CooperMania - Il forum

Votes taken by cooper73

view post Posted: 11/12/2014, 11:47     +3Le foto vincitrici - Concorso Fotografico Mensile
Raccogliamo qua le foto che hanno vinto mese per mese il concorso fotografico :)

Novembre 2013
"Carburatore/i"
Zanzi82

hthc




Dicembre 2013
"Ruote"
Rob17_107

2215223542_cbec672f34_b




Gennaio 2014
"Sedere (della Mini)"
GeroCH

P1040846




Febbraio 2014
"Neve"
ste.mini

cubo_neve




Marzo 2014
"AnimalinMini"
alexcooper

clkx




Aprile 2014
"Interni personalizzati"
Relentless






Maggio 2014
"Un dettaglio che amate della vostra Mini"
solo repooc

SAM_0382




Giugno 2014
"Rust & Rat Mini"
cooper73

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Luglio 2014
"Mini Meteo"
cubetto celeste






Agosto 2014
"Mini e vaGanza"
Francomini

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Settembre 2014
"Mini in notturna o nell'oscurità"
dextermcq






Ottobre 2014
"Dove abitano le vostre Mini"
gnoppolino






Novembre 2014
"Cromature"
cubetto celeste






Dicembre 2014
"Mini e meccanico"
Francomini

jpg




Gennaio 2015
"Mini-relitti / Mini e relitti"
mikycoopersExport






Febbraio 2015
"Mini e...maxi"
GeroCH

P1040819




Marzo 2015
"Scocciatura, bega, rogna, grattacapo"
Francomini

jpg




Edited by cooper73 - 2/4/2015, 18:55
view post Posted: 21/11/2014, 12:32     +1Compleanni dei ministi - Varie
Buon compleanno al Forum di Coopermania che oggi compie 12 anni!!!

mrbean
view post Posted: 20/11/2014, 16:02     +2Motore senza numero, e poi telaio, e poi... Inno 1300 Export - Tecnica & Custom
CITAZIONE (SteeveMcqueen @ 17/11/2014, 00:29) 
Aiuto aiuto!!
Per essere sicuro di non fare cappellate e comprare una cosa per un'altra ho bisogno degli esperti!! :bolo:

Scusa tanto ma io certi atteggiamenti non li riuscirò mai a capire.
Qua sopra ho citato una parte del tuo primo intervento dove mi pare che stai chiedendo aiuto in quanto non sei in grado di capire differenze e caratteristiche specifiche del modello.
Fatte le prime considerazioni sul motore è normale che tutti, io compreso, cercassimo di darti un consiglio generale sulla macchina e non solo se il motore è il suo o se il radiatore dell'olio si trova o meno.
Se qualcuno ti chiede se ti piacciono i cerchi della sua macchina e tu guardando ti accorgi che ha una gomma consumata glielo dici o visto che ti ha chiesto solo l'opinione sui cerchi ti limiti a quella?
Non credo che postare qualche foto possa pregiudicare il tuo affare, anche perchè, detto tra noi, proprio di affare non credo si tratti. A meno che, come già detto, il prezzo non sia allettante, ma tu non lo dici e sinceramente nessuno di noi penso voglia giocare agli indovinelli.
Per cui se vuoi sapere una opinione in generale su questa macchina, dacci modo di dartela con tutte le informazioni che hai a disposizione. Nessuno ti chiede indirizzo e nome del venditore, basta una descrizione, qualche foto e ovviamente il prezzo richiesto. Ovviamente perchè la stessa macchina può essere un affare se venduta a 2000 euro ma può essere una fregatura se venduta a 12000, questo mi pare abbastanza logico e facile da capire.
Se poi vuoi solo sapere se il motore è il suo e che pezzi ci mancano, mi pare che ti sia stato detto tutto.
La mia sensazione è che questa macchina sia una mezza fregatura, io solo per la roba che ho visto non la comprerei, ma purtroppo è soltanto una sensazione e rimarrà tale perchè probabilmente le foto le posterai dopo che avrai fatto il passaggio di proprietà. Speriamo solo che la lista delle cose che non vanno si limiterà anche dopo a quella già fatta e che non aumenti ancora, come invece credo sarà.
Ciao e buona trattativa.
view post Posted: 19/11/2014, 12:49     +2la mia "nuova" Mini! - Mi presento
CITAZIONE (guidoreali1 @ 18/11/2014, 21:05) 
da tanto tempo rinuncio a "raduni&garette" e sapete perchè?
per sottrarmi al "gioco" degli appassionati (come noi) della "caccia al difetto"....
gioco che (lo ammetto) ho fatto anch'io.....
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ovvero aggirarsi attorno ad un'auto....e..scovarne le magagne (che tutte le auto d'epoca hanno)
e farle notare al proprietario....

