CooperMania - Il forum

Posts written by cooper50

view post Posted: 25/3/2015, 15:14     Bulbo temperatura olio per mini cooper carburatori del 1991 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Cooper91 @ 17/3/2015, 15:25) 
Appunto, voglio montare lo strumento della temperatura dell'olio, e mi serve sapere quale sensore o bulbo devo montare.

Guarda qua' http://xxx.holden.co.uk/displayproduct.asp?pCode=070.008

Questo sito ha tutta strumentazione Smith fra l'altro li paghi meno, controlla i diametro del foro ce ne sono di due tipi 5/8" 1/8", la resistenza del termistore è cmq la stessa per il fondoscala di 140 gradi.

C50.
view post Posted: 25/3/2015, 14:56     Vendo Vari Strumenti Originali Smith - Vendo...Accessori/Ricambi
Aggiornamento:

- Venduto Termometro Olio Smith

- Venduto Manometro Olio Smith


Il Termometro Acqua Smith è ancora disponibile.
view post Posted: 6/3/2015, 10:10     Vendo Vari Strumenti Originali Smith - Vendo...Accessori/Ricambi
- Vendo strumento misura Pressione Olio Smith originale Inglese scala 0-10 lb. Diametro 52mm, fondino di colore bianco magnolia, alimentazione illuminazione scala strumento a 12Vcc.
Prezzo 50,00€ + SS

xyj9tawk6ye1hq4koe3_t

x7bdu0ks8sj5jyt5pwly_t

------------------------------------------------------------------------------------------------

- Vendo strumento termometro Acqua marca Smith originale Inglese, scala 0-110 Gradi Centigradi fondino bianco maiolica, diametro 52 mm.

Prezzo 60,00€ + SS

xyv3kih9d0j2rs5zb6i5u_t

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Vendo strumento termometro OLIO marca Smith originale Inglese, scala 0-140 Gradi Centigradi fondino bianco maiolica, diametro 52 mm. Lo strumento è illuminato a 12V

Prezzo 60,00€ + SS

xiz4a3ts6bb74210rzjjm_t

Gli strumenti praticamente sono nuovi come è possibile vedere dalle foto, sono stati installati nel cruscotto della Mini per un breve periodo.
view post Posted: 22/1/2015, 10:53     [VA] MINI COOPER 1.3 carb restaurata - Vendo...Mini
Oramai quel prezzo te lo puoi scordare, grazie al ns. governo. Ritenta fra qualche anno quando la tua Mini avra' qualche anno di piu'.
view post Posted: 22/1/2015, 10:43     Smontare cruscotto e mascherina - Tecnica & Custom
Aggiungo scollega anche il positivo della batteria prima di iniziare i lavori.

C50
view post Posted: 10/11/2014, 18:41     CB Radio??? - Tecnica & Custom
CITAZIONE (GeroCH @ 19/10/2014, 17:18) 
io sono solo un radioamatore... il 27MHz ci sono solo camionisti che passano... 144-145MHz e 430-440MHz è tutta un'altra musica ;)

Gero sei un OM ??? Bene allora siamo in due nel Forum.
Ops... c'e' anche il Conte allora siamo in tre, magari ce ne sono altri.

Ciau

C50
view post Posted: 27/1/2014, 09:31     Contagiri Mini MPI su Mini a Carburatore - F.A.Q. - Works in Progress
CITAZIONE (cooper_catanzaro @ 25/1/2014, 20:02) 
ehmmm ho risolto...

Bene... :cin:

C50
view post Posted: 14/1/2014, 18:37     Perdita benzina... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 14/1/2014, 15:10) 
Se esce dal carburatore significa che lo spillo azionato al galleggiante non chiude piu' in modo corretto...

