CooperMania - Il forum

Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

« Older   Newer »
  Share  
Cooperman
view post Posted on 29/3/2004, 00:11     +1   -1




CITAZIONE (luca5103 @ 28/3/2004, 21:35)
ma dai.....non solo per i trattori
.....mi sembra che le BMW con le 320D.....c*hanno anche vinto qualcosa......



Per cortesia...Pure la Ibiza TDi fa rally ed è gruppo A, ma non vince neanche se la spingi
 
Top
Monne
view post Posted on 29/3/2004, 14:20     +1   -1




il diesel può anche andar forte, ma il benzina è il benzina...

Il diesel non è un vero motore sportivo...

va bene solo per chi fa davvero tanti KM e un BMW 320 D non ha senso, dato che chi ha i soldi per pemettersi un BMW 320 non dovrebbe avere tutti sti problemi a pagarsi la benzina...

chi prende auto diesel con tanti cavalli per consumare meno ed andare forte secondo me ha sbagliato tutto... o è un'ipocrita

Se voglio andar forte prendo un benzina serio, se faccio tanti KM prendo un diesel di piccola cilindrata...


poi l'erogazione del diesel... proprio

Edited by Monne - 29/3/2004, 13:11
 
Top
Cooperman
view post Posted on 29/3/2004, 16:20     +1   -1




Ok ma non puoi farti 2000 km al mese con un motore 1.5 100 cv diesel che è più pompato di un 2000 benzina da 180 cv. Non so quanto possano durare sti nuovi diesel con un fracco di cavalli, e che oltretutto, non consumano nemmeno poco.
 
Top
luca5103
view post Posted on 29/3/2004, 16:45     +1   -1




pur riconoscendo la superiorita del benzina ...e su questo credo siamo tutti daccordo.....sinceramente a me dispiace che una tecnologia tipo common rail ......completamente italiana...e sviluppata anni fa ...sia diventata il cavallo di battaglia di altre case ...tipo le tedesche......
non potevamo sfruttarlo noi ????
poi per il fatto che per stile di guida od altre caratteristiche personali uno preferisca il diesel
credo sia solo una libera interpretazione che ognuno di noi ha del piacere di guida.....io personalmente mi trovo benissimo con il diesel.....ho una lupo 1.4 tdi
che va molto meglio della sua gemella lupo 1.4 benzina.......
a suo tempo avevo un golf gtd...che ancora rimpiango.....
e mi ricordo bene anche la uno 1.3 tdi.....gran motore
ma per qualche motivo e* finito li......regalando mercato ad altri.....
...saro* un nostalgico...
 
Top
Monne
view post Posted on 29/3/2004, 19:04     +1   -1




coopeman, intendevo di piccola cilindrata e non tirato!

Luca, capisco cosa intendi... ma sei sicuro che la lupo 1.4 tdi vada così meglio della sorella benzina? e che valga così tanto la pena rispetto al benzina?
contando che la 1.4 8v costa molto meno, e che la 1.4 16v costa meno e va un pelo di più, e che un 1.4 aspirato paga meno di un 1.4 sovralimentato di assicurazione? Come mai dici che va molto meglio della sorella a benzina?

Dipende dall'utilizzo, penso che se si ama andare forte e farsi dei raduni dinamici o gitarelle in pista il diesel sia una scelta sbagliata!

cmq riguardo alle tecnologie, son d'accordo con te è un peccato averle date via...

Riguardo al motore della uno TD era un buon motore che però su una pesante auto nuova avrebbe perso tanto in prestazioni, e nn sarebbe mai potuto sopravvivere alle leggi anti-inquinamento!
 
Top
luca5103
view post Posted on 29/3/2004, 19:21     +1   -1




dunque ti dico
comprata nel 2001 nella versione highline.....pagata 21 mil
la 1.4 benzina veniva 800 mila lire in meno
potenza 75cv per entrambe quindi bollo uguale
consumi inferiori per il tdi
tagliandi uguali mi sembra ogni 15000 km
assicurazione e* la stessa vanno per cv fiscali
prestazioni.....non ricordo le schede tecniche
ma avendole provate entrambi vi assicuro che le tdi ha piu* scatto ripresa e vel max
la tdi e* 3 cilindri sale velocemente di giri e una volta entrata le turbina accelera vistosamente.........
quindi a parita* di prodotto non vedo perche* avrei dovuto prenderla benzina.....
per i consumi faccio presente che non si riesce a scendere sotto i 20km/l
in nessun modo ........
 
Top
Monne
view post Posted on 29/3/2004, 19:39     +1   -1




i listini danno prezzi molto più diversi a favore del benzina e prestazioni leggermente superiori per il benzina...
prestazioni molto superiori per il benzina 16v!

occhio a non confondere la sensazione di spinta data dal turbo che entra in coppia con le prestazioni vere e proprie... sono sensazioni ingannevoli

cmq giustissima la tua scelta!
Nn volevo criticare la tua scelta, se ti muovi molto in macchina ti conviene di sicuro il diesel...