Giusto così per chiarezza...io considero difetti le cose che non si possono o riescono a sistemare, non gli accessori montati appositamente. Un faro col vetro graffiato o uno sportello ammaccato possono essere difetti, uno stemma avvitato sul cruscotto o un tunnel di compensato montato per piazzarci un contagiri e altri accessori no. Queste sono modifiche che il proprietario fa volutamente per i suoi motivi che non sto qua a discutere.
Quindi una cosa è farti notare che la vitarella originale deve essere zincata e non cromata, una cosa è dirti che magari se dentro alla macchina non ci piazzi pure il comò di nonna forse fai una scelta giusta.

Il gioco dei difetti lo conosco e mi è capitato di essere da entrambe le parti. Quando li faccio notare io di solito non è per sentirmi più figo perchè la mia quel difetto non ce l'ha, ma piuttosto per far conoscere al proprietario qualcosa che probabilmente non conosce. Tanta gente è convinta che un pezzo che hanno trovato in macchina sia l'originale, magari però se qualcuno gli dice che così non è, possono sostituirlo. Sempre chiaramente se vogliono, perchè io stesso ho pezzi non originali sulla mia che quasi sempre stanno là però appositamente e non per caso.
Se invece qualcuno più esperto di me mi fa notare i difetti della mia macchina normalmente sono contento, proprio perchè sapere qualcosa che prima si ignorava fa sempre piacere, almeno a me.

Detto questo, mi pare che il tuo scopo sia ottenere consensi, da te stesso e dagli altri, chiunque essi siano. Quindi tolto te stesso che ovviamente approva le tue modifiche, sei felice se il proprietario di Lotus ti fa i complimenti, oppure se te li fa il passante al parcheggio delle poste o il "negretto" del supermercato.
Personalmente i complimenti fatti dai profani li considero poco, e questo secondo me vale per ogni cosa della vita. Se ad esempio fai l'attore credo che una cosa siano i miei coplimenti e una cosa siano quelli di Robert De Niro, no?

Vabbè...buon proseguimento col tuning della tua macchina ;)
view post Posted: 18/11/2014, 12:44     +2Info consumi - Varie
CITAZIONE (solo repooc @ 18/11/2014, 12:37) 
cuoppo fatti una range rover a benzina , epeca … :cinaq:

