CooperMania - Il forum

Posts written by sardosfish

view post Posted: 18/3/2018, 16:37     +1Modifica 998 - Tecnica & Custom
Effettivamente non mi sono inventato nulla perche’questo metodo e’usato per fare gli incavi delle valvole su pistoni. L’ho solo usato per un basamento. Puoi farlo anche di fresa semplice utilizzando un utensile piu’grande, prendendo il centro del cilindro e muovendoti sull’asse per ogni cilindro.tornisci quindi un tondo dello stesso diametro dei cilindri, magari gli dai un decimino in meno avendo ricavato con un centrino il centro; lo monti sulla fresa( basamento)utilizzando al posto dell’utendile un cono col quale ti posizioni sul foro di centrino del tondo e fai lo zero. Sara’il centro cilindro perfetto. Utilizzi lo zero ottenuto su ogni cilidro fresando le taschette
view post Posted: 18/3/2018, 16:09     +1Modifica 998 - Tecnica & Custom
Era la domanda che mi facevo qualche anno fa. Giravo giravo su forum inglesi, tutti ne parlavano ma nessuno aveva indicazioni ne si vedeva un motore acceso, finito. Cosi me lo sono inventato e fino ad ora continua a girare senza problemi. Ho preso la una valvola di scarico e c’ho saldato un tagliente di fresa.l’ho molato fino a che non ho ottenuto uno sbalzo di 1.8 mm piu’sporgente della valvola.ho preso due misure ed era ideale, senza invadere troppo le pareti tra un cilindro e l’altro. Ho messo il basamento in fresa, con valvola montata sul primo cilindro( senza molle ecc ecc), con testa montata. Ho montato il gambo sul mandrino, sono sceso fresando il basamento di 3 mm. Ho ripetuto l’operazione su tutti i cilindri, rifacendo l’operazione con la stessa valvola, modificata ad utensile. Chiaramente misure ottenute tenendo conto dell’alzata del kent 296.finita l’operazione ho montato nuove valvole e rifatto la testa( camere, condotti ecc ecc) abbassandola fino ad ottenere l’rc che mi ero premesso( 11:1). Il gioco e’fatto.
view post Posted: 18/3/2018, 14:27     Modifica 998 - Tecnica & Custom
Quello che comunemente chiamato castelletto non lo puoi montare perche’come ho scritto non puoi, senza fresare il basamento aumentare l’alzata delle valvole. E lui( bilancere in realta’) fa solo quello. Devi tenere tutta la distribuzione originale.
view post Posted: 18/3/2018, 12:38     +2Modifica 998 - Tecnica & Custom
Ho un motore 998 con testa 1300 inno 11 prigionieri(sezione w.p.)Nik dice bene riguardo il tappo sulla pompa(tubino un gomma con un tappo in metallo infilato tenuto da una fascetta va piu' che bene).
è necessaria la puleggia piccola,quella grande non ci va.
puoi montare la tua testa( e una 12g940 come scrivi) montando pero' la guarnizione del motore 1300.
E' un po disassata nelle forature del passaggio olio,specie quella di dx ma va uguale.Io l'ho adattara tramite una svasatura.
Puo' andare bene senza ulteriore modifiche a patto che voglia conservare la camma originale e il bilanciere.Infatti con qualunque accorgimento aumenti l'alzata delle valvole devi fresare il basamento altrimenti le valvole ci sbattono.Per esempio nel mio ho taschette profonde 3 mm adatte per la camma 296.sono fatte in modo da ospitare la vavola da 30 mm,quindi hanno raggio da 32 .
Penso che comunque è un controsenso adattare una testa 1300 se poi non si voglia montare una camma,normalmente sono cose fatte per farlo andare piu' possibile ma ha anche un risvolto hobbistico quindi magari hai piacere di smanettare in garage senza poi voler andare al massimo e quindi il lavoro risulta divertente.
view post Posted: 9/3/2018, 22:23     7 porte...... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (stefanocooper @ 8/3/2018, 08:50) 
Capisco che è un azzardo, ma crwdo che con tutti i componenti dedicati non ha problemi... Per un esclusivonuso stradale è eccessivo ma x avere una seco da mini più grintosa forse ci si può giocare un po. Mi turba il pensiero di dover carburare spesso i 2 weber.

