CooperMania - Il forum

Ordine tamponi..., ...mi è sorto un problema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2009, 07:44     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Appunto, dopo 50 anni hanno inventato già tutto. Se poi te sei uno inventore allora non hai proprio bisogno di chidere qui che siamo delle povere persone che cristonano a smontare le cose oppure vanno dal MECCANICO.
 
Top
88Vegan
view post Posted on 22/10/2009, 07:48     +1   -1




CITAZIONE (Steezo @ 22/10/2009, 08:44)
Appunto, dopo 50 anni hanno inventato già tutto. Se poi te sei uno inventore allora non hai proprio bisogno di chidere qui che siamo delle povere persone che cristonano a smontare le cose oppure vanno dal MECCANICO.

Dimostri di non aver capito il mio intervento, ma spero che sia un fatto personale: la sfida è proprio quella di farmi altri 20 anni con i coni standard e i tamponi dunlop.
Poi se uno si trova meglio con gli hi-low...metta gli hi-low. Ovvio.

Cmq ci hai dato una notizia sensazionale: i cataloghi del minispares e di minisport non varieranno più, perché, dici tu, è stato inventato già tutto. Meno male...almeno abbiamo una cosa definitiva in questo mondo...
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 07:55     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Minkia oh, chiedi consigli su cosa e come e poi fai pure il saccente.
Gli elementi elastici che siano in gomma o metallo dopo tot tempo perdono le loro carattesitiche e vanno cambiati, siano coni, molle a spirale o a balestra.
Dopo vent'anni d'uso un conetto è ridotto a stato irriconoscibile, se metti i coni Dunlop che son stati modificati dalla Rover come mescola negli anni '90 ti bastoni sulle mani che non hai messo gli hi-lo quando dopo 6 mesi la mini sta spiaccicata a terra.
Ma di sicuro tutte queste cose tu le sai, e il tuo parlare qui con noi è solo un divertissement per te.
Ah la "meccanica" segue leggi fisiche, 'un s'inventa nulla ti ripeto.
 
Top
88Vegan
view post Posted on 22/10/2009, 08:07     +1   -1




CITAZIONE (Steezo @ 22/10/2009, 08:55)
Minkia oh, chiedi consigli su cosa e come e poi fai pure il saccente.
Gli elementi elastici che siano in gomma o metallo dopo tot tempo perdono le loro carattesitiche e vanno cambiati, siano coni, molle a spirale o a balestra.
Dopo vent'anni d'uso un conetto è ridotto a stato irriconoscibile, se metti i coni Dunlop che son stati modificati dalla Rover come mescola negli anni '90 ti bastoni sulle mani che non hai messo gli hi-lo quando dopo 6 mesi la mini sta spiaccicata a terra.
Ma di sicuro tutte queste cose tu le sai, e il tuo parlare qui con noi è solo un divertissement per te.
Ah la "meccanica" segue leggi fisiche, 'un s'inventa nulla ti ripeto.

Veramente quello che fa il saccente sei tu: io ho chiesto consiglio su cosa comprare, alcuni mi hanno risposto dandomi preziosi consigli. Mi hanno suggerito gli hi-low ma io ho detto che non è, per me, una spesa urgente e che ne ho altre prioritarie. Poi ho aggiunto che per me, per la mia esperienza, i coni sono andati bene e che vorrei riprovarli. Ho chiuso dicendo che mi piacciono le sfide e per questo cercherò di farmi altri 20 anni con i tamponi dunlop ed i coni originali.
Poi sei arrivato tu con la tua frase che non s'inventa nulla xché la meccanica è vecchia di 50 anni. Io ti ho risposto dicendo che minispares e minisport hanno a catalogo tantissime cose che 50 anni fa non c'erano e poi ti ho spiegato il senso della mia sfida. Tu hai replicato dicendo che era già stato inventato tutto. Bene, ho detto io, almeno il catalogo rimarrà quello.
Siccome sono finiti i pretesti, mi dai del saccente. A me però sembra che quello che ha insistito nel far capire che la sa più lunga...sei te.

Le indicazioni sulla qualità della gomma e sul fatto che la stessa sia stata modificata negli anni, me lo stai dicendo solo ora. Questo potrà essere un qualcosa che userò per spiegarmi eventuali strani abbassamenti della mini. Per adesso, cmq, non penso che monterò gli hi-low poiché, come detto, ho spese molto + urgenti per questa macchina.

Chiuderò con un'altra frase di Eistein che mi pare faccia al caso nostro: "Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realtà."

 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 08:20     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Mi sa che non hai mai smontato nulla da te, ah già vero ti manca il box.
Quando lo troverai annullerai di colpo il senso di tutti i meccanci che ci sono in giro.
Nello smontare un braccetto posteriore inchiodato ricordati delle tue frasi di Einstein mi raccomando. :ghgh:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 08:54     +1   -1

God shave the Queen.