eh si, tanto rispetto ai fuoristrada dell'epoca consuma poco, che me frega? :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 18/11/2014, 10:59     +1la mia "nuova" Mini! - Mi presento
Si vabbè ma qua sembra che lo scopo sia trasformare una mini modello xyz in una Innocenti senza che nessuno se ne accorga... Cioè non capisco il senso di dire che se ci avessi messo gli stemmi o altre cose tutti l'avrebbero scambiata per una Inno...
Al di là del fatto che come dice Solo ogni modello lo riconosci da tante cose e nel momento in cui hai un dubbio, cominci a guardare tutti i dettagli più insignificanti per capire se trattasi di "fake" o modello originale. Ma in ogni caso non è l'amico o il passante al raduno che devi convincere, ovvero fossi in te me ne fregherei se tizio o caio pensano che la mia mini sia un modello più pregiato di quello che è. La macchina è un modello specifico e tu la stai trasformando in un altro modello, con il risultato che non è più il modello originale e non sarà mai il modello a cui ti ispiri.
Tanto per capirci non so il valore della tua Mini, in condizioni "normali" diciamo così, ma nessuno te la pagherebbe quella cifra ma arriverebbe si e no alla metà. Peggio ancora se qualcuno volesse una Inno: le repliche valgono sempre meno degli originali e ancora meno quando non sono neanche repliche fatte come si deve.
Riguardo al resto degli accessori, molte persone, te compreso evidentemente, pensano che più cose ci siano e meglio sia, più la gomma è grossa e più è bella, più lo scarico fa rumore e più da l'idea di macchina da corsa, più lo spoiler è grande e più fa capire quanto la macchina vada veloce... Rispetto queste idee ma non le condivido e tanto meno le posso condividere se parliamo di auto classiche. Se prendi una Jaguar E e ci metti spoiler, minigonne e cerchi da 18 non la rendi più cattiva, trasformi una macchina elegante in una cafonata. Se prendi una Cooper S mk1 e ci metti il cruscotto della Innocenti a 6 strumenti non aumenti l'aspetto corsaiolo della macchina ma rovini un modello che è bello così come esce di fabbrica.
Poi vabbè, come detto la macchina è tua e ci fai quello che vuoi, però se mi chiedi come vedo la striscia di gomma verde dei rostri ti dico che non si può guardare e se mi chiedi se mi piace il tunnel centrale di compensato o se avrei montato quel contagiri là sotto ti rispondo allo stesso modo.
Io non sono contro le modifiche, soprattutto se parliamo di modelli non "top di gamma", e considero anche io la mini come una macchina su cui divertirsi anche in queste cose. Però c'è modo e modo di fare le cose e se ad esempio voglio un contagiri, esistono dei supporti da piantone per mettere lo strumento davanti al volante, come si usava negli anni '60. Messo là sotto purtroppo sembra un lavoro fatto così, senza la minima cognizione di causa.

Per il resto stiamo parlando, io dico la mia così, come se fossimo al bar a prendere un cappuccino con latte di soia :lol: ...nessuno credo ce l'abbia con te per quello che fai con la tua macchina, io incluso, è solo che magari certe cose molti di noi non le farebbero o le farebbero diversamente. ;)
view post Posted: 5/11/2014, 15:50     +1Guida all'acquisto: ricambi - Tecnica & Custom
nel caso specifico c'è scritto "LHD/RHP" che significa che sono per auto con la guida a sinistra e che i tergi in posizione di riposo si trovano dal lato destro, cioè lato passeggero per capirci.
LHD è Left Hand Drive, RHP è Right Hand Park.
Nel caso dei tergi è importante la seconda dicitura perchè le prime mini, fino agli anni 70 circa, hanno i tergi in posizione opposta alle più recenti. Ovvero una LHD anni 60 ha i tergi LHP e non RHP. La mia Inno ad esempio pur essendo guida a sinista ha i tergi all'opposto delle Rover con guida a sinsitra :unsure:
view post Posted: 31/10/2014, 11:13     +1Ciao a tutti! - Mi presento
Il colore per me è bellissimo, non c'è paragone con il precedente a mio parere. Il risultato è ottimo considerando che è stato cambiato totalmente e non solo data una rinfrescata. Certo si poteva perdere 5 minuti a mascherare almeno i telai, i bracci e in genere le parti che devono rimanere nere, ma ci si può sempre mettere mano successivamente...

Piuttosto vernicerei quei parafanghi perchè opachi e neri non trovo che ci stiano molto bene... :unsure:

SportsPack741 più che al bluette della Inno a me sembra simile ad un Island Blue :woot:
view post Posted: 24/10/2014, 11:20     +1Esenzione bollo solo per ultra-trentennali - Varie
CITAZIONE (GeroCH @ 24/10/2014, 11:35) 
CITAZIONE (cooper73 @ 24/10/2014, 11:06) 
Personalmente farei una modifica alla legge sul bollo, introducendo delle aliquote, cioè dei moltiplicatori, inferiori per ogni anno di età della macchina. Quindi una macchina sportiva che oggi paga un bollo di 1000 euro, tra un anno pagherà che so, 950, poi 900 poi 850 e così' via, fino ad arrivare ai 30 anni con un bollo pari a zero... Chiaro che se la M3 di prima, a 19 anni paga quanto paga la M3 nuova di fabbrica (a parità di kw) la gente possa volere la agevolazione per le ventennali. Ma se paga molto meno, è comunque un entrata per il fisco e nessuno la va a rottamare, anche se non è esente bollo...

hehehe scusa mi fa ridere perché dalle mie parti, hanno introdotto una legge che più una macchina diventa vecchia, più inquina rispetto alle nuove... dunque deve pagare di più...
non tantissimo al massimo puoi pagare il 60% in più però se prima pagavi 1000€ per una BMW 1M dopo 10 anni ti costa il 60% in più. Questo di tasse di circolazione.
L'assicurazione storico o no dipende dal tipo di copertura che vuoi avere.

