CooperMania - Il forum

Posts written by sardosfish

view post Posted: 29/7/2017, 11:02     Freni a disco - Tecnica & Custom
tempo fa ho fatto una conversione inversa per un utente del forum ripristinando un impianto a tamburo al posto di uno a disco non originale.se il motore che hai è un 99h(A+) con cambio rod change(cioè senza ciabatta) i motori sono intercambiabili senza cambiare nulla sui semiassi.il rapporto finale del mille è 3.44,quello del motore che hai preso 1300(A+) è 3.10,il miglior compromesso tra le tante scelte secondo me per una stradale.
view post Posted: 25/7/2017, 10:16     problemino alla leva del cambio - Tecnica & Custom
hai un margine senza allargare lo scarico dell'asse(non lo farei).prima di fare questo smonta la leva del cambio(c'è una cupola metallica che devi ruotare) e controlla che la boccola d'alluminio e il supporto in basso non siano rovinati.
view post Posted: 25/7/2017, 09:16     problemino alla leva del cambio - Tecnica & Custom
Io pure penso che i millerighe non siano stati messi come si deve
view post Posted: 17/7/2017, 16:35     spinterogeno a punte elettroniche C-27H7702 - Tecnica & Custom
Va applicata una ruota fonica alla puleggia con un sensore ford, come tutta la componentistica( bobina, cavi ecc ecc) ed e'una centralina in kit.la prossima volta fai bilanciare volano, albero e puleggia separatamente cosi'puoi cambiarli singolarmente
view post Posted: 16/7/2017, 22:08     spinterogeno a punte elettroniche C-27H7702 - Tecnica & Custom
Il nero va a massa, il secondo collegato al filo blocchetto che poi arriva alla bobina.personalmente( ho un camma piper 286 sulla stradale) ho dismesso da anni l'elettronico per tornare a puntine. Questo mi permette di giocarci con le masse e con le molle. Comunque sia non c'andrai mai dietro a una camma intermedia come la 285( presumo sia kent) per cui o prediligi una fascia bassa o medio alta o una alta.d'altronde con quella fasatura sei al limite per una stradale e la guidabilita'ne risente.montare spinterogeni non ti aiutera'molto. Una soluzione e'una megajolt anche se,almeno nei forum italiani non se ne parla, che ha grossa diffusione e che ti permette mettere pezze la dove uno spinterogeno non puo'e che costa meno ad esempio di spinterogeni come 123 che tra l'altro sono una ciofeca.noi la settiamo con palmari, pc e, da un paio d'anni anche col telefono su alcuni 998 da divertimento domenicale
view post Posted: 7/7/2017, 15:03     +1Hif44 su Inno Cooper 1300 - Tecnica & Custom
i dell'orto fzd 30-24 sono lo stato dell'arte nei carburatori singoli,e sono richiestissimi.hanno enormi vantaggi rispetto a un SU per fluidodinamica propria ma anche perche' hanno collettori singoli e dritti.Hai visto che poverissimo pezzo è un collettore di SU?Normalmente si fanno cose per andare meglio,non peggio,ed è la prima volta che sento una marcia indietro del genere
view post Posted: 26/6/2017, 10:52     +1998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress


Prima accensione. Rispetto al set up finale in questo video ha pompa meccanica, HS4 e spinterogeno( modificato).gli SU sono intoccati( regolati 10 anni fa su un 1300 e poi lasciati dentro una cartone su un ripiano) solo sincronizzati.
view post Posted: 21/6/2017, 16:38     perdita allo scarico - Tecnica & Custom
c'è una pasta specifica per le congiunzioni degli scarichi.
view post Posted: 16/6/2017, 08:53     998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress
la modifica ai freni la trovi sempre in questa sezione poco sotto questa discussione.la 12g202 è una testa standard,il mio divertimento darebbe durato troppo poco anche perchè negli ultimi 20 anni ne ho fatti una quindicina :)
view post Posted: 16/6/2017, 08:11     998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress
le teste dei 1300 non combaciano perfettamente sui cilindri dei 1000,perchè nonostante i prigionieri siano gli stessi,la testa 1275 ha camere di scoppio molto grandi rispetto ai 998.infatti va determinato di quanto abbassare la testa (la nostra 1,2 mm).in piu' hai bisogno di fresare il basamento in corrispondenza delle valvole di scarico perche' se usi camme non originali la valvola va a sbattere sul piano.sul nostro queste tasche solno profonde 3mm.
teoricamente possono essere fatte piu' profonde se si hanno camme con alzate maggiori e il limite massimop è 1-2 decimi prima della prima fascia.
il R.C. non è alto per un motore da pista con questo tipo di camma e le temperature per ora si mantengono stabili.
la puleggia della pompa e' del 1000(diametro maggiore) ma con la spalla interna tornita 6 mm(altrimenti tocca sulla testa)
view post Posted: 15/6/2017, 20:33     998 testa 1275 - F.A.Q. - Works in Progress
Tanto per incasinarci un po, ma soprattutto per sfregio a regole propriamente italiane, mirate a disintegrare qualsiasi forma di sport a motore, una delle quali permette di montare teste a 7 condotti sulle mini( non si sa il perche', visto che non sono di dotazione derivazione originale) aumentando il divario tra chi vuole e puo'investire e chi invece no, anche in garette domenicali, abbiamo deciso di utilizzare i 998 anziche'i 1275 quest'anno. E siccome siamo rustici e ci piace fare le cose di bricolage( ad esempio la modifica per utilizzare dischi per cerchi da 12 sui cerchi 10) senza nulla di comprato negli shop inglesi di cineserie abbiamo optato per 998 con teste 12g940(1275) derivate pero'da teste inno invece di rover. Oggi abbiamo avviato il primo e nonostante il banchetto preveda quegli obrobri degli SU e spinterogeno, in realta'verranno utilizzati con megajolt all'accensione e dhla da 40 mm all'alimentazione con un collettore personale in resina epossidica.
Il post e'teso essenzialmente a chi e'interressato a fare questa modifica per la quale e'difficile reperire informazioni anche sui siti inglesi che, col senno di poi si sono rivelati densi di minchiate.
Questi motori abbiamo iniziato a studiarli a partire dal 2012.
Queste le caratteristiche, maggiori info magari piu'specifiche le daro'se il post s'evolvera'.
998 cc
Testa inno ( lavorazione personale)valvole 35,7-29 ( nimonic),cannette di acciaio dolce montate per interferenza sui assaggi delle aste
Volume cc testa 19 cc
Volume guarnizione 4cc( del 1275)
Volume delle tasche sul basamento per passaggio delle valvole 1 cc
Profondita'tasche 3mm,
Camma kent 296 r
R. C . 11,5:1
Pistoni hepolite
Aste in carbonio
Supporti albero in acciaio( personali frese e barenatrici manuali)
Volano in acciaio per verto( personale, macchine cnc)

Edited by sardosfish - 16/6/2017, 09:03
view post Posted: 11/6/2017, 11:28     Cambio "passo" pompa dei freni! - Tecnica & Custom
BAU5655MS

sarebbe indispensabile misurare il diametro della sede del nipple della tua pompa e domandare a minispare.aggiungono alla descrizione delle pompe come a tua che hanno tutte filettatura metrica e non adattabile ai vecchi nipple e suggeriscono questo kit.ho chiesto inoltre a un negozio per freni auto e camion e tutti i tipi di nottoli sono in commercio sicche'non c'è nessunissimo problema al montaggio di un nuovo nipple.
ti conviene cercare un'officina per freni e chiedere li.
view post Posted: 10/6/2017, 04:28     Cambio "passo" pompa dei freni! - Tecnica & Custom
Infatti come avevo scritto il problema e'frequente. Minispares ha anche un kit adattatore
view post Posted: 8/6/2017, 05:29     Cambio "passo" pompa dei freni! - Tecnica & Custom
I tubetti metallici sono tubi per freni normalissimi. Anche i nipples usati per avvitarli sulle pompe. Questo problema e'frequente e la soluzione piu'facile e montare il nipple adeguato facendolo ricartellare sul tubo. Puo'farlo il meccanico, la rettifica, tu stesso con una cartellatrice da pochi euro oppure da chi monta condizionatori o fa freni.ti eviti di rimandare pezzi indietro ecc ecc
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