CooperMania - Il forum

Votes taken by cooper73

view post Posted: 11/9/2015, 10:43     +1Verniciatura sottoscocca - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 11/9/2015, 11:18) 
i vari mozzi e bracci delle sospensioni erano originariamente color "ferro" oppure verniciati neri?

neri ;)
view post Posted: 4/9/2015, 08:06     +1Accendisigari Riconoscimento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 1/9/2015, 13:04) 
Quindi non è nemmeno questo? in quanto ha il logo
(IMG:http://i57.tinypic.com/1zxl0fr.jpg)

no, niente logo, l'originale è come quello che ho postato sopra ma liscio e lucido in tutta la parte di plastica. Lo trovi quasi identico per le Mini Innocenti col muso quadrato, solo che non è compatibile con le altre mini perchè è più corto. In tal caso va cambiata anche la parte che si fissa al cruscottino. Dico questo perchè ne trovai uno col marcbhio Innocenti più recente e supposi che era per quei modelli.

Nel frattempo mi sono ricordato che la marca è "Falcos" e ho trovato una immagine migliore:
view post Posted: 4/9/2015, 08:04     +1Verniciatura sottoscocca - Tecnica & Custom
Tutto ciò che è carrozzeria va dello stesso colore (tetto escluso nel caso delle cooper), i telai vanno neri, il resto a seconda del pezzo può essere verniciato, zincato, cromato ecc...
L'antirombo si può verniciare, ma credo che in fabbrica non lo mettessero proprio o almeno per le mini inglesi era così (motivo per cui le mini hanno sempre sofferto molto la ruggine nella parte inferiore)
view post Posted: 1/9/2015, 12:00     +1Accendisigari Riconoscimento - Tecnica & Custom
nessuno dei due. L'originale è di bachelite (o simile) nera e non ha loghi impressi. La parte fissata al cruscottino ha la cornice color ambra non illuminata.

Il diametro è leggermente inferiore ai comuni accendisigari.

E' come questo tranne per la parte superiore che qua sembra rovinata/opaca/graffiata

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view post Posted: 31/8/2015, 08:44     +1Apertura cofano dall' interno - Tecnica & Custom
ti servono tutti i pezzi indicati nel manuale, magari quyalcuno lo puoi recuperare da un ferramenta, come bulloni, rondelle e distanziali, ma il resto è specifico Innocenti.
Esiste un kit per mettere l'apertura interna sulla Rover che non ce l'hanno ma stravolgeresti tutto in quanto è compreso di maniglia (diversa da quella Inno) e ha un meccanismo diverso: questo è il kit
view post Posted: 6/8/2015, 15:01     +1Colore alette parasole Cooper Export - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 6/8/2015, 14:57) 
grazie mille :)

il materiale è come quello che ho postato nella foto di ieri? una specie di bachelite sottile e sagomata curva

si è quello: un materiale plastico sagomato leggermente flessibile con una finitura simil tessuto
view post Posted: 4/8/2015, 10:06     +1Colore alette parasole Cooper Export - Tecnica & Custom
Si infatti, e dalle foto sia il cielo che i laterali posteriori mi sembrano "posticci", nel senso di rifatti successivamente da qualche tappezziere. Purtroppo non è raro trovare situazioni di questo genere perchè i cieli si rompono smontandoli, i pannelli si strappano così come i sedili e tante altre parti si possono rovinare, sporcare ecc... Non dimentichiamoci che spesso anche i gusto dei proprietari infiluisce e insieme alla difficoltà nel trovare i pezzi originali causa combinazioni di colori diverse da quelle originali. Alcuni ad esempio hanno rifatto i sedili usando stoffe completamente diverse per la parte centrale, magari di alcantara o con fantasie diverse da come erano in origine o con colori "improbabili" (ad esempio usando lo stesso colore della carrozzeria...).
Ormai sono quasi 20 anni che sto dietro a queste macchine e ne ho viste veramente di tutti i colori ( :lol: )

qua puoi vedere i colori originali, anche se le foto non sono ben definite purtroppo

CITAZIONE (kawaninja72 @ 4/8/2015, 10:59) 
Che tristezza!!! :(

i sedili pazienza... a parte il discorso originalità mi piacciono molto più tutti neri che misti, e comunque l'idea è di mettere due fusina con poggiatesta davanti.

Mi danno fastidio il cielo e i montanti posteriori che non sono bianchi... farò qualche esperimento di verniciatura perché non mi va di spendere soldi per ritappezzarli.

per i pannelli porta anteriori invece che mi dite della maniglia in posizione "strana"?

la maniglia è stata aggiunta, in origine non c'è niente.

