CooperMania - Il forum

Votes taken by cooper73

view post Posted: 19/11/2015, 11:42     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
Mi pare che il mio abbia gli ingranaggi a vista...ma magari il tappo c'era e si è perso, boh. Per fissarlo nel baule c'è una cinghia

mymini09

Edited by cooper73 - 19/11/2015, 11:46
view post Posted: 12/11/2015, 11:38     +1ABOMINIO - Mini & Auto Pics
le foto si trovano qua e là, nelle varie presentazioni di guido :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 10/11/2015, 11:13     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
Se stanno bene non vale la pena aprirli. Io dimenticavo che li ho anche verniciati di bianco internamente, così da riflettere un po' più di luce. Con le lampadine da 4w al posto di quelle da 3w si vedono perfettamente
view post Posted: 3/11/2015, 09:49     +2Pompa dei freni! S.O.S - Tecnica & Custom
E' vietato ovunque effettuare lavori sulle auto, tranne il cambio dell'olio e dei filtri e pochissimo altro (forse i tergicristalli e cose simili). Del resto è una legge abbastanza comprensibile visto che non è sempre facile fare riparazioni e che molta gente, la maggior parte, non sa neanche quale è il verso per avvitare e quello per svitare un bullone.
Prendi il caso specifico: Guido non sa niente della sua pompa freni, la apre seguendo le istruzioni lette qua, poi mette dei gommini che non vanno bene, a prima vista riesce a farla funzionare, poi dopo 10 frenate il gommino esplode e la macchina non frena più... Fino a che gira nel suo cortile ok, fatti suoi, ma se investe qualcuno che attraversa la strada la cosa diventa un po' più complicata.
Calcolate che anche nelle officine i lavori li possono fare solo le persone autorizzate e anche il titolare se non è abilitato alle riparazioni, può solo stare in ufficio ma non può ne lavorare sulle macchine, ne testarle e neanche passeggiare intorno ai meccanici che lavorano.
Io tempo fà avevo pensato ad esempio ad una attività che mi aveva ispirato un libro/ di stephen king, "christine la macchina infernale", dove c'era un tizio che di fatto affittava spazi al coperto e attrezzi a chi voleva riparasi la macchina da solo. Al di là che non ho mai verificato che negli USA questo sia possibile, da noi la cosa non è attuabile proprio perchè nessuno può supervisionare i lavori fatti dal ragazzetto che affitta per due ore l'attrezzatura. O meglio, magari si potrebbe anche fare, mettendo un meccanico che butta almeno un occhio a quello che viene fatto e certifica, sulla carta, che i lavori sono stati fatti sotto la sua supervisione ma una cosa del genere, ammesso che sia possibile, diventeebbe antieconomca al massimo perchè per rientrare delle spese il costo orario dell'affitto dello spazio e degli attrezzi forse supererebbe quello della manodopera di un meccanico.
Tornando al discorso iniziale, io stesso faccio tutto quello che posso in casa, e dopo quasi vent'anni di mini posso garantire che nessuno lavora bene sulla propria auto come il padrone dell'auto stessa. Quasi tutte le volte che ho lasciato la macchina ai meccanici, guru delle mini, ho sempre trovato qualcosa che non andava...dal graffietto sulla carrozzeria al bullone lasciato lento fino ai pezzi (viti bulloni e altro) sostituiti a mia insaputa magari perchè persi durante lo smontaggio o cose simili. Per non parlare poi del lavoro in se che qualche volta non era neanche troppo accurato. Io ad esempio quando ho in programma di fare qualche lavoro, provvedo ad ordinare non solo il pezzo in questione ma anche gli eventuali bulloni, rondelli, dadi ecc... che dovrò smontare, nel caso non siano perfetti. Nessun meccanico mi ha mai fatto una cosa del genere, anzi, tempo fà ho passato 3 ore per togliere un bullone completamente distrutto che ovviamente era già stato smontato mille volte e che andava sostituito l'ultima volta prima di trovarlo inchiodato come è capitato a me...
Però in teoria non potrei neanche toccare viti e bulloni perchè non ho "studiato"per questo e in teoria un vicino di casa potrebbe chiamare i vigili e farmi fare la multa (ammesso che un vigile perda tempo a venire nel mio box per una cosa simile...).

Detto questo...io la pompa dei freni la butterei e la comprerei nuova. Revisionarla per poi lasciarla ferma per anni è del tutto inutile in quanto la probabilità che quando serve sia bella che andata è molto alta. Tra l'altro è un lavoro delicato e va fatto con un minimo di esperienza. Non si tratta di farsi un cruscotto in casa o rivestire un pannello per montarci le casse della radio. I freni vanno toccati con cognizione di causa e considerando che la pompa nuova si trova e non costa neanche un rene io eviterei di perdere tempo, soldi e sensibilità alle dita (perchè l'olio freni dopo un po' comincia a bruciare le dita) e dedicherei attenzioni ad altro. Diverso è il discorso se la pompa costasse molto di più o fosse introvabile. Ma in ogni caso la revisionerei per montarla immediatamente, non per lasciarla sullo scaffale per anni.
view post Posted: 27/10/2015, 09:14     +1Info scarico Inno Cooper 1.3 - Tecnica & Custom
Occhio perchè in origine il lampeggio aziona gli anabbaglianti e non gli abbaglianti come le auto moderne. Quindi se provi a lampeggiare con gli anabbaglianti accesi, di fatto sembra che non funzioni ma in realtà non è così :D

