CooperMania - Il forum

Posts written by sardosfish

view post Posted: 24/8/2017, 10:25     +1rifare targa anteriore - Tecnica & Custom
con la targa rotta dubito che passerai la revisione e neanche con i numeri rovinati o PEGGIO riverniciati.
ti conviene prendere una targa dai vari specialisti nuova calcolando che le fanno per collezione ed il marchio di stato non lo fanno perchè scadrebbero nel penale.Poi ognuno di noi puo' industriarsi a piacimento oppure potresti avere la fortuna che in sede di revisione nessuno vada a guardare.Comunque agire sulla targa in qualsiasi modo è vietato ed è penale,un incastro di stato proprio.-la via piu' breve e' rifarsele fare.Tutte le condizioni di cui hai bisogno non sono soddisfatte in nessuna maniera.
tenerla in auto come suggerito è peggio,sarebbe come rubare e andarsi a costituire.
view post Posted: 17/8/2017, 17:09     Supporti motore e esplosi mini innocenti - Tecnica & Custom
le rondelle si usavano una volta quando si crepava la scocca ma se è solo il supporto,visto il costo conviene prenderlo nuovo
view post Posted: 17/8/2017, 17:07     998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress
se usi la camma originale no.va da se che,per quanto possa incrementare i flussi d'aspirazione e scarico non potrai mai cambiare la camma con una piu' spinta se non facendo gli scassi sul basamento.in effetti è una soluzione adatta ad un motore da pista e per chi lo mette su per passatempo ma poco adatta a uno stradale.Se hai gia' una testa 1300 e' cosa facile,smonti la tua e la monti.Se invece la devi comprare probabilmente ti conviene lavorare il tuo 998.Calcola che nei 1300 è tutto trito e ritrito,praticamente siamo tutti uno standard.Nei 1000 c'è ancora da inventare ed alcuni sono vicini ai 1300
view post Posted: 15/8/2017, 15:55     998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress
Ciao, con la camma originale le valvole non interferiscono con il basamento. Potresti montarla senza ricavare gli scassi.puo'essere montata senza nessuna modifica, anche se i passaggi dell'olio sono disassati ma comunque sufficienti. Puoi eventualmente svasarli o disassarli un po con una fresetta. Devi prevedere di sostituire la puleggia della ventola con quella piccola( l'avevano i 1300) perche'la sua non c'entra. Comunque la guarnizione da usare e'quella del 1300. Se vuoi provare comunque prevedi di comprare due guarnizioni: una la userai per prova, montandola a coppia di serraggio, aggiustando il gioco valvola e facendo ruotare il motore a mano. Se ok la lasci calcolando che non puoi spostare la battuta valvola se non di un paio di decimi che sarebbero ininfluenti. Occhio quindi nel caso facessi abbassare la testa piu'di 1 mm
view post Posted: 13/8/2017, 14:06     Scarico Rc40 consigli - Tecnica & Custom
CITAZIONE (GeroCH @ 20/11/2016, 19:23) 
No no il tubo collega giustamente al catalizzatore, ma qui da me in Svizzera, richiedono 2 barilotti per il finale, anche in Italia?

in italia passano anche i defender col telaio mangiato e gli iniettori inchiodati.
view post Posted: 13/8/2017, 14:05     cerchi a raggi - Tecnica & Custom
prima buca e dovevi passare dal vecchietto delle bici per tirare i raggi e raddrizzarli...comunque i cerchi a raggi sono brutti come poche cose sotto una mini
view post Posted: 6/8/2017, 14:29     +6Bagno galvanico antiruggine fai da te - F.A.Q. - Works in Progress
Ho rispolverato una ventina di pezzi dal magazzino che mi servivano per una mini da divertimento domenicale in pista. Purtroppo pur essendo nuovi avevano una patina di ruggine per cui, non avendo voglia di spazzolare a mano e men che meno alla mola ho attrezzato un rudimentale bagno galvanico atossico che funziona bene e puo'essere fatto in 5 minuti con pezzi di recupero e che funziona benissimo. L'occorrente:
-Una vasca in plastica tanto grande da poter immergere i pezzi completamente
- 40 cm di filo elettrico
- 2 spezzono di barra filettata o tondino da costruzioni o ferro comune pulito
- un caricabatterie auto o trasformatore, oppure una batteria auto o anche, per pezzi piu'piccoli una batteria 9 v
- acqua di rubinetto
- 5 cucchiai di bicarbonato

