CooperMania - Il forum

Posts written by cooper50

view post Posted: 25/10/2013, 14:20     Vacuometro - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 25/10/2013, 10:38) 
secondo me il discorso è che stiamo parlando di uno strumento "amatoriale" e non di qualcosa di professionale...

Grande Cuoppo hai centrato in pieno quello che ho voluto dire, mi riferivo appunto a strumenti consumer..., invece professionali, bisogna essere in grado di usarli... Ma questo è un'altro discorso. Per la carburazione di una Mini l'orecchio del carburatorista d'epeca è piu' che sufficiente.
Andrè sono stato un po' assente dal Foro... ma cmq sono qui'.

Ciau

CITAZIONE (cubetto celeste @ 23/10/2013, 18:13) 
zitto va, che a me han combinato un casino con anticipo e carburazione su di una macchina con due doppio corpo

E' vero Cubetto, esistono anche gli scarpari.... forse sul Forum in passato l'ho gia' detto, ma quando ero a Civitavecchia nel 75, portai ad aggiustare una gomma del cooperello blu mk3 da un gommista in centro, mi sostitui la camera d'aria. Tre anni dopo mi trovavo nelle Marche sempre per lavoro e forai i cooperello. Sostituii la ruota e dopo piu' o meno 100Km la ruota scoppio, per fortuna andavo piano. Porto a riparare la ruota da un gommista di Fano. La diagnosi fu' che a Civitavecchia tre anni prima mi avevano riparato la gomma mettendo una camera d'aria di una lambretta :cry: No comment...
view post Posted: 23/10/2013, 11:12     Vacuometro - Tecnica & Custom
I Vacuometri consumer di oggi e di allora da 15-20€ prezzo attuale, nascevano come strumenti per gestire meglio i consumi della macchina (Visto quanto è sempre stata cara la benzina dopo la crisi petrolifica del 73-74) poi ripreso negli anni 80-90 con i primi computer di bordo. E chiaro che se guardi il vacuometro per consumare poco... pero' non vai avanti.
Per fare la carburazione a doc ci vuole ben altro... come precisione, ma sopratutto orecchio ed esperienza di chi ti fa' la carburazione.
Io sulla mia Mini mi aggiusto, ha solo un carburatore quindi molto semplice da farsi, anche se poi quando ci sono per fortuna raramente dei problemi, mi affido ad un carburatorista di zona... rimasto l'unico che conosce gli SU.
Poi su macchine che hanno piu' di un carburatore la cosa si complica, e l'orecchio del meccanico esperto vale piu' di qualsiasi strumento.

C.50.
view post Posted: 23/10/2013, 10:54     The New Member - Mi presento
Ok grazie della info. No 130€ non li spendo, poi dovrei scendere a Moncalieri 80Km, pensare che il mio era praticamente quasi nuovo e leggermente piu' grande del tuo, provero' a cercare come hai fatto tu in qualche mercatino, e come rif. roba che va su Citroen di quei tempi la'.

Ciau

C.50
view post Posted: 23/10/2013, 09:49     The New Member - Mi presento
CITAZIONE (TurryFox @ 21/10/2013, 21:42) 
Vi carico una fotarella...quasi duemila km quest'estate...Provenza Costa Azzurra e Francia Meridionale... Grande Minella...Ma che caldo!!!

Complimenti bella fotarella, e grande minella. Ma... dimmi si trovano ancora quei portapacchi con gli agganci per la gronda del tetto della Mini??? Ne avevo uno bello che ho rottamato 15 anni fa', le solite ca@@ate che si fanno...vabbee... A volte serve qull'accessorio, di rado ma serve... ne devo cercare uno.

C.50
view post Posted: 21/10/2013, 18:32     MINI DA SISTEMARE - Vendite/Acquisti online
Quale nonno delle Mini dico che una Mini va salvata sempre se trova la persona che è in grado di dargli l'anima.
In questo caso c'e' rimasto proprio poco è letteralmente marcia e quindi non conveniente il restauro... amenoche' se il motore è buono... :rolleyes: e tu trovassi da uno sfascio una scocca buona... Ricordo che un tre anni fa' mi capito di vedere da un demolitore locale una Mini HLE meta' anni 80 con la scocca in perfette condizioni, idem interni, aveva il motore fuso, era arrivata da poco ed era tutta intera.
Solo che se tu trovassi una casistica simile, mi sa che sulla Mini che hai adocchiato, è marcio pure il pezzo di lamiera che ti serve.
view post Posted: 20/10/2013, 14:53     Vacuometro - Tecnica & Custom
CITAZIONE (SportsPack741 @ 20/10/2013, 12:28) 
...Secondo me può ricordarlo...

Il regista, ma direi piu' il classico trovarobe, cioe' il personaggio che affianca l'equipe dei sceneggiatori ed ha il compito di trovare oggetti particolari e di rilievo poi nella fotografia, hanno preso spunto dal Vacuometro Smith fra' l'altro gia' in produzione dalla fine degli anni 60.
Cmq nel film si rassomiglia come disegno quasi ad essere gemello del modello TIM con differenza di alcuni colori. L'idea di sicuro e' partita dagli Smith che fra l'altro sono piu' belli a vedersi.

C.50
view post Posted: 20/10/2013, 08:27     Vacuometro - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Spunck @ 19/10/2013, 22:51) 
... Sai se il raccordo a T è fornito con lo strumento? ...

Si nella scatolotta di cartone c'era il tubetto di gomma e il T in plastica.

Ciau

C.50

CITAZIONE (MrMamo @ 20/10/2013, 01:39) 
.... quel vacuometro mi sembra lo stesso usato su "ritorno al futuro 3" quando sulla locomotiva.....

