CooperMania - Il forum

Posts written by cooper50

view post Posted: 9/12/2013, 14:08     amperometro - Tecnica & Custom
Si infatti, il pericolo d'incendio in caso di cortocircuito è il piu' pericoloso, ma anche un collegamento errato cimisce i diodi dell'alternatore, insomma occorre realizzare il collegamento a doc, anche se si tratta di soli 2 file.
Utile e molto utile, se leggi il 3aD in work progress nella prima parte ho spiegato il funzionamento ed alcuni esempi di comportamento nella visualizzazione del movimento della lancetta dello strumento. La scala deve essere anche non troppo alta di calibro, diciamo un fd di 25A o 30A. Se lo strumento è collegato bene nel circuito misura tutto, eccetto come gia' detto, l'assorbimento del motorino d'avviamento. Se resta a zero e si muove da una parte sola è inserito male nel circuito.
view post Posted: 9/12/2013, 11:59     Cerco Mini da restaurare - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (DrTomas @ 29/11/2013, 12:19) 

Direi che se c'e' il motore dentro e funziona 1500€ con un po di sconto si puo' comprare. La botta dietro non sembra grave, ovvio va vista sul posto.
view post Posted: 9/12/2013, 10:49     amperometro - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Spunck @ 7/12/2013, 15:06) 
Domandona, attualmente il mio stereo è collegato al secondo giro di chiave (cioè giro la chiave sul II e lo stereo si accende) Nel caso collegassi un amperometro, il carico dello stereo viene "contato" dallo strumento o devo spostare il collegamento dello stereo a III?

Se proprio vuoi installarti un amperometro leggiti questo 3aD,
https://coopermania.forumfree.it/?t=48594518
Fai molta attenzione perchè nell'installazione dovra' essere curato molto bene l'isolamento dei conduttori nel passaggio attraverso il parafiamma dell'abitacolo, e prestare molta attenzione alla sezione dei cavi che utilizzarai ed in particolare nel punto dove aprirai la serie per inserire lo strumento, cioè vicino al motorino d'avviamento, li dovrai isolare molto bene verso massa. Inutile che ti spieghi come fare, in quanto l'ho descritto molto bene nel precitato 3aD.
Per l'utilita' è utilissimo, sempre che lo colleghi nel modo descritto.
Attraverso l'amperometro passerà tutta la corrente generata dall'alternatore, e tutta la corrente consumata dagli utilizzatori che hai in macchina, stereo compreso. L'unico assorbimanto che non transitera' dall'amperometro sara' il motorino d'avviamento, di fatto escluso dal circuito precitato, in quanto non sarebbe possibile far passare 300-400 Amper da uno strumento calibrato con fondoscala di 30A. Solo l'utilizzo di shunt esterni permetterebbe di monitorare anche il motorino.
Leggiti tutto e vedi tu se sei in grado di eseguire l'installazione, oppure rivolgiti ad un elettrauto, cmq se decidi di assemblare l'impianto tieni presente che collegamenti errati e isolamento mal curato possono portarti a cortocircuiti gravi con pericolo per le persone e le cose.
view post Posted: 2/12/2013, 14:52     Strumenti benzina e temperatura acqua non funzionanti - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Spunck @ 2/12/2013, 14:28) 

EMMMMMHHH dopo 30Km marciando normale, e con fuori una temperatura di 4-5 gradi senza fare salite o colonne, in presenza di un termostato che rimane sempre aperto, o addirittura senza il termostato, quella posizione della lancetta sulla scala è possibile.
Cmq se hai il termostato che rimane sempre aperto, te ne accorgi, perche' il riscaldamento funziona male, cioe' entra aria tiepida quindi l'avresti gia' avvertito come confort climatico in macchina che c'era qualcosa che non andava... quindi il fattore bulbo è piu' gettonato.
E come dice anche Andrea detto il Cuoppo, sostituire il termostato dopo anni non fa assolutamente male, per quello che costa... ricordati di ordinare anche la guarnizione in carta della placca di raccordo con il manicotto.
view post Posted: 1/12/2013, 18:14     Consiglio Rover MINI 1991 36000 km - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (davide25 @ 19/11/2013, 01:08) 
il prezzo è davvero buono...anche se dovessi aggiungerci qualcosa per qualche piccola riparazione

intanto non hai lavori di carrozzeria da fare perchè sembra tenuta molto bene...ed è già un ottima cosa..

