il solito discorso ... con il senno di poi....bisognerebbe nascere due volte, ma pare non sia possibile e comunque se lo fosse uno commetterebbe gli stessi errori, ma quì vado fuori ot.
Comunque con famiglia in quattro ho cambiato le mini sempre con mini, rimane certamente questa coerenza di passione e soddisfazione per il modo di essere in simbiosi con la mini.

Ciau

Guido

view post Posted: 7/9/2007, 17:43     X gli esperti e non... - Tecnica & Custom
Motore e Cambio stesso olio, io uso sulla myfair 998cc del 1986 l' olio minerale Agip F1 multigrado. Dentro la coppa ne vanno 5Kg ma lo saprai già.

Ciao

Cooper50
view post Posted: 7/9/2007, 17:32     Mi presento ... - Mi presento
Non sono io, perchè se fossi stato il personaggio avrei commesso per terza volta lo stesso errore, vendere una mini. In particolare il Cooper inglese del 1966 venduto nel 71 quello è stato un grosso errore. Frà l' altro quell' auto non c'e' piu', mentre l' MK3 del 71 dovrebbe ancora girare per le strade di Senigallia, il 20enne che l' aveva acquistato aveva passione per l' inglesina e spero abbia avuto un occhio di riguardo per quella creatura.

Guido


view post Posted: 5/9/2007, 21:45     Montaggio Cruscotto in Legno Mini Mayfair - Tecnica & Custom
Ciao a tutti,
Ho cercato nel forum riguardo al montaggio del cruscotto in legno, ho trovato spiegazioni sullo smontaggio, addirittura i disegni per costruirlo home made, ma quando si affronta l' argomento delle staffe dei tre strumenti del gruppo contagiri contachilometri non si capisce se le staffe laterali e la superiore sono compatibili oppure devono essere sostituite o modificate.
Il dubbio è venuto perche' togliendo la protezione in plastica al gruppo dei tre strumenti mi appaiono inclinati e questo è giusto per permettere una corretta lettura al conducente. Pero' guardando le foto dei cruscotti in legno gia montati sembra che il tachimetro e contagiri appaiono messi in verticale e tutto il frontale del cruscotto appoggia in modo lineare nella parte bassa della plancia. Non credo che con le staffe che ho montate riesco a installare la parte in legno proprio per l' inclinazione del gruppo strumenti, penso che le staffe debbano essere sostituite o modificate.
Qualcuno che ha fatto la modifica può spiegare come ha fatto?
Chiedo questo perchè chi lo vende lo fornisce senza staffe e non sà dirmi altro.

Grazie

cooper50

view post Posted: 5/9/2007, 21:24     ipod - Tecnica & Custom
Si confermo quanto detto da silver18 Ipod deve essere configurato come HD, tieni presente che in questa configurazione gli Ipod durano di meno perchè il disco interno gira sempre. Io ho un 30Gb e l'ho verificato.
Il fatto che la radio non vede nulla probabilmente è perchè non riconosce i file come sono scritti da Itunes. Fai questa prova, copia alcuni MP3 direttamente da gestione risorse e mettili nella route principale di ipod, lascialo configurato come HD, collegalo alla autoradio vedrai gli MP3 che hai incollato.
Purtroppo l' unica alternativa per gestire in modo completo un Ipod e l' utilizzo dell' interfaccia Bortesi, è un pò cara ma se l' autoradio rientra tra quelle compatibili ne vale la pena, fra l'altro in questo modo ipod funzionerà nel modo per cui è stato progettato l' HD parte ogni tanto per caricare la RAM con il risultato risparmio usura disco e la batteria avrà vita piu' lunga.
A questo indirizzo trovi il Forum dove protrai avere molte risposte.
http://www.macitynet.it/forum/forumdisplay.php?f=7

