CooperMania - Il forum

Posts written by cooper73

view post Posted: 7/4/2017, 08:33     Motore 998/1275 su mini inno mk1 850 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (NicolaNH @ 7/4/2017, 03:26) 
si capisco, concordo...diciamo che forse potrebbe aver senso solo nel caso il motore sia andato.

Secondo me non ha senso in nessun caso. Le mini ormai sono quasi tutte di interesse storico, sono auto d'epoca a tutti gli effetti e certe modifiche che potevano essere divertenti e piacevoli 20 anni fà oggi sono fuori luogo. Valore del veicolo a parte, così come su una Jaguar (per nominare un marchio prestigioso a casa) anni 60 normalmente si interviene preservadno l'originalità lo stesso discorso deve essere fatto su qualunque altra auto d'epoca.
Le Mini 850 non vanno neanche a calci e non frenano neanche col paracadute ma queste sono caratteristiche peculiari del modello e stravolgerle non fa che peggiorarle. Se non fosse così allora sarebbe consigliato montare impianti frenanti moderni su auto di 50 anni fà o motori ad iniezione elettronica al posto di vecchi motori in ghisa.
Dal mio punto di vista se le prestazioni sono un problema scelgo un modello di mini che è "forte" da questo punto di vista, idem per tante altre caratteristiche.
Questo è il mio punto di vista ovviamente...rimane il fatto che la modifica in questione sia possibile senza grossi problemi e che se la si vuole fare sulla propria macchina nessuno può dire più di tanto ;)
view post Posted: 4/4/2017, 08:10     Concorso fotografico Aprile 2017 - Concorso Fotografico Mensile
CITAZIONE (reali guido @ 3/4/2017, 09:13) 
...una foto del 2005...

:unsure: forse intendevi 2015? :blink:
view post Posted: 22/3/2017, 10:07     Vari problemini con Rover Mni Cooper '91 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Effecooper @ 22/3/2017, 09:34) 
Ciao cooper73, ti ringrazio per la risposta, sei stato molto esaustivo.
Uso il 20W50 perchè con il 10W il problema della spia dell'olio è ancora più evidente. La valvola limitatrice me l'aveva già controllata tempo fa un meccanico ed era ok. L'olio lo cambio una volta all'anno e ci farò al max 2000km quindi è sempre pulitissimo.

Rimane quindi come dicevi te da fare un check carburatori, filtri aria, pompa benzina, cavi e cavetti etc... Per la frizione questo weekend provo a fare come mi hai suggerito
Premetto che purtroppo non ho la conoscenza adatta ne lo spazio per fare in autonomia i vari interventi quindi mi toccherà mettere mano al portafoglio e portarla dal meccanico.
Detto questo secondo te vale la pena fare la grossa spesa facendo un lavoro drastico tirando giù il motore, controllare bronzine, rifare frizione (se necessario) e cambio (mi gratta un pò la seconda), in modo da avere un auto finalmente affidabile, oppure è meglio intervenire cercando di risolvere i problemi in maniera più mirata senza smontare tutto e risparmiando qualcosina?

Grazie 1000

Hai ragione, ieri andavo di corsa e ho "invertito" la considerazione sulla gradazione dell'olio. Non è normale che devi usare un olio più denso per limitare l'accensione della spia. Evidentemente c'è qualche problema che la fa abbassare troppo.

Il discorso della revisione totale o mirata è questione di scelte personali e dello stato del motore. Diciamo che se il motore tutto sommato non sta messo malissimo è inutile rifarlo da zero, cambiando parti che funzionano ancora bene. Però se ha tanti, troppi problemi, forse una revisione totale, una volta per tutte è la soluzione migliore perchè tanti lavori piccoli possono costare più di un lavoro grande, oltre a mettere a dura prova la pazienza del proprietario della macchina... Se non sei in grado di capire la situazione forse dovresti cercare un meccanico competente che ti può aiutare a capire in che condizioni è il motore e suggerirti come procedere.
view post Posted: 21/3/2017, 13:51     Vari problemini con Rover Mni Cooper '91 - Tecnica & Custom
La spia dell'olio si deve accendere a motore spento, poi metti in moto, 2 o 3 secondi che il circuito va in pressione e la spia non si accende più, fino a che non spegni di nuovo il motore. Se si accende durante l'uso c'è qualcosa che non va, che puoò essere dal semplice minimo da alzare (sotto un tot di giri è normale che si accenda la spia), alla carburazione da rivedere, fino a pompa olio o bronzine o altri problemi più seri. Se dici che dopo un po' il minimo si abbassa, forse devi capire prima perchè si abbassa e non rimane stabile e poi verificare il discorso della spia.
Inoltre può essere una questione di olio troppo fluido. Prova a metterci un 10 invece che un 20 e controlla se cambia qualcosa. Oppure sempre in tema olio, potrebbe essere troppo vecchio: quanti km ha fatto dall'ultimo cambio?
Poi c'è anche la valvola limitatrice che sta dietro ad un bullone bello grande sulla parte frontale del blocco, dalle parti del bulbo che comanda la spia. Se questa vavola non lavora bene magari non tiene chiuso il circuito e di coseguenza a bassi giri non mantiene la pressione come dovrebbe. Va tolto il bullone everificato lo stato della molla e della sfera/pistoncino.

Per il resto devi fare un bel check dei carburatori, controllare filtri aria, benzina, pompa benzina ecc.... Poi anche qulacosa sulla parte elettrica: puntine, calotta spinterogeno, cavi candele, candele ecc... Deve essere tutto a posto se vuoi una erogazione di potenza lineare. Così come carburazione (già detto) e anticipo.

