E' cosi' Andrea, non è che mi inventi qualcosa, oppure abbia trovato strumenti che si comportano in quel modo, quello è un principio dell' elettrotecnica, in teoria dovrebbe comportarsi come i vasi comunicanti cioe' con batteria carica l'altenatore non travasa piu' nulla quindi corrente zero, ma in pratica questo non succede perchè nel normale funzionamento dell'uso dell'auto, non sembra ma tra avviamenti, fermate al semaforo, uso delle frecce, radio accesa, fanali accesi anche di giorno, la batteria esegue continui cicli di carica e scarica, proprio perche' la quantità di carica dipende dal regime di rotazione del motore, che non è sempre uguale. Nel caso di un viaggio lungo in autostrada dove si ha il max rendimento dell'alternatore, l'ago dell'amperometro si avvicinera' di molto allo zero, direi prossimo allo zero, ma sara' sempre deviato di poco a destra ma cmq avvertibile. Questo si verifica perche' la batteria assorbe sempre una minima quantita' di carica di mantenimento, anche se piccola l'assorbe, stiamo parlando sempre di batteria in ottimo stato idem alternatore. Nel tuo caso con un fd di 25A questa caratteristica è piu' avvertibile, ma c'e' anche da dire che piu' basso è il fondo scala piu' è alto il rischio che lo strumento alla lunga si stari se prende delle botte verso i fondo scala, esempio con batteria quasi andata verso il positivo o assorbimenti alti verso il negativo es. con 4 fanali accesi a motore spento. Cmq l'importante che il tuo strumento devi di una certa entita' verso destra e poi si riporti verso lo zero esempio dopo due avviamenti consecutivi del motorino d'avviamento. Non vale la pena aprirlo, anche perche' si corre il rischio di peggiorare la situazione o addirittura cimirlo, i vecchi veglia non sono robusti come gli Smith attuali, poi alla fine è difficile trovarne anche uno che funzioni bene sul mercato dell'usato, quindi lascia perdere.
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