CooperMania - Il forum

Posts written by cooper73

view post Posted: 12/5/2017, 09:28     MINI MK7 problema impianto raffreddamento - Tecnica & Custom
si, la guarnizione si cambia sempre (mi pare siano due sulla mk7). Però se è tutto caldo potrebbe essere il tappo, noto problema delle mk7 o il sensore che fa partire la ventola, altro problema noto.
view post Posted: 12/5/2017, 09:25     CONE SPRING RUBBER GENUINE METRIC THREAD ONLY - Vendite/Acquisti online
I tamponi che hai comprato vanno benissimo e sono gli unici disponibili (tolti quelli rinforzati o per le gare).

Probabilmente il tuo meccanico ha un estrattore a passo inglese e crede che anche i tamponi nuovi debbano esserlo. Invece anni fà il passo della filettatura dei tamponi è stato unificato e oggi sono tutti a passo metrico. Quindi se quelli che hai sono molto vecchi potrebbe essere necessario un estrattore a passo inglese, ma in ogni caso se vuoi metterli nuovi ci sarà bisogno di un estrattore a passo metrico.

Se poi il problema non è l'estrattore allora credo che non sia molto esperto questo meccanico...forse è meglio cambiare
view post Posted: 12/5/2017, 09:21     informazioni burocratiche. - Varie
A mio parere l'unica cosa da fare e mettere la targhetta del motore segnato sul libretto sul nuovo motore. Stop. Se vuoi cambiare cilindrata ed essere in regola penso sia complicatissimo se non impossibile.
view post Posted: 12/5/2017, 09:18     MINI MK7 problema impianto raffreddamento - Tecnica & Custom
l'acqua esce proprio perchè va in ebollizione, se così non fosse esploderebbe qualcosa (manicotti, raccordi, tappo, vaschetta ecc...). Quindi la prima cosa da capire è perchè l'acqua va in ebollizione. Può essere una ostruzione nel radiatore o in qualche parte del circuito, può essere il termostato che non apre o che è ostruito anch'esso, può essere il tappo della vaschetta che non tiene la pressione e fa uscire l'acqua... Io comincerei a verificare termostato e ostruzioni varie, oltre a cambiare il tappo se non è in ottime condizioni e controllare tutti i tubi alla ricerca di crepe o fascette lente.
Crepe nel motore che col calore si dilatano le escluderei...penso che in quel caso avresti ben altri problemi

Edited by cooper73 - 12/5/2017, 10:19
view post Posted: 26/4/2017, 08:27     Cambio interruttore tergicristalli innocenti mini cooper - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Innomini @ 26/4/2017, 09:23) 
Ok grazie. Scusatemi se non sono stato preciso...grazie

No figurati, solo che come vedi sono metodi completamente diversi ;)
view post Posted: 26/4/2017, 08:21     Cambio interruttore tergicristalli innocenti mini cooper - Tecnica & Custom
magari la prossima volta specifica che hai una "pre export"....

Comunque vale il secondo suggerimento: togli il dado e l'interruttore è libero. Se non riesci a sfilarlo dovrai togliere tutti i dadi di tutti gli interruttori, il blocchetto accensione e i due "dadi" dei cavi aria e riscaldamento. A quel punto il pannellino si muove, lo sfili un po' fino a che non riesci a sfilare l'interruttore.
view post Posted: 26/4/2017, 08:09     Cambio interruttore tergicristalli innocenti mini cooper - Tecnica & Custom
Infili un cacciavite sottile o un lamierino e piano piano lo tiri fuori, è solo incastrato non ha nulla che lo tiene bloccato.

