CooperMania - Il forum

Posts written by cooper73

view post Posted: 12/1/2018, 00:27     Vaschetta espansione liquido del radiatore - Tecnica & Custom
Quel buco è uno sfiato che in condizioni normali non è raggiunto dall'acqua. Credo che se esce da là è probabile che il tappo non chiuda bene
view post Posted: 11/1/2018, 09:48     Vaschetta espansione liquido del radiatore - Tecnica & Custom
Scusa ma come fa ad uscire l'acqua dal radiatore?? Se il tappo funziona, ovvero fa la tenuta che deve fare, l'acqua esce solo ed esclusivamente quando la pressione diventa eccessiva e quindi la molla del tappo non riesce a contrastarla e lascia alzare la guarnizione.

Secondo me, al di là di piazzare una vaschetta per la raccolta del liquido, devi prima controllare il tappo o il radiatore stesso perchè che ti esca acqua quando fai marcia indietro in salita è tutto tranne che una cosa normale... :unsure:
view post Posted: 11/12/2017, 10:11     Pompa acqua innocenti mini cooper 1300 - Tecnica & Custom
si va bene...ma dove hai letto A-plus? Io non lo trovo... :unsure:

Io comunque ho preso la GWP34EVO che costa un paio di sterline in più ma viene descritta come migliore di questa. Nessun problema per montarla sul blocco Inno 1300
view post Posted: 1/12/2017, 12:32     info cerchio 10 - Tecnica & Custom
Sono modifiche che richiedono l'omologazione, anche se per assurdo frenasse meglio non puoi circolare senza un controllo della motorizzazione. Le gomme poi sono segnate sul libretto ed è una cosa che controllano spesso e velocemente.

Qualcuno l'ha fatto ma non so se recentemente hanno cambiato qualcosa...aspetta chi ne sa più di me ;)
view post Posted: 1/12/2017, 12:14     info cerchio 10 - Tecnica & Custom
il kit va bene ma devi omologarli i cerchi, non puoi girare così perchè se ti fermano la macchina è da sequestro :unsure:
view post Posted: 1/12/2017, 11:18     montaggio accendisigari - Tecnica & Custom
Non ha un faston maschio sulla parte di metallo? Di solito c'è e là ci va un cavo da mandare a massa sulla carrozzeria.
Se non c'è nulla e l'intenzione è di non fissarlo alla carrozzeria (ad esempio metterlo su un cruscotto di legno) basta mettere un capocorda su uno dei due fori che vedo sul corpo di metallo con un cavetto da mandare a massa.
Per tranquillità andrebbe messo anche un fusibile sul positivo ;)
view post Posted: 24/11/2017, 10:54     Interruttore spia freni - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Mk_96 @ 17/11/2017, 19:22) 
Contatterò il sito per chiedere più informazioni sulla compatibilità.
La perdita d'olio è irrisolvibile quindi? Io stavo pensando a guarnizioni o sigillare l'imbocco dello spilletto dove trafila...

si risolve o cambiando il pezzo o sostituendolo con un bullone con uguale filettatura, perchè il pezzo di plastica di solito perde da davanti, dove sono i contatti elettrici ed è difficile da sigillare. Tra l'altro è un componente che può causare gravi danni (se scarichi l'olio la macchina non frena più all'improvviso) quindi eviterei riparazioni con siliconi, colle, nastri americani ecc...
view post Posted: 21/11/2017, 10:09     cerco: protezione impianto elettrico - Vendo...Accessori/Ricambi
si riferisce a questo pezzo, che minispares vende nuovo con clip e staffe per fissarlo: click ;)

BHM1675
view post Posted: 17/11/2017, 10:58     Interruttore spia freni - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cubetto celeste @ 12/11/2017, 20:52) 

Non sono sicuro che questo vada bene, perchè quello in foto sta sul circuito mentre questo sta sulla pompa se non vado errato. Va verificata la filettatura se cambia o è la stessa.

In ogni caso su molte Innocenti 1300 che ho visto e che montano questo interruttore per mandare il segnale di scarsa pressione alla spia, l'interruttore stesso è stato sostituito da un bullone che di fatto elimina la spia ma toglie anche il problema cronico di questi interruttori di plastica ovvero la perdita d'olio. Anche sulla mia è stato fatto così prima che la comprassi... :unsure:


