CooperMania - Il forum

Posts written by cooper73

view post Posted: 23/6/2017, 10:44     Mini remastered italian way - Help & Suggerimenti
A mio parere al dià del comfort che può dare aria condizionata, chiusura centralizzata, alza cristalli elettrici, hi fi moderno e qualunque altra cosa che aumenti la comodità generale (magari sedili più moderni, sospensioni più "umane" ecc... la macchina rimane quella che è a livello di sicurezza ed affidabilità. Usarla quindi al posto di una micra (o auto moderna simile) è comunque impossibile, nel senso che in ogni caso ci saranno cose che non potrai sistemare. In caso di incidente ad esempio dubito che uscirai con le stesse conseguenze con una mini o con una micra...

Sono d'accordo anche io su una macchinetta moderna per uso quotidiano e su una mini per uso nel tempo libero. In questo modo eviti anche di apportare modifiche che snaturerebbero una macchina che come progetto ha ormai sulle spalle oltre 60 anni di "vita"...
view post Posted: 23/6/2017, 10:39     Altezza mini - Tecnica & Custom
se senti rumori strani io controllerei un po' tutto l'avantreno e cambierei tutto ciò che non è in perfette condizioni. Considera che tolti gli hilo e i tamponi, il resto sono gommini o boccole che costano veramente poco...non vale la pena trascurarli se metti mano alle sospensioni
view post Posted: 16/6/2017, 09:05     Altezza mini - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Fuendino @ 16/6/2017, 09:20) 
Buongiorno Cooper73,ti volevo chiedere se questo kit hi-lo che vendono si minispare può andare bene per regolare le altezze oppure è meglio comprare i tamponi originali che mi costano quasi il doppio?

Il kit in questione va bene, dalla foto mancano le barre per gli hilo posteriori ma dovrebbero essere comprese (se non lo sono vanno prese a parte).
questa modifica però non sostituisce il tampone nella sospensione, quindi se il tampone è vecchio, schiacciato e/o ha fatto tanti km, andrebbe sostituito comunque. Questa modifica serve per regolare l'altezza, con tamponi nuovi (abbassandola per evitare l'effetto SUV) e con tamponi vecchi, alzando piano piano per sopperire allo schiacciamento del tampone stesso.
L'ideale insomma è cambiare i tamponi (se necessario) e mettere gli hilo per stare tranquilli per un po' di tempo, ma puoi anche mettere solo gli hilo, dipende dal budget e dalle priorità che hai.

Questi in foto comunque sono gli hilo economici, personalmente consiglio sempre quelli neri di minispares. Costano di più (e hanno le barre posteriori sicuramente vendute a parte) ma qualitativamente sono migliori senza dubbio. Essendo questo un pezzo che influisce sulla sicurezza, personalmente opto sempre per una qualità maggiore.
view post Posted: 8/6/2017, 17:49     Cambio "passo" pompa dei freni! - Tecnica & Custom
Quella in plastica è una riproduzione che facevano prima di farla nuovamente un metallo.

Da quanto ne so io però la pompa è una sola, cioè non esiste con passi diversi, quindi potrebbe darsi che tu avessi una pompa diversa, montata da chi aveva la macchina prima di te, magari non originale e che essendo il passo diverso sia stato cambiato o modificato anche il tubo di rame. Non lo so, questa è solo una ipotesi.

Quella che hai tolto era marchiata "Lockheed"?

In ogni caso, non esistendo nulla di diverso, conviene cambiare o modificare il tubo, perchè se anche dopo mille ricerche dovessi trovare una pompa adatta al tubo che hai, il problema si riproporrà quando la dovrai cambiare di nuovo, magari tra 20 anni ma magari tra 6 mesi, non puoi saperlo.

Quella di minispares è questa in versione normale e questa in versione maggiorata (non più potente ma con più capacità nel serbatoio) ma sono quasi sicuro che entrambe siano come quella che ti è arrivata, cioè con il paso non compatibile con il tuo tubo...
view post Posted: 31/5/2017, 17:48     motore 998 ricondizionato. - Tecnica & Custom
Dovrebbe essere un motore "recente", cioè provenienza Rover quindi. Ha la testa adatta alla benzina verde, quindi presumibilmente potrebbe provenire da una Mayfair o da uno dei tanti modelli 998 cc degli anni '90. La cosa evidente è che manca il coperchio della frizione e (forse) anche la frizione... Per il resto boh...C'è poco altro da dire penso, se non che essendo un motore Rover (ammesso che sia effettivamente così) non ha le prestazioni di un pari cilindrata più vecchio (tipo Innocenti per dirne uno), quindi di fatto le differenze tra un vecchio 850 come quello che hai adesso e questo 1000 sono pochine a parità di condizioni di salute, diciamo così... Non so che rapporto finale monta, forse leggermente più lungo di quello che hai ora, quindi potresti guadagnare in silenziosità di marcia...
view post Posted: 30/5/2017, 08:50     Montaggio Cremagliera - Tecnica & Custom
Ma non sarà rotta o deformata la guida sul vetro?