Anche le luci retromarcia hanno un funzionamento "antico" ovvero funzionano solo coi fari accesi, quindi se le provi con l'interruttore su off, puoi morire prima di vederle accese :lol:
view post Posted: 23/10/2015, 10:04     +1Help misura scatola filtro - Tecnica & Custom
Io come al solito non ho facilità a prendere misure perchè la macchina non sta sotto casa, però intanto ti posso dire così a memoria che la profondità dell'incavo è la stessa del bordino che gira tutto intorno al coperchio, circa 5mm a occhio. Il diametro dell'incavo è quello interno del filtro in quanto deve andare a "sigillare" la parte interna appunto del filtro.
Chiaro che così sono misure un po' ad cazzum però intanto che io o qualcun altro ti da le misure precise puoi farti un'idea.

Piuttosto...riesci a riprodurre anche le nervature?? In che modo? :o:
view post Posted: 11/10/2015, 08:31     +1Pompa Acqua - Tecnica & Custom
Beh forse si può chiudere il foro sulla testa ed eliminare il bypass ma sinceramente non ne vedo la necessità. Sulla mia in quasi 20 anni non mi ha dato mai problemi. Io lo lascerei
view post Posted: 9/10/2015, 09:01     +1165 12 60 su british open mk7 - Tecnica & Custom
la 165 lavora bene sul cerchio da 5 o 5,5, con il 4,5 sta larga con il 6 sta stretta. Niente di preoccupante ma ogni combinazione cerchio/gomma ha i suoi pro e i suoi contro. Se la gomma è troppo larga per il cerchio si ottiene che la spalla tende a muoversi lateralmente, mentre se è troppo stretta tende a rimanere troppo rigida. Tra 4,5 e 5 c'è poca differenza, neanche si sente in un a guida normale, però già tra 4,5 e 6 la differenza comincia ad essere abbastanza e qualcosa in termini di precisione, tenuta di strada e comfort si può sentire.
I cerchio troppo larghi poi usurano maggiormente i gommini dei bracci, le testine, i cuscinetti e tutto ciò che riguarda l'avantreno soprattutto. Anche qua niente di preoccupante ma se ad esempio ho una testina mezza andata, se passo dai cerchi da 4,5 a quelli da 6 è probabile che dopo poco tempo la dovrò cambiare perchè il processo di usura si è velocizzato
view post Posted: 2/10/2015, 09:56     +1Interruttore liquido dei freni - Tecnica & Custom
CITAZIONE (trabant80 @ 1/10/2015, 21:46) 
...al massimo mi indica che ho la spia bruciata :imfao:

E mi hai detto niente! Testarlo serve appunto a sapere che funziona e che quindi in caso di problemi la spia si accenderebbe...

E' una sicurezza in più anche se poi nel caso di quell'impianto il problema sta nel sensore che si ossida e non manda il segnale. Per testarlo sul serio va premuto il coperchio della vaschetta, o meglio il pernetto di plastica che fuoriesce dal coperchio stesso. Se si accende la spia si accenderà anche in caso di perdita d'olio, altrimenti niente.
view post Posted: 29/9/2015, 09:59     +1Sedili mk6 - Tecnica & Custom
a dire il vero sono i rivestimenti di due sedili, compresi di poggiatesta...non costano pochissimo ma neanche tanto e devi aggiungere ovviamente anche il lavoro del tappezziere a meno che non li sai montare da te...
view post Posted: 28/9/2015, 11:00     +1Posizionamento molla serratura cofano - Tecnica & Custom
Scusa per il ritardo ma la macchina non la tengo sotto casa e non capito spesso nel box dove si trova.

Ti allego la foto dove ho evidenziato il foro: la parte che si vede è la molla che passa internamente e si fissa là. Il cavo passa da lato pilota e la maniglia sta sotto al cruscotto, sempre lato pilota ovviamente.
view post Posted: 28/9/2015, 10:40     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
Non lo so, suppongo che supporti a parte le differenze siano minime. Non so però se i supporti rover siano compatibili con la scocca inno...cioè è da verificare questo prima
view post Posted: 23/9/2015, 09:40     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
Ottimo lavoro però dalle foto il nero sembra molto lucido quando in realtà credo dovrebbe essere satinato, cioè una via di mezzo tra lucido e opaco.

Le pinze le hai fatte cromare o zincare? Andrebbero zincate :unsure:
view post Posted: 11/9/2015, 10:50     +1Guida all'acquisto: ricambi - Tecnica & Custom
Sulla Inno la bobina è non ballast e deve essere una Lucas GCL101 (ma va bene anche una di quelle di minispares non ballast). Colore alluminio spazzolato.

Per le trombe basta un silent block qualunque, come quello per lo scarico appunto.

La sacca lavavetri se non sbaglio dovrebbe essere marca Tudor :unsure:
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