Procedimento:
Riempite la vaschetta d'acqua, mischiateci il bicarbonato
Collegate i due spezzoni col filo elettrico e immergeteli nelle parti opposte del contenitore( state attenti che il rame del filo non tocchi l'acqua.)
Legate il pezzo da pulire con del filo di ferro, sospendetelo nell'acqua legato a un bastone, tanto che non tocchi il fondo.
Collegate i poli positivo e negativo; il positivo a uno degli spezzoni( portera'elettricita' all'altro con lo spezzone di filo; collegate il negativo al filo di ferro col quale avete sospeso il pezzo:
Mandate corrente
L'acqua si intorbidisce ed inizia a muoversi,noterete bollicine venire dal pezzo sospeso:controllatelo ogni tanto; in linea di massima per due dischi in ghisa.ci vuole un'oretta, per una cornice di fato mezz'ora ecc ecc
Quando lo vedere pulito scicquateli nell'acqua, sara'come nuovo.
view post Posted: 6/8/2017, 11:05     +1perdita olio - Tecnica & Custom
questo tubo è uguale a un tubo rilsan industriale.prendine un campioncino(o misura il diametro èsterno,sono metrici),vai da chi vende materiale per oleodinamica,compra un innesto rapido festo da 4 euro,tagli gli estremi e lo monti se hai fretta.altra posibilita' e' tagliarlo,ripiegarlo su se stesso e nastrarlo.questo dovrebbe garantirti di portarla al matrimonio
view post Posted: 5/8/2017, 18:26     perdita olio - Tecnica & Custom
Lo puoi cambiare facilmente quello
view post Posted: 5/8/2017, 11:57     perdita olio - Tecnica & Custom
sembra cosa da poco:forse guarnizioni.escludendo paraolio del cambio(sembra un remote) ed essendo quasi certamente un serie A(frizione pre-verto) perchè ha la molla di richiamo della frizione io controllerei la guarnizione delle punterie e dei coperchietti,in questa sequenza,per facilita'.credo che l'olio tocchi i collettori di scarico,probabilmente gli arriva da sopra.comunque non credo sia un gran danno.lampadina e motore acceso ti aiuteranno
view post Posted: 2/8/2017, 22:49     conversione pinze fiesta su mini - F.A.Q. - Works in Progress
No a me non servono. Vado bene con queste. Avevo fatto un wp per pinze primo modello ho provato a montare altro tipo di pinze, vanno bene,ho aggiornato il wp.coi weller vanno bene pure quelle sierra
view post Posted: 2/8/2017, 21:49     conversione pinze fiesta su mini - F.A.Q. - Works in Progress
Abbiamo buoni canali inglesi tanto da trovare un gate shifter per cambio remoto originale bmc che e'praticamente introvabile.ma pinze '83 zero. Questo modello sono dall'84 al 92 le vendono usate dappertutto. Questo w. P. Come tutti i miei e'una discussione per fare bricolage, per divertirsi a fare con quello che si ha o si trova a buon mercato e facilmente passando qualche ora in garage( vedi anche il w. P. Sul 998 cc con testa 1300) magari con qualche amico.va da se che 80-100 euro a pinza e'improponibile. Comunque c'ho dato un'occhiata al sito, carino.
view post Posted: 1/8/2017, 16:08     conversione pinze fiesta su mini - F.A.Q. - Works in Progress
AGGIORNAMENTO: ho provato le pinze della fiesta secondo modello che sono meno rare(le pinze della fiesta 1983 sono introvabili in tutta europa ormai tranne qualche raro colpo di culo e non a buon mercato).solito procedimento.
si montano perfettamente ma sono incompatibili con alcuni cerchi(i mamba da 10" che usavo non vanno piu' bene) ma perfetti sui weller ad esempio.
Non so se sono compatibili con altri cerchi in lega.
i dischi possono essere torniti a 210 mm anziche' 202.215 mm sarebbe fattibile tenendo conto che i 5 mm eccedenti non lavorano con la pastiglia ma sono utili per dissipare il calore
view post Posted: 30/7/2017, 10:07     +1aiuto per uscire dal tunnel. - Tecnica & Custom
Su e'la marca vera e propria.sono sconosciuti a molti perche'usati sulle produzioni inglesi negli anni passati( mini, triumph, mg, jaguar) e da alcuni produttori giapponesi su auto mai importate in italia( datsun) e alcune serie della prima produzione del suzukino samurai. Lo riconosci per la tipica campana superiore. Funzionano come un carburatore di moto degli anni passati( venivano usati perche'avendo un leggero ritardo di risposta e un movimento dolce rendevano un po piu'trattabili motori impossibili), a depressione e cioe'la farfalla collegata all'acceleratore aumenta e diminuisce la portata del condotto e modificando la depressione interna muove il pistone dentro la campana che poi determina il passaggio dell'aria. Non sono un gran pezzo di carburatore e sono arcaici( passaggi esterni della benzina) infatti di tutte le auto citate nessuno li manteneva per uso sportivo tranne jaguar( 50 mm e 52 mm non li produce e produceva nessuno, solo SU per jaguar e rover v 8) perche'da tutti considerati inefficienti sopra 45 mm, (ne mettevano due piu'piccoli) ma sulla mini vanno bene, non hanno bisogno di getti come gli altri, sono facili da carburare, non consumano come idrovore e sono anche molto silenziosi.tutti i carburatori poi sono adattabili ma, come ti dicevo ti devi sbattere con frese, saldatrici e , come nel tuo caso, e'molto difficile trovare getti, emulsionatori, venturi ecc ecc perche'fu un carburatore poco usato dagli smanettoni e le produzioni di particolari oggi sono inesistenti.
view post Posted: 29/7/2017, 11:11     aiuto per uscire dal tunnel. - Tecnica & Custom
puoi mettere i carburatori che vuoi,ma normalmente si usano carburatori per i quali è facile ed economico reperire parti per adattarli alle mini.dipende dal lavoro che vuoi farci.
l'SU è relativamente economico come il suo collettore ed è largamente usato perchè va benino,è facile da carburare ed è anche silenzioso.
i weber(nella versione dcoe) sono carburatori orizzontali come i dell'orto dhla ed hanno pure dei kit dedicati alla mini(collettori di varie misure ecc ecc).solo il collettore puo' costare quanto tutto l'impianto SU.
poi ci sono i dell'orto fzd singoli ma sono una vera chicca perchè,essendo usati un po ovunque(500,prototipi vari,mini eccecc) forse hanno un prezzo eccessivo ma sono una bomba.
ci sono altri collettori per carburatori verticali come il tuo ma non sono usati e spesso costano parecchio e forse il gioco non vale la candela.
Rimediare un SU poi è facilissimo tanti utenti ne hanno da vendere usati,i collettori sono a buon mercato.
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