CooperMania - Il forum

Posts written by cooper73

view post Posted: 24/10/2017, 08:40     Manometri - Tecnica & Custom
CITAZIONE (solo repooc @ 24/10/2017, 09:11) 
CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:28) 
Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:

Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza

Ma si è tutto chiarissimo....io dico solo che se montiamo uno strumento di misurazione e vogliamo che dia informazioni utili, dobbiamo cercare di capire dove installare il sensore perchè se lo installiamo in un punto sbagliato otteniamo informazioni sbagliate.
Poi è chiaro che se parliamo di acqua è tutto molto più importante, mentre se parliamo di olio possiamo fare un discorso diverso e se vogliamo opposto perchè l'olio troppo freddo non va assolutamente bene, al contrario dell'acqua che dopo una certa temperatura è bene che non salga oltre. ;)
view post Posted: 20/10/2017, 11:37     marmitta/scarico ORIGINALE MPI - Vendo...Accessori/Ricambi
CITAZIONE (MiniMago @ 20/10/2017, 12:05) 
allora non sono sicuro sia lui. in particolare, il silenziatore finale non mi sembra bello cicciotto come quello nell'immagine, quindi credo sia stato sostituito. cmq stasera verifico

eh si è bello ingombrante l'originale, con quella forma a "L", diciamo così
view post Posted: 20/10/2017, 11:03     Coni in gomma - Tecnica & Custom
il secondo dall'alto, kit completo avanti e dietro ;)
view post Posted: 20/10/2017, 11:01     +1marmitta/scarico ORIGINALE MPI - Vendo...Accessori/Ricambi
l'originale mk7 hala forma di questo nello schema, molto raro e difficile da trovare
view post Posted: 20/10/2017, 10:55     Coni in gomma - Tecnica & Custom
CITAZIONE ($SORRISO$ @ 20/10/2017, 11:23) 
CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:30) 
quelli al centro, ma se non hai gli hilo la macchina ti rimane in configurazione SUV per mesi/anni :lol:

Quindi devo prendere anche gli hilo 👍
Adesso davanti è alta 1,5 cm al passaruota ma dietro sta a 4cm più o meno appena posso posto le foto

con i tamponi rinforzati, quelli col pallino rosso o giallo, gli hi lo ci vogliono per forza se no rimane troppo alta
view post Posted: 20/10/2017, 09:30     Coni in gomma - Tecnica & Custom
quelli al centro, ma se non hai gli hilo la macchina ti rimane in configurazione SUV per mesi/anni :lol:
view post Posted: 20/10/2017, 09:28     Manometri - Tecnica & Custom
CITAZIONE (solo repooc @ 18/10/2017, 22:09) 
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore

Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:
view post Posted: 20/10/2017, 09:24     supporti supportini, gommini e sostegni - Tecnica & Custom
Il bullone con rondella e gommino rotondo si montano/smontano da sopra, senza usare crick.

Il gommino romboidale invece sta sotto, tra telaio nero e scocca verniciata. Devi smontare il bullone superiore, togliere i due bulloni lato scocca che tengono il supporto inferiore, quello sotto al pavimento, poi piazzando il crick sulla scocca (non sul telaio) alzare la scocca stessa in modo che si allontani dal telaio (che rimarrà fermo) di qualche mm, lo spazio che serve per togliere il vecchio e mettere il nuovo gommino. Si lavora a quel punto da dentro al vano motore e si infila il gommino usando magari una pinza lunga o qualcosa per arrivare in quella zona. Può essere utile un calendario perchè ci sta da imprecare parecchio per metterli in posizione.

Finito da un lato si fa l'altro dopo avere riabbassato la scocca e stretti il bullone superiore e fissato il supporto inferiore. Non va allentato il telaio dai 4 punti insieme se no si rischia di non riuscire a rimetterlo in posizione.
view post Posted: 17/10/2017, 09:20     specifica sui tergicristalli - Tecnica & Custom
Il discorso comunque è abbastanza semplice. Si valuta la posizione del volante e sulle vecchie mini, comprese tutte le Inno, i tergi devono riposare da quella parte. Anche il motorino deve stare da quella parte.

Questo fino a che non hanno deciso che le spazzole riposando dal lato opposto a quello di guida pulivano meglio il vetro davanti al pilota, per cui hanno invertito le posizioni. Quindi le mini da fine anni '70 in poi hanno la posizione di riposo opposta a quella di guida.

Ad alcune mini è stato cambiato il motorino mettendone uno più moderno per cui essendo la posizione di riposo opposta sono state spostate semplicemente le spazzole, a volte senza neanche mettere quelle specifiche con l'inclinazione opposta :sick:

Mi pare molto difficile che qualcuno si sia messo a spostare il motorino da un lato all'altro sia perchè andrebbe smontato anche il canale dove scorre il cavo, sia perchè i fori per la staffa andrebbero fatti ex novo così come i cablaggi che sicuramente non arrivano dall'altra parte senza allungarli in qualche modo e sia perchè spesso dall'altra parte non c'è semplicemente spazio.

Ergo nel 99% dei casi basta cambiare il motorino (o modificarlo) e riposizionare i braccetti correttamente per ripristinare il tutto.
view post Posted: 17/10/2017, 09:00     Concorso Fotografico Mensile Ottobre 2017 - Concorso Fotografico Mensile
CITAZIONE (olciccio @ 16/10/2017, 17:26) 
CITAZIONE (reali guido @ 7/10/2017, 21:37) 
Per chi (come me) ama la Lirica....certamente conoscerà Alfredo Kraus..
un tenore Austriaco molto longevo..(ha cantato fino a tarda età)...che non aveva molta "presenza scenica"
ma era apprezzatissimo per la bellissima voce che aveva....
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ebbene...la mia marmitta,come Kraus non ha molto "fascino visivo"...
ma..ha una "voce" gradevolmente potente...è inconfondibile!!!...
non a caso la mia "Slot Machine" ha come Nick name "Verdina Brum..Brum.."
e non la cambierei con nessun altra...
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marmitta

sei sicuro che la tua targa sia vera? non vedo il logo della repubblica italiana nel bollino ...

