CooperMania - Il forum

Posts written by ste.mini

view post Posted: 30/12/2013, 15:26     Mondo-In-Mini - Info sugli inserzionisti
Ciao , lascio traccia della nostra ottima transazione. Scambio cosmic per dunlop. Tutto filato liscio nonostante periodo di feste.

Se dovete comprare da lui o vendergli qualcosa andate sul sicuro
view post Posted: 20/12/2013, 08:40     Rapporto cambio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 19/12/2013, 18:39) 
CITAZIONE (Mondo-In-Mini @ 19/12/2013, 13:40) 
i valori li ho presi dal sito www.guess-works.com/Tech/ratio.htm

avevi la 3.6 su un 1300! :woot: su una macchina da divertimento ci stà, ma con cerchi da 12?

misurerò con il gps, vedremo cosa riesce a fare il millino

si.. la de tomaso esce proprio di fabbrica con il 3.6...roba da manicomio... :lol: infatti non andavo a piu' di 80 in autostrada.... :D :D ma d'altra parte il 3.6 con cerchi da 12 equivale alla 3.44 della inno con cerchi da 10 quindi il manicomio è comunque a portata di mano... :P quando ho messo un motore con il 3.21 mi sembrava di....volare :cinaq:

se ha cavalli si, se metti il 3.21 su un motore "lento" altro che volare ti sembra che abbiamo inchidato i copertoni alla strada :-)

cmq il 3.67 con i 12 è piu corto del 3.44 con i 10
3.67 con 12 60 mph 3754 giri
3.67 con 10 60 mph 3851 giri
3.44 con 10 60 mph 3628 giri
3.44 con 12 60 mph 3510 giri forse è il top

oltretutto 100 all'ora effettivi sono quasi i 120 indicati, una buona velocita per la nostra scatoletta.
view post Posted: 19/12/2013, 08:10     Rapporto cambio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (alet83 @ 18/12/2013, 23:20) 
Riprendo la discussione, premetto che mi sono letto un po' di cose anche qua https://coopermania.forumfree.it/?t=37318988 ho ancora un po' di confusione in testa, la mia Austin Rover del '90 con motore 998cc che rapporto finale ha?
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Non riesco onestamente a ritrovarmi... 2,76 (Tutte le Rover Mini mk7)? :unsure:
E considerando che uso la Mini prettamente per tragitti relativamente brevi, o nel week-end, e quasi nulla autostrada, consigliate un 3.44 per questo tipo di motore?
Vi ringrazio...

io il 3.44 lo consiglio in ogni caso. Il rapporto piu lungo che tollero è il 3.1 delle mk5.

a 4000 giri fa circa i 110 e va benone, a 4000 giri non è impiccata ne imballata.( e consuma circa 10 km/l la mia con il carbu, una mk7 credo anche meno). Se metti quel cambio a una mpi diventa piu performante di una inno...

CALCOLATO DA GUESSWORKS
Schermata_2013_12_19_alle_08_14_20
se hai i 12 o i 13 ovviamente il rapporto si allunga un po'

oltretutto anche un 1300 depo o un 1000 da 40 cv arriva almeno 5000 giri, quindi farebbe i 145/150, per cui il 3.44 va benone per tutti gli usi
view post Posted: 18/12/2013, 20:39     elaborazione stradale mini 1275 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (iljash @ 18/12/2013, 20:09) 
Grazie della risposta!
Quello che voglio fare é delle modifiche plug and play in modo da poter riportare il motore all'originale quando voglio e con pochi sbattimenti.
La mia fomanda quindi é proprio questa..cioè come si fa a massimizzare il 1300 originale?
Non penso che tutti montano il motore cooper e via..
Anche perché o lo compri gia messo apposto e ti devi fidare oltre al fatto che io dovrei comunque pagare un meccanico per metterlo su,oppure lo prendi da rifare ma devi comunque pagare qualcuno che te lo rimette a nuovo e che te lo monti.. Quindi che ne so 500 600 euro il motore e mille 500 di manodopera e ricambi.. Alla fine mi costa troppo rigaz

