CooperMania - Il forum

Ciao! sono Gabry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 20:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
107
Reputation:
+3

Status:


Sarebbe bello avere la possibilità di imparare sul campo, a mettere le mani sulla propria, però al giorno d oggi chi è disposto? Sicuramente non le officine che riparano le auto per fare soldi...
Un esempio lampante di imparare a lavorare sui motori,sono i motorini quando si elaboravano, cambiando gruppo termico, rulli, variatore...
Però anche quelle cose stanno sparendo

La mini nella foto verde è strabella, mi piace tanto è anche targata Bergamo
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 23/4/2024, 20:06     +1   +1   -1




Per dire zagor, lui ormai pascola li in officina, appena può lui è lì, credimi che non va lì per arrotondare, perché è un ingegnere e ha un ruolo di responsabilità, quando può lui va dare una mano a gratis, smonta, rimonta e tanto si rilassa e impara!
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 21:22     +1   +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Gabry1402 @ 23/4/2024, 21:04) 
Sarebbe bello avere la possibilità di imparare sul campo, a mettere le mani sulla propria, però al giorno d oggi chi è disposto?

gabri se hai voglia e pazienza… si fa. qui più o meno tutti si sono smontati la propria auto e l’hanno rimontata, quasi pezzo pezzo. io nel 2017 sono partito da 0 (a stento avevo idea di cosa fosse il + e il - della batteria), adesso parecchie cose le faccio da me (stressando il povero nic con un sacco di domande tecniche che povero starà maledicendo il giorno in cui ha deciso di vendermi il 1300 :D). forse prima di decidere sarà bene che trovi una risposta alla seguente domanda: oltre a spenderci soldi sicuramente, avrai voglia anche di sporcarti le mani dopo l’acquisto della mini? perché dato il panorama attuale le strade sono solo due: affidi l’auto a chi davvero ha competenza su quello specifico modello; ti metti in gioco e provi a sistemare le cose da te per quanto possibile.
nel primo caso ti servono soldi e pure abbastanza, una dritta per officine specializzate nelle tue zone potrebbe dartela flame. nel secondo caso, armati di attrezzi, pazienza e ravana i forum (l’inglese serve sempre, per quanto con le ai adesso magari un po’ meno), molte cose si imparano così…
[avessi dato retta al mio meccanico non avrei mai aperto un carburatore: “non te mette a pazzià coi carburatori che poi l’auto non la metti più in moto!”. per fortuna ho fatto di testa mia e il SU HS4 della mini mi ha aiutato per quanto è semplice da smontare revisionare e poi regolare. aggiungo che guidare l’auto che ti sistemi da solo, pure se è un 998cc con pochi cavalli, da una soddisfazione impagabile. per tutto il resto… c’è mastercard!]
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 24/4/2024, 06:31     +1   +1   -1




Concordo, unica cosa però bisognerebbe avere un metro di paragone! Perché molto spesso chi si fa i lavori a casa pensa di avere un aereo invece non ha la minima idea di come va una mini in ordine, il pensiero comune è “è un auto vecchia, è normale faccia così”
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
107
Reputation:
+3

Status:


Sicuramente molti lavoro li dovrò fare io di persona ma non li vedo come un peso, d altronde non sarà il mezzo principale che userò per muovermi, e imparare cose nuove...
Pensate che una volta io di computer non sapevo niente, poi quando in casa hanno iniziato a rompersi, ho imparato da 0 grazie a internet come ripararli e montarli da 0, spero che succeda così anche con la mini vecchia 😃
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:07     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,450
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


Dipende tutto da cosa vuoi, se cerchi una mini solo per fare coppia con la moderna oppure perchè ti piace.
Nelle classiche devi esser disposto a sporcarti le mani, anche perchè se ti lasciano a piedi devi essere in grado di tornare a casa altrimenti ti rovini la giornata e ti incazzi oltre a perdere soldi.
Non troverai mai nessun meccanico che sia disposto a farti da tutor, è normale e giusto, quindi devi arrangiarti, devi provare e riprovare.
Oggi esistono manuali, libri nonchè i tutorial su youtube che 20 anni fa non esistevano, esiste il mondo in pratica basta solo avere la voglia di mettersi in gioco.
Mettersi in gioco da soddisfazioni ma costa.
Costa il tempo, le attrezzature e le incazzature oltre che il denaro.
Personalmente ho iniziato con le auto (per necessità), come dico sempre io son sempre stato povero e quando iniziavi ad avere 6 auto in casa (e volevi salvare l'auto del nonno), dovevi almeno esser almeno in grado di farti i tagliandi da solo.
Lo step successivo è stato nel sistemare a necessità i vari guasti, poi ho iniziato con la manutenzione preventiva sino a decidere un giorno di fare il salto e tentare un restauro della mia mini.
Con la fiesta del nonno, riparata da me, siam partiti da Bg e siano andati e tornati dalla Germania in un we (1700 km).