Non credo sia possibile montare un meccanismo destro su uno sportello sinistro e viceversa senza fare qualche modifica. Confronta i due meccanismi per capire se sono uguali o uno l'opposto dell'altro
view post Posted: 25/5/2017, 11:10     omologazione gomme - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Tom + @ 25/5/2017, 08:48) 
Buongiorno
Sto restaurando un cooper 1300 del 74 e sono indeciso sulla misura da montare su cerchi LOW
145 o 165 /70 10 ?
Il libretto originale non ha alcuna indicazione.
Grazie a chi vorra aiutarmi

se hai i parafanghini di plastica potresti mettere le 165 senza grossi problemi. Non so però se i LOW che hai sono di che misura siano, se fossero da 4,5 pollici credo che vadano meglio le 145
view post Posted: 25/5/2017, 11:07     interni mini cooper rover 1.3 - Cerco...Accessori/Ricambi
CITAZIONE (Biciomac @ 23/5/2017, 11:33) 
no dai similpelle no, preferisco la pelle.
ho visto online quelli delle newton commercial, qualcuno li ha mai visti dal vivo?

cruscotto, montanti, pannelli e quasi sempre anche i sedili (tranne alcuni modelli) sono di similpelle... Per me a meno che non si decida di stravolgere tutto l'interno, personalizzandolo totalmente, la similpelle è la scelta migliore oltre che la più economica ;)
view post Posted: 23/5/2017, 10:01     Plafoniere luce baule? - Tecnica & Custom
Quell'interruttore è per l'allarme: lo fa scattare quando apri il baule. Quando ce ne è uno dietro, ce ne è uno anche davanti, per il cofano.

Se però non hai l'allarme o non c'è comunque un filo collegato a quell'interruttore, puoi usarlo per accendere una plafoniera ed illuminare il baule quando è aperto. Io lo feci anni fà su una Rover che appunto non aveva l'allarme ma aveva quell'interruttore e funzionava benissimo. Consiglio però di metterci un fusibile per evitare problemi.
view post Posted: 16/5/2017, 10:12     Sedili compatibili - Tecnica & Custom
CITAZIONE (il.duca.max @ 11/5/2017, 19:42) 
Ragazzi, buona sera, non mi chiamate rompiscatole, ho due sedili fiat coupè, chi mi aiuta nelle modifiche da effettuare?

Se hai bisogno di slitte universali fisse (scorrevoli ma non reclinabili) ne ho una coppia da vendere insieme a 4 rialzi di metallo per scavallare la traversa centrale della mini. Solo consegna a mano su Roma però

Sono come queste: click
view post Posted: 16/5/2017, 09:08     informazioni burocratiche. - Varie
CITAZIONE (reali guido @ 12/5/2017, 13:36) 
Io sono passato da un 998 ad un 1300 metro, cambiato targhette ed è passata la paura. Mi hanno già fermato e nessuno ha battuto ciglio. :cinaq:

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il problema non è quando ti fermano....
è quando devi passare la revisione... :unsure:

E perchè? L'addetto alla revisione si e no apre il cofano, figuriamoci se si mette a verificare la cilindrata... E poi come farebbe? :unsure:
view post Posted: 12/5/2017, 10:06     MINI MK7 problema impianto raffreddamento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Biciomac @ 12/5/2017, 11:02) 
ma il tappo deve chiudere ermetico? ma se la vaschetta si gonfia non si rompe?

la vaschetta si gonfia perchè il tappo non apre e non fa sfiatare la pressione. Il circuito non funziona bene sia se il tappo non chiude bene e sia se non apre quando deve. La vaschetta se si gonfia si rompe prima o poi, certo.
view post Posted: 12/5/2017, 09:59     ciao a tutti - Mi presento
CITAZIONE (reali guido @ 12/5/2017, 10:59) 
Azz...che serbatoio grande hai!

:cinaq: :cinaq: :cinaq:
view post Posted: 12/5/2017, 09:59     MINI MK7 problema impianto raffreddamento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Biciomac @ 12/5/2017, 10:35) 
la ventola parte regolare, l'acqua esce dopo un po' quando l'acqua bolle e la vaschetta si gonfia

e in questi giorni non fa per nulla caldo dalle mie parti....

sembra essere il tappo, prova a cambiarlo
view post Posted: 12/5/2017, 09:33     MINI MK7 problema impianto raffreddamento - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Biciomac @ 12/5/2017, 10:31) 
cioè il tappo potrebbe non sfiatare? che sensore che fa partire la ventola? parli del connettore attaccato al termostato?

Il tappo che non chiude bene. Spesso è causa di questi problemi.

Il sensore è quello che dice alla ventola quando deve partire e se non glielo dice quando deve, la temperatura sale troppo. Però tu dici che la ventola parte o sbaglio? Quando parte l'acqua sta già uscendo fuori?
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