Spero di esserti stato d'aiuto

Guido
view post Posted: 5/9/2007, 20:54     Mi presento ... - Mi presento
Ciao

L' importante è scoprirla, fa niente se è tardi, molti hanno rinunciato alla mini per le dimensioni piccole del bagagliaio, io con due figlie ho girato tutta l' Italia per anni con un portapacchi tubolare in alluminio di dimensioni come il tetto. In macchina non si è mai lamentato nessuno c'è da dire però che in famiglia siamo sempre stati longilinei e questo a giocato a ns. favore.
Chi non è riuscito a trovarne una prima o poi la trova solo che si deve accontentare di quello che trova.
Lo scorso anno a Cuneo un amico ha venduto la mayfair nera dell' 1984
della moglie per 1500€ per una C1 nuova. Ora a distanza di un anno la moglie si è pentita e ne cerca una, ovvio usata e solo 998cc. Il fatto che se avessi immaginato che la vendeva (l'ho saputo a cose fatte dopo due settimane) l' avrei presa io perche l' auto aveva percorso in 22 anni 40.000Km non un filo di ruggine sempre in garage, la signora quando pioveva o nevicava teneva l' auto dentro. Queste sono occasioni che capitano di rado.
Pero' .... la mini di Replicooper è proprio bella.

Guido



view post Posted: 4/9/2007, 18:34     Mi presento ... - Mi presento
Felice di leggere i vostri saluti e trovare tanti amici, che dirvi, sono seduto su una mini da quando ho la patente' a distanza di tanti anni e come la prima volta, quando salgo non vorrei piu' scendere, se guido un' altra auto che non sia mini ho sempre il timore che alla prima curva mi ribalto... bohh...
Una curiosità quando avevo venduto la MK3 del 71 mia figlia che aveva 10 anni ha avuto una crisi di pianto, ancora adesso che ha 31 anni ogni tanto lo rinfaccia.
x Duchessa: beh ci sarà qualcuno degli iscritti che ha una mini con età sotto il 1950 ??? Penso proprio di sì.
x RuBiX: Si è una Mayfair, devo farci qualche lavoretto alla carozzeria, ci sono alcune bolle, è in programma dopo l' inverno, i fondi li avevo sistemati 3 anni fà sono a posto, come sai d' inverno c'e' sale a volontà. Mi trovo a 8km da Cuneo nell' incrocio delle Valli Vermenagna - Gesso e Stura. Ti posso dire quante mini vecchie e nuove ci sono ed anche il colore. Di vecchie 2 ( la mia ed una inno 1001) di nuove 7 (su 12.000 abitanti).
x Starless85: bellissimo l' interno del tuo cooper, spettacolare, vorrei anch'io mettere il cruscotto in legno, non ho capito se devo sostituire le anche staffe del gruppo tachimetro contagiri, chiedero a qualcuno del Forum.
x Replicooper: bellissimo esemplare, poi i 4 fendinebbia danno un look aggressivo all' avantreno.
x la foto, si la posso anche mettere, però l' MK3 del 71 in questo momento sarebbe piu' indicata, la mia piccolina ora ha qualche bolla di varicella...qua' e la' però si puo' fare.

Ciao a presto e ..... tanti lampeggi da Guido e grazie per essere stato accolto tra Voi.


view post Posted: 3/9/2007, 19:18     Mi presento ... - Mi presento
Mi chiamo Guido, l' età, sono un pò tanti, è espressa dal nick, sono anni che vi seguo, è quasi un anno che sono inscritto ma sono un pò pigro a scrivere, vedrò di impegnarmi di più e spero di essere d' aiuto a chi ha bisogno.
Abito in provincia di Cuneo, la prima mini anzi mini cooper l'ho acquistata nel 1969, era bianca tetto nero usata ed era una Morris del 1966.
nel luglio del 1971 l'ho sostituita con una nuova Inno minicooper MK3 blue tetto bianco, attirato dalle finiture migliori rispetto alle inglesi.
nel 1986 ho acquistato una Myfair 998 azzurra met. che ho tuttora e funziona benissimo,
nel 2004 ho affinacato alla Myfair un cooper bmw silver tetto nero
nel 2007 ho sostituito il cooper bmw con cooper S Dark tetto bianco.
Nel garage ora c'e' la Myfair e il cooper s che si fanno compaglia.
Conclusioni:
Un rimpianto non aver tenuto il cooper del 66 non è possibile più averlo l' hanno demolito.
Un desiderio se fosse possibile, ricomprarmi il mio MK3 blue con il tetto bianco.
Una amara consolazione, per ritrovare il feeling dei minicooper degli anni 60 e 70 ho dovuto comprarmi un cooperS tedesco.

Spero di non averVi annoiato.

Guido









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