CITAZIONE (kawaninja72 @ 3/7/2015, 14:29)
grazie della precisa analisi...
L'idea mia è di smontare più cose possibili per farmi un quadro più preciso di cosa sostituire (sicuramente avro bisogno di vs. consulenze).
Sui freni ho gia preventivato di sostituire tutto (pompa,pinze,dischi,tubi flessibili,ganasce,pistoncini)
idem gli ammortizzatori, 4 kayaba nuovi e stop.
Gli hi-lo quindi mi confermi che sono mancanti di dadi di regolazione, mi conviene cercarli (i dadi) o faccio prima a prendere da Minispares un kit nuovo magari di quelli non originali?
a questo punto ci sono da valutare anche i tamponi in gomma e i costi salgono
Avantreno cosa dovrei cambiare? Testine sterzo, knucle joint, cuffie semiassi, cuffie scatola guida (qui tra l'altro ho il piantone dello sterzo che si muove con molto gioco verticalmente).
il motore che deve essere nero è chiaro, tuttavia il mio è verde e non sembra riverniciato ma uscito cosi di fabbrica perché si vedono gli anni e cmq sono stati verniciati tutti i più minimi dettagli, stasera provo raschiare un po a vedere se sotto spunta il nero.
La testa è corretta? anchelei dovrebbe essere nera cosi come il coperchio valvole?
scusate le troppe domande...
Riguardando gli hilo noto due cose:
la prima è che sono marchiati "hilo" e questo è un marchio registrato, quindi sembrano gli originali di Minispares (mi pare che anche questo marchio ci sia scritto, controlla)
la seconda è che probabilmente la barra filettata è messa al contrario, motivo per cui non trovi il dado. Dico questo perchè quel fermo serve per non farli uscire dalla sede quando si estendono al massimo (la barra si ferma e non gira più per evitare di svitarsi completamente). Però quel fermo ha senso se si trova all'interno del cono di alluminio e non all'esterno come in foto. Se all'interno noti un dado significa che è come dico io. Va tolto il fermo sfilata la barra, infilata dall'altro lato e rimesso il fermo. Controlla e fammi sapere, magari fai una foto dell'interno del conetto. E' probabile che sia stato girato il perno per tenerla bassa, magari con i tamponi nuovi. Non lo so, è l'unica spiegazioni che riesco a dare, soprattutto perchè vedo che anche davanti è stato fatto lo stesso.
Se non c'è il dado allora non so...rimane un mistero e personalmente li ricomprerei nuovi senza perderci altro tempo.
I tamponi vanno cambiati ad occhi chiusi: è materiale di consumo, non ha senso tenerli a meno che non siano stati cambiati pochissimo tempo fà.
Avantreno si, tutto quello che hai detto va controllato, le testine io le cambierei, così come le cuffie, i gommini dei tiranti anteriori e tutto quello che è soggetto ad usura: anche qua vale i discorso di prima: un gommino da 2 euro se è vecchio e si spacca durante la guida ti manda fuori strada...
Il piantone che fa su e giù è poca roba: c'è il kit di boccole da cambiare, sopra e sotto, e tutto torna a posto.
Il motore a mio parere è stato riverniciato da qualche meccanico in quanto ci sono sbavature in alcune parti non verniciate. Il tono di verde poi come dice flamemegahate mi pare un po' diverso dal solito verde usato sulle mini.
La testa deve essere del colore del motore, quindi nera. Idem per il coperchio punterie, sempre nero. Il coperchio del termostato (non so come si chiami in realtà), cioè quel pezzo da cui parte il tubo superiore del radiatore, va invece color alluminio così come le varie staffe, l'alternatore ecc...
Ah, noto ora la bobina e mi sembra una Bosch. Anche quella non è originale in quanto la sua è una Lucas e dovrebbe essere color alluminio.
Il codice motore è corretto: indica un 1300 Innocenti con catena simplex. Anche il codice della testa se non vado errato è corretto per questo motore.
CITAZIONE (kawaninja72 @ 3/7/2015, 14:38)
Per il resto penso che la soluzione migliore sia smontare tutto lo smontabile, valutarne le condizioni, e fare un mega ordine a minispares per ottimizzare le spese di spedizione.
sostituendo tutto cio che si riesce per non dovere ritornare su lavori gia fatti vista la difficolta ad operare sulla mini.
Dovendo comunque rimuovere il motore dal vano penso che dopo tutte le operazioni sull'avantreno siano maggiormente semplificate.
Sono d'accordo: meglio fare tutto insieme adesso che andare di corsa e ritrovarsi a doverci rimettere le mani continuamente.
Questi sono gli hilo di minispares, quelli buoni, che mi pare di capire siano quelli che hai tu. Come vedi con la barra filettata messa correttamente il bullone è fuori e il fermo, che non si vede, è dentro.