CooperMania - Il forum

Posts written by nik de tomaso2x

view post Posted: 11/11/2023, 11:53     Buonasera a tutti - Mi presento
peccato non esserci .. se ti avrebbe fatto piacere ti avrei accompagnato, zona eur dove di preciso, è un privato o conce/venditore
view post Posted: 11/11/2023, 11:35     Buonasera a tutti - Mi presento
che diamine di jella non mi dire che domani vieni a Roma, e magari arrivi pure a tiburtina :o: :o:
quale mini vai a vedere e che zona ??
view post Posted: 10/11/2023, 21:42     Controllare gioco Idler gear - Tecnica & Custom
foto

come al solito ho perso le foto con la guarnizione e l'altra dove si vede meglio cambio e scatola frizione... :huh:

vabbe poco male..work in progress :D :lol:
view post Posted: 10/11/2023, 21:32     Controllare gioco Idler gear - Tecnica & Custom
devo riassemblare questo motore e vista la mia innata e oramai nota pigrizia prima o poi ci riuscirò , :o: se un giorno vi venisse la fantasia di controllare ed eventualmente ripristinare il gioco corretto di questo famosissimo ingranaggetto folle niente di piu' facile, una volta tolto il motore/cambio dalla macchina, basta smontare il carter della frizione, si avra' in bella vista tutto il complessivo frizione che a sua volta andrà tirato via aiutandosi con un banalissimo estrattore poi due colpetti et voila' p esce quasi da solo.. :lol: a questo punto basta togliere la scatola che ospita la famosa anche lei cascata degli ingranaggi che trasmette il movimento dal motore verso il cambio, poi disaccoppiare il motore dal cambio e ...basta =)

ora non rimane che mettersi all'opera per capire e sapere come ha lavorato e come lavorera' l'idler gear per farlo durare il piu' a lungo possibile

Per fare cio' basta prendere una nuova guarnizione scatola ingranaggi si posiziona lato cambio,poi si monta l'ingranaggio folle e si chiude il tutto con la scatola dove alloggia la frizione, stingendo i bulloni a 25 Nm dopodichè si prende uno spessimetro e misuriamo come in foto, la misura massima ammessa è 2 decimi, io ce l'ho fatto entrare per forza qundi diciamo che come tolleranza sta apposto, dalle foto si puo' vedere come la superfice dell'ingranaggio sia perfetta, quindi vuol dire che ha lavorato in modo corretto senza scaldarsi diventando viola dalla rabbia, si puo' notare anche il piccolo cuscinetto dell'albero secondario in perfetto stato con gabbia in teflon tipica modifica dei cambi rover, su innocenti e i cambi piu' vecchi era in metallo, in pratica abbiamo finito...... :P :P
view post Posted: 8/11/2023, 21:17     Ciao a tutti... - Mi presento
CITAZIONE (FILIPPO272727 @ 8/11/2023, 20:01) 
io sono molto più pigro di te caro Nik....si ma li fai venire dalla Basilicata o da Roma? Dalla via accanto.....!!!!

Comunque questo è il post di Andrea non il mio....ma tutti a me scrivono quelli che comprano le Alfa? La mia è ancora più vecchia, citroen C2 1400 VTR del 2006 , un vero cesso, non che il tuo sia tanto meno... 3_3

Stavo proprio pensando a te kennek

Sei uno scarso nick, le mie tre esclusa la citroen , sono del 57, 64, 69...fai tu i calcoli perchè primo sono pessimo in matematica, secondo sono pigro...

Mi arrendo :( , mi ritiro nei miei alloggi e li rimango... :P

Grazie zagor per aver avuto un pensiero da perfetto gentlemen inglese giusto per restare in tema, per me non è un problema, se mi dici quando passo al bar qui sotto e prenoto subito un tavolo, pero' Filippo non puo' mancare se no niente da fare :D
view post Posted: 8/11/2023, 19:52     Ciao a tutti... - Mi presento
:lol: :lol: :lol: a me me piaciono le machine di una certa eta' ti dico che compresa la mini abbiamo 4 auto per un totale di anni 96, è naturale che la mini avendo anni 43 fa un figurone :rolleyes:
view post Posted: 8/11/2023, 19:34     Ciao a tutti... - Mi presento
Daje Filì nun esse pigro peggio de me.... :lol: pensa che io ogni 2,,3 anni cambio macchina, da una vecchia ad un'altra ancora piu' vecchia, ora da marzo ho una alfa Romeo 147 del 2007... bhè ogni volta che ho cambiato auto sono riuscito a farli venire sotto casa mia prima per farmi vedere l'auto e poi per fare il passaggio...glielo dico sempre prima pero', se sono d'accordo ok se no niente... :lol: :lol:
view post Posted: 7/11/2023, 10:55     quale cavo acceleratore???? - Tecnica & Custom
se la guaina è buona basterebbe usare un semplice cavetto per i freni o cambio delle biciclette, forse quello della moto è troppo" grosso" come diametro per questo senti che gratta e non è fluido nella guaina, se la tua auto ha un HS come carburatore il cavo corretto è questo