Allora vai da un buon meccanico, fai messa a punto e castelletto.
Se metti il 3.44 avrai le marce più corte, forse perderà un po' di vel Max ma ti sembrerà un altra macchina
view post Posted: 18/12/2013, 14:59     Cerchi 10 pollici cooper s replica - - Vendo...Accessori/Ricambi
gradito lo scambio con cerchi da 12 di mio gradimento
dunlop da 5 x 12
tipo minilite da 5 x 12 o 6 x 12
revolution 6 x 12
mamba 6 x 12


cerchi a poco prezzo :-0, fatevi avanti


VENDUTI

Edited by ste.mini - 8/1/2014, 14:56
view post Posted: 18/12/2013, 13:28     elaborazione stradale mini 1275 - Tecnica & Custom
non ti offendere... ho risposto cosi perche hai chiesto cose trite e ritrite :-) e su questo non si puo obbiettare...

cmq recuperare 10cv su 50 non è poco... non sono i 20cv che si recuperano su un turbo benzina rimappando la centralina.

l'ideale per te, se vuoi una mini allegra, è prendere un blocco a+ cooper, farlo rifare (rettifica, bronzine e fasce), cambiare camme e eventualmetne mettere una testa preparata. Se invece vuoi agire solo sul tuo motore
- cambia rapporto finale con il 3.44
- cambia il castelletto
- fai la messa a punto fatta bene
fare altro sono fatica e soldi, molti.
view post Posted: 17/12/2013, 15:21     cosmic 10 x 6 pollici - Vendo...Accessori/Ricambi
come da titolo vendo, o preferibilmente scambio con cosmic da 5 pollici (o altri cerchi da 5x10 di mio gradimento).

Cerchi in buono stato gommati yoko a008 all'80/90%.

contatti via mp o email
ste . mini (at) gmail . com

2013_12_06_16_47_59

2013_12_06_16_48_14

300 euri trattabili


Venduti, grazie

Edited by ste.mini - 24/12/2013, 20:03
view post Posted: 17/12/2013, 09:08     elaborazione stradale mini 1275 - Tecnica & Custom
http://lmgtfy.com/?q=elaborazione+site%3Ac...ia.forumfree.it cmq
scusa la rispostaccia, ma sono domandi trite e ritrite, le cose semplici comunque ti sono gia state dette.

ps
la testa del cooper cosi come è non metterla..

ps2
vuoi cooperizzare la tua ?
compra un motore cooper, fallo preparare a dovere e poi lo monti su. l acquisto del motore (500/600 euro) rispetto al costo di un elaborazione decente è marginale...
view post Posted: 16/12/2013, 16:05     elaborazione stradale mini 1275 - Tecnica & Custom
l hiff 44 è il caburatore del cooper rover. Se hai il 38 puoi mettere castelletto 1.5 e hiff 44, avresti un sicuro beneficio, ma solo il caburatore no. evita il doppio delle cooper s/inno. (io ho il 44 su un motore abbastanza allegro, dove ci starebbe anhce un doppio hs4 per dire... ma va cmq molto bene)
view post Posted: 16/12/2013, 09:05     elaborazione stradale mini 1275 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (iljash @ 15/12/2013, 17:53) 
Da profano quale sono mi viene in mente di procurarmi testa e carburatore del cooper, filtro aria sportivo,uno scarico piu aperto senza catalizzatore e magari adeguatina alla carburazione e cambio candele cavi e bobina. Qualcuno parlava anche del ceramic power liquid da mettere nell'olio ma mi ha sempre lasciato perplesso. Altro?

L' olio? Sintetico o minerale.. Semisintetico? L'amleto delle mini...

se leggi bene il forum troverai molte risposte a questa vaga domanda.

10 cv sono molti da recuperare
se metti la testa del cooper e basta perdi cv perche hai i pistoni a bassa compressione.

Se vuoi avere brio e non spendere un patrimonio cambia la coppia conica del cambio e basta. Poi approvo la messa a punto del motore che serve sempre (cavi-puntine-candele-bobina nuove è meglio), l'additivo ceramic power liquid, come il sintoflon, io li concepisco come riduttore di usura, non mi sembra onestamente che aumentino le prestazioni (io ho messo il sintoflon sulla mia grande punto)
view post Posted: 13/12/2013, 08:44     +1Motore cooper 1300 del 92 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (solo repooc @ 13/12/2013, 08:27) 
Inutile pensare a franta elaborazioni senza pensare ad una buona rapportatura del cambio

inutile pensare a fanta elaborazioni... punto :D
view post Posted: 13/12/2013, 08:22     Motore cooper 1300 del 92 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (davide.86 @ 13/12/2013, 03:18) 
Volevo elaborare il mio motore cooper 1300 a carburatori del 92 istallando questi componenti trovati su minispares:
CAMSHAFT MEGADYNE 266 SLOT DRIVE A PLUS (MDM266)

POMPA OLIO 1275 A PLUS SLOT DRIVE (GLP138)

ROLLER TIP ROCKER ASSEMBLEA 1.5 RATIO (C-AHT446A)

COPERTURA ROCKER TWINPOINT, accetta tutti FAMOSI ROCKERS HI LIFT (LDR10074)

PERFORMANCE 8 millimetri PLUG LEAD SET (C-27H7779)

NGK CANDELA HIGH ROAD TUNE / RALLY (BP8ES)

....

