CooperMania - Il forum

Votes taken by nik de tomaso2x

view post Posted: 19/2/2016, 19:09     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
CITAZIONE (kawaninja72 @ 19/2/2016, 18:57) 
Facilissimo è più l idea di smazzettare sulle valvole che fare il lavoro

Ci si sono...

cavolo li hanno messi... :P sono tipo fiat oppure gli altri che servono a poco ?
view post Posted: 18/2/2016, 19:04     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
CITAZIONE (kawaninja72 @ 18/2/2016, 08:06) 
Ciao

Le bronzine non sono convinto per ora non le toccò, hanno un dado a stella che non entra in nessuna delle chiavi che possiedo sia metriche che in pollici. Poi ho visto ci va un grasso apposito di montaggio, bisogna stingere con la dinamometrica, insomma le prendo per buone

Le valvole come si smontano?

La catena di distribuzione come faccio a valutare se è buona o da sostituire? (ho anche il tendicatena che mi pare non sia di serie sul mio modello)

L alberino lo sostituisco sicuramente con quello migliorato di MS e stasera controllo anche le boccole dei bilancieri

La testa la lavo... Non in lavastoviglie però ;) Pensavo alla guarnizione in rame perché ho letto sul forum che si adatta meglio ai piani non rettificati di fresco ed io non ho intenzione di portare la testa a spianare anche perché dalle misure che mi hai fatto prendere ieri è gia stata spianati di 4 decimi se non sbaglio.

La succheruola non l ho smontata ma la metto in cantiere

I cilindri... le pareti sono perfettei. Lo scalino dove lo controllo? a bordo testa con pistone al pms? Il gioco idem.

X il cambio oltre al sincro della seconda mi sembra tutto a posto a parte i cuscinetti grossi che non so valutarne la bontà anche se visivamente sono ok, le gabbie integre e le sfere "sferiche" girare sono liberi anche se ruotano in modo "grossolano" nel senso che non sono fluidi come quelli a rullini.

Il differenziale mi sembra a posto a occhio, posto una foto ravvicinata dei planetari.

Ho smembrato tutti i sincro del primario ma mi sono partite le sfere con le molle, due le ho trovate subito la terza è scomparsa.. stasera ribalto casa e la cercò se no devo ordinarla su Ms ma mi blocca i lavori. Incomincio a pensare che non l'avessero messa la terza sfera non si trova da nessuna parte e questo potrebbe spiegare l'innesco lasco della seconda che tendeva a scappare ed ha il sincro tutto mangiato.

Quante domande... mi sento ignorante rispetto a voi

uummh, tutto bisogna stringere con dinamometrica non solo le bronzine, comunque hai un po' di tempo, vedi se trovi la chiave che se le controlli è meglio..secondo me

è vero la guarnizione in rame si adatta meglio ai due piani soprattutto quello del blocco che non lo rettifica mai nessuno, anche in questo caso sarebbe stato utile saperlo,la guarnizione avra' bisogno di assestamento quindi dopo un po' di chilometri andra' ristretta almeno un paio di volte

per il differenziale vedi se i planetari hanno gioco sull'albero su cui ruotano, se da smontare devi togliere la corona, appena tolta vicino uno dei fori filettati c'è una spina, bisogna toglierla facendola uscire verso le filettature, in questo modo si libera l'alberino,( ha uno scavo laterale dove passa la spina) gli dai dei colpetti dalla parte opposta alla spina fino a farlo uscire, attento che sotto i planetari ci sono delle rondelle spessorate

lo scalino se esiste lo devi controllare con i pistoni non al pms perché è proprio li che si forma, invecve il gioco dei pistoni va controllato dal pms fino a dove si puo' arrivare

Per smontare e rimontare le valvole esiste l'apposito attrezzo.. se non lo si ha si possono smontare lo stesso ( con il classico colpo di martello e bussola adatta avvolta con lo straccio ) ma poi per rimontarle è consigliabile reperire lo strumento giusto..
view post Posted: 17/2/2016, 23:24     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
Bravo , ben fatto cavolo :P

ora il dilemma ... cosa si salva e cosa bisogna obbligatoriamente sostituire?

solo per il cambio io farei cosi

controllare alberino del differenziale e i satelliti, i due cuscinetti della primaria, tutti i cuscinetti a rullo e gli anelli sincronizzatori , poi dell'albero quadruplo controllare il perno e i due rulli su cui ruota , controllare i cuscinetti a rulli dell'idler gear
al minimo dubbio sostitituire, ricorda sempre che se cede qualcosa al cambio finisce subito subito alle bronzine... approposito,, quando le smonti?? :D

CITAZIONE (kawaninja72 @ 17/2/2016, 23:15) 
la guarnizione della testa è perfetta TAM1521, posso riutilizzarla ho devo necessariamente sostituirla?

sostituire, quella ormai è "schiacciata"

certo vedendo le foto hai fatto piu' che bene ad aprire tutto, è evidente che c'è qualche " difettuccio"

Edited by nik de tomaso2x - 17/2/2016, 23:29
view post Posted: 17/2/2016, 18:11     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
o visto le foto.... il cambio nella lavastoviglie è semplicemente uno spettacolo :D l'ho fatto vedere a casa, questo è stato il commento
".... :o: :o: Tu e i tuoi amici avete qualche problema non siete normali...."