Tanto la regola è sempre la stessa... più si va avanti più si paga! :cinaq:

Anche da noi è così. Io con la Z3 di 10 anni pagavo quello che pagava chi aveva una macchina nuova con gli stessi kw ma con qualcosa in più perchè era euro 2 e non euro 4 come le macchine nuove dell'epoca.
Con questo sistema una macchina come la Z3 diventa uno di quei mezzi che o sei ricco o non la puoi gestire.
Se ci aggiungi il passaggio di proprietà intero (quasi 1000 euro pagati all'epoca), l'assicurazione intera e le spese di gestione come per le macchine nuove (consumi, manutenzione ecc...) ecco che una macchina come quella è effettivamente una macchina da ricco e il fatto che costi poco l'acquisto non cambia. E' vero che non ho speso i 40mila euro di una z4 nuova, ma è vero che per gestire quella Z3 qualche soldo dovevo avercelo. Tanto è vero che appena sono cambiate le mie esigenze e aumentate le mie spese personali extra auto me la sono data via.
Certo che se pensiamo che lo stato ci debba aiutare a tenere nel box una Bmw 2800 benzina che fa 8 o 10 al litro, monta gomme da 200 euro l'una, ha ricambi che costano spesso un occhio della testa ecc... ecc... allora siamo messi male secondo me.

Come detto prima la gente vuole mangiare caviale e champagne e non vuole pagare il conto...così è tutto più bello ma poi se in Italia siamo in certe condizioni non ci possiamo lamentare...

In ogni caso, il mio discorso era più che altro rivolto a chi pretende di avere una o più auto d'epoca a tasse zero...come se il suo scopo fosse quello di salvare il patrimonio automobilistico... Insomma con questo sistema andiamo nei magazzini dei musei e ci prendiamo gratis qualche quadro o statua non valorizzati...perchè noi li mettiamo bene in evidenza nel nostro salone, mica li lasciamo marcire nello scantinato... :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 24/10/2014, 10:06     +2Esenzione bollo solo per ultra-trentennali - Varie
CITAZIONE (GeroCH @ 17/10/2014, 22:36) 
Da noi è sempre stato 30'anni... la "selezione naturale" ha fatto si che solo i veicoli di interesse storico sono sopravvissuti ;)

Eh infatti anche da noi era così. Quando l'ho comprata io la mia mini era una macchina vecchia, aveva 23 anni e pagava il bollo e l'assicurazione per intero. L'ho comprata lo stesso e non per un investimento ma perchè mi piaceva e potevo (o pensavo di) permettermela. Stop. Poi ho usufruito anche io della nuova legge e ho pagato il bollo ridotto e l'assicurazione agevolata, ma sinceramente se potevo spendere 5 milioni di lire per rifare il motore non vedo perchè avrei dovuto lamentarmi di 150 mila lire di bollo o 500 di assicurazione...
Su facebook sto leggendo lamentele di gente con Ferrari, Mercedes SL, o auto di grossa cilindrata, auto di lusso, non giocattoli. Auto non trentennali, comprate solo perchè pagavano poco bollo e assicurazione? Cioè chi le ha nel box se le può permettere solo se non paga il bollo? Ma non scherziamo... Se compri una Ferrari di 25 anni oggi forse sei più ricco di chi ne compra una nuova secondo me... E poi torniamo al discorso di prima: per cambiare le gomme non badi a spese e lasci magari 4000 euro al gommista ma i soldi per il bollo non ce l'hai? Per non parlare di quello che spendi di benzina...
La verità è che ognuno di noi vuole sempre avere ma non vuole mai pagare...tutti cercano l'affare, tutti vogliono l'agevolazione, tutti chiedono il contributo... "lo stato mi deve dare" "lo stato deve aiutarmi" ecc....
E' vero poi che lo stato non offre servizi, le strade fanno schifo, queste leggi non tutelano nessuno e bla bla bla....ma alla fine chiunque di noi ha una o più auto d'epoca è un privilegiato, non ha problemi ad arrivare alla fine del mese e non fa la spesa al discount perchè non può permettersi il supermercato... Perchè quindi lo stato dovrebbe agevolare queste persone? Per salvare le macchine d'epoca? Come detto, le auto veramente degne di essere salvate troveranno un compratore, anche se il bollo non sarà di 25 euro ma di 250 o 500. Andranno a sfascio macchine che probabilmente non aggiungono nulla alla qualità del parco auto d'epoca mondiale...
Parliamoci chiaro: una M3 è una macchina interessante, una 316 della stessa epoca è una macchina vecchia. Se la M3 va a sfascio mi dispiace, se ci va la 316 non me ne frega nulla sinceramente.