Riguardando gli spaccati di Moss sembra che anche questo vada sul circuito però si parla di Triumph, Sprite, Midget...non di Mini...non so se la filettatura sia la stessa. Poi parla di ottone come materiale...boh...
view post Posted: 17/11/2017, 10:54     Smontaggio sedili anteriori e posteriori - Tecnica & Custom
sulle Innocenti la panca posteriore è fissata olttre che ad incastro vicino alla seduta anche con due bulloni sotto alla cappelliera, di cui uno dietro al serbatoio :sick: :sick: , non ricordo però se anche sulle Rover sia così...
view post Posted: 31/10/2017, 10:13     alcune cosette..... - Cerco...Accessori/Ricambi
CITAZIONE (pigrumbling @ 29/10/2017, 12:58) 
per chi il avesse ( anche rovinati, ma non troppo...).
- tasche per le portiere ( quelle lunghe)
- tappezzeria montanti posteriori
- pomello cambio
- specchietti
- cruscotto 6 strumenti ( anche il rifacimento o link utili dove trovarlo)
grazie

Io ho da vendere un set completo di strumenti Jaeger di una Inno 1300 Export.
Sono compresi il tubicino per la pressione olio con relativi attacchi sul blocco e allo strumento e i bulbi per le lampadine di tutti gli strumenti. Non ho però il cruscotto, cioè la parte di plastica nera ma solo gli strumenti. Se ti interessa contattami ;)
view post Posted: 27/10/2017, 17:09     Dopo 50 anni ritorno alla Mini - Mi presento
Si è chiaro che un tappezziere ben istruito possa fare di meglio ma per alcuni quella di newton è il male assoluto, sembra che se c'è quella in macchina si debbano fare gli scongiuri prima di entrare e dotarsi di collana di aglio, crocifissi... :cinaq: :cinaq: Insomma non è il top ma ho visto certe cagate che fanno male agli occhi sul serio se guardi dentro alla macchina...
view post Posted: 27/10/2017, 09:11     Dopo 50 anni ritorno alla Mini - Mi presento
CITAZIONE (Enzo Rossi @ 26/10/2017, 15:18) 
No caro Cooper,hai capito benissimo,auto vista su internet nel sito di una nota casa d'aste online dove ho preso svariati oggetti tutti rispondenti perfettamente alle descrizioni e spesso anche meglio.Mi sono letto i feedback sul venditore ed erano tendenzialmente buoni.Avendo già avuto ai tempi della messa in commercio 3 mini senza avere particolari problemi,visti anche i soli 35k km.ho dato fiducia e ho schiacciato il tasto compra.Amara sorpresa,il giorno dopo l'arrivo trovato dietro suggerimento vostro l'indirizzo di Autoretrò e del meccanico Augusto,appena messa la vettura sul ponte si sono subito viste la serie di magagne e di lavori che in centroafrica avrebbero fatto con più cura,ti posto un paio di foto di prima vista.
Non sono nuovo a restauri di un po' di tutto per cui ho escluso al momento di fare una piazzata col venditore,che mi riservo per fine lavori,e ho dato il via al rifacimento di tutto quello necessario:ho davanti agli occhi la lista dei pezzi ordinati in Inghilterra,57 voci e imprevisti che usciranno,tutti i freni avanti e dietro,tutte le pompe,radiatore,marmitta tutta dal collettore,copertoni ricoperti,tutta la parte ammortizzatori,tutti i tubi e via di seguito.Per dover di cronaca posterò in corso d'opera gli avanzamenti e le novità.
Dimenticavo,a seguito di incursione di roditori parte per fortuna poca di fili elettrici mangiati come di tubazioni di plastica,insomma un disastro.
Nota bene che avevano fatto passare la revisione pochi giorni prima,da ingabbiare chi ha firmato la revisione,dato che solo le 4 ruote sboccolavano di brutto.
Lo so,colpa colpissima mia,me ne assumo la totale responsabilità,incauto acquisto.Fatto positivo tra me e me che ora sarà tutto revisionato a modo mio e avrò recuperato un rottame che quando visto con attenzione sembrava aver fatto la Perugia-Dakar !
Abbiate pazienza,errori che si pagano,e si fa sempre esperienza,come dice il detto:Fino alla bara sempre si impara...