:lol: :lol: :lol: :lol:

tornando a noi, ho misurato il bilanciere come lunghezza è uguale, invece cambia la distanza tra centro e lato valvola, in pratica dalla coppiglia a centro valvola è 30, dalla coppiglia alla fine bilanciere sempre lato valvola è 32, ho visto le foto delle due teste, il mio è come quello nella seconda foto
view post Posted: 16/2/2016, 21:10     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
ok, domani controllo, ma credo sia originale, non si vedono boccole eccentriche ?



queste

http://www.jonspeedracing.co.uk/index.php?...14473&cID=13895

anche i dadi sono del castelletto/testa sono originali
view post Posted: 15/2/2016, 11:01     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
vai anche qui

www.miniminor.com/man_leyland.htm

tra gli altri c'è il file pdf numero 9 dove spiega come si smonta
view post Posted: 13/2/2016, 22:56     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
è una delle foto dove c'è la rondella/spessore in primo piano si vede che c'è dello sporco ma anche un po' violaceo, i carter anni 80 quindi A+ non vanno bene perché hanno l'alloggiamento dell'idler piu' grande.. cioè il diametro del perno è di dimensioni maggiori rispetto al tuo, se vedi la mia prima foto si nota appena, di conseguenza l'alloggiamento sul carter è di diametro maggiore, è vero che su minispares esistono dei adattatori riduttori compreso anche di cuscinetto ma non so se di buona fattura

http://minispares.com/product/Classic/Gear....aspx|Back to shop

poi il 1000 non ha lo sfiato,, quello posto in alto.. ma si potrebbe anche fare ex novo credo che la fusione del carter sia sempre quella, poi venivano " sistemati" secondo su quale motore
andavano montati


vedi anche questo

http://www.subito.it/accessori-auto/motore...a-152078436.htm
view post Posted: 12/2/2016, 10:37     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
quindi quella plastica che ieri non vedevo un granchè perché con il cellulare che ho è un'impresa, è un pezzo di cuscinetto dell' albero del cambio?

meno male che alla fine hai tolto il carter...hai evitato danni sicuramente molto maggiori, solo che ora dovresti fare ancora un altro piccolo sforzetto...togli i cappellotti e controlla le bronzine, non puo non farlo sono lì a portata di chiave... la testa te la abbono va...

scusate ma non posso ne quotare ne fare operazioni simili
view post Posted: 12/2/2016, 10:17     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
purtoppo da qui non posso visualizzare foto disegni e compagnia bella per cui non vedo nulla....certamente tutte le guarnizioni per il cambio.. la distribuzione e paraolio,ma prima della spedizione devi verificare il gioco dell'idler gear e quindi acquistare le giuste rondelle maggiorate, l'ho scritto qualche settimana fa come si fa, ora cerco il 3d e copio/incollo

per " fare" il gioco corretto a cambio smontato devi posizionare la guarnizione del carter frizione poi montare l'ingranaggio con spessori originali, monti il carter frizione il quale dovrebbe essere serrato a misura con chiave dinamometrica, dopodiché prendi uno spessimetro e misuri il gioco che ha l'ingranaggio, fatto questo prendi nota e se occorre ripristini il gioco corretto sostituendo le rondelle,se non erro per l'ingranaggio intermedio il massimo è 2 decimi, per l'ingranaggio primario cioè dove si innesta la frizione è di 0.15 .. un decimo e mezzo
view post Posted: 28/1/2016, 21:12     +1Problema al carburatore Hs4 - Tecnica & Custom
su quelle nuove... se nuove, gia' ci sono, ma anche sulle usate ci sono se nessuno le toglie di proposito le R6 erano particolari perchè se non ricordo male le rondelle dovevano essere inserite, se la memoria non mi inganna le montavamo sulla fulvietta e mi ricordo questo curioso particolare delle rondelle a parte
view post Posted: 24/1/2016, 22:39     +1Ordine collegamento cavi spinterogeno/cilindri - Tecnica & Custom
no i cilindri contano sempre 1...2..3...4.... l'altro modo di contare 1---3---4---2 è l'ordine di accensione che è un'altra cosa
view post Posted: 10/1/2016, 11:33     +1lcb che tocca - Tecnica & Custom
il collare originale era uno di questi

http://www.siria.pd.it/siriacommerce/inc_p...9&idFamiglia=36

dato che ancora ti manca qualcosa per finire di rimontare tutto, se riesci a recuperare un collare dal diametro corretto proverei a vedere se lo spazio consente di montare quel tipo di chiusura, altrimenti dovrai adattare la staffetta, quella che hai postato mi sembra un po' corta anche se dalla foto non sempre si riesce a capire bene, la staffa per chiudere il raccordo non è corretta, ci vuole quella a fascia tipo queste dal giusto diametro

http://minispares.com/product/Classic/Exha....aspx|Back to

quando unisci i pezzi metti tra di loro la pasta nera quella resistente alle alte temperature, in questo modo è sicuro che non fiata nulla
view post Posted: 10/1/2016, 00:02     +1lcb che tocca - Tecnica & Custom
il collare del cambio è esatto, ma come vedi dalla seconda foto la staffetta dritta l'ho dovuta piegare per fissarla alla staffa del cambio, non lo so se ne esiste una gia' fatta, al momento avevo solo quella e l'ho adattata, nella marmitta originale ( foto sopra) era il collare con la freccia azzurra che era fissato con un bullone passante alla staffa del cambio
view post Posted: 9/1/2016, 16:18     +1elaborazione 998 - Tecnica & Custom
da descrizione quello spinterogeno va bene per motori pre A+ la tua se del 92 è A+
quindi se con vacuometro è questo


http://minispares.com/product/Classic/Elec....aspx|Back to search

e senza vacuometro

http://minispares.com/product/Classic/Elec....aspx|Back to search
view post Posted: 3/1/2016, 10:14     +1Perno fusello - Tecnica & Custom
ad uscire esce, ma non proprio facilmente.. dipende da quanto è "incastrato", bisogna usare la mazzetta e colpire dietro dalla parte dell'ammortizzatore.. se colpisci proprio il perno fai attenzione alla filettatura, mettici due dadi cosi' non si rovina
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