Nel nostro caso è ovvio che il discorso è un po' diverso ma anche le cifre sono diverse: un bollo per una mini cooper rover quanto è? 200 euro? forse neanche ci arriva... E l'assicurazione? Con le compagnie online si arriva oltre i 500 o 600 euro? Cifre del tutto gestibili da chi fa ordini da minispares di valore ben più alto, in cui spesso ci sono pezzi estetici o modifiche meccaniche, non certo solo roba che serve per mandare avanti la macchina...

Personalmente farei una modifica alla legge sul bollo, introducendo delle aliquote, cioè dei moltiplicatori, inferiori per ogni anno di età della macchina. Quindi una macchina sportiva che oggi paga un bollo di 1000 euro, tra un anno pagherà che so, 950, poi 900 poi 850 e così' via, fino ad arrivare ai 30 anni con un bollo pari a zero... Chiaro che se la M3 di prima, a 19 anni paga quanto paga la M3 nuova di fabbrica (a parità di kw) la gente possa volere la agevolazione per le ventennali. Ma se paga molto meno, è comunque un entrata per il fisco e nessuno la va a rottamare, anche se non è esente bollo...
view post Posted: 8/10/2014, 15:00     +1Compleanni dei ministi - Varie
CITAZIONE (guidoreali1 @ 8/10/2014, 14:01) 
evidentemente non son chiaro io.....
abbipazzienza a 70anni ho il diritto al una buona percentuale di "rincoglionimento"...
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Io ufficialmente non mi son MAI registrato...con tutte le "zaganelle" del caso....ma semplicemente seguendo un banner (mi pare) mi son trovato sul sito Coopermania...ho gironzolato un poco...(specie su mini traning)...poi ho visto il link del forum...ci ho cliccato sopra....e..."puff"...mi son trovato qui!
con tanto di nome e cognome......ed ho iniziato con la mia presentazione....
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poi nel tempo...ho cambiato varie location...ho usato vari computer... e mi son visto appioppare (a mia insaputa!) a volte il numero 1...altre il numero 2.. attaccato al mio nome.....

Ti spiego io come funziona: tu cambi pc, non ricordi la password e fai una nuova registrazione. Stop.
Non esiste che nessuno ti appioppa a tua insaputa niente. Devi ricordare l'username, che sarebbe il tuo nick, e la password, che inserirai ogni volta che ti verrà chiesto. Stop.
Tutto ciò è dimostrato dal fatto che questo account, che ho appena eliminato, risultava essersi registrato oggi 8 ottobre all'ora di pranzo. Registrato significa che si tratta di una nuova registrazione.
L'unica cosa che il sistema fa è proporti una alternativa al nick guido reali, visto che esiste già. Stop.
Io come tanti altri, mi connetto dal pc di casa, dall'altro pc di casa, dal cellulare, da vari pc in ufficio eppure uso sempre lo stesso nick e nessuno mi appioppa niente.