Group:
Member
Posts:
1,099
Reputation:
0
Location:
torino-lugano

Status:


IMHO:
gli hilo anteriori sono una spesa piccolissima che danno un grande aiuto, io ti consiglio di prenderli. Ed è piu comodo montarli una vlta che cambi i coni in gomma piuttosto che doverli torgliere e rimettere tra 6 mesi :)
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:10     +1   -1
Avatar

CafèMackiato® Racer


Group:
Administrator
Posts:
4,032
Reputation:
+19
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (88Vegan @ 22/10/2009, 07:53)
Gli hi-low non mi interessano perché...la mia mini ha + di 20 anni...e sotto ha ancora i suoi tamponi originali ed un'altezza decente. Evidentemente le cose sono due:

1) sono stato molto fortunato
oppure...
2) per il tipo di guida che ho non necessito di accorgimenti tecnici per sopperire ad aventuali cedimenti del tampone.

Quale che sia la causa di questa incredibile durata dei tamponi, per adesso non mi pare io abbia bisogno degli hi-low. Preferisco spendere su cose che sono già palesemente necessarie e non per qualcosa che magari mi darà problemi tra qualche anno. Credo sia un ragionamento corretto...

Ciao

Io personalmente ti consiglio di montare comunque gli hi-lo.
Se la macchina non è 'scesa' in vent'anni i motivi possono essere due: o i tamponi sono ormai diventati di legno, o sono stati spessorati all'inverosimile.
In entrambi i casi, trattandosi dell'elemento elastico su cui si basa la sospensione converrai con me che non è questo un buon ambito su cui fare 'esperimenti filosofici' ;)

Se devi fare (o far fare, specialmente all'anteriore) il lavoro di cambiare i tamponi ti trovi con i coni in mano, e la sostituzione ti viene 'comoda' perchè a costo zero di manodopera (che sia pagata in soldi o sudore).
Inoltre quando (e se, filosofeggiamo ;) ) dovrai livellare la macchina sarà infinitamente più semplice agire sulle regolazioni piuttosto che smontare tuto il ciborio e metter su rondelle.

In ultimo, essendo di Roma hai un vantaggio: non hai bisogno di comprarli (dovessi mai decidere, beninteso) da Minispares, visto che un FAMOSO utente del forum ne produce di meravigliosi (per me 'solo' belli, per almeno tre meccanici anche molto buoni) a costi assolutamente ragionevoli, specialmente in rapporto alla qualità.

:salut:
:cin:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:15     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


gli hi-lo anteriori si mettono senza togliere i tamponi di gomma (basta comprimerli), quindi anche metterli in un secondo momento non è un lavoro nè lungo nè difficile
 
Top
rover8
view post Posted on 22/10/2009, 09:24     +1   -1




CITAZIONE (cooper50 @ 6/3/2009, 20:35)
Io ho montato un mese fa' i tamponi rinforzati consigliati da Andrea il capo e sono soddisfatto della scelta consigliata. Dopo un primo spavento all' installazione, sebbene avessi messo anche gli hilo, la car sembrava un SUV. Dopo due settimane l' altezza si è normalizzata ed a preso l'aspetto tipico della Mini alta dietro e piu' bassa davanti ed è cosi' tutt'oggi non si è piu' mossa e mi piace. Oggi ho montato i GP2 e i cerchi da 5" in lega na' fi..ta, ruote 2 mm fuori davanti e a filo dietro proprio il look che cercavo fra l' altro non toccano da nessuna parte cioe' non hanno interferenze con la carozzeria. Lunedi tocca ai perni delle sospensioni dietro e il montaggio dell' RC40 completo, sono praticamente alla fine del restauro rimane da montare ancora il tunnel centrale dentro e la radio nel cruscotto, poi arriveranno le foto.
Quindi via libera ai tamponi rinforzati come consiglia Cuoppo.

Scusatemi,ho lo stesso problema sulla mia 35° su cui vorrei montare i rinforzati;credo di essere all'altezza della sostituzione da eseguire personalmente, ma purtroppo il mio inglese non mi agliuta affatto;mi dite qual'è la procedura per ordinarli,cosa ordinare ed il costo?
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 10:53     +1   -1

SuperGuru Member

Group:
Member
Posts:
8,654
Reputation:
+109

Status:


CITAZIONE (Mack @ 22/10/2009, 10:10)
In ultimo, essendo di Roma hai un vantaggio: non hai bisogno di comprarli (dovessi mai decidere, beninteso) da Minispares, visto che un FAMOSO utente del forum ne produce di meravigliosi (per me 'solo' belli, per almeno tre meccanici anche molto buoni) a costi assolutamente ragionevoli, specialmente in rapporto alla qualità.