Ma molti prendono il diesel credendo di avere auto sportive...
 
Top
luca5103
view post Posted on 29/3/2004, 19:52     +1   -1




no non e* un auto sportiva...
la usa mia moglie....per la spesa e lavoro......
ma facciamo 2000 km al mese quindi per i consumi va bene.......
la differenza di prezzo non era cosi alta quando l*ho comprata......e non esisteva la 1.4 da 101cv che certamente fa saltare tutto il discorso prestazioni......certo sono molto curioso
di provare la nuova clio 1.5 da 100cv.........
anche io ho paura di questi motori diesel cosi* spinti.......ma la tecnologia dei materiali va avanti ......e forse c*e* una nuova giovinezza del diesel........
 
Top
view post Posted on 29/3/2004, 20:57     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


a mio parere un motore turbocompresso non può essere paragonato con un aspirato della stessa cilindrata....il turbo in un certo senso aumenta la cilidrata (detto volgarmente) e quindi io un 1.4 TDI lo paragonerei ad un 1.6 o 1.8 benzina o ad un altro 1.4 benzina turbo.....e in entrambi i casi non c'è confronto..... Chiaro che se si fanno molti km in autostrada il consumo del TDI è sicuramente inferiore e quindi giustifica l'acquisto....indipendentemente da prestazioni, 0-100 e robe simili

Cmq, dopo moto, auto, trattori e affini...porto l'esempio delle barche, che nella stragrande maggioranza usano sempre TD per i motori entrobordo e entrofuoribordo. Tempo fà sentii parlare il proprietario di una bella barchetta di una 10ina di metri, una barca sportiva, stretta e lunga, quindi non certo un gozzo o un peschereccio, una barca insomma che tra le sue caratteristiche ha le prestazioni. Beh, il tipo aveva 2 turbodiesel e diceva che la barca faceva circa 60 nodi all'ora....ma aggiunse anche che se avesse montato i motori a benzina, sarebbe arrivata tranquillamente a oltre 80 nodi all'ora.... Chiaro che in questo caso il motivo per cui è preferibile il TD al benzina è solo per questioni di consumo...a fine stagione la spesa di carburante diventa insostenibile e quindi si preferisce montare motori TD sulle barche (e anche così consumano comq tantissimo).

Quindi...diesel per risparmiare ok, diesel perchè è meglio del benzina...no. Io la vedo così

Edited by cooper73 - 29/3/2004, 19:48
 
Web  Top
Cooperman
view post Posted on 29/3/2004, 21:34     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 29/3/2004, 19:47)
a mio parere un motore turbocompresso non può essere paragonato con un aspirato della stessa cilindrata....il turbo in un certo senso aumenta la cilidrata (detto volgarmente) e quindi io un 1.4 TDI lo paragonerei ad un 1.6 o 1.8 benzina o ad un altro 1.4 benzina turbo.....e in entrambi i casi non c'è confronto..... Chiaro che se si fanno molti km in autostrada il consumo del TDI è sicuramente inferiore e quindi giustifica l'acquisto....indipendentemente da prestazioni, 0-100 e robe simili

Cmq, dopo moto, auto, trattori e affini...porto l'esempio delle barche, che nella stragrande maggioranza usano sempre TD per i motori entrobordo e entrofuoribordo. Tempo fà sentii parlare il proprietario di una bella barchetta di una 10ina di metri, una barca sportiva, stretta e lunga, quindi non certo un gozzo o un peschereccio, una barca insomma che tra le sue caratteristiche ha le prestazioni. Beh, il tipo aveva 2 turbodiesel e diceva che la barca faceva circa 60 nodi all'ora....ma aggiunse anche che se avesse montato i motori a benzina, sarebbe arrivata tranquillamente a oltre 80 nodi all'ora.... Chiaro che in questo caso il motivo per cui è preferibile il TD al benzina è solo per questioni di consumo...a fine stagione la spesa di carburante diventa insostenibile e quindi si preferisce montare motori TD sulle barche (e anche così consumano comq tantissimo).

Quindi...diesel per risparmiare ok, diesel perchè è meglio del benzina...no. Io la vedo così

Su una barca da 10 metri 2 motori oltretutto turbodiesel ?
Madonna. Noi adesso stiamo vendendo un sacco di Honda 4 tempi che non consumano una sega, vanno un po' meno dei 2 tempi, ma un 15 cv pesa quanto un 30 cv 2 tempi. Non oso immaginare il naftone cosa pesi.

Cmq in effetti il turbo è considerato come "raddoppiatore di cilindrata", quindi un confronto 2.2 turbo diesel è da fare con un 2.5 benzina, ma non con un 2.0 benzina.


