CooperMania - Il forum

Votes taken by nik de tomaso2x

view post Posted: 22/7/2020, 13:24     +1Alberino collegamento spinterogeno - fase stroboscopica - Tecnica & Custom
si pero' prima di sfilare l'alberino il motore deve essere messo in fase con il cilindro numero uno, questo per comodita' perchè se lo sfili "a caso" ossia come capita capita, dopo per rifare la fase devi vedere i segni..se i segni non si vedono devi smontare il coperchio punterie..eccetera eccetera eccetera.. :D
view post Posted: 21/7/2020, 17:55     +1Alberino collegamento spinterogeno - fase stroboscopica - Tecnica & Custom
pero' ho dimenticato una cosa che per me è ovvia.. ma forse sbaglio.. prima di operare occorre mettere il motore in fase ossia in fase di scoppio del pistone numero uno.. lo vedi semplicemente togliendo la calotta dello spinterogeno e guardando la spazzola se è orientata verso il cavo candela numero uno cioè del primo cilindro che sarebbe quello lato distribuzione.. non confonderti a contare se no poi risulta tutto errato..una volta individuato il PMS allora stacchi lo spinterogeno sfili l'alberino e lo riposizioni nel giusto verso tenendo presente quanto ho scritto sopra e cioè che il taglio che tra l'altro è asimmetrico deve stare intorno ai 45 gradi

riscrivo di nuovo.. :D :D naturalmente se NON in fase quando inizi a fare il lavoro dovrai girare il motore a mano oppure spostare l'auto con quarta inserita fino a far coincidere la spazzola con il cavo del cilindro numero uno ( lo verifichi rimontando per un istante la calotta non confondere i contatti/cavo candela all'interno della calotta succede spesso)

Edited by nik de tomaso2x - 21/7/2020, 19:26
view post Posted: 21/7/2020, 17:31     +1Alberino collegamento spinterogeno - fase stroboscopica - Tecnica & Custom
non devi toccare nulla, solo ruotare nel verso giusto l'alberino quando lo inserisci, se durante l'inserimento vedi che ruota troppo( è un movimento che fa da solo in automatico perchè avviene nel momento in cui i denti dell'alberino cercano di accoppiarsi con l'albero a camme) lo togli e la partenza la fai ancora piu' spostata fino a quando nel momento dell'inserimento vedi il taglio quasi a 45 gradi
view post Posted: 18/7/2020, 13:52     +1Regolare carburazione carburatore SU Hs4 - Tecnica & Custom
il grosso lavoro lo fa la levetta che mentre gira deve abbassare il getto e nello stesso tempo con una protuberanza della levetta stessa va a toccare ed alzare quanto basta la vite connessa sulla levetta dell'acceleratore che regola il minimo veloce.. se la vite in questione la sviti ad un certo punto la leva dell'aria non andra' piu' a contatto con la stessa e non azionera' piu' la levetta dell'acceleratore e quindi il minimo veloce, in questo modo potrai renderti conto di quanto varia la resistenza di tutto il meccanismo del comando aria.. in condizioni normali varia di poco o quasi niente , caso contrario c'è qualche problema sul minimo veloce / levetta dell'acceleratore
view post Posted: 24/6/2020, 13:29     +1Regolare carburazione carburatore SU Hs4 - Tecnica & Custom
Diciamo che per una regolazione di base togliendo la campana e pistone il getto in ottone deve stare a filo del corpo del carburatore..poi una volta in moto se serve ingrassare va svitato il dadone centrale sotto al carburatore dove è inserito il getto, se invece occorre smagrire va avvitato.. lo starter invece è dato solo dal movimento verso il basso del getto stesso azionato dal comando a filo, ovvero tirando il comando il getto si abbassa quindi entra piu' benzina.. è invece utile agire sulla vite del minimo veloce per far alzare il numero di giri durante l'arricchimento di benzina anche se quest'ultimo va abbassato quasi all'istante dopo che il motore si è avviato...un'altra particolarita' sulla carburazione.. in pratica quando è corretta
di solito il motore, a parte quando è molto freddo, è in grado di partire anche senza tirare l'aria, se non parte il titolo di miscela è troppo magro, quindi occorre ingrassare leggermente
view post Posted: 19/5/2020, 18:42     +1Rebuild kit carburatore hs4- boccole alberino - Tecnica & Custom
il carburatore è provvisto anche di waxstat? quando il motore arriva a regime anche di temperatura questo dannato marcingegno ingrassa la carburazione per cui potresti avere qualche problemino se lavora male.. certo non è che la sputa.. ingrassa solo un po'..pero' sai com'è la mini è sempre strana con i suoi difetti per cui quello che non sembra potrebbe invece sembrare... :D :D
view post Posted: 18/5/2020, 16:42     +1Rebuild kit carburatore hs4- boccole alberino - Tecnica & Custom
esatto di solito per non sbagliare visto comunque l'età si cambia tutto l'ambaradam di chiusura, naturalmente prova a vedere se azionando manualmente il galleggiante riesce a chiudere
view post Posted: 5/5/2020, 11:23     +1Restauro di Bean - mini 1001 - 1974 - Tecnica & Custom
credo la mini avesse qualche diversita' perchè pure sulla mia de tomaso sono posizionate alla stessa maniera della cooper, a memoria mi pare qualche modello di mini ma non so quale avevano un clacson vicino al teleruttore del motorino avviamento
view post Posted: 16/4/2020, 08:47     +1Ruota che non gira - Tecnica & Custom
è il differenziale che funziona così.. prova a tenere la ruota sinistra e vedrai che se tutto in ordine la destra dovrebbe girare bene, se poi non dovesse essere allora verificare giunti e quant'altro..
view post Posted: 3/4/2020, 15:51     +1collegamento tubi carburatore hif44 - Tecnica & Custom
certo....ecco qua' :D :D ho dimenticato di evidenziare il tubicino del depressore spinterogeno.. è quello vicino la parola "pieno" poi dall'altra parte c'è il filo del gas e quello dell'aria
view post Posted: 24/2/2020, 21:00     +1Carburatore HS4 - HIF38 - Pompa benzina AC - Tecnica & Custom
anche se non è il tuo caso se non erro su minispares c'è una pompa benzina per hiff 38 e una per hiff 44.. molto piu' probabile un problema dovuto allo spillo diverso tra hs4 e hiff 38.. tieni presente che hiff 38 veniva montato anche sul 1300 depotenziato, quindi potrebbe essere verosimile qualche problemino se il tuo hiff 38 è settato per il 1300 da 50 cavalli
view post Posted: 27/1/2020, 19:24     +1Restauro Innocenti Mini Cooper 1300 Pre Export - Tecnica & Custom
CITAZIONE (finnishstyle @ 27/1/2020, 14:29) 
Mancava la spina tra il pedale del freno e la pompa dei freni :lol:

AMMAZZA... T'è ANDATA PURE BENE allora... :P :P
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