CITAZIONE (GeroCH @ 17/10/2014, 22:36)
Da noi è sempre stato 30'anni... la "selezione naturale" ha fatto si che solo i veicoli di interesse storico sono sopravvissuti
Eh infatti anche da noi era così. Quando l'ho comprata io la mia mini era una macchina vecchia, aveva 23 anni e pagava il bollo e l'assicurazione per intero. L'ho comprata lo stesso e non per un investimento ma perchè mi piaceva e potevo (o pensavo di) permettermela. Stop. Poi ho usufruito anche io della nuova legge e ho pagato il bollo ridotto e l'assicurazione agevolata, ma sinceramente se potevo spendere 5 milioni di lire per rifare il motore non vedo perchè avrei dovuto lamentarmi di 150 mila lire di bollo o 500 di assicurazione...
Su facebook sto leggendo lamentele di gente con Ferrari, Mercedes SL, o auto di grossa cilindrata, auto di lusso, non giocattoli. Auto non trentennali, comprate solo perchè pagavano poco bollo e assicurazione? Cioè chi le ha nel box se le può permettere solo se non paga il bollo? Ma non scherziamo... Se compri una Ferrari di 25 anni oggi forse sei più ricco di chi ne compra una nuova secondo me... E poi torniamo al discorso di prima: per cambiare le gomme non badi a spese e lasci magari 4000 euro al gommista ma i soldi per il bollo non ce l'hai? Per non parlare di quello che spendi di benzina...
La verità è che ognuno di noi vuole sempre avere ma non vuole mai pagare...tutti cercano l'affare, tutti vogliono l'agevolazione, tutti chiedono il contributo... "lo stato mi deve dare" "lo stato deve aiutarmi" ecc....
E' vero poi che lo stato non offre servizi, le strade fanno schifo, queste leggi non tutelano nessuno e bla bla bla....ma alla fine chiunque di noi ha una o più auto d'epoca è un privilegiato, non ha problemi ad arrivare alla fine del mese e non fa la spesa al discount perchè non può permettersi il supermercato... Perchè quindi lo stato dovrebbe agevolare queste persone? Per salvare le macchine d'epoca? Come detto, le auto veramente degne di essere salvate troveranno un compratore, anche se il bollo non sarà di 25 euro ma di 250 o 500. Andranno a sfascio macchine che probabilmente non aggiungono nulla alla qualità del parco auto d'epoca mondiale...
Parliamoci chiaro: una M3 è una macchina interessante, una 316 della stessa epoca è una macchina vecchia. Se la M3 va a sfascio mi dispiace, se ci va la 316 non me ne frega nulla sinceramente.
Nel nostro caso è ovvio che il discorso è un po' diverso ma anche le cifre sono diverse: un bollo per una mini cooper rover quanto è? 200 euro? forse neanche ci arriva... E l'assicurazione? Con le compagnie online si arriva oltre i 500 o 600 euro? Cifre del tutto gestibili da chi fa ordini da minispares di valore ben più alto, in cui spesso ci sono pezzi estetici o modifiche meccaniche, non certo solo roba che serve per mandare avanti la macchina...
Personalmente farei una modifica alla legge sul bollo, introducendo delle aliquote, cioè dei moltiplicatori, inferiori per ogni anno di età della macchina. Quindi una macchina sportiva che oggi paga un bollo di 1000 euro, tra un anno pagherà che so, 950, poi 900 poi 850 e così' via, fino ad arrivare ai 30 anni con un bollo pari a zero... Chiaro che se la M3 di prima, a 19 anni paga quanto paga la M3 nuova di fabbrica (a parità di kw) la gente possa volere la agevolazione per le ventennali. Ma se paga molto meno, è comunque un entrata per il fisco e nessuno la va a rottamare, anche se non è esente bollo...