Ok che non è nulla di grave e che non sei esperto ma il gioco è bello quando dura poco e c'è anche un regolamento che parla chiaro in termini di doppi nick. Ti prego quindi di utilizzare sempre ed unicamente un account, facendoti spiegare eventualmente quello che ho scritto qua sopra da qualcuno più pratico di te. Grazie.
view post Posted: 25/9/2014, 11:12     +1Dadoni anteriori lenti - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cortovespa @ 25/9/2014, 08:40)
Ah ok, capito, vedo se riesco a inserirli nell'ordine che ho fatto, visto che non è ancora stato spedito.

Una domanda, per sostituire questi gommini, come procedo? Posso svitara tranquillamente il bullone?

Grazie per le risposte!

Al posto del 16 originale che è out of stock potrei prender il C-STR640A che ha anche una parte in alluminio da sovrapporre al gommino.

Che ne dite? Altrimenti c'è un kit in poliuretano, C-STR643 ma non sò quale sia più adatto...

CITAZIONE (cortovespa @ 25/9/2014, 08:57)
Ho trovato un vecchio post di un ragazzo che ha montato questo Kit misto.

Quello che mi chiedo è: la parte in alluminio và sopra la parte in gomma a sandwich? Con il bullone che stringe tutto?

Prendi il kit C-STR640A che va benissimo. La rondella d'alluminio va al posto del gommino superiore. La cambi svitando il bullone da 34, sfilando il vecchio gommino e mettendo il nuovo.
Quello inferiore è più complicato perchè devi staccare il supporto inferiore, quello sotto al pavimento per capirci, e dopo aver svitato il bullone da 34 di prima, alzare la macchina puntanto il crick sulla scocca (non sul telaio) in modo da alzare di un paio di cm la scocca rispetto al telaio. Cambi il gommino riabbassi e rimetti bullone da 34 e supporto inferiore.
Non è velocissimo ma si può fare senza ponte o attrezzi particolari.
view post Posted: 18/9/2014, 16:19     +1Airbag MK5 - Tecnica & Custom
Se cerchi sicurezza attiva e passiva devi comprarti la mini nuova...su queste c'è poco da fare
view post Posted: 16/9/2014, 10:40     +2ammortizzatori - Tecnica & Custom
CITAZIONE (<<<< @ 16/9/2014, 11:21) 
per quello che riguarda i rumori ora ho finito di dannarmi l'anima , l'innocenti e' molto , molto , molto piu' silenziosa delle rover , sara' anche per i pannelli fonoassorbenti messi un po ovunque nell'abitacolo :cinaq: , per quello che riguarda il confort di marcia , non so che tamponi abbia su sp , pero' e' ovvio che tutto deve essere calibrato a posto , secondo me la regola e' che i semiassi devono lavorare "paralleli al terreno" e questa condizione si avvera tenendo la macchina un po' alta almeno davanti , in questa condizione tutto lavora correttamente , compresi snodi assiali dello sterzo e snodi del portamozzo , ovvio che se i bracci stanno a 1 cm dal finecorsa alla prima buca si impacca tutto e la macchina a lungo andare si smonta

Ha quelli rinforzati di minispares codice c-str687 indicati anche per uso stradale. Io li uso da anni e non ho mai riscontrato aumento di rumori di nessun genere, anzi, appena montati ho notato un bel miglioramento nel comfort in quanto venivo da tamponi vecchi e induriti... Ovvio che la mia ha i cerchi da 10 e vale il discorso di prima, ma come ho già detto una buona parte, se non il 100%, dei rumori che ha la mini di Marco è dovuta all'ammortizzatore che lavora a fine corsa. Quando l'ho vista io c'era il segno sul corpo dell'ammortizzatore nella zona dove lavorava fatto dal cappuccio superiore e l'escursione era si e no di 2 cm, forse meno.
E' chiaro che appena trovava un avvallamento andava tutto a pacco...ed è chiaro che con quelle gomme non c'è smorzamento e tutto è amplificato...
Poi vabbè...io non sono meccanico per cui potrei sbagliarmi, ma se fosse la mia non cambierei tamponi ma ammortizzatori come primo intervento. Tra l'altro...non per dire nulla, ma i Gaz che ha sotto mi sembrano oltremodo rigidi e forse, per non sentire più rumori, oltre che metterli più corti, bisognerebbe cambiarli del tutto con un altro tipo...
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