CooperMania - Il forum

Votes taken by sardosfish

view post Posted: 30/7/2017, 10:07     +1aiuto per uscire dal tunnel. - Tecnica & Custom
Su e'la marca vera e propria.sono sconosciuti a molti perche'usati sulle produzioni inglesi negli anni passati( mini, triumph, mg, jaguar) e da alcuni produttori giapponesi su auto mai importate in italia( datsun) e alcune serie della prima produzione del suzukino samurai. Lo riconosci per la tipica campana superiore. Funzionano come un carburatore di moto degli anni passati( venivano usati perche'avendo un leggero ritardo di risposta e un movimento dolce rendevano un po piu'trattabili motori impossibili), a depressione e cioe'la farfalla collegata all'acceleratore aumenta e diminuisce la portata del condotto e modificando la depressione interna muove il pistone dentro la campana che poi determina il passaggio dell'aria. Non sono un gran pezzo di carburatore e sono arcaici( passaggi esterni della benzina) infatti di tutte le auto citate nessuno li manteneva per uso sportivo tranne jaguar( 50 mm e 52 mm non li produce e produceva nessuno, solo SU per jaguar e rover v 8) perche'da tutti considerati inefficienti sopra 45 mm, (ne mettevano due piu'piccoli) ma sulla mini vanno bene, non hanno bisogno di getti come gli altri, sono facili da carburare, non consumano come idrovore e sono anche molto silenziosi.tutti i carburatori poi sono adattabili ma, come ti dicevo ti devi sbattere con frese, saldatrici e , come nel tuo caso, e'molto difficile trovare getti, emulsionatori, venturi ecc ecc perche'fu un carburatore poco usato dagli smanettoni e le produzioni di particolari oggi sono inesistenti.
view post Posted: 7/7/2017, 15:03     +1Hif44 su Inno Cooper 1300 - Tecnica & Custom
i dell'orto fzd 30-24 sono lo stato dell'arte nei carburatori singoli,e sono richiestissimi.hanno enormi vantaggi rispetto a un SU per fluidodinamica propria ma anche perche' hanno collettori singoli e dritti.Hai visto che poverissimo pezzo è un collettore di SU?Normalmente si fanno cose per andare meglio,non peggio,ed è la prima volta che sento una marcia indietro del genere
view post Posted: 26/6/2017, 10:52     +1998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress


Prima accensione. Rispetto al set up finale in questo video ha pompa meccanica, HS4 e spinterogeno( modificato).gli SU sono intoccati( regolati 10 anni fa su un 1300 e poi lasciati dentro una cartone su un ripiano) solo sincronizzati.
view post Posted: 26/4/2017, 10:48     +1Istallazione montaggio elettroventola - Tecnica & Custom
su ebay ho acquistato una ventola per radiatori.ci sono di vari diametri.si montano sul radiatore con delle fascette specifiche che passano attraverso il radiatore e s'infilano in una rondella di plastica dall'altra parte rimanendo bloccate.non hanno pale con profilo e quindi possono essere rese aspiranti o spingenti
un esempio preso a caso
http://www.ebay.com/itm/14-inch-Universal-...t-/281835227043
view post Posted: 23/4/2017, 11:20     +1Motore MK7 su MK6 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 21/4/2017, 12:11) 
lascia perdere...l'mk7 è forse il peggior motore montato sulle Mini dal 59 ad oggi, con dei rapporti del cambio ridicoli e problemi al raffreddamento... Di solito chi ce l'ha sogna di disfarsene e tu lo vuoi montare? Boh, io eviterei...ci sono tanti motori belli e pronti da montare al posto del tuo che puoi acquistare in UK...io al limite sceglierei questa soluzione se proprio non vuoi sistemare il tuo :unsure:

sono d'accordo.un catetere meccanico,hanno peggiorato quello che sembrava potesse non andare peggio di quanto andasse
view post Posted: 25/3/2017, 14:06     +1Catena di distribuzione per motore 99H833 - Tecnica & Custom
Il motore che hai tu ha tendi catena.
il kit che hai postato e le ruote dentate sono ok.le serie A+ montano tutti il pattino tendicatena sia sui 1000 che sui 1300 mi sembra dalla fine dei 70
view post Posted: 22/10/2016, 10:38     +1Mini cooper 93 - Tecnica & Custom
nella selva delle inesistenti ma regolate categorie in italia devi andarti a cercare qualche subcategoria.Oggi nel nostro glorioso paese tra Peroni e altri organizzatori si sono mangiati tutto;non c'è spazio per le auto con omologazioni passate,repliche e autocostruite rimangono i club,che sono nati da poco e che hanno ottime categorie come la junior che resiste ancora o le asso mini car 700,altrimenti sei condannato alla regolarita' che a chiamarle gare si fa brutta figura,o a comprare glorie del passato milionarie per andare a fare il circo alla mille miglia,con il sigaro e la coppola,passando per i mezzi guantini in pelle di paguro apuano.
Se sei grasso,ricco e lento c'è la gt.
Resiste la salita ancora anche o la challange,la prima dove un po di velocita' c'è ancora,la seconda rinchiusa in kartodromi o parcheggi....ma questo è quello che c'è.
Sarebbe da tirare su club per la mini come in giappone,malesia e,soprattutto Inghilterra dove in un fine settimana si corre con tutto,minise7en,miglia,mighty,radical,silouette e persino 2 cv.
qui facciamo macchine per nulla,soldi spesi per andare a 70 all'ora.
view post Posted: 17/9/2016, 08:41     +1pressione cilindri 1275... - Tecnica & Custom
dico cosi...per escludere tutto...ma la ventola è montata nel verso giusto?..perchè è un errore ricorrente.al pari delle pinze anteriori montate al contrario che non spurgano.poi è "incassata nel convogliatore?altrimenti spara l'aria fuori radialmente anziche' spingerla.Nei morori 1300 uso montare la puleggia della pompa del 1000 che è di maggior diametro.rallenta la pompa e qualche grado lo guadagni.qualche altro grado lo guadagni mettendo gli spessori sotto i cardini del cofano che lo alzano 3-4 centimetri.E' chiaro che queste minchiate le fai se tutto il resto è piu' o meno ok
view post Posted: 22/7/2016, 16:07     +1Paraolio valvole - Tecnica & Custom
se ci si montano se non viene a contatto col piattello quando la valvola apre eccecc
view post Posted: 30/5/2016, 17:04     +1manometro carburante - Tecnica & Custom
in antichita' bastava mettere 10 litri vedere quello che segnava lo strumento e poi...piegare l'astina del carburante.
view post Posted: 16/5/2016, 05:11     +1dubbio carburatori SU HS2 - Tecnica & Custom
vanno sincronizzati.hai due modi,o compri o costruisci in vacuometro oppure fai alla vecchia maniera,tubo e orecchio.inizi dal primo(cilindro 1-2) e poi accordi il secondo....comunque rileggendo,non è vero che passando a motore originale da un carburatore solo a sue si consuma solo benzina in piu.Il volume d'aria che chiama è lo stesso,se uno l'arricchisce alla stessa maniera siamo la.Ma si hanno collettori piu' dritti e con sezioni meno tortuose,un indubbio miglioramento in tutti i termini c'è,eccome se c'è.
view post Posted: 15/5/2016, 06:54     +1Consigli carburazione Inno Cooper 1300 - Tecnica & Custom
Io direi a occhio che le candele non sono malaccio(BPR 7 o 6 ES).Non dovrebbe essere questione di molla perchè la durezza dovrebbe regolare solo "come" si apre il pistone a seconda della depressione ,non se si muove a un dato regime oppure no.Mi è capitata la stessa cosa qualche anno fa la risoluzione fu pulizia dei carburatori,sostituzione degli spilli e,soprattutto,e io controllerei quello se fossi in te,4 BEI CAVI CANDELA NUOVI.Perchè molto spesso si va a ravanare sui carburatori,e succede spessissimo e poi ci sono cavi vecchi di 10 anni,puntine carbonizzate e calotte dell'anteguerra.

Edited by sardosfish - 16/5/2016, 06:20
view post Posted: 28/4/2016, 13:19     +2scatola guida - Tecnica & Custom
io ho una scatola quick.Ti costringe a stare troppo all'erta,la macchina sulle gobbe stradali,ma anche su qualsiasi inclinazione tende a sfuggire di mano.Non so se con gomma da 12 è meno evidente ma con le tredici è pure pericolosa per me.la cosa è piu' evidente per chi ha volanti da 10" o 12",il massimo probabilmente è accoppiarci un volante piuttosto grande per aumentare la leva.Un altro problema è che in parcheggio coi ruotoni praticamente hai in mano un volante di Lupetto OM.Sostanzialmente non mi da molto fastidio perchè la uso principalmente per track day e viaggia spesso dul carrello.Non so se puo' essere godibile per strada.
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