Di sicuro è lo spillo che non chiude, ricordo che il carburatore di destra guardando la macchina davanti, del mio vecchio Cooper MK3 del 71, ha rotto i coglioni ben due volte nel periodo che ho avuto quella Mini. I primo spillo lo hanno cambiato dopo due anni nel 1973 è stato poi sostituito ancora una seconda volta nel 1979. invece lo spillo del carburatore di sx mai avuto problemi. Direi che quella Inno ha avuto solo quel lieve difetto nel periodo che è stata con me. Sarebbe interessante sapere se la saga del difetto è continuata con il secondo proprietario. :sbrocco:
view post Posted: 30/12/2013, 14:38     Amperometro - F.A.Q. - Works in Progress
CITAZIONE (Spunck @ 28/12/2013, 00:03) 
...Errore mio! Collegandolo come dici te funziona correttamente. Aspetto a montarlo perchè voglio mettere un "tondino" di gomma attorno al buco tra cofano e cruscotto, mica che si tagliano i fili...
grazie mille!

Molto bene, mi raccomando isola bene quel passaggio, acquista un passacavo industriale in plastica ignifuga da 20-22mm, con relativa ghiera e relativo pressacavo, e piu' indicato rispetto alla sola gomma, in piu' hai la ghiera che tiene fermo il passacavo.

C50
view post Posted: 21/12/2013, 14:36     Amperometro - F.A.Q. - Works in Progress
Ma non c'e' da tagliare nulla...

rileggiti bene qua', è quello che scrissi all'epoca.

" Ho collegato il cavo agli altri 3 tramite bulloncino, rondelle e glower, ho mantenuto i capocorda originali, utili per ripristinare l'impianto all'origine. Ho isolato la connessione con nastro in piu' ho incapsulato con guaina termorestringerte, infine ho fasciato con gomma nera isolante legandola con fascette nere industriali di ottima qualita'.
La connessione resta sospesa e tenuta ferma dal cavo da 10mmq e dagli altri 3 e non ha possibilita' di toccare parti metalliche ed anche se questa condizione si verificasse l'esagerato isolamento scongiura cortocircuiti.
L'altro cavo da 10mmq è collegato all'appoggio +12V cavo grosso della batteria in corrispondenza del rele' motorino avviamento, in pratica dove erano collegati i 3 fili in precedenza.
I 2 cavi corrono per un 20cm con il cavo principale che arriva dalla batteria poi entrano nella guaina nera ignifuga che ho fissato sopra alla via cavi esistente sul lato sx guardando il motore. Anche in questo caso i cavi corrono distanti da agganci con la carozzeria, c'e' da fargli fare un giro vizioso dove c'e' la sede della stecca che sorregge il cofano."

La connessione della serie dell' amperometro è tra quei tre cavetti e l'appoggio del +12 sul motorino d'avviamento.

La connessione purtroppo rimane volante e devi isolarla bene come spiegato sopra. Ma non c'e' nulla da tagliare. Se poi l'amperometro non muove nella giusta direzione inverti i fili sullo strumento. Prima di mettere mani all'impianto, scollega sempre la batteria, ma questo lo sai.

Ciau
view post Posted: 15/12/2013, 10:16     Innocenti Cooper Export 1300 - 1974 - F.A.Q. - Works in Progress
Ottimo lavoro, mi ricorda il restauro della mia Mini fatto 5 anni fa', però la mia era messa meglio... Per il colore la lascerei rossa tetto nero come presumo era in origine.
Questo 3aD starebbe meglio nelle sezione Work Progress.

C50
view post Posted: 12/12/2013, 10:54     motorino avviamento rover mini cooper 1990 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (altai78 @ 12/12/2013, 09:02) 
Scusate tanto...
La mia mini cooper del 1990, ferma da un paio d'anni nel box, presenta questo nuovo problema:
Inserisco la chiave, giro, il motorino di avviamento "gira a vuoto" e non mette in moto il motore.
Prima di portarla da un meccanico volevo chiedere a Voi una consulenza: c'è qualcosa che posso fare autonomamente?
Esattamente dove si trova il motorino di avviamento?
Grazie mille in anticipo!

1. Benvenuto sul Forum, passa pero' dal 3aD dei Mi Presento che trovi quì https://coopermania.forumfree.it/?t=67678835
cosi' ti fai conoscere e dai un saluto agli amici del Coopermania.