di quale leggenda stiamo parlando sui weber?
view post Posted: 7/3/2018, 11:37     7 porte...... - Tecnica & Custom
se sei abituato a combattere coi motori delle mini incluso il montaggio,lo smontaggio,la risoluzione dei problemi potresti cimentarti con un testa a 7 o 8 porte,ci sono 5-6 costruttori,alcuni per fusione alcuni dal pieno.resta il fatto che è una bella spesa e,comunque in parte un furto( le aste solo costano 350 carte,anche se è facile farne di proprie),da aggiungere alla testa.recentemente se ne vedono in giro anche in italia nelle gare,perchè il solito regolamento italiano ne permette il montaggio,non si sa perchè,anche in categorie nelle quali era stata sempre permessa solo la derivazione d'origine aumentando il divario tra chi fa in casa e chi monta ovetti kinder.Come al solito anche nelle gare nei parcheggi c'è chi va due volte te perchè ha speso i soldi che normalmente erano relegate a classi di salita d'europeo.un consiglio è di vedere oltre alla testa anche tutti gli accessori dedicati( aste,guarnizioni ecc ecc) e andare a vedere la spesa finale.
view post Posted: 25/2/2018, 12:24     Omologazione 165 - Tecnica & Custom
se hai libretto con doppia omologazione(non so se la riporti) e cioe' con su scritto gomme 145 e 165 non c'è bisogno di omologare perchè gia' sono omologate.In alternativa puoi chiedere a cetoc ed effettuare sicuramente e con facilita' l'omologazione col foglio di nullaosta da parte di rover per tramite cetoc.basta telefonare e chiedere e l'operatore di dice in due minuti.
view post Posted: 18/2/2018, 09:10     Schiuma dentro il radiatore - Tecnica & Custom
Da quanto tempo la tua mini ha la stessa acqua a contatto con la ghisaccia? Prima di muoverti falla controllare e cambia l’acqua,prima di svitare una sola vite.
view post Posted: 16/2/2018, 16:34     +2materiali da tenere in casa - Tecnica & Custom
vi vorrei vedere con la dinamometrica a stringere i bulloni degli sportelli,i sostegni dello scarico,il cilindro freni e frizione,l'attuatore frizione ecc ecc
view post Posted: 8/12/2017, 10:59     Mini MPI - carburazione Grassa - Tecnica & Custom
la tua è mpi??avevo capito spi.non ho avuto mai occasione di combattere con mpi quindi è molto molto probabile che sia come dici tu.comunque la solfa del fatto che la macchina non si accorga del regime del motore è una delle ipotesi in mezzo a tanta altre.
view post Posted: 8/12/2017, 10:52     Mini MPI - carburazione Grassa - Tecnica & Custom
tante volte la spi ha problemi di questo tipo.E' sempre una giungla.con buone probabilita' uno dei tubi che arrivano alla centralina(che portano il vuoto rilevato nel collettore di aspirazione e nel cassoncino del filtro si sono staccati(sono rigidi e per congiungeli alle utenze sono semplicemente infilati dentro tubini di gomma).controlla prima di tutto quello che entra nella centralina(e' un tps)che sta collegato sotto la centralina stessa,a fianco al connettore elettrico.Lui va dentro un cassoncino dove un'altro tubetto poi va al collettore d'aspirazione.Un altro tubo di depressione è collegato sotto al cassoncino del filtro ed e' tenuto in sede da una lamierina che fa da blocco.vista cosi pare che la centralina non si accorga dei cambiamenti di depressione credendo il motore al regime di minimo.
view post Posted: 30/11/2017, 00:44     Superlight da Minisport o Minilite da Minispares? - Tecnica & Custom
Sta diventando un forum di puritani innocentisti con carrozzerie lucide ma motori fumanti
view post Posted: 23/11/2017, 14:45     998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress
Sono tutti compatibili ma vanno lavorati un po perche’le flange non corrispondono mai
view post Posted: 13/11/2017, 16:06     montaggio freni a disco - Tecnica & Custom
Ho fatto una conversione per karman da dischi a tamburi, il contrario praticamente. La pompa rimane la stessa.su moke invece il problema dei 4 tamburi e’stato il bilanciamento. Occorre serrare le ganasce in posizione di leggera frenatura, attraverso la vite quadra dietro il tamburo: fare lo spurgo e successivamente allentarli quel tanto che le ganasce stesse toccano appena.
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