Verniciare il tessuto...partendo da una base nera? La vedo molto dura. Ti conviene aspettare di trovare qualcosa di usato quando avrai due soldi da spedere in più per questi dettagli
view post Posted: 11/7/2015, 09:29     +1Guide per sedili tipo FUSINA su INNO1300 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 11/7/2015, 07:47) 
anche io ho il problema di cambiare i sedili alla mia inno

attualmente ha solo due staffettine su cui i sedili si imbullonano solo anteriormente, possibile che non abbiamo un fissaggio anche nella parte posteriore? nessun fermo nessun meccanismo di blocco, sono liberi per il ribaltamento

volendo mettere dei sedili replica fusina o cobra come mi devo aggiustare con le staffe?

grazie

Si è normale che siano così. Successivamente hanno messo il fermo posteriore e lo schienale reclinabile. Quindi se non hai lo schienale reclinabile e le tasche posteriori sono normali, cioè non basse (modificate appunto per poter reclinare gli schienali completamente) è corretto che non ci siano meccanismi di blocco del ribaltamento. E' comunque possibile montarli, prendendo le staffe che usa la Rover e i sedili provvisti di blocco.

Se vuoi montare i Fusina o simili devi prendere le relative guide . Per i Cobra Minispares vende le guide apposite. I Fusina li ho avuti per qualche tempo e usai le guide di Minispares ma ho dovuto farmi fare da un fabbro due barre di ferro forate al punto giusto (4 fori per staffa) per poterci montare sopra i Fusina, che hanno i fori per i bulloni in posizione diversa. Questo perchè volevo mantenere l'accesso ai posti posteriori. Chi mi ha venduto i sedili li aveva montati fissi, con delle slitte imbullonate al pavimento, slitte che ho ancora tra l'altro.

Nella foto qua sotto si vede la slitta di Minispares, le prolunghe di ferro che ho usato per imbullonare il sedile (il Fusina ha i fori più interni rispetti alla slitta) e gli spessori (rondelle) che avevo usato per regolare l'inclinazione del sedile, nel vano tentatvo di trovare una posizione e me congeniale. Alla fine non trovandomi bene li ho dati via e ho rimesso gli originali.

NB: la parte che tengo con la mano nella foto ha due fori, uno sopra al dito e l'altro dalla parte opposta. Là ci passa il fermo che andrebbe a bloccare il ribaltamento del sedile. Se non ricordo male lo levai perchè avevo un piccolo subwoofer sotto al sedile e il fermo ci sbatteva sopra. Del resto non avendo neanche io gli agganci il fermo sarebbe comunque stato inutile, ma in origine la staffa dovrebbe avere quel fermo.

questa è una guida per i cobra, lato passeggero, occhio perchè sono sinistra e destra. Ora che ricordo vanno allargati i fori di fissaggio anteriori, perchè i bulloni delle Inno hanno un diametro maggiore di quelli Rover.
view post Posted: 9/7/2015, 10:18     +1Concorso di Luglio - Concorso Fotografico Mensile
I tappetini della Gnoppa sono qualcosa di incredibile...difficile trovarli pure nei peggiori discount mi sa :cinaq: :D :D

@Templar: la foto che hai postato è un po' fuori esposizione e neanche tanto a fuoco, inoltre ci sono delle ombre fastidiose che impediscono di vedere bene alcuni dettagli. Ti consiglio di approfittare di questa imperdibile offerta e provare a postare una nuova foto, sperando questa volta di riuscire a superare i severissimi standard mini richiesti per poter partecipare al concorso. ;)




:cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 3/7/2015, 18:32     +1Restauro Mini Cooper 1300 Export - F.A.Q. - Works in Progress
CITAZIONE (kawaninja72 @ 3/7/2015, 14:29)
grazie della precisa analisi...

L'idea mia è di smontare più cose possibili per farmi un quadro più preciso di cosa sostituire (sicuramente avro bisogno di vs. consulenze).
Sui freni ho gia preventivato di sostituire tutto (pompa,pinze,dischi,tubi flessibili,ganasce,pistoncini)
idem gli ammortizzatori, 4 kayaba nuovi e stop.

Gli hi-lo quindi mi confermi che sono mancanti di dadi di regolazione, mi conviene cercarli (i dadi) o faccio prima a prendere da Minispares un kit nuovo magari di quelli non originali?
a questo punto ci sono da valutare anche i tamponi in gomma e i costi salgono

Avantreno cosa dovrei cambiare? Testine sterzo, knucle joint, cuffie semiassi, cuffie scatola guida (qui tra l'altro ho il piantone dello sterzo che si muove con molto gioco verticalmente).

il motore che deve essere nero è chiaro, tuttavia il mio è verde e non sembra riverniciato ma uscito cosi di fabbrica perché si vedono gli anni e cmq sono stati verniciati tutti i più minimi dettagli, stasera provo raschiare un po a vedere se sotto spunta il nero.

La testa è corretta? anchelei dovrebbe essere nera cosi come il coperchio valvole?

scusate le troppe domande...

