CooperMania - Il forum

Posts written by cooper50

view post Posted: 9/11/2011, 15:01     Vi presento la mia Tuseta cativa!!! - Mi presento
Benvenuta :cin: e un bel travaj ben fatto, brava. ;)

C50 :minitemplamp: :miniblulamp: :minispeedlamp:
view post Posted: 7/11/2011, 19:23     Pompa elettrica benzina - Tecnica & Custom
Ma davvero perche' la vuoi cambiare, mai avuto problemi con la pompa meccanica, nelle due precedenti Mini che ho avuto avevo la pompa elettrica e...un paio di volte sono rimasto a piedi, una volta per macchina. :wacko:
Cmq...auguri. :) vedrai che il trapianto sara' un successo. :cin:

C50
view post Posted: 1/11/2011, 18:00     Problemi con l`indicatore del livello benzina - Tecnica & Custom
CITAZIONE (alexcooper @ 1/11/2011, 14:45) 
.....Se volessi collegare uno strumento del genere:
www.rallyshop.it/index.php?main_pag...roducts_id=2620
al segnale originale del livello carburante, funzionerebbe?
La mia ha il serbatoio e relativo galleggiante Spi...

Funzionare funziona però mettendo in atto le relative modifiche all'impianto e cmq, è da verificare la corrispondenza della scala dello strumento con il livello del serbatoio.

Se attualmente utilizzi la misura di un cruscotto Smith 2 o 3 Clock non puoi utilizzare quel tipo di alimentazione a 10Vcc pulsante con il nuovo strumento. Quindi dovrai alimentare il nuovo strumento a 12Vcc prendendo l'alimentazione dal quadro (cmq chiedi anche se questi stumenti sono standardizzati a 12V e cmq se fosse anche a 10V non puoi utilizzare quello presente nel cruscotto Smith in quanto è un 10Vcc pulsante).
Devi chiedere a chi ti fornisce lo strumento il range in ohm che accetta quello strumento, in modo da adattare successivamente in fase di collegamento la resistenza del reostato montato sulla tua Mini per la nuova misura. Questo si ottiene inserendo un partitore resistivo. Insomma tutto si fa' anche se, in questo caso, sara' presente una possibile discrepanza tra livello effettivo e quello misurato.

C50
view post Posted: 25/10/2011, 11:20     finalmente l'ho presa. ma che modello è? - Tecnica & Custom
CITAZIONE (avvkekk @ 23/10/2011, 21:43) 
esiste una database dei numeri di telaio?
io sapevo che a partire dal 91 erano prdotte le mk5. ma le mk5 avevano i dischi. quindi potrebbe essere una delle ultime mk4, prodotta nel 90/91 ma venduta ed immatricolata solo nel 92?
se così fosse potrei già iscriverla asi.

La produzione delle MK5 è iniziata nel 1985. Per curiosità, ho dato un'occhiata al libretto della mia che riporta 32KW di potenza cioe' 3,5HP in piu'. Il gap fa' ridere, pero' mi domando, il motore è lo stesso, 998, cambia di poco la potenza, che hanno fatto dopo 7 anni è stato depotenziato di 2Kw oppure c'e' un errore di trascrizione nei libretti??? Amenoche' i motori usciti fine anni 80 inizi 90 hanno subito il calo di potenza per normativa antinquinamento.
Altra cosa notata sul libretto è il tipo di motore 99H997P sul tuo c'e' solo 99H credo che il 997P sia riferito al tipo di cambio montato che poi terra a terra dovrebbe essere riferito al rapporto finale.
Poi ancora sul libretto della mia riporta anche il numero giri 5200, la tara 710Kg quindi piu' leggera di 30Kg della tua, puo' rimochiare 450Kg quindi piu' alto... :superred: . Direi che una volta c'erano piu' dati dentro in quel pezzo di carta oggi i libretti mi sembrano fatti alla cazzum :cinaq:

C50
view post Posted: 16/10/2011, 08:56     indicatore rapporto aria/carburante - Tecnica & Custom
CITAZIONE (miniWRC @ 16/10/2011, 01:01) 
....in effetti la predisposizione c'è,il problema è un altro,che sonda devo utilizzare...

