io dico la mia. l'850 e' un motore in linea con le prestazioni dell'epoca delle produzioni inglesi che non sono mai stato lo stato dell'arte ne allora ne oggi. Oggi chiaramente è inadeguato. Il primo ragionamento nasce dall'"ovviamente non rover". Premesso che avresti gia' fatto 30 cavando l'850,i motori della serie A+ hanno indubbi miglioramenti tecnici rispetto agli A,sezioni di alberi maggiori nel cambio e cuscinettiin piu',coppie coniche,attuatore del cambio,frizione,spingidisco,motorino d'avviamento e una qualita' indubbiamente maggiore dei componenti.tutte cose modificate per sopperire a difettucci della serie precedente. Detto questo non mi sembra il caso di schifarli(abbiamo sia inno 1300 che rover 1000 e 1300.). ovvio che snaturare un 850 con i suoi tamburini deve essere una scelta tua,tanto ogni intervento è reversibile. L'Inno poi era un mondo a parte. Era in generale piu' veloce,curata,completa e rifinita di qualsiasi produzione inglese e spagnola.La testa ha valvoloni,guidavalvole a ogiva,doppie molle gia'.Carburatori,radiatore dell'olio rapporto di compressione e cammetta.su alcune serie inglesi si montavano paraoli valvole solo sull'aspirazione e oring sullo scarico e fumavano da nuovi. Il mille(di cui sono appassionato piu' del 1300) è un bel motorino.non ha nulla in comune coi 1300,ne basamento ne albero,ne testa,puo' essere facilmente rallegrato ed è robusto.Inoltre ci puoi fare un sacco di bricolage casalingo perchè hai un sacco di superfici,ovunque,che sono libere(ad esempio il piano del basamento) e c'è parecchio margine per assemblaggi piu' o meno precisi.Il 1300 no,specie se vai su con gli alesaggi. Se puoi fare te a casa ricostruire un 1300 o un mille,a seconda delle condizioni puo' costare dalle 400 euro a 1100,1200 tenendolo cosi com'è( i prezzi sono riferito al basso lazio).se non puoi dovrai aggiungere circa un migliaio di meccanico. L'850 va benino ma si muove.Se t accontenti ha il suo perchè
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