CITAZIONE (88Vegan @ 22/10/2009, 07:53)
Gli hi-low non mi interessano perché...la mia mini ha + di 20 anni...e sotto ha ancora i suoi tamponi originali ed un'altezza decente. Evidentemente le cose sono due:
1) sono stato molto fortunato
oppure...
2) per il tipo di guida che ho non necessito di accorgimenti tecnici per sopperire ad aventuali cedimenti del tampone.
Quale che sia la causa di questa incredibile durata dei tamponi, per adesso non mi pare io abbia bisogno degli hi-low. Preferisco spendere su cose che sono già palesemente necessarie e non per qualcosa che magari mi darà problemi tra qualche anno. Credo sia un ragionamento corretto...
Ciao
Io personalmente ti consiglio di montare comunque gli hi-lo.
Se la macchina non è 'scesa' in vent'anni i motivi possono essere due: o i tamponi sono ormai diventati di legno, o sono stati spessorati all'inverosimile.
In entrambi i casi, trattandosi dell'elemento elastico su cui si basa la sospensione converrai con me che non è questo un buon ambito su cui fare 'esperimenti filosofici'
Se devi fare (o far fare, specialmente all'anteriore) il lavoro di cambiare i tamponi ti trovi con i coni in mano, e la sostituzione ti viene 'comoda' perchè a costo zero di manodopera (che sia pagata in soldi o sudore).
Inoltre quando (e se, filosofeggiamo
) dovrai livellare la macchina sarà infinitamente più semplice agire sulle regolazioni piuttosto che smontare tuto il ciborio e metter su rondelle.
In ultimo, essendo di Roma hai un vantaggio: non hai bisogno di comprarli (dovessi mai decidere, beninteso) da Minispares, visto che un FAMOSO utente del forum ne produce di meravigliosi (per me 'solo' belli, per almeno tre meccanici anche molto buoni) a costi assolutamente ragionevoli, specialmente in rapporto alla qualità.