CooperMania - Il forum

Posts written by cooper73

view post Posted: 6/10/2017, 10:18     Finalmente mini - Mi presento
CITAZIONE (reali guido @ 6/10/2017, 10:10) 
pacchetto zeemax e motore testata k100 16 v
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e chevvordì? :unsure:

vordì che te devi accurturà un po' sulle modifiche fattibili alle mini :D :cinaq:
view post Posted: 29/9/2017, 09:08     Ripristino impianto fendinebbia - Tecnica & Custom
CITAZIONE (robertino85 @ 28/9/2017, 10:12) 
Grazie, ma se volessi mettere tutto sotto chiave?

O meglio, accenderli solo quando accendo le luci di posizione?

Devi intercettare un positivo che riceve tensione a fari accesi o prendere corrente dalla scatola fusibili dalla linea dei fari. Ovviamente il tutto solo per alimentare il relè, il carico pesante di corrente deve passare attraverso cavi adeguati.

Il problema però è che dalle tue domande non mi sembri molto esperto...non è meglio far fare il lavoro a qualcuno che sappia dove mettere le mani? Sbagliando con l'impianto elettrico si rischiano danni anche molto seri... :unsure:
view post Posted: 26/9/2017, 11:47     info codice colore sulla targhetta - Tecnica & Custom
CITAZIONE (88Vegan @ 26/9/2017, 12:22) 
CITAZIONE (cooper73 @ 26/9/2017, 11:55) 
Ma se la macchina non è tua da sempre come fai a sapere che è nata con quegli interni? Magari con gli anni si sono usurati e sono stati cambiati con altri originali ma di un altro modello/anno di Clubman. Era una cosa abbastanza comune all'epoca...

Non credo siano stati cambiati; ho visto diverse clubman di quegli anni con interni identici ai miei e se non sbaglio, anche quella di cubetto celeste è così ed è dello stesso anno della mia, nate entrambe con il 1.1cc.

Forse le mazzette dei colori cambiavano in base al mercato? Interno o esterno uk?

Ah, quegli interni appaiono anche su alcune foto dell'epoca e su diverse foto qua e là presenti su internet. E' molto più raro, invece, trovare interni differenti, il cui aspetto, tra l'altro, tradisce una manifattura più recente.

Non sto dicendo che non siano originali della macchina, sto dicendo che potrebbero essere di un modello diverso e messi dopo. Quindi il discorso "con gli interni color X ci va la carrozzeria color Y" lascia il tempo che trova se non hai certezza che sia nata con quegli interni, questo intendo.
view post Posted: 26/9/2017, 10:55     info codice colore sulla targhetta - Tecnica & Custom
CITAZIONE (88Vegan @ 24/9/2017, 08:39) 
Scusate, ma...dal pdf si deduce anche la combinazione colore carrozzeria/colore interni? Perché se è così, qualcosa non mi torna: la mia clubman ha gli interni marroni, che so, per certo, essere originali.

Non capisco...

V.

Ma se la macchina non è tua da sempre come fai a sapere che è nata con quegli interni? Magari con gli anni si sono usurati e sono stati cambiati con altri originali ma di un altro modello/anno di Clubman. Era una cosa abbastanza comune all'epoca...
view post Posted: 26/9/2017, 10:51     Restauro di Bean - mini 1001 - 1974 - Tecnica & Custom
Confermo che sulla scatola c'è la sede per l'interruttore retromarcia, e si trova anche su auto che non hanno la retro di serie. Evidentemente il pezzo da un certo punto in poi era solo quello e lo montavano indifferentemente sui vari modelli.

In origine sulle Inno dovrebbe essere collegato alle luci, ovvero le luci di retromarcia si accendono solo se ci sono i fari accesi, altrimenti no.

Non ho capito però perchè hai verniciato la scatola. Se non vado errato è di alluminio e in tal caso basta una spazzolata per pulirla bene. Solo il coperchio inferiore è di metallo :unsure:
view post Posted: 22/9/2017, 08:44     Tamponi nuovi più bassi da una parte - Tecnica & Custom
CITAZIONE (filosofo24 @ 20/9/2017, 19:11) 
Grazie mille, anzitutto. Cerco di ringraziare sempre, ma non si allevia il senso di debito che si sta accumulando :lol:

Ho infilato al meglio il calibro con la macchina a terra e ho misurato "a occhio":

- altezza coni metallici: circa 80mm dalla parte concava(coincidono)
- profondità vano tampone: 115mm e 117mm da un riferimento a piacere (2mm di scarto)
- altezza vano tampone-bordo metallico del tampone: circa 25mm da un riferimento a piacere (coincidono)
- altezza vano tampone-testina 143mm e 146mm (3mm di scarto totale, se il subframe è integro)

Non ho trovato un riferimento unico da cui verificare il subframe e l'allineamento dei vani tampone, purtroppo.

Il meccanico ha posticipato l'incontro e per telefono ha detto che è certo di non aver sbagliato niente, così ho cercato un po' online e trovato questo:
www.theminiforum.co.uk/forums/topic...l-poor-quality/ --> Il succo della discussione è che la consistenza dei tamponi minispares (ma anche degli originali) non è così affidabile.

Così, ancora una volta la direzione è di prendere degli hilo (quante volte l'avevo letto? Eppure non li ho messi insieme ai tamponi... bestia che sono! :D ).