Oggi se ho tempo vedo il DVD ho tutta la triologia di quel film, sono un patito della fantascienza, del fantastico, orror e fanta-orror, e azione. Poi ti dico.

C50.
view post Posted: 19/10/2013, 17:52     Vacuometro - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Spunck @ 19/10/2013, 12:22) 
Mi confermate che per collegare un vacuometro servono i suddetti strumenti?
MANIFOLD ADAPTOr 1.5(MFA338)
e ovviamente lo strumento (TIM008)

è corretto?
Mini 998cc 1988 HS4

Veramente sulla mia che è una carburatore 1985 ho collegato il Vacuometro con un T al tubetto gia' presente come in tutte le carburelle, che va dal collettore allo spinterogeno. Sono anni che rulla alla grande e no problem.
La lancetta arriva in rilascio fino sul verde, mentre in discese ardite sempre in rilascio ed in seconda con motore su di giri sulla zona gialla. Lo strumento e' il TIM008 come quello che hai scelto, cmq come ho gia detto 3 anni in questo 3ad, non ha alcuna utilita' ma solo un effetto tuning. Si puo' essere utile per consumare meno benzina, ma a quel punto non vai piu' avanti e poi con il contagiri ti regoleresti cmq.

C50
view post Posted: 18/10/2013, 18:19     Segnalazioni su eBay - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (GTBoy @ 18/10/2013, 16:05) 
genova-olbia si può fare in bassa stagione no? più che altro se la vai a vedere e non ne vale la pena hai speso soldi a vuoto...

Quoto... in effetti se poi non me gusta dal vivo... viaggio a vuoto.

C50
view post Posted: 18/10/2013, 08:52     Segnalazioni su eBay - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (GTBoy @ 16/10/2013, 15:11) 

Mahhh quasi quasi questa andrebbe bene per me, solo che a portarla a Cuneo dalla Sardegna... con quanto costano i traghetti....
Cmq scherzi a parte, sto cercando un Cooper possibilmente un MK7 euro due in modo da non avere problemi in alcune citta'. Ho intenzione di vendere il Cooper S BMW... anzi sono deciso... sopraggiunti purtroppo problemi di spazio... Potrei anche utilizzare a tempo pieno la Mayfair e fare a meno della seconda auto, ma la tiro fuori solo per i raduni e (come è adesso fa la sua porca figura) e i giretti rilassanti, poi cmq esiste sempre il problema euro zero.
Quindi per lo spazio al coperto che ho ora ci stanno 2 Mini oppure una Mini e una Smart... ma sulla Smart non mi ci vedo... proprio. :cry:
Domanda.... si trova niente???

C50
view post Posted: 15/5/2013, 14:39     Problema di ventola - Tecnica & Custom
CITAZIONE (troppofigo75 @ 14/5/2013, 19:19) 
...un meccanico esperto quindi credo che si sia basato sulla sua lunga esperienza per ora mi fido non credo che qualche grado in meno possa compromettere un motore......o si?

Se ti fidi contento te... :rolleyes: Io un meccanico che mi fa un ragionamento del genere.. lo scarterei immediatamente, andrei da un altro che capisca che c'e' diversita' tra una logica a carburatore e una logica ad iniezione.
I motori a iniezione, in particolare il multipoint lavorano a temperature alte, nel caso dei ghisoni delle mini, prossimi ai 100 gradi, quindi non sono proprio pochi la differenza di gradi da 74 a 94. Se Rover anzi meglio Rover-BMW perche quando è nato il Ghisone MPI nel 97-98 BMW ci ha messo le mani e ha cambiato alcune cose. Io sono convinto che se la tua Mini è a posto con i termostati, ed ha il radiatore pulito, tu non ti debba assolutamente preoccupare di viaggiare con temperature tra 90-95-97 gradi. Il punto di ebbollizone del liquido di raffreddamento come sai è ampiamente sopra ai 100 gradi, e le guarnizioni delle testate che montano le MPI sono costruite con materiali che sopportano benissimo quelle temperature.

Arimetti il termostato 88gradi, mica hai una carburella ehhh...

C50.
view post Posted: 14/5/2013, 13:56     Problema di ventola - Tecnica & Custom
I Ghisoni MPI vogliono il termostato sito sulla testata tarato a 88gradi, per lavorare bene il motore basato sul MPI deve raggiungere temperature piu' alte, quindi se hai una mini mpi rimonta 88 gradi. ;)
Invece il temostato che regola l'accensione della ventola del radiatore si chiude a 92 gradi e apre a 82

C50.
view post Posted: 14/5/2013, 13:48     LIQUIDO IN EBOLLIZIONE!!!! - Tecnica & Custom
Da quel punto di vista il millino è piu' robusto. ;) Pero' è meno potente... :cry: ma piu' robusto... :rolleyes:

C50.
view post Posted: 5/5/2013, 17:59     Azzerare conta chilimetri - Mi presento
Non è vero, si puo' fare benissimo, purtroppo bisogna smontare il contachilometri e tutti i ruotismi interni, riportando a zero i tamburi.
Lavoro da certosino, che comporta parecchi rischi, il primo è quello di scassare la lancetta, il secondo di danneggiare il supporto mobile di trascinamento dell'indice.
Insomma è sconsigliabile farlo fra' l'altro costoso, ma su i contachilometri Smith si puo' fare. Esiste poi i procedimento del trapano, procedimento molto lungo che porta alla fine staratura di tutto il sistema, insomma butti lo strumento.
Segnati i km e fai prima, lavoro a costo zero.

C50
view post Posted: 5/5/2013, 17:26     mi presento! neo mini maniaco! - Mi presento
Benvenuto nel Forum. bella Minella... però per vedere la foto sono dovuto salire sulla tastiera del PC. :unsure:

C50
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