2. Per le prossime domande prima di postare usa il comando cerca ed è facile che trovi la soluzione ai tui problemi.

Il motorino d'avviamento si trova davanti sulla sx in basso dietro la griglia. Nel tuo caso se ne sei in grado, puoi provare a smontare il motorino d'avviamento e verificare se si è inchiodato l'attuatore che fa avanzare il pignoncino che ingrana nella corona del volano. Se sei capace di farlo quando è smontato sul banco di lavoro, sbloccalo, il piu' delle volte è sufficiente lubrificare, altre volte solo pulire, ricordati di scollegare il cavo positivo della batteria prima di mettere mano al motorino d'avviamento perche sul motorino d'avviamento ci sono gli appoggi del cavo diretto del +12V proveniente appunto dalla batteria.
Se non sei in grado chiama un elettrauto.
view post Posted: 12/12/2013, 10:34     amperometro - Tecnica & Custom
E' cosi' Andrea, non è che mi inventi qualcosa, oppure abbia trovato strumenti che si comportano in quel modo, quello è un principio dell' elettrotecnica, in teoria dovrebbe comportarsi come i vasi comunicanti cioe' con batteria carica l'altenatore non travasa piu' nulla quindi corrente zero, ma in pratica questo non succede perchè nel normale funzionamento dell'uso dell'auto, non sembra ma tra avviamenti, fermate al semaforo, uso delle frecce, radio accesa, fanali accesi anche di giorno, la batteria esegue continui cicli di carica e scarica, proprio perche' la quantità di carica dipende dal regime di rotazione del motore, che non è sempre uguale.
Nel caso di un viaggio lungo in autostrada dove si ha il max rendimento dell'alternatore, l'ago dell'amperometro si avvicinera' di molto allo zero, direi prossimo allo zero, ma sara' sempre deviato di poco a destra ma cmq avvertibile. Questo si verifica perche' la batteria assorbe sempre una minima quantita' di carica di mantenimento, anche se piccola l'assorbe, stiamo parlando sempre di batteria in ottimo stato idem alternatore.
Nel tuo caso con un fd di 25A questa caratteristica è piu' avvertibile, ma c'e' anche da dire che piu' basso è il fondo scala piu' è alto il rischio che lo strumento alla lunga si stari se prende delle botte verso i fondo scala, esempio con batteria quasi andata verso il positivo o assorbimenti alti verso il negativo es. con 4 fanali accesi a motore spento.
Cmq l'importante che il tuo strumento devi di una certa entita' verso destra e poi si riporti verso lo zero esempio dopo due avviamenti consecutivi del motorino d'avviamento. Non vale la pena aprirlo, anche perche' si corre il rischio di peggiorare la situazione o addirittura cimirlo, i vecchi veglia non sono robusti come gli Smith attuali, poi alla fine è difficile trovarne anche uno che funzioni bene sul mercato dell'usato, quindi lascia perdere.
view post Posted: 10/12/2013, 20:01     amperometro - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 10/12/2013, 11:29) 
..beh si però in caso di motore in moto, nessun sovraccarico di servizi e alternatore/batteria in buono stato, non dovrebbe segnare zero?...

No... anche se la batteria è carica, l'amperometro deve deviare di poco verso destra, rileva infatti un amperaggio dell' ordine di 1 - 2 ampere, ma se si ha uno strumento con un fd molto alto, allora di nota meno, esempio un 60A.
Nell' MK3 avevo montato lo strumento veglia originale del 1300, l'amperometro costava 5000 lire ^_^ avevo aperto la serie dai faston dell'interrutore di minima che si trovava nel cofano a destra. Mi pare fosse un 25A cmq deviava a dx diciamo il classico 1A 2A a batteria carica.
Lo Smith che ho ora sulla mini si comporta allo stesso modo fd è di -30A+30A.
La corrente cmq all'epoca non l'avevo misurata con strumento campione, cosa che invece ho fatto quando ho montato lo strumento e la corrente di carica a batteria carica era di 1,5A e per forza lo strumentino deve deviare nella zona +
Probabile che il tuo strumento sia un po duro nei bassi amperaggi e non ti rileva amperaggi dell'ordine di 1 o 2 ampere, magari ha preso delle sberle di sovraccario.
view post Posted: 9/12/2013, 19:15     Cerco Mini da restaurare - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (Dario11 @ 9/12/2013, 16:51) 
... Comunque trovarla l'ho trovata...è qui a Verona...

Molto bene. :minitemplamp: :miniblulamp: :minispeedlamp:
1016 replies since 25/12/2006