Io sto parlando del tipo basculante, montato sulle export. Per l'altro tipo va tolto il bulloncino e sfilato da dietro. Non so se esca semplicemente o se vada anche allentato il cruscottino.
view post Posted: 21/4/2017, 11:11     +1Motore MK7 su MK6 - Tecnica & Custom
lascia perdere...l'mk7 è forse il peggior motore montato sulle Mini dal 59 ad oggi, con dei rapporti del cambio ridicoli e problemi al raffreddamento... Di solito chi ce l'ha sogna di disfarsene e tu lo vuoi montare? Boh, io eviterei...ci sono tanti motori belli e pronti da montare al posto del tuo che puoi acquistare in UK...io al limite sceglierei questa soluzione se proprio non vuoi sistemare il tuo :unsure:
view post Posted: 19/4/2017, 08:22     +1Altezza mini - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Fuendino @ 18/4/2017, 14:53) 
Grazie per la spegazione coooper73...sicuramente avranno messo degli spessori,cmq ho trovato in rete delle altezze che dovrebbero essere quelle standard,ovvero 11 pollici all'anteriore e 13 pollici al posteriore da centro mozzo a parafango.Con queste misure vedo di farmi sistemare la piccola "mina".

le altezze le puoi anche decidere in base alle tue esigenze ma in ogni caso devi agire su altro e non sugli ammortizzatori, questo è il concetto di base ;)
view post Posted: 19/4/2017, 08:20     +1Mini Remastered - Varie
Non capisco proprio il senso di una cosa del genere. Capirei se mettessero sul mercato Mini classiche con un po' di "tuning" di livello ma con queste modifiche di che auto si tratta? Di una Mini classica? Di una Mini moderna? Di un'auto nuova? Niente di tutto ciò...è un misto di cose belle e brutte messe insieme ad un prezzo poi che rasenta il ridicolo... Chi è il cliente tipo di un'auto del genere? Non riesco ad individuarlo :unsure:
Penso che chiunque abbia un po' di buon gusto e una Mini da modificare con un budget totale pari a quella cifra potrebbe fare molto meglio... Io penso che neanche ci arriverei a spendere 50mila sterline e avrei una macchina decisamente più attraente di questa... :rolleyes:
view post Posted: 17/4/2017, 09:31     +1Altezza mini - Tecnica & Custom
L'altezza non è influenzata dagli ammortizzatori. Se dopo il lavoro la macchina ha cambiato altezza è probabile che abbiano fatto qualcos'altro, come sostituzione tamponi, agginta di spessori o regolazione hilo se sono montati. Le regolazioni degli ammortizzatori riguardano sono gli ammortizzatori stessi (indurendo o ammorbidendo la corsa) ma non vanno a modificare l'altezza in nessun modo.
view post Posted: 14/4/2017, 08:47     Restauro di Bean - mini 1001 - 1974 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (olciccio @ 14/4/2017, 09:40) 
CITAZIONE (cooper73 @ 14/4/2017, 09:23) 
io presi quelle apposite da minispares, se no vai col campione da un ricambista che ha roba per carrozzieri e le dovresti trovare. Non è roba specifica Mini ma vengono usate su varie macchine

le graffette son riuscito a trovarle dal ferramenta in inox, ho dovuto prendere la scatola da 10000 punti alla modica cifra di 6,70 euro...
Adesso devo trovare la graffettatrice per puntarli, alla peggio foro, infilo e piego con la pinza, tanto sono una 10-ina di graffette.

Ah ma tu intendevi le graffette che fermano la gomma sul metallo? Io pensavo ti riferissi alle clip che bloccano il raschiavetro sulla lamiera dello sportello... :unsure:
view post Posted: 14/4/2017, 08:23     Restauro di Bean - mini 1001 - 1974 - Tecnica & Custom
io presi quelle apposite da minispares, se no vai col campione da un ricambista che ha roba per carrozzieri e le dovresti trovare. Non è roba specifica Mini ma vengono usate su varie macchine
view post Posted: 7/4/2017, 09:34     Motore 998/1275 su mini inno mk1 850 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (reali guido @ 7/4/2017, 10:26) 
Le Mini 850 non vanno neanche a calci e non frenano neanche col paracadute :D :D
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la mia "Verdina Brum Brum" monta un 848...e si da "tante arie" con il suo "rombo" da "corsaiola" :lol:
ma la sua velocità di "crociera" è di 80/90 Km./h
e aquelle folli velocità anche pompa&ganasce riescono a svolgere egregiamente il loro lavoro ;) ...
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cionondimeno non nego che...anch'io sarei tentato di "assaggiare" il motore 998...
per farmi meglio orientare speravo che avessi risposto alla mia domanda
Ovvero... se i Motori che montavano le Innocenti erano "speciali"
oppure erano simili ai motori delle atre Mini...

