CITAZIONE (Spunck @ 7/12/2013, 15:06)
Domandona, attualmente il mio stereo è collegato al secondo giro di chiave (cioè giro la chiave sul II e lo stereo si accende) Nel caso collegassi un amperometro, il carico dello stereo viene "contato" dallo strumento o devo spostare il collegamento dello stereo a III?
Se proprio vuoi installarti un amperometro leggiti questo 3aD,
https://coopermania.forumfree.it/?t=48594518Fai molta attenzione perchè nell'installazione dovra' essere curato molto bene l'isolamento dei conduttori nel passaggio attraverso il parafiamma dell'abitacolo, e prestare molta attenzione alla sezione dei cavi che utilizzarai ed in particolare nel punto dove aprirai la serie per inserire lo strumento, cioè vicino al motorino d'avviamento, li dovrai isolare molto bene verso massa. Inutile che ti spieghi come fare, in quanto l'ho descritto molto bene nel precitato 3aD.
Per l'utilita' è utilissimo, sempre che lo colleghi nel modo descritto.
Attraverso l'amperometro passerà tutta la corrente generata dall'alternatore, e tutta la corrente consumata dagli utilizzatori che hai in macchina, stereo compreso. L'unico assorbimanto che non transitera' dall'amperometro sara' il motorino d'avviamento, di fatto escluso dal circuito precitato, in quanto non sarebbe possibile far passare 300-400 Amper da uno strumento calibrato con fondoscala di 30A. Solo l'utilizzo di shunt esterni permetterebbe di monitorare anche il motorino.
Leggiti tutto e vedi tu se sei in grado di eseguire l'installazione, oppure rivolgiti ad un elettrauto, cmq se decidi di assemblare l'impianto tieni presente che collegamenti errati e isolamento mal curato possono portarti a cortocircuiti gravi con pericolo per le persone e le cose.