A mio avviso il diesel va bene solo se fai tanti km o se magari abiti in montagna, dove a ogni tornante devi scalare, ma a sto punto ti prendi il cambio automatico.

Il giorno che andrà di moda l'erba come combustibile vederanno le GOLF Turbo Erba.
C'è chi si compra il Diesel solo perchè è di moda.
 
Top
view post Posted on 30/3/2004, 03:37     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cooperman @ 29/3/2004, 20:24)
Su una barca da 10 metri 2 motori oltretutto turbodiesel ?
Madonna. Noi adesso stiamo vendendo un sacco di Honda 4 tempi che non consumano una sega, vanno un po' meno dei 2 tempi, ma un 15 cv pesa quanto un 30 cv 2 tempi. Non oso immaginare il naftone cosa pesi.

Tu parli di fuoribordo....in quel caso il diesel sarebbe improponibile. Il 4 tempi fb ha i suoi vantaggi, ovvero coppia in basso e meno emissioni inquinanti (e fumo), ma anche i suoi svantaggi, ovvero peso maggiore, dimensioni maggiori, maggiori costi di manutenzione ecc.. Cmq stanno prendendo piede, ormai ne vendono tanti
Le barche che dico io sono barche grandi, motoscafi e il 90% hanno i turbodiesel.....i consumi di questo genere di barche sono elevatissimi e mantenerne una con i motori a benzina non è per tutti. Chi monta i benzina lo fa perchè si vuole divertire e se ne frega di quanto spende....chi vuole farsi la vacanzina a Porto Cervo a prendere il sole e a farsi vedere dagli altri, pure se gli dai il motore a gas non gli interessa...
 
Web  Top
AndreaFilippo
view post Posted on 30/3/2004, 09:41     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 29/3/2004, 19:47)
...quindi si preferisce montare motori TD sulle barche (e anche così consumano comq tantissimo).

Quindi...diesel per risparmiare ok, diesel perchè è meglio del benzina...no. Io la vedo così          

Un occhio alla sicurezza inteso come "vapori" di benza Non a caso con nelle barche a benzina, prima di avviare, e' BUONA NORMA azionare le ventole del vano motore al fine di evitare possibili rischi...
 
Top
Cooperman
view post Posted on 30/3/2004, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 30/3/2004, 02:27)
CITAZIONE (Cooperman @ 29/3/2004, 20:24)
Su una barca da 10 metri 2 motori oltretutto turbodiesel ?  
Madonna. Noi adesso stiamo vendendo un sacco di Honda 4 tempi che non consumano una sega, vanno un po' meno dei 2 tempi, ma un 15 cv pesa quanto un 30 cv 2 tempi. Non oso immaginare il naftone cosa pesi.

Tu parli di fuoribordo....in quel caso il diesel sarebbe improponibile. Il 4 tempi fb ha i suoi vantaggi, ovvero coppia in basso e meno emissioni inquinanti (e fumo), ma anche i suoi svantaggi, ovvero peso maggiore, dimensioni maggiori, maggiori costi di manutenzione ecc.. Cmq stanno prendendo piede, ormai ne vendono tanti
Le barche che dico io sono barche grandi, motoscafi e il 90% hanno i turbodiesel.....i consumi di questo genere di barche sono elevatissimi e mantenerne una con i motori a benzina non è per tutti. Chi monta i benzina lo fa perchè si vuole divertire e se ne frega di quanto spende....chi vuole farsi la vacanzina a Porto Cervo a prendere il sole e a farsi vedere dagli altri, pure se gli dai il motore a gas non gli interessa...

Della coppia in basso su un motore marino non ti accorgi nemmeno. A livello prestazionale tra un 25 cv honda 4 tempi e un 25 cv selva ( che è il più prestazionale anche se è un cesso perchè non parte mai ) 2 tempi è abissale. Ogni volta che il 4 tempi scende un po' di giri per farlo risalire devo pagaiare io e su un gommone da meno di 450 non è consigliato. In compenso consuma un terzo del 2 tempi. Su un gommone che ci ha comprato un mezzo tamarro di Siracusa, di 530 cm, ha voluto un motore 90 cv 4 tempi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2004, 20:47     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


la coppia in basso serve per la planata: prima il motore comincia a spingere e prima la barca va in planata
 
Web  Top
Cooperman
view post Posted on 30/3/2004, 22:24     +1   -1




Si ma è l'ultimo problema quello della spinta del motore.
guarda che la planata dipende molto dalla configurazione della chiglia, dalla lunghezza e dall'inclinazione dei coni. Molto gommoni, attualmente li fanno con i coni corti, ma è una grandissima cazzata poichè il gommone tende solo a impennare, ma non torna in posizione.
 
Top
82 replies since 27/3/2004, 12:23   770 views
  Share