Il vuoto in accelerazione è una cosa, la frizione che slitta è un altra, non è possibile confonderli. Se manca benzina o corrente la macchina "muore" come se qualcuno spegnesse il motore per un istante, se la frizione slitta il motore sale di giri, come se qualcuno premesse il pedale.
Per verificare se la frizione slitta metti in moto, freno a mano ben tirato, metti una marcia e lentamente alzi il pedale dando un po ' di gas come se volessi partire. Se la macchina si spegne la frizione è ok, se sale di giri manon tende a spegnersi la frizione slitta.

Carburatorista zona Milano non saprei, lascio a chi è di zona :unsure:
view post Posted: 17/3/2017, 11:48     Quizzone-Consiglio acquisto correttore di frenata - Tecnica & Custom
beh si, da minispares se consideri la spedizione siamo là come prezzo
view post Posted: 17/3/2017, 10:42     Quizzone-Consiglio acquisto correttore di frenata - Tecnica & Custom
Credo che il FAM7821 sia il codice corretto anche perchè è indicato per mini dal 78 in avanti, quindi anche la tua 30°.

Certo...costa un botto di soldi ma al di là di cercarlo in giro ad un prezzo leggermente inferiore non credo ci sia altra soluzione. Non lo comprerei usato e non lo prenderei a sfascio, per il semplice fatto che dove gira olio freni nel momento in cui togli l'olio spesso il componente si rovina. Puoi giusto cercare di capire se si può revisionare, ma su questo non saprei come aiutarti
view post Posted: 17/3/2017, 09:47     +1Cooperiamo? - Mi presento
io non ho nulla di rotto ma non guido lo stesso :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 17/3/2017, 09:46     Scarico Abarth originale - Tecnica & Custom
nessuna credo uscisse di serie con quello scarico. Questa qua sopra è un 1000 modificata da qualcuno (preparatore, carrozziere non so, non capisco il tedesco) ma mica venduta dalla casa madre con questo allestimento :unsure:
view post Posted: 14/3/2017, 10:58     +2Cooperiamo? - Mi presento
ecco uno che aspettava di trovare una Mini bella e originale...



Scheletro_computer

:cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 9/3/2017, 09:24     biella motore superiore - Tecnica & Custom
CITAZIONE (babo @ 7/3/2017, 21:09) 
questa foto proviene dal manuale officina

Alla fine ho capito...secondo me è indifferente la posizione, quelli forse sono semplici segni dello stampo, o anche se fossero rinforzi non hanno un verso altrimenti sarebbe indicato in qualche modo. Se però ti fa stare più tranquillo metti la bielletta come indicato nel manuale :unsure:
view post Posted: 7/3/2017, 11:31     attrezzo per rimuovere i tamponi - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cubetto celeste @ 7/3/2017, 11:29) 
Poche migliaia di minuti :cinaq:

e vabbè se non sei capace mica è colpa della mia mini :rolleyes:


:cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 7/3/2017, 11:18     regolazione hi lo - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 7/3/2017, 11:11) 
è tutto nuovo acquistato su minispares,.. mi metti il dubbio sui knuckle joint che ho preso sempre su ma sono comunque cmq uguali lato dx e sx.

la misura l'ho fatta sul fine corsa solo per il discorso che non deve essere in battuta ed avere escursione libera ma se la abbasso tocca molto in fretta non me la fa abbassare molto.

ora la lascio assestare poi ritocco. io ho i cerchi sporgenti mi viene più comodo misurare tra arco e pneumatico

E infatti là devi misurare. Te l'ho detto, tra fine corsa e braccio la misura è un po' imprecisa perchè ogni volta che il braccio sbatte sul fine corsa, soprattutto in caso di botte belle forti, ammacca la sede del finecorsa allontanandolo leggermente. Adesso non so come sia messa la tua ma la mia negli anni (prima che la prendessi io) ne ha prese di botte in quella zona, magari perchè hanno girato coi tamponi finiti e la macchina rasoterra per mesi/anni e sinceramente non mi fiderei a misurare là per stabilire l'altezza.

I knuckle li vedi ad occhio se sono quelli con il distanziale o no: hanno un bordino alla base del perno che gli altri non hanno.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che lasciandola ferma si sia modificata l'altezza...boh... Gli ammortizzatori sono nuovi? Non è che uno dei due è grippato e impedisce al braccio di scendere o salire come l'altro? Hai provato ad invertirli? Lo so che l'altezza non la fa l'ammortizzatore ma forse se è bloccato può influenzare qualcosa... :unsure:

knuckle normale

knuckle con distanziale
view post Posted: 7/3/2017, 10:38     Conversione baule, da MK3 a MK1 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Nikivivik @ 7/3/2017, 10:36) 
Ho visto infatti che la foto non c'entra nulla! Ma visto che l'azienda è vicina, ci vado direttamente!

meglio ancora :)

poi facci sapere se veramente è una soluzione valida ;)
view post Posted: 7/3/2017, 10:32     Conversione baule, da MK3 a MK1 - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Nikivivik @ 7/3/2017, 10:26) 
Esatto...appena provo ad avvicinarlo, già sotto la guarnizione fa spessore e non ne vuole sapere mezza di andare oltre.
A questo punto provo il link che mi hai dato tu...terza guarnizione e via!
Grazie mille!

Mandagli prima una mail con la foto di come è la forma corretta perchè cliccando sulla foto mi sembra la loro abbia una forma sbagliata. Magari è solo la foto ma se è come quella che mostrano non va bene credo
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