Sotto alla sigla BG piccola nella parte inferiore non c'è il logo? Mi pare di intravederlo, un po' sbiadito ma mi pare ci sia... :wacko:

Più che altro è interessante il nastro isolante bianco sulla cornice :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 17/10/2017, 08:58     Coni in gomma - Tecnica & Custom
CITAZIONE ($SORRISO$ @ 14/10/2017, 11:14) 
ok immaginavo ma quale mi conviene prendere per tutti i giorni

C'è scritto nella descrizione: i rossi sono per uso stradale, quelli gialli per uso in pista.

Per tutti i giorni assolutamente i rossi, lascia perdere i gialli se non fai un uso prettamente corsaiolo della macchina
view post Posted: 17/10/2017, 08:49     Manometri - Tecnica & Custom
Io credo che la temperatura olio vada misurata dopo che l'olio stesso ha fatto tutto il giro del motore, cioè quando è alla massima temperatura. Che senso ha misurarlo quando ancora deve salire di temperatura? Cioè se leggi 100 gradi ma poi si alza ancora quei 100 che hai letto a che ti servono se non sai a quanto arriva? :unsure:

In ogni caso va anche vista l'effettiva utilità dello strumento. Cioè se mi serve per riempire il cruscotto mi può bastare che funziona più o meno bene, se voglio utilizzare le informazioni per "gestire" il motore ho necessità che siano più precise possibile.

Comunque mi ricordavo male: le mk7 ce l'hanno sul blocco motore, praticamente dove sta la spia della pressione. Probabilmente però sta là non perchè sia il punto migliore ma perchè metterlo sulla coppa era più complesso/costoso, in quanto si poteva forare la coppa e creare un nuovo punto per avvitare il sensore e quindi prevedere una coppa specifica per mk7 e una per le altre, oppure metterlo sul tappo di svuotamento, che però forse potrebbe creare rotture al sensore stesso durante i cambi d'olio rendendo il tappo una zona "delicata" da manovrare... :unsure: Quindi lo hanno messo là così il cliente ha lo strumento ed è felice ma poi se le indicazioni sono poco precise è secondario.
view post Posted: 13/10/2017, 09:24     Manometri - Tecnica & Custom
CITAZIONE (reali guido @ 13/10/2017, 08:16) 
...Mmmm...se ho ben capito...bastrebbe un raccordo a T e dallo stesso foro
si può misurare sia la pressione che la temperatura dell'olio? :unsure:

Si ma devi vedere dove la prendi la misurazione della temperatura perchè non è sempre uguale e/o corretta. Nel senso che se la prendi in alto (blocco) ti darà una temperatura, se la prendi in basso (coppa) te ne darà un'altra. Se non sbaglio le mini che hanno la temperatura olio (le MPI) hanno il sensore in basso, nei pressi della coppa se non ricordo male.
Stesso discorso vale per l'acqua: prenderla quando sta per rientrare nel radiatore dopo aver circolato in tutto il circuito darà più gradi che se presa all'uscita del radiatore, tanto per fare un esempio.

In ogni caso quei bulbi/sensori/adattatori mi sembrano universali, bisogna controllare se le filettature che ci sono sul motore sono compatibili altrimenti non si avvitano.
view post Posted: 10/10/2017, 11:15     Dubbio su annuncio Mini Cooper - Vendite/Acquisti online
Si certo a 5000 si può prendere ma solo per le cose che si vedono ci stanno bei soldi da spendere...interni, carrozzeria sicuramente ma tutto il resto come sta? Se può circolare non significa che non necessiti di lavori come sospensioni, freni ecc... Insomma va valutato per bene perchè è un attimo uscire fuori mercato con i soldi spesi per le riparazioni

Deve avere assolutamente i dischi davanti e il servofreno, cose che comunque si possono aggiungere ad una mini 1000 ma il costo è elevato.

Il numero di telaio indica se è cooper, il resto purtroppo si sostituisce più o meno facilmente, motore compreso
view post Posted: 10/10/2017, 10:13     Dubbio su annuncio Mini Cooper - Vendite/Acquisti online
CITAZIONE (finnishstyle @ 10/10/2017, 10:24) 
ciao a tutti,
sono di nuovo qua a rompere con le mie richieste.
Ho trovato questo annuncio www.subito.it/auto/innocenti-mini-...a-205547778.htm
Ho verificato il più possibile sui vari siti e i miei dubbi sono:
-La calandra cromata è corretta su una Cooper del 71?
-sembra non abbia le tasche interne
-I sedili e il colore dell'auto mi sembrano in linea con quello scritto su miniminor.com
-Cosa posso chiedere/verificare senza andare lì di persona?

Vi ringrazio intanto per aver letto e spero si apra una bella discussione.

La griglia è corretta, non so se èsia esattamente la sua ma di sicuro aveva la griglia inox e non nera come la 1300.

Quello che sicuramente non è corretto sono i parafanghi di plastica nera, in quanto le 1000 non li hanno mai avuti di serie.

Le tasche ci devono essere, la moquette non è la sua e gli interni in generale sono un po' trasandati, almeno da quello che si intravede.

Forse il prezzo è un po' alto viste le condizioni, però andrebbe visto anche il vano motore e tutta la meccanica per stabilirlo con precisione.
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