CooperMania - Il forum

Votes taken by nik de tomaso2x

view post Posted: 23/5/2016, 18:27     +1Waxstat hs4 - Tecnica & Custom
i wax.. sono stati progettati per cercare di mantenere costante il rapporto aria carburante in un intervallo di temperatura prestabilito, hanno usato un grumo di cera che si espande con il calore e muove il getto, a me non piace molto perchè fa come gli pare e quando è troppo caldo capita che smagriscono troppo
view post Posted: 7/5/2016, 10:41     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
senza condensatore...... te l'ho detto che ci voleva pazienza :muttley: :muttley:
view post Posted: 6/5/2016, 23:44     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
non è che deve stare in moto ma solo se fa un cenno... il motore non parte se arriva troppa benzina e le candele restano bagnate....oppure se non ne arriva abbastanza quindi usando solo lo spray ti regoli di conseguenza dal risultato che ne viene fuori....il motore non parte se l'accensione non è fasata in modo corretto, qui potresti fare una prova per capire se il motore sente l'anticipo... durante la prossima messa in moto ruota lo spinterogeno in senso orario.. il motore ad un certo punto dovrebbe puntare... poi ruotalo di nuovo in senso antiorario per riportarlo nella posizione che aveva prima... in sostanza sono due cose che permettono al motore di partire o meno...bisogna cercare di capire quale delle due o entrambi fa cilecca... naturalmente stiamo dando per scontato che la distribuzione meccanica e il resto del motore sia apposto così come candele puntine condensatore..... per scupolo potresti fare anche la prova di compressione cilindri se hai qualcuno che ha lo strumento adatto
view post Posted: 5/5/2016, 18:07     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
che botti... fuori fase?

ricontrolla la fase elettrica, i fili delle candele li hai messi nel verso giusto?

Non fasciamoci la testa prima del ..botto, ricontrolla i vari passaggi come fanno i piloti di aereoplani
view post Posted: 4/5/2016, 20:52     +1Semiassi-giunti - Tecnica & Custom
il semiasse in condizioni normali non esce, ma in caso di dossi buche insomma variazioni marcate delle sospensioni certamente puo' generarsi del gioco assiale piu' o meno evidente, come ad esempio quando alzi l'auto

CITAZIONE (olciccio @ 4/5/2016, 21:33) 
Devo togliere il motore, smontare telaietto, interni e portare il tutto in carrozzeria, nel frattempo pensavo di rifare tutto il telaietto e sostituire tutte le guarnizioni/paraolii motore e riverniciare il motore ....
In pratica devo rifare tutto, se è solo la cuffietta a tenere il semiasse, lascio quello lato cambio e tolgo l'altro pezzo lato mozzo da entrambe le parti.
Le fascette delle cuffie le ho già fatte saltare

si è tenuto solo dalla fascetta e dalla cuffia...
view post Posted: 29/4/2016, 22:42     +1metodo rimozione pot joint - Tecnica & Custom
quella che ho usato non si è starata va ancora benone... :rolleyes:
view post Posted: 21/4/2016, 18:46     +1metodo rimozione pot joint - Tecnica & Custom
una bella " accettata" ben assestata e passa la paura... :D
view post Posted: 20/4/2016, 13:33     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
ma porca tr........ :o: :o: se le ruote non girano il problema sta o sulla frizione oppure sul differenziale.. hai provato ad innestare le marce con il motore in moto e senza abbassare la frizione? Se le marce entrano significa che uno dei due no trasmette il moto, vuol dire che il sincro riesce a sincronizzare la velocita del suo albero con quello che non gira e permette di innestare la marcia anche senza abbassare la frizione.. naturalmente questo ragionamento implica che tutto il resto dentro il cambio sia in ordine...... poi alza la macchina davanti... metti le marce , la prima... poi la seconda.. ecc..ecc e fai girare le ruore anteriori insime, fatti aiutare da qualcuno, vedi se senti dovresti avvertire una diversa resistenza al rotolamento a seconda delle marcia innestata.. intatnto fai quete due prove
view post Posted: 6/4/2016, 13:35     +1Info correttezza stacco frizione - Tecnica & Custom
potrebbe anche bastare, ma ti rendi conto meglio quando monti tutto, anche perché la preverto pre...vede un gioco iniziale da regolare con l'apposito registro
view post Posted: 30/3/2016, 20:37     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
uummh, non so dirti se in il mancato allineamento possa causare problemi di vibrazione o altro.. io ho sempre allineato.. in teoria dato che i segni in origine sono presenti penso abbiano fatte le dovute prove e la A dovrebbe essere il risultato di una equilibratura piu' o meno decente..
view post Posted: 30/3/2016, 18:33     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
ahh ok.. ora lo sto vedendo da casa... bello..bello, il coperchio punterie lo fai opaco o lo cambi?
view post Posted: 13/3/2016, 14:05     +1ALBERO A CAMMES COOPER 1300 - Tecnica & Custom
l'alberino dello spinterogeno viene via insieme all'ingranaggio, il suo riposizionamento non è un problema, quest'ultimo determina solo la posizione del corpo dello spinterogeno, ossia se riposizionato "male" lo spinterogeno assumera' una posizione di troppo ruotato a sinistra oppure troppo ruotato a destra, ma questo non è un impedimento dato che nulla vieta di sfilare di nuovo l'alberino e riposizionarlo nella corretta posizione in modo tale l'intero corpo spinterogeno risulti in posizione piu' centrale
view post Posted: 13/3/2016, 12:50     +1ALBERO A CAMMES COOPER 1300 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 13/3/2016, 11:53) 
Io non vorrei smontarlo possibilmente, ma identificarlo si. L unica sigla visibile sul albero è 3A74 lato catena distribuzione

hai gia tutto smontato,, credo anche l'alberino dello spinterogeno.... se ruoti il motore sottosopra giri l'albero a camme piu' volte in modo tale i bicchierini scendono un po' spinti dai lobi.. l'albero viene via, in questo modo hai anche la posibilita' di verificare lo stato delle bronzine dei supporti ( uff.. ste bronzine...da paranoia.. :D
view post Posted: 13/3/2016, 11:05     +1ALBERO A CAMMES COOPER 1300 - Tecnica & Custom
se proprio devi/vuoi sostituire l'albero ( e di conseguenza bicchierini) non mi discosterei dall'originale, in caso di albero modificato il lavoro di messa a punto sara' abbastanza impegnativo naturalmente per un motore che dia il 100% e non che vada solo in moto.... :shifty:

la fase originale del cooper export dovrebbe essere 10/50/51/21, dico dovrebbe perché nel tempo ho trovato valori all'aspirazione leggermente diversi (5/45) entrambi con angolo di calettamento di 110 gradi a valvola di aspirazione del primo cilindro tutta aperta
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