www.minispares.com/product/Classic...k%20to%20search

che è praticamente uguale a quello che vedi nella foto del mio motore anche se ora ho un HIFF ma non cambia nulla prima avevo un HS 6 e il cavo è sempre quello, la lunghezza della guaina è sempre la stessa quello che cambia di qualche centimetro è la lunghezza del filo perchè su HIFF serve leggermente piu' lungo, ma di solito i cavetti sono abbondanti quindi nessun problema per collegare sia HS che HIFF
view post Posted: 5/11/2023, 11:18     Ciao a tutti... - Mi presento
CITAZIONE (Zagor Tenay @ 4/11/2023, 23:07) 
Per fare il crs ( che poi è ciò che serve per risparmiare su assicurazione) non sono severi ma guardano che lmauto sia più o meno congrua con l’originalità del modello…

Molte assicurazioni comunque da poco non guardano più il crs ma solo all’età…

Questa minor mk3 può avere una estetica accattivante ma ha un 850 sospensioni hydro e freni a tamburo…

Ergo, per farla andare come ti aspetti devi spendere molto…

Metti in conto che tutte le mini in vendita, solo per averle su strada affidabili e marcianti hai bisogno di 2000 euro…

Al di là di ciò che i venditori raccontano, gomme, freni, coni, gommini e boccole, difetti cronici vari, messa a punto, ecc , servono sempre… e qui sul forum puoi sbirrarrirti a leggere tutti i vari esempi…

In più hai i lavori di carrozzeria che se scegli bene puoi evitare ma che come ti hanno già detto sono presenti su quasi tutte e anche la vanno via soldi come il pane…

A qu

Veniamo al motore…
Anche qui, al netto di tutte le cose che si raccontano, il 90 % delle mini circolanti hanno al massimo 73/75 cv, per far andare oltre a quel motore, ovvero il nostro amato a-series, devi fare qualcosa di davvero speciale…
Le cose che influenzano di più questo motore in tutte le tre cilindrate sono la testa, l’albero a cam, carburatore , collettori e scarico….

Qui l’ordine non è casuale e sono andato in ordine dal più al meno efficace ma anche dal più costoso al più economico…

Non posso che essere d'accordo su questa ultima affermazione, un po' meno sui cavalli 73/75 se parliamo di motori 1300 originali... :P ma il discorso legato ai cavalli e alla potenza effettiva o meno del motore in base a.... è molto lungo e anche abbastanza complesso, mi limito a riportare purtroppo senza alcun foglio tecnico ma solo a mia memoria e presenza che il 1300 piu' performante mai testato fu il 12H 996 AA delle metro Mg aspirata no turbo che erogò la bellezza di 70.5 cavalli DIN :lol: il cooper 1300 innocenti arrivò a mala pena a 65 cv DIN, non dimentichiamo la differenza tra DIN e SAE dove all'epoca molti se non tutti dichiaravano SAE per " incrementare" i cavalli del proprio propulsore in un batter d'occhio, dico solo che sul libretto della mia de tomaso sono dichiarati 77 cv SAE.... ^U^ ^U^ ^U^
view post Posted: 4/11/2023, 10:11     revisione (sostituzione?) pompa freni austin rover 1983 - Tecnica & Custom
da quello che ricordo si.. mi pare per il resto fossero uguali,anzi sempre mi pare...da qualche parte e sempre da uno dei ricambisti uk magari proprio minispares avevo trovato anche l'adattatore ed ero rimasto meravigliato, quando lo cerchi e lo trovi scrivilo da qualche parte che prendo nota, puo' tornare utile
view post Posted: 3/11/2023, 21:07     revisione (sostituzione?) pompa freni austin rover 1983 - Tecnica & Custom
una delle due GMC non ricordo quale ha i tubi dell'olio uno grande e uno piccolo, me lo ricordo perchè cercavo una pompa olio compatibile per la de tomaso in caso la sua si fosse guastata, poi non ne feci piu' nulla e la sua originale ancora va bene
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