| Dipende tutto da cosa vuoi, se cerchi una mini solo per fare coppia con la moderna oppure perchè ti piace. Nelle classiche devi esser disposto a sporcarti le mani, anche perchè se ti lasciano a piedi devi essere in grado di tornare a casa altrimenti ti rovini la giornata e ti incazzi oltre a perdere soldi. Non troverai mai nessun meccanico che sia disposto a farti da tutor, è normale e giusto, quindi devi arrangiarti, devi provare e riprovare. Oggi esistono manuali, libri nonchè i tutorial su youtube che 20 anni fa non esistevano, esiste il mondo in pratica basta solo avere la voglia di mettersi in gioco. Mettersi in gioco da soddisfazioni ma costa. Costa il tempo, le attrezzature e le incazzature oltre che il denaro. Personalmente ho iniziato con le auto (per necessità), come dico sempre io son sempre