Una volta portai il gommone a fare un tagliando prima di andare a fare un we, ritirato e pagato il giorno dopo partii, dopo mezza giornata rimasi a piedi perchè mi avevano messo una pompetta cinese (nuova) ... we andato.
Passai quindi ai motori fuoribordo e ti assicuro che non restare piu a piedi in mare da grande soddisfazione oltre che sicurezza.

Infine sono arrivato ai motorini (per necessità, volevo fare la raid tribe) e anche li, riuscire a percorrere cca 300km in un giorno senza mai restare a piedi è stato "godurioso".
Tutto questo ha avuto un gran costo in termini di tempo, denaro e affetti, ma nel mio caso mi rilassa e quando posso lo faccio volentieri.
Peccato gli anni che salgono, altrimenti continuerei ad oltranza.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
107
Reputation:
+3

Status:


Il problema è che serve anche tanto spazio per fare questi lavori, io un box ce l avrei anche ma e molto piccolo, e poi ce la questione attrezzi, per dire la chiave dinanometrica non ce l ho, un cric serio neanche quello...
Preferisco aspettare e valutare.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:28     +2   +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


nessuno vuol metterti fretta, cerchiamo solo di darti un’idea di cosa vuol dire avere un’auto d’epoca. un’altra regola aurea è “meglio fare danni da solo che pagare profumatamente qualcuno che li faccia al posto tuo” 😄.

chiave dinamometrica cric ecc… trovi degli attrezzi decenti su amazon a poco, certo è un investimento aggiuntivo. però appunto, l’auto d’epoca diventa un passatempo a cui pensi tutto il giorno fino a non vedere l’ora di andare in garage a risolvere il problema di turno.


QUOTE (flamemegahate @ 24/4/2024, 07:31) 
Concordo, unica cosa però bisognerebbe avere un metro di paragone! Perché molto spesso chi si fa i lavori a casa pensa di avere un aereo invece non ha la minima idea di come va una mini in ordine, il pensiero comune è “è un auto vecchia, è normale faccia così”

giustissimo, ma per quello ci sono i raduni!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 11:08     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,450
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (kennek @ 24/4/2024, 11:28) 
“meglio fare danni da solo che pagare profumatamente qualcuno che li faccia al posto tuo” 😄.

Parole sante

CITAZIONE (Gabry1402 @ 24/4/2024, 09:28) 
e poi ce la questione attrezzi

inizi con il set di chiavi e poi finisci con il miniescavatore in cantina ... :XD:
 
Web  Top
flamemegahate
view post Posted on 24/4/2024, 11:21     +1   -1




CITAZIONE (kennek @ 24/4/2024, 11:28) 
nessuno vuol metterti fretta, cerchiamo solo di darti un’idea di cosa vuol dire avere un’auto d’epoca. un’altra regola aurea è “meglio fare danni da solo che pagare profumatamente qualcuno che li faccia al posto tuo” 😄.

chiave dinamometrica cric ecc… trovi degli attrezzi decenti su amazon a poco, certo è un investimento aggiuntivo. però appunto, l’auto d’epoca diventa un passatempo a cui pensi tutto il giorno fino a non vedere l’ora di andare in garage a risolvere il problema di turno.


CITAZIONE (flamemegahate @ 24/4/2024, 07:31) 
Concordo, unica cosa però bisognerebbe avere un metro di paragone! Perché molto spesso chi si fa i lavori a casa pensa di avere un aereo invece non ha la minima idea di come va una mini in ordine, il pensiero comune è “è un auto vecchia, è normale faccia così”

giustissimo, ma per quello ci sono i raduni!

O meglio non far danni che poi nessuno vuole più riparare? 🤣🤣🤣
Comunque dai, devi andare da chi le conosce non hai problemi
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 11:56     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (flamemegahate @ 24/4/2024, 12:21) 
O meglio non far danni che poi nessuno vuole più riparare? 🤣🤣🤣

certamente, ma quello lo capisci dopo 😄
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 09:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
512
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


https://www.subito.it/auto/mini-innocenti-...a-548124309.htm

Mi sembra di non averla mai vista prima e non mi sembra male
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:14     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
107
Reputation:
+3

Status:


Bella
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 13:01     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


Concordo...qualche ritocco qua e la...ed è una "bellaMini" ;)
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 15:19     +1   +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,063
Reputation:
+3
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


BENVENUTO1 TYNq01
 
Top
323 replies since 20/3/2024, 18:36   2973 views
  Share