Per ottenere una macchina scattante ho scelto bene?che potrei prende ancora?aiutatemi!!!

ci sono pagine e pagine sull'elaborazione del nostro noto blocco A (A+ nel tuo caso)... quello che hai elencato è un elenco di pezzi che posso servire... a parte qualcosa, ma non sono del tutto coerenti. cambiare l'asse a camme vuol dire smontare il motore, invece le altre modifiche sono quasi fai da te, leggiti bene il forum per avere un idea piu precisa del da farsi.
ti rispondo lo stesso, ma dai retta ai libri e ai piu esperti, io so cosa hanno fatto alla mia, ma so poco piu che cambiare le candele sulla mia mini.

Sul motore mini le cose che aiutano di piu ad aumentare la sensazione di "auto scattante" prima ancora di badare ai cv sono:
- una buona messa a punto, non è cosi scontato che la tua lo sia, la mini messa bene cambia dal giorno alla notte
- una rapportatura con final ratio 3.44 (cooper s o innocenti) invece del 3.1 della tua (o 2.9 del mk7)

Sulla tua dividerei i lavori cosi:
SENZA CALARE IL MOTORE
- rocker shaft 1.5
- doppio carburatore twin hs2 (io sulla mia anche se preparatina ho un hiff 44 del cooper, non va male e consuma poco, ma se vuoi brio il doppio da subito una risposta piu briosa, le prestazioni cambiano poco in cv, ma è piu pronta)
- messa a punto FATTA BENE
- collettore scarico sportivo e (se vuoi) terminale rc40, il terminale non da nemmeno 0,5 cv sappilo, il colelttore forse 1
- bobina lucas oro (serve a poco niente, ma è figa)
- rapporto finale 3.44

CALANDO IL MOTORE
in ordine di costo/priorità
- cambierei le bronzine e le fasce per avere una durata maggiore del motore
- asse a camme ok, ma a quel punto metterei un KENT276 (pompa olio cambiata di conseguenza)
- kit distribuzione doppia catena sportivo (quella alleggerita)
- equilibratura blocco albero-volano-bielle
- comprare o far preparare la testa (è una delle modifiche che paga di piu in cv)
- pistoni sportivi 1293 (se è il caso di rialesare le canne, ma lo puo capire solo a motore aperto
- volano alleggerito
view post Posted: 4/12/2013, 15:15     Cerchi 10 pollici cooper s replica - - Vendo...Accessori/Ricambi
Vendo cerchio in lega d'alluminio con disegno replica cooper s anni 60

10 pollici

et -13
MONTANO SULLE PINZE DEL ROVER con dischi da 8.4 pollici

adatto alla conversione 12 -> 10

prezzo su richiesta

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view post Posted: 4/12/2013, 14:17     Restaurare la mia Mini - Tecnica & Custom
bisogna alzare la macchina, sganciare il cambio dal blocco motore e sostituirmo. Non è che siam piu integrato di una altra macchina... Un normale meccanico po farlo.

Zona milano conosco solo Giulio e Just minis (che ora sono autoclassiche milano se non erro), ma Giulio è a Paderno Dugnano. Lo conosco per fama e amicizia ma non ha (ancora) toccato la mia mini se non per qualche soccorso volante ai raduni :-)

thx Doc.
view post Posted: 4/12/2013, 13:40     Restaurare la mia Mini - Tecnica & Custom
2 anni di box... seccano un po i tubi ma potrebbe funzionare tutto :-) non è un eternità.
- cambia parti elettriche tipo puntine, cavi candele, candele (tutta roba da pochi euri)
- cambia olio

per il cambio: uno revisionato vale 500€ montare solo il cambio ci va meno di una giornata... con 700 euro dovresti cavartela. certo aprirlo e revisionare tutto costa di piu perche ci saranno una caterva di ore (difficilmete verificabili oltretutto, invece il montaggio di un cambio gia a posto è veloce e puoi stare li a sorvegliare quanto ci mettono)
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