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Con le chiavi girate la lancetta dell'acqua deve andare sul blu, giusto? Qual'è il principio fisico che lo fa andare sul blu? il fatto che le chiavi sono girate, e quindi lo strumento è attraversato da corrente e varie, O perchè viene applicata la resistenza del sensore? Quando ruoti la chiave il cruscotto viene alimentato a 12V mentre i due strumenti acqua e benzina a 10V tramite lo stabilizzatore Smith. I circuito si richiude verso massa tramite i sensori sulla testata e nel serbatoio carburante. Chiaro che se la temperatura del liquido di raffreddamento è sotto i 50 gradi la lancetta si trovera nella zona blu infatti lo strumento leggera' la resistenza in ohm max del sensore. La stessa cosa vale anche per il misuratore di livello della benzina con l'unica variante che invece di blu la zona e colorata di rosso. Perchè sto iniziando a pensare che il sensore della temperatura mi imbroglia, o non è quello corretto..GTR101 Il sensore che hai postato è giusto per il cruscotto che hai tu, cmq anche se tu avessi sopra un sensore Inno funzionerebbe solo che ti ritroverai con le misure sballate. In genere questi tipi di bulbi o funzionano o sono interrotti. Puo' capitare in casi rari che si ossida l'attacco maschio del faston sul bulbo in quel punto la connessione è rivettata a pressione, viene evitata la saldatura proprio per non inficiare il termistore interno al bulbo. In quei casi si ripristina la conduzione elettrica spuzzando e lasciando agire per alcuni minuti nel liquido spray per la pulizia dei contatti elettrici. Cmq in questo caso vengono rese misure di temperatura sballate verso il basso, per il fatto che il punto ossidato introduce una ulteriore resistenza elettrica. |