CITAZIONE (miniWRC @ 16/10/2011, 01:01)
....in effetti la predisposizione c'è,il problema è un altro,che sonda devo utilizzare...
E' una mini quindi ti occorre una sonda Lambda per MIni MK6-MK7. Non credo ci vadano altri tipi di sonda, anzi dovresti averla gia' montata se hai una Mini di quella serie amenoche' non sia stata tolta per modifiche allo scarico.
Controlla sul data sheet dello strumento in genere quelle le sonde sono a quattro fili, due per l'alimentazione del riscaldatore, due per il segnale di uscita. Purtroppo non so i valori di range delle sonde Lambda montate sulle Mini quindi se sono compatibili con il segnale d'ingresso del tuo strumento.
Sai la Mini da sempre ha usato un proprio standard a cominciare dai bulloni che la tengono assieme.
quindi potrebbe non andare bene.
Puoi vedere se riesci ad adattare una sonda recuperata da una Fiat e montarla sulla tua Mini e fare un'impianto di misura a parte. Se invece hai gia' una sonda montata, ma non mi sembra il tuo caso, occorre prestare attenzione a collegarla perchè queste sonde come saprai, sono connesse alla centralina ed inviano informazioni per una corretta alimentazione del motore un componente estraneo ed imprevisto nel progetto dell'auto inserito nell'impianto puo' provocare scompensi anche gravi della carburazione e combinare casini all'impianto e al motore è un attimo.
Cmq, resto del parere che se uno vuole aggiungere strumenti su un'auto occorre dare la precedenza ad altre misure piu' importanti per la sicurezza del motore e dell'impianto elettrico. Gli indicatori di rapporto stechiometrico come anche i vacuometri o misuratrori di depressione sono strumenti che fanno molta coreografia (tuning) ma a conti fatti sono meno utili di una misurazione di temperatura e di pressione olio o di tensione della batteria ecc...
Chiaro che sulla propria auto uno monta quello che vuole, la macchina se la plasma come piace.
C50
PS: Non credo ci sia sul Forum qualcuno che ha gia' montato un indicatore di rapporto stechiometrico, cioe' fare quello che vuoi fare tu.