:salut:
:cin:

Quoto quotissimo Mack! Hilo eccezionali, senza tanti proclami :)

A Maurè, tra poco farò cambiare i tamponi alla OUTLET e gli HILO non ce li metto (adesso)....e allora, che c'hai da dì? :giapponesecheride:


Sulla clubman i tamponi nuovi, standard, dunlop, comprati da minispares dopo un anno dal montaggio si saranno abbassati di un centimetro...


PS: bellissima ALZAVALVOLE....ma ero appena sveglio, non avevo la forza di rispondere...di ridere sì :giapponesecheride:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 11:07     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


i miei tamponi standard sono collassati dopo 6 mesi

CITAZIONE (rover8 @ 22/10/2009, 10:24)
CITAZIONE (cooper50 @ 6/3/2009, 20:35)
Io ho montato un mese fa' i tamponi rinforzati consigliati da Andrea il capo e sono soddisfatto della scelta consigliata. Dopo un primo spavento all' installazione, sebbene avessi messo anche gli hilo, la car sembrava un SUV. Dopo due settimane l' altezza si è normalizzata ed a preso l'aspetto tipico della Mini alta dietro e piu' bassa davanti ed è cosi' tutt'oggi non si è piu' mossa e mi piace. Oggi ho montato i GP2 e i cerchi da 5" in lega na' fi..ta, ruote 2 mm fuori davanti e a filo dietro proprio il look che cercavo fra l' altro non toccano da nessuna parte cioe' non hanno interferenze con la carozzeria. Lunedi tocca ai perni delle sospensioni dietro e il montaggio dell' RC40 completo, sono praticamente alla fine del restauro rimane da montare ancora il tunnel centrale dentro e la radio nel cruscotto, poi arriveranno le foto.
Quindi via libera ai tamponi rinforzati come consiglia Cuoppo.

Scusatemi,ho lo stesso problema sulla mia 35° su cui vorrei montare i rinforzati;credo di essere all'altezza della sostituzione da eseguire personalmente, ma purtroppo il mio inglese non mi agliuta affatto;mi dite qual'è la procedura per ordinarli,cosa ordinare ed il costo?

da che sito?
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 11:13     +1   -1
Avatar

CafèMackiato® Racer


Group:
Administrator
Posts:
4,032
Reputation:
+19
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Karmann @ 22/10/2009, 11:53)
A Maurè, tra poco farò cambiare i tamponi alla OUTLET e gli HILO non ce li metto (adesso)....e allora, che c'hai da dì? :giapponesecheride:

'Io le ho offerto il mio aiuto, lei lo ha rifiutato, e allora io le ho detto "E allora sono cavoli tuoi, sorella"....'
"Joliet" Jake Blues a Suor Mary Stigmata, circa 1980


:giapponesecheride::giapponesecheride::giapponesecheride:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 11:16     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Mack @ 22/10/2009, 12:13)
CITAZIONE (Karmann @ 22/10/2009, 11:53)
A Maurè, tra poco farò cambiare i tamponi alla OUTLET e gli HILO non ce li metto (adesso)....e allora, che c'hai da dì? :giapponesecheride:

'Io le ho offerto il mio aiuto, lei lo ha rifiutato, e allora io le ho detto "E allora sono cavoli tuoi, sorella"....'
"Joliet" Jake Blues a Suor Mary Stigmata, circa 1980


:giapponesecheride::giapponesecheride::giapponesecheride:

:giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride:
 
Top
rover8
view post Posted on 22/10/2009, 11:22     +1   -1




CITAZIONE (cubetto celeste @ 22/10/2009, 12:07)
i miei tamponi standard sono collassati dopo 6 mesi

CITAZIONE (rover8 @ 22/10/2009, 10:24)
Scusatemi,ho lo stesso problema sulla mia 35° su cui vorrei montare i rinforzati;credo di essere all'altezza della sostituzione da eseguire personalmente, ma purtroppo il mio inglese non mi agliuta affatto;mi dite qual'è la procedura per ordinarli,cosa ordinare ed il costo?

da che sito?

E non lo so, mi consigli lei.Appena cerco di trovare qualcosa mi innabisso...
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 11:30     +1   -1

SuperGuru Member

Group:
Member
Posts:
8,654
Reputation:
+109

Status:


CITAZIONE (Mack @ 22/10/2009, 12:13)
CITAZIONE (Karmann @ 22/10/2009, 11:53)
A Maurè, tra poco farò cambiare i tamponi alla OUTLET e gli HILO non ce li metto (adesso)....e allora, che c'hai da dì? :giapponesecheride:

'Io le ho offerto il mio aiuto, lei lo ha rifiutato, e allora io le ho detto "E allora sono cavoli tuoi, sorella"....'
"Joliet" Jake Blues a Suor Mary Stigmata, circa 1980


:giapponesecheride::giapponesecheride::giapponesecheride:

:giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride:
 
Top
83 replies since 6/3/2009, 15:15   2096 views
  Share