Appunto...alla fine anche quel motore può dare soddisfazioni, di altro genere rispetto ad un 1300 ma non significa che perchè non fa 180 all'ora debba essere per forza sostituito. Poi ovvio che se voglio andare forte probabilmente ho sbagliato macchina...del resto anche con le auto moderne se voglio andare nel weekend in pista non mi compro una diesel da 60 cv ma magari cerco qualcosa di meglio...

I motori Inno erano gli stessi inglesi con qualche modifica. Il blocco è lo stesso ma poi venivano "personalizzati" dalla Innocenti.
view post Posted: 7/4/2017, 09:22     Motore 998/1275 su mini inno mk1 850 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (flamemegahate @ 7/4/2017, 10:06) 
CITAZIONE (cooper73 @ 7/4/2017, 09:33) 
Secondo me non ha senso in nessun caso. Le mini ormai sono quasi tutte di interesse storico, sono auto d'epoca a tutti gli effetti e certe modifiche che potevano essere divertenti e piacevoli 20 anni fà oggi sono fuori luogo. Valore del veicolo a parte, così come su una Jaguar (per nominare un marchio prestigioso a casa) anni 60 normalmente si interviene preservadno l'originalità lo stesso discorso deve essere fatto su qualunque altra auto d'epoca.
Le Mini 850 non vanno neanche a calci e non frenano neanche col paracadute ma queste sono caratteristiche peculiari del modello e stravolgerle non fa che peggiorarle. Se non fosse così allora sarebbe consigliato montare impianti frenanti moderni su auto di 50 anni fà o motori ad iniezione elettronica al posto di vecchi motori in ghisa.
Dal mio punto di vista se le prestazioni sono un problema scelgo un modello di mini che è "forte" da questo punto di vista, idem per tante altre caratteristiche.
Questo è il mio punto di vista ovviamente...rimane il fatto che la modifica in questione sia possibile senza grossi problemi e che se la si vuole fare sulla propria macchina nessuno può dire più di tanto ;)

beh non è proprio così, ci sono tanti che sugli 850 montano il 1000(logicamente tenendo da parte il suo)oppure elaborano il motore originale, esteticamente è identico e nessuno se ne accorge, come le vespe, 80% dei 125 monta il 150...
poi la preservazione delle parti originali è una cosa su cui ci si fissa qui, in inghilterra e in america è da moltissimo tempo che pigliano le classiche e ci mettono una meccanica da auto moderna, forse qui ci sembrerà un sacrilegio, ma su auto di basso valore a un certo punto chissenefrega! e poi anche l'auto deve incontrare il gusto del suo proprietario!

Infatti ho scritto che è la mia opinione, lo so che molti lo fanno... Semplicemente dico che se ho una 850 e voglio frenare come una Cooper, mi compro una Cooper o me la tengo così, non ci metto i dischi della Cooper, stravolgendo le caratteristiche della macchina. Al di là della conservazione dei pezzi originali, con questa mentalità monteremmo ogni diavoleria moderna, tanto a casa abbiamo il rispettivo pezzo orginale, con il risultato che la macchina diventa un ibrido tra vecchio e nuovo e perde le proprie caratteristiche peculiari.
Se voglio comprare una Mini mk1 vorrei che avesse tutte o quasi le particolarità del modello, non vorrei trovarla modificata in nome della comodità o sicurezza o altro. Siamo tutti d'accordo che un vetro scorrevole sia scomodo e che sia meglio un vetro discendente o che un 1300 sia meglio utlizzabile di un 850 o che un sedile Rover sia più comodo di uno anni '60, però io preferirei trovare montati i pezzi "vecchi" piuttosto che quelli più moderni anche se migliori. Una macchina così modificata la escluderei da un eventuale acquisto, questo intendo.
20 anni fà magari le cose erano diverse e io stesso ho modificato la mia senza tenere conto di quello che sto dicendo ma oggi le cose sono diverse e quello che ho fatto all'epoca oggi probabilmente non lo farei.

Ribadisco: opinione mia, non dico che gli altri debbano pensarla così :)
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