E' una mini quindi ti occorre una sonda Lambda per MIni MK6-MK7. Non credo ci vadano altri tipi di sonda, anzi dovresti averla gia' montata se hai una Mini di quella serie amenoche' non sia stata tolta per modifiche allo scarico.
Controlla sul data sheet dello strumento in genere quelle le sonde sono a quattro fili, due per l'alimentazione del riscaldatore, due per il segnale di uscita. Purtroppo non so i valori di range delle sonde Lambda montate sulle Mini quindi se sono compatibili con il segnale d'ingresso del tuo strumento.
Sai la Mini da sempre ha usato un proprio standard a cominciare dai bulloni che la tengono assieme. :cinaq: quindi potrebbe non andare bene.

Puoi vedere se riesci ad adattare una sonda recuperata da una Fiat e montarla sulla tua Mini e fare un'impianto di misura a parte. Se invece hai gia' una sonda montata, ma non mi sembra il tuo caso, occorre prestare attenzione a collegarla perchè queste sonde come saprai, sono connesse alla centralina ed inviano informazioni per una corretta alimentazione del motore un componente estraneo ed imprevisto nel progetto dell'auto inserito nell'impianto puo' provocare scompensi anche gravi della carburazione e combinare casini all'impianto e al motore è un attimo.
Cmq, resto del parere che se uno vuole aggiungere strumenti su un'auto occorre dare la precedenza ad altre misure piu' importanti per la sicurezza del motore e dell'impianto elettrico. Gli indicatori di rapporto stechiometrico come anche i vacuometri o misuratrori di depressione sono strumenti che fanno molta coreografia (tuning) ma a conti fatti sono meno utili di una misurazione di temperatura e di pressione olio o di tensione della batteria ecc...
Chiaro che sulla propria auto uno monta quello che vuole, la macchina se la plasma come piace.


C50

PS: Non credo ci sia sul Forum qualcuno che ha gia' montato un indicatore di rapporto stechiometrico, cioe' fare quello che vuoi fare tu.
view post Posted: 14/10/2011, 13:00     +1informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
Si quello è più sicuro e funzionale fra' l'altro a vederlo sembra fatto meglio di quello di MS. invece per quanto riguarda la flangia da interporre tra filtro e attacco, l'avevo gia' vista con il baypass termostatico. Avevo montato una di queste flange, pero' il tipo cieca e solo predisposta per attacco sensori di misura, per la misura della temperatura olio, vanno bene, occorre prestare attenzione a tenerla ferma sopratutto quando sviti il filtro dell'olio e quando rimetti quello nuovo, perche' tende a ruotare ed a segnare la guarnizione che poi comincia a perdere. Resto del parere che occorrerebbe avere delle guarnizioni di scorta e almeno ogni due cambi olio sostituirle. Se si fa' attenzione a queste cose la flangia tiene ed è sicura. La migrazione verso l'attacco fisso per il sensore mi ha permesso di eliminare possibili perdite da flange mobili intermedie. Questo discorso vale anche per la trappola magnetica di MS che va' inserita tra filtro e attacco.

C50
view post Posted: 14/10/2011, 10:58     informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
CITAZIONE (miniturb @ 13/10/2011, 20:29) 
.....lo preferisco a quello di minispares perchè ha i raccordi filettati e non da fascettare.

Quoto, i raccordi li preferisco pure io, ti ho segnalato quello di MS perche' con gli attacchi filettati girando nel web non ne ho mai visti. Se trovi un link postalo è sempre utile.

C50

view post Posted: 13/10/2011, 15:07     +1informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
CITAZIONE (miniturb @ 13/10/2011, 15:36) 
Bella Solo! Che la Uno Turbo usasse questo sistema non lo sapevo. Ho un paio di amici che corrono in moto, che hanno messo un by-pass con termostatica.
Spazio permettendo, posso studiare qualcosa anche per la Minella!

MS a questo termostato da inserire per tagliare il radiatore quando l'olio è freddo.
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=35270

Ciau

C50
view post Posted: 13/10/2011, 11:16     informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
CITAZIONE (solo repooc @ 13/10/2011, 12:09) 
secondo me poi una cosa intelligente sarebbe quella di mettere la valvola termostatica per il radiatore dell'olio che molte macchine adottano...