Porterò comunque la macchina dal meccanico prima di fare l'ordine (vorrei cambiare anche distribuzione, puntine e scarico)...
...ma voglio lasciare per iscritto che se mi chiederà manodopera consistente tirerò fuori le palle e inizierò a sporcarmi le mani. :popcorn: :ghgh:

Il telaio lo devi guardare nei punti di attacco, per vedere se ha saldature o peggio rotture o se comunque sembra diverso tra un lato e l'altro. Puoi infilare un cacciavite grosso e fare leva leggermente per vedere se cede.

E' vero che i tamponi standard non sono il massimo, io infatti ormai monto solo quelli rinforzati. Detto questo però io considererei due cose:

1) 2 tamponi erano buoni e 2 no? E sono stati montati i buoni e da un lato e i difettosi dall'altro? Può essere...

2) Se davvero è così spostando i tamponi sinistri a destra e viceversa dovresti trovare la situazione opposta all'attuale in termini di altezze.

In ogni caso se hai 2 tamponi difettosi per me la cosa peggiore è proprio pareggiare le altezze con gli hi lo. Se sono difettosi vanno cambiati, o quanto meno messi entrambi dietro (i difettosi ovviamente).
Il tampone nella mini fa la funzione che nelle auto moderne fa la molla. Tu monteresti due molle scariche da un lato e due nuove dall'altro? Pareggiando la inevitabile differenza di altezza con degli spessori? Io sinceramente no... ;)

Gli hilo comprali, io non voglio farti desistere perchè sono comodissimi, dico solo di cercare di non risolvere il problema con quelli ecco...

PS: per i ringraziamenti non ti preoccupare, ti mando l'iban in privato :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
view post Posted: 22/9/2017, 08:35     Ciao a tutti - Mi presento
CITAZIONE (SportsPack741 @ 22/9/2017, 04:21) 
CITAZIONE (cooper73 @ 15/9/2017, 10:11) 
allora è un po' difficile dare una valutazione... :unsure:

:cinaq: :cinaq: :cinaq:

dici che si poteva andare di fantasia?

Tipo una risposta preconfezionata: "bella però mi pare un po' bassina, magari vanno rifatti i tamponi"

:cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 19/9/2017, 18:27     Tamponi nuovi più bassi da una parte - Tecnica & Custom
Non lo so, le foto le ho guardate ma non noto nulla di eclatante. L'unica come ho detto potrebbe essere che i conetti siano stati segati in precedenza ma è solo una ipotesi.

Il telaio è fissato per bene? Dai un occhio ai punti di ancoraggio, così per scrupolo. La mia impressione è che ci sia stato in precedenza qualche danno che sia stata risolto con spessori o con taglio dei conetti. Poi tu hai ripristinato le cose mettendo pezzi nuovi e il problema si è ripresentato. Anche qui ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, la macchina andrebbe vista di persona per cercare di capirci qualcosa :unsure:

Fatto sta che quando si montano i tamponi nuovi con relativi hilo, gli hilo si mettono regolati pari, poi una volta messa giù la macchina e assestato il tutto si fanno le ultime regolazioni, normalmente però sempre in maniera molto simile. Se un hilo mi lascia fuori 5 mm di filettatura e l'altro me ne lascia 25 c'è qualcosa che non va e bisogna indagare per bene
view post Posted: 19/9/2017, 09:08     +1Tamponi nuovi più bassi da una parte - Tecnica & Custom
Hai verificato che i coni di alluminio non siano stati segati in precedenza? Spesso capitava di segarli per abbassare la macchina e di spessorarli poi per rialzarla. Magari il meccanico smontando non si è accorto di qualche rondella che è rimasta attaccata al knuckle joint o al conetto o qualcosa del genere. Se magari sul lato destro la rondella è rimasta in sede e sul lato sinistro è venuta via è ovvio che le altezze con i tamponi nuovi non siano uguali.

Non so, è solo una ipotesi Chiaramente.

La soluzione dell'Hilo è la più semplice ma con differenze così marcate tra i due lati io prima indagherei meglio. Compensare con mezzo cm di hilo è veramente tanto e probabilmente c'è qualcosa che non va da altre parti che andrebbe sistemata in maniera adeguata. Questo ovviamente se il discorso di cui sopra non porta a nulla.

I tamponi che hai comprato sono tutti e 4 uguali? A volte si mettono i normali dietro e i rinforzati davanti...e chiaramente in caso di errore nel posizionarli la macchina rimane storta.
view post Posted: 19/9/2017, 08:55     +1Alette parasole che calano ... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (kawaninja72 @ 18/9/2017, 23:35) 
anche a me scendono da sole...
proverò a stringerle con una pinza... ma ma ma la vite sulla facciata del aletta cosa serve? le mie non la hanno

La vite serve a regolare proprio la durezza del movimento :)
view post Posted: 15/9/2017, 09:18     coppia finale e contakm - F.A.Q. - Works in Progress
Non ti ho risposto perchè non ho grandi conoscenze in merito. Ci sono vari pignoni da sostituire e ognuno è adatto ad una configurazione specifica di cerchi e rapporto finale, ma non saprei dirti ne quello che monti attualmente e ne quello che dovresti comprare. Devi farti aiutare da qualcuno di più esperto che sappia capire quale di questi pignoni si avvicini di più a quello di cui hai bisogno e ti dia quindi meno scarto possibile sullo strumento.

qui li trovi tutti
view post Posted: 15/9/2017, 09:11     Ciao a tutti - Mi presento
CITAZIONE (MINIsnk @ 15/9/2017, 09:41) 
Purtroppo le foto non le ho

allora è un po' difficile dare una valutazione... :unsure:
view post Posted: 15/9/2017, 08:24     Spinterogeno: dove va questo cavo? - Tecnica & Custom
Questa non è la sezione giusta. Sposto in sezione tecnica
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