Riguardando gli hilo noto due cose:

la prima è che sono marchiati "hilo" e questo è un marchio registrato, quindi sembrano gli originali di Minispares (mi pare che anche questo marchio ci sia scritto, controlla)
la seconda è che probabilmente la barra filettata è messa al contrario, motivo per cui non trovi il dado. Dico questo perchè quel fermo serve per non farli uscire dalla sede quando si estendono al massimo (la barra si ferma e non gira più per evitare di svitarsi completamente). Però quel fermo ha senso se si trova all'interno del cono di alluminio e non all'esterno come in foto. Se all'interno noti un dado significa che è come dico io. Va tolto il fermo sfilata la barra, infilata dall'altro lato e rimesso il fermo. Controlla e fammi sapere, magari fai una foto dell'interno del conetto. E' probabile che sia stato girato il perno per tenerla bassa, magari con i tamponi nuovi. Non lo so, è l'unica spiegazioni che riesco a dare, soprattutto perchè vedo che anche davanti è stato fatto lo stesso.
Se non c'è il dado allora non so...rimane un mistero e personalmente li ricomprerei nuovi senza perderci altro tempo.

I tamponi vanno cambiati ad occhi chiusi: è materiale di consumo, non ha senso tenerli a meno che non siano stati cambiati pochissimo tempo fà.

Avantreno si, tutto quello che hai detto va controllato, le testine io le cambierei, così come le cuffie, i gommini dei tiranti anteriori e tutto quello che è soggetto ad usura: anche qua vale i discorso di prima: un gommino da 2 euro se è vecchio e si spacca durante la guida ti manda fuori strada...

Il piantone che fa su e giù è poca roba: c'è il kit di boccole da cambiare, sopra e sotto, e tutto torna a posto.

Il motore a mio parere è stato riverniciato da qualche meccanico in quanto ci sono sbavature in alcune parti non verniciate. Il tono di verde poi come dice flamemegahate mi pare un po' diverso dal solito verde usato sulle mini.

La testa deve essere del colore del motore, quindi nera. Idem per il coperchio punterie, sempre nero. Il coperchio del termostato (non so come si chiami in realtà), cioè quel pezzo da cui parte il tubo superiore del radiatore, va invece color alluminio così come le varie staffe, l'alternatore ecc...
Ah, noto ora la bobina e mi sembra una Bosch. Anche quella non è originale in quanto la sua è una Lucas e dovrebbe essere color alluminio.

Il codice motore è corretto: indica un 1300 Innocenti con catena simplex. Anche il codice della testa se non vado errato è corretto per questo motore.

CITAZIONE (kawaninja72 @ 3/7/2015, 14:38)
Per il resto penso che la soluzione migliore sia smontare tutto lo smontabile, valutarne le condizioni, e fare un mega ordine a minispares per ottimizzare le spese di spedizione.
sostituendo tutto cio che si riesce per non dovere ritornare su lavori gia fatti vista la difficolta ad operare sulla mini.

Dovendo comunque rimuovere il motore dal vano penso che dopo tutte le operazioni sull'avantreno siano maggiormente semplificate.

Sono d'accordo: meglio fare tutto insieme adesso che andare di corsa e ritrovarsi a doverci rimettere le mani continuamente.

Questi sono gli hilo di minispares, quelli buoni, che mi pare di capire siano quelli che hai tu. Come vedi con la barra filettata messa correttamente il bullone è fuori e il fermo, che non si vede, è dentro.

HILO
view post Posted: 3/6/2015, 08:25     +1concorso fotografico di giugno - Concorso Fotografico Mensile
Il mio è come questo, comprato in quello che forse era il mio primo ordine di pezzi per la mini, una quindicina di anni fà credo... Questo in foto è identico al mio che ovviamente ora è un po' consumato dal tempo :rolleyes:

keyring-leather-420x420
view post Posted: 3/4/2015, 10:29     +1guarnizione di testa - Tecnica & Custom
anche la ventola può essere montata al contrario e muovere meno aria del normale... :unsure:
view post Posted: 31/3/2015, 08:43     +1Puzza di scarico nell'abitacolo... PROBLEMA RISOLTO! - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Effecooper @ 28/3/2015, 15:47) 
Per risolvere il problema alla fonte conviene fare come ho fatto io. Riempire l'incavo del paraurti di schiuma. Così si elimina il reflusso che poi verrebbe generato dal baule o da qualsiasi altra cosa. Io anche con la guarnizione nuova del baule sentivo la puzza lo stesso

dipende da tante cose, io per anni non ho avuto puzza nonostante il mio paraurti fosse senza schiuma... Diciamo che con qualunque macchina se apri il baule ti entra puzza di scarico nell'abitacolo quindi la causa principale credo sia la guarnizione. Nel tuo caso probabilmente lo scarico è talmente indietro che evitare ai gas di infilarsi nel paraurti aiuta sensibilmente ;)
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