Quoto come sempre solo repooc :cin: :miniblulamp:
view post Posted: 13/10/2011, 11:02     MK3 1.0 - Mi presento
Benvenuto :cin:

Belle le Mini, i Maggiolini, le 2CV, ma anche le Vespe, le Lambrette, le Guzzi :abbraccio:
view post Posted: 13/10/2011, 07:40     Compleanni dei ministi - Varie
Grazie Sardo e SportsPack741

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Auguri Lippa :cin:

Buon Compleanno

Auguri wst :cin:


C50
view post Posted: 13/10/2011, 07:26     informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
CITAZIONE (miniturb @ 12/10/2011, 23:14) 
Grazie mille per il link!! :cin:
Stavo giusto pensando ad una soluzione simile. Mettere uno spessore tra filtro e monoblocco ed attaccare li la turbina.
Dovevo solo verificare se la cosa era fattibile, dal tuo link direi proprio che lo sia.
Se ho abbastanza posto, sotto il mio cofano c'è veramente di tutto.
E vedere di realizzare poi un tubo tipo aeronautico, che vada da spessore a turbina.
In fine, farmi realizzare lo spessore al tornio, ma dal tuo link vedo che lo producono. :D

In questo modo non avrei solo l'olio filtrato che va alla turbina, ma anche "raffreddato" dal radiatore!!

Non solo lo hai raffreddato l'olio, ma con un raccordo a T messo vicino alla turbina puoi mettere un bulbo con contatto che ti tiene sotto controllo la min. pressione dell'olio e ti accenda una spia nel cruscotto nel caso si intasi il filtro o condizione piu' remota il radiatorino. Sai io la vedo sempre dal punto di vista della strumentazione e del controllo e se c'e' l'occasione e puo' essere utile questa condizione mi pare sia in sintonia.
Per quanto riguarda la flangia è fatta molto bene, arrivi da li' alla turbina con un tubo ad alta pressione tipo aereonautico proprio come hai specificato.

C50

view post Posted: 12/10/2011, 21:35     +1informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
CITAZIONE (miniturb @ 12/10/2011, 21:21) 
Verissimo, per quello sono convinto sia meglio la versione con retina piuttosto del solo magnete.

Il mio problema principalmente è un altro...della pompa olio mi interessa, ma fino ad un certo punto, mi interessa molto di più la turbina.
Per chi non conosce la Turbo, la turbina viene lubrificata interponendo un "T" dall'uscita olio sul monoblocco. Quindi prima di radiatore e filtro olio. Tutte le "schifezze" oltre che nella pompa, me le ritrovo sulle bronzine della turbina... :wacko:

(sempre che il giro fatto dall'olio sia quello di cui parlavo prima...se l'olio fa un giro differente...illuminatemi!)

Allora se quello è il tuo problema di avere un olio filtrato da inviare alla turbina, ti illumino io, leggiti l'ultimo post di questa discussione https://coopermania.forumfree.it/?t=30358324&st=120#lastpost li descrivo un kit di attacco per una misura della temperatura dell' olio o volendo anche una pressione dopo il filtro. Al posto della sonda metti un raccordo con tubo e vai alla turbina con l'olio filtrato, eviti di installare accrocchi magnetici e non.

C50
view post Posted: 12/10/2011, 18:37     informazione su magnetic oil trap - Tecnica & Custom
Esiste anche questa
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=42212&title= che rispetto all'altra ha il vantaggio di avere una superfice magnetica di cattura piu ampia, ed una facile installazione e manutenzione di pulizia, pero' ha lo svantaggio che è piazzata dopo la pompa, preseva si il filtro olio, ma non la pompa, inoltre costa di piu'. Posso fare una considerazione personale, cioe' la mia Mini il cui motore ha percorso piu' di 150.000Km quando è stato rifatto ed hanno smontato la pompa, ho sostituito la pompa con una nuova, cmq la pressione olio dopo tutti quei KM era regolare, la pompa non aveva problemi il buon senso ha portato a metterne una nuova. con questo voglio dire che il magnete che ha nel tappo di scarico dell' olio nella coppa, svolge magnificamente il lavoro.
Quoto solo repooc che ievidenzia che quell'aggeggio si fa' il suo lavoro, ma potrebbe crearne altri se non viene pulito, inoltre ha sempre un brocio calamita inserito in una tubazione che se per caso si stacca dei casini ne combina.

C50
view post Posted: 12/10/2011, 14:37     +2Compleanni dei ministi - Varie
Grazie ancora a tutti, :abbraccio: pero' devo dire che il giovincello mi ha tirato su molto, :cin: oh mi sento ancora un giovincello, poi quando giro in Mini ancora di piu' e non sapete quanto mi faccia felice trovarvi seduti dei 20 enni trentenni. Che forza la Mini, un po' meno quando ha bisogno del meccanico. :wacko:

Carlo e Matteo un giorno o l'altro vi vengo a trovare.

C50
1016 replies since 25/12/2006