La macchina va vista e provata e a volte non è sufficiente. La sola e sempre dietro l'angolo. :fiskio:
view post Posted: 1/12/2013, 18:07     MagnaTranquillo & TietteloSubbito - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (gerumik @ 1/12/2013, 17:39) 
invece con il monologo finale non ha esagerato... :D

Si ha fatto un bel monologo e si vede che ci crede... ed ha speso anche parecchi euri per vestire in quel modo la sua Mini, che tutto sommato per quello che chiede non penso rientri neppure nelle spese, probabilmente ha ammortizzato con le entrate dell'affitto della macchina ai matrimoni. :cinaq:
view post Posted: 1/12/2013, 17:58     Strumenti benzina e temperatura acqua non funzionanti - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Spunck @ 29/11/2013, 16:07) 
...al prossimo ordine prendo anche il termostato.... ho seri dubbi che sia il termostato ma posso provare..vorrei poter avere un'altro strumento per misurare direttamente dal bulbo e confrontare ma purtroppo mi è rimasto solo l'inutile strumento inno

Non riesco a vedere la foto.... cmq fai arrivare un bulbo costa pochi euro. Per il termostato ti occorre il GTS104 http://www.minispares.com/product/Classic/...ter/GTS104.aspx che apre a 82 gradi. L' altro da 88 gradi va bene per le MPI che necessitano di temperature del motore piu' alte per rientrare nella classe, mi pare Euro 2.
Chiaro che se riesci a fare una misura di controllo con un' altro strumento hai immediata idea di cosa non va e dove intervenire, ma purtroppo su un forum è difficile fare diagnosi a distanza, sopratutto su misure elettriche, ti ho solo indirizzato sulle possibili cause che possono portare al tuo inconveniente. Certo che se abitavamo vicino il tuoi strumenti funzionavano gia' da un bel pezzo.
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view post Posted: 1/12/2013, 17:43     Strumenti benzina e temperatura acqua non funzionanti - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 29/11/2013, 15:49) 
se non vado errato il bulbo innocenti (jaeger o veglia quindi) è diverso da quello montato sulle inglesi anche esteticamente....

L'ultima volta che ho visto il bulbo del mio cooperello blu MK3 eravamo negli anni 80, fra l'altro non l'ho mai smontato e non mi ricordo se occoreva una chiave piu' grande, certamente era diverso, filettatura a parte, anche perche' quei bulbi erano prodotti in Italia, puoi vedere sul tuo 1300 e abbiamo veloce riscontro.
view post Posted: 1/12/2013, 17:31     MagnaTranquillo & TietteloSubbito - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (gerumik @ 1/12/2013, 15:52) 

Azzz... hanno un po' esagerato con il tuning... ma sotto... sotto... quella veste da PT Cruise si vede ancora che c'e'una Mini.
view post Posted: 30/11/2013, 12:08     Austin Cooper S 1275 - Tecnica & Custom
Benvenuto su Coopermania,
Azz.... io ne avevo una del 1966 bianca con il tetto nero, tenuta 2 anni e data indietro :ossignur: per un Inno Cooper MK3 quello con i deflettori, acquistato nuovo nel 71. La mia pero' aveva il motore 1070 :unsure: purtroppo è stata pressata negli anni 70. Mannaggia non esiste una time-machine in caso l'avrei ancora :cry:

Buon restauro, spenderai parecchio, spero che sia una inglesina originale con tanto di attributi cartacei, perche' quella macchina è difficile da trovare, magari la tua era in un fienile, ferma da anni.

Passa dalla pagina dei saluti cosi' ti fai conoscere meglio, e posta delle foto della tua cratura, cosi' possiamo aiutarti nel restauro.