No vabbè per carità, ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe... Mi sembrava semplicemente strano acquistare un'auto all'asta tutto sommato facile da reperire in Italia, e quindi anche da visionare personalmente provandola e sottoponendola a controlli da parte di meccanici di fiducia. Di solito all'asta e/o a distanza si comprano auto difficili da visionare di persona, come ad esempio auto americane rare o versioni molto speciali di auto più comuni. In tal caso le spese per il viaggio potrebbero essere investite in eventuali ripristini e quindi potrebbe non valere la pena recarsi di persona ad acquistarle.
Poi purtroppo a distanza le macchine sono tutte belle e molti se ne approfittano... Ricordo che un carrozziere di mia conoscenza aveva un'auto americana di un cliente, un modello anni 30/40 che era stata comprata dall'Italia senza vederla di persona. Beh, la macchina non era verniciata, ovvero aveva solo il fondo sulla lamiera ma non la vernice. Era stata fotografata bagnata in modo da sembrare lucida... :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:

Comunque al di là della moquette di Newton che tutti odiano :lol: (ma che è una riproduzione più o meno precisa come lo sarebbe quella fatta da qualunque tappezziere visto che il ricambio nuovo non esiste più), la macchina tutto sommato mi sembra completa e questo è l'importante. Molti pezzi sono difficili e costosi da reperire ed averli è già un bel passo avanti ;)
view post Posted: 26/10/2017, 10:33     Dopo 50 anni ritorno alla Mini - Mi presento
CITAZIONE (Enzo Rossi @ 24/10/2017, 19:13) 
Buongiorno a tutti,ebbene si,nelle pause internettiane dell'agosto passato mi sono lasciato irretire da un annuncio d'asta sulla rete ed in quattro battute mi sono messo in questa,relativamente nuova avventura:'Complimenti hai vinto!' la tua nuova Innocenti minicooper expo con solo 35.000 km e via andando.
Aspetto un mese abbondante per le incombenze amministrative,passaggio,revisione e trasporto ed infine ai primi di ottobre il carro attrezzi mi scarica sul piazzale vicino casa l'oggetto del desideerio.Domenica mattina,faccio subito un giro,vado a fare benzina,tutto aumma aumma stando ancora senza assicurazione,e noto a orecchio e naso che ci sono cose che non vanno:Odore di scarico e benzina nell'abitacolo,rumori strani,vibrazioni per cui mi metto in cerca al computer di qualche soluzione assistenziale.La prima cosa bella è la iscrizione al Forum,miniera di tutto quello che c'è da sapere e entro la serata appuro che di assistenze valide veramente a Roma ce ne sono tre,due abbastanza fuori mano,ma una a portata di litro di benzina,così il lunedì mattina mi reco dal medico d'auto,il buon Augusto di AutoRetrò,mi presento e mi affido.Combinazione trovo conoscenti nell'ambiente e si stabilisce una immediata amicizia.Premetto che nel vastissimo parco auto della vita sono passate in successione mini800,Mini giardinetta legno,Minicooper,andavano tutte bene salvo l'immancabile panne elettrica negli acquazzoni,per cui niente da segnalare.Era rimasto nel cuore il ricordo di quel guidare nel misto stretto più col gas che col volante,da qui il ritorno.
Sono anziano,ultrasettantenne,ma faccio di tutto con piacere,finchè mi reggerà il fisico...
La mini,posseduta per lungo tempo in quel di Perugia per 40 anni deve aver fatto di tutto su sterrati,vigne,tratturi e in mano a riparatori occcasionali con pezzi di recupero,riparatori di trattori e apprendisti saldatori,per cui in una settimana di esame sono usciti fuori per rimetterla in buone condizioni circa 4.000 euroni di ricambi già ordinati e che tra una decina di giorni saranno in loco.Tranne che per la carrozzeria in discreto stato,da mettere le mani su tutto tutto:Marmitta e collettore rotti e saldati male e legati con fil di ferro,copertoni ricostruiti,mozzi delle 4 ruote tutti sboccolati e con giochi notevoli,scatola dello sterzo,tutte le sospensioni e ammortizzatori,servofrenoi e pompa benzina,tutte le boccole,guarnizioni e bulloneria spesso sostituita con decimale Fiat :lol: ,freni avanti e dietro,cinghia ventilatore che vi posterò per vedere fino a che punto possa reggere,termostato e radiatore (tappato),pompa acqua e rigenerazione ruote (voluto tenere le originali anche perché il libretto sentenziava 145x10 e null'altro).
Vi terrò informati sul procedere dei lavori che fortunatamente andranno velocemente anche perché non ho necessità dell'auto dato che oltre alla Smart ho in garage la Renegade della mia signora,una fedele Porsche Speedster che esce solo nelle feste comandate ed un bel cinquino,quindi no problem.
Molto piacere di far parte di questa bella comunità se riuscirete a sopportarmi,per ora grazie a tutti già che mi avete dato un grande aiuto in consigli e esperienze.

Benvenuto!

Ma...non ho capito una cosa...la macchina l'hai comprata su internet senza vederla prima dal vivo ne provarla? Perchè da quanto ho letto sembra che i problemi siano stati tutti una sorpresa uscita fuori dopo i primi km. O ho capito male? :unsure:
11280 replies since 22/11/2002