CITAZIONE (davide.86 @ 13/12/2013, 03:18)
Volevo elaborare il mio motore cooper 1300 a carburatori del 92 istallando questi componenti trovati su minispares:
CAMSHAFT MEGADYNE 266 SLOT DRIVE A PLUS (MDM266)
POMPA OLIO 1275 A PLUS SLOT DRIVE (GLP138)
ROLLER TIP ROCKER ASSEMBLEA 1.5 RATIO (C-AHT446A)
COPERTURA ROCKER TWINPOINT, accetta tutti FAMOSI ROCKERS HI LIFT (LDR10074)
PERFORMANCE 8 millimetri PLUG LEAD SET (C-27H7779)
NGK CANDELA HIGH ROAD TUNE / RALLY (BP8ES)
....
Per ottenere una macchina scattante ho scelto bene?che potrei prende ancora?aiutatemi!!!
ci sono pagine e pagine sull'elaborazione del nostro noto blocco A (A+ nel tuo caso)... quello che hai elencato è un elenco di pezzi che posso servire... a parte qualcosa, ma non sono del tutto coerenti. cambiare l'asse a camme vuol dire smontare il motore, invece le altre modifiche sono quasi fai da te, leggiti bene il forum per avere un idea piu precisa del da farsi.ti rispondo lo stesso, ma dai retta ai libri e ai piu esperti, io so cosa hanno fatto alla mia, ma so poco piu che cambiare le candele sulla mia mini.
Sul motore mini le cose che aiutano di piu ad aumentare la sensazione di "auto scattante" prima ancora di badare ai cv sono:
- una buona messa a punto, non è cosi scontato che la tua lo sia, la mini messa bene cambia dal giorno alla notte
- una rapportatura con final ratio 3.44 (cooper s o innocenti) invece del 3.1 della tua (o 2.9 del mk7)
Sulla tua dividerei i lavori cosi:
SENZA CALARE IL MOTORE
- rocker shaft 1.5
- doppio carburatore twin hs2 (io sulla mia anche se preparatina ho un hiff 44 del cooper, non va male e consuma poco, ma se vuoi brio il doppio da subito una risposta piu briosa, le prestazioni cambiano poco in cv, ma è piu pronta)
- messa a punto FATTA BENE
- collettore scarico sportivo e (se vuoi) terminale rc40, il terminale non da nemmeno 0,5 cv sappilo, il colelttore forse 1
- bobina lucas oro (serve a poco niente, ma è figa)
- rapporto finale 3.44
CALANDO IL MOTORE
in ordine di costo/priorità
- cambierei le bronzine e le fasce per avere una durata maggiore del motore
- asse a camme ok, ma a quel punto metterei un KENT276 (pompa olio cambiata di conseguenza)
- kit distribuzione doppia catena sportivo (quella alleggerita)
- equilibratura blocco albero-volano-bielle
- comprare o far preparare la testa (è una delle modifiche che paga di piu in cv)
- pistoni sportivi 1293 (se è il caso di rialesare le canne, ma lo puo capire solo a motore aperto
- volano alleggerito