C50
view post Posted: 29/11/2013, 14:22     Cerco Mini da restaurare - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (Dario11 @ 28/11/2013, 17:18) 
Ma infatti non non pretendo niente ma ho amici che hanno trovato rover cooper 1.3 a 1500 euro o 1700 euro. so che ci vuole fortuna ma non ho fretta. Avrei trovato una british open sulle 1000 euro marciante ma da sistemare di carrozzeria e mi andrebbe bene ma in tanti me la sconsigliano per il motore

Cioe' non voglio assolutamente scoraggiarti, pero' ti dico che per metterla a posto devi spendere parecchio. Di recente sono andato a vedere un cooper verde e proprio perche' ho visto nel restauro della mia cosa sarei andato a spendere per rimetterla a posto non mi sono messo daccordo con il prezzo, praticamente aveva gli stessi guai precisi della mia, insomma un film gia' visto e quindi per me l'acquisto era fuori mercato. Tieni presente che non era un Innocenti, nemmeno un' Austin ma una Rover.
Con questo voglio dire che purtroppo sulle Mini sparano dei prezzi esagerati e visto com'e' l'andazzo trovarne una come cerchi tu a 1500€ è davvero un'impresa, a volte non basta neppure il classico colpo di cu.o.
Nel tuo caso andrebbe bene la classica Mini Innocenti tenuta all'asciutto a dormire in un fienile e gli eredi di tale ipotetica Mini, tra l'altro sana, se ne sbarazzano per 800€ per togliersela da li'.
Non è fantascienza, da queste parti è successo poco tempo fa con un Falcone 500 della Guzzi.
view post Posted: 29/11/2013, 13:57     Strumenti benzina e temperatura acqua non funzionanti - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Spunck @ 28/11/2013, 17:13) 
... Il sensore della temperatura proprio non accenna a muoversi. Con la macchina calda (30 km) arriva poco proprio sopra il blu .. potrebbero essere le viti che collegano lo strumento alla piastra? noto che sono un po ossidate ( ma proprio poco èh). se le sostituisco devo prenderle di un materiale particolare ( che non modifichi la resistenza del circuito) o basta un materiale qualsiasi?
Strumento nuovo, e piastra nuova. Il sensore non è ossidato, è pulitissimo.

Se reputi che le viti siano ossidate le sostituisci con viti in ottone, mettile della stessa lunghezza di quelle che togli in quanto se sono piu' lunghe sfondi i circuiti che ci sono dietro.
Tieni presente che quando la lancetta è inizio zona blu la temperatura è 50 gadi, a meta' 90 gradi nella zona rossa sei a 130 gradi.
Se la lancetta si trova poco sopra la zona blu cioe' se sei a 1/4 della scala la T è 70 gradi quindi se ti trovi in quella posizione magari lo strumento funziona bene ed il problema è la temperatura del motore che è bassa perche' forse non hai il termostato installato oppure rimane aperto quindi guasto, o ancora hai un termostato che apre a 74 gradi quindi il motore non riesce a riscaldarsi. Le temperature in questo periodo sono gia' basse, qui da noi -3 quindi se il termostato non funziona bene il risultato è di avere la T a 1/4 della scala amenoche' non ti fai qualche chilometro in coda.
Se ritieni che hai il termostato installato e funzionante, ed hai un 82 gradi che dovresti avere montato sulla tua Mini, allora protresti avere sulla testata un bulbo Veglia-Jager.

PS: Se sostituisci le viti, occhio al passo, come gia' detto stessa lunghezza, ma sopratutto sostituisci una vite alla volta, perche' se le togli tutte assieme gli strumentini si staccano e cadono internamente.
view post Posted: 28/11/2013, 17:14     Cerco Mini da restaurare - Vendite/Acquisti online
Con 1500€ cosa pretendi... è gia tanto che ti danno una scocca arrugginita con un motore che alla prima salita inizia a sudare... ;)
Sara' dura che trovi qualcosa a quel prezzo per poi pretendere che con pochi euri di revampig puoi uscire dal garage tranquillo.
Per metterla a posto per bene c'e' da spenderci parecchio te lo dice uno che gira in Mini dal 1969.
view post Posted: 28/11/2013, 16:59     MagnaTranquillo & TietteloSubbito - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (kronos1992 @ 27/11/2013, 19:48) 

Azz... solo la polvere che ha sul cofano vale 4.000€ :rolleyes:
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