Buongiorno a tutti,ebbene si,nelle pause internettiane dell'agosto passato mi sono lasciato irretire da un annuncio d'asta sulla rete ed in quattro battute mi sono messo in questa,relativamente nuova avventura:'Complimenti hai vinto!' la tua nuova Innocenti minicooper expo con solo 35.000 km e via andando.
Aspetto un mese abbondante per le incombenze amministrative,passaggio,revisione e trasporto ed infine ai primi di ottobre il carro attrezzi mi scarica sul piazzale vicino casa l'oggetto del desideerio.Domenica mattina,faccio subito un giro,vado a fare benzina,tutto aumma aumma stando ancora senza assicurazione,e noto a orecchio e naso che ci sono cose che non vanno:Odore di scarico e benzina nell'abitacolo,rumori strani,vibrazioni per cui mi metto in cerca al computer di qualche soluzione assistenziale.La prima cosa bella è la iscrizione al Forum,miniera di tutto quello che c'è da sapere e entro la serata appuro che di assistenze valide veramente a Roma ce ne sono tre,due abbastanza fuori mano,ma una a portata di litro di benzina,così il lunedì mattina mi reco dal medico d'auto,il buon Augusto di AutoRetrò,mi presento e mi affido.Combinazione trovo conoscenti nell'ambiente e si stabilisce una immediata amicizia.Premetto che nel vastissimo parco auto della vita sono passate in successione mini800,Mini giardinetta legno,Minicooper,andavano tutte bene salvo l'immancabile panne elettrica negli acquazzoni,per cui niente da segnalare.Era rimasto nel cuore il ricordo di quel guidare nel misto stretto più col gas che col volante,da qui il ritorno.
Sono anziano,ultrasettantenne,ma faccio di tutto con piacere,finchè mi reggerà il fisico...
La mini,posseduta per lungo tempo in quel di Perugia per 40 anni deve aver fatto di tutto su sterrati,vigne,tratturi e in mano a riparatori occcasionali con pezzi di recupero,riparatori di trattori e apprendisti saldatori,per cui in una settimana di esame sono usciti fuori per rimetterla in buone condizioni circa 4.000 euroni di ricambi già ordinati e che tra una decina di giorni saranno in loco.Tranne che per la carrozzeria in discreto stato,da mettere le mani su tutto tutto:Marmitta e collettore rotti e saldati male e legati con fil di ferro,copertoni ricostruiti,mozzi delle 4 ruote tutti sboccolati e con giochi notevoli,scatola dello sterzo,tutte le sospensioni e ammortizzatori,servofrenoi e pompa benzina,tutte le boccole,guarnizioni e bulloneria spesso sostituita con decimale Fiat
,freni avanti e dietro,cinghia ventilatore che vi posterò per vedere fino a che punto possa reggere,termostato e radiatore (tappato),pompa acqua e rigenerazione ruote (voluto tenere le originali anche perché il libretto sentenziava 145x10 e null'altro).
Vi terrò informati sul procedere dei lavori che fortunatamente andranno velocemente anche perché non ho necessità dell'auto dato che oltre alla Smart ho in garage la Renegade della mia signora,una fedele Porsche Speedster che esce solo nelle feste comandate ed un bel cinquino,quindi no problem.
Molto piacere di far parte di questa bella comunità se riuscirete a sopportarmi,per ora grazie a tutti già che mi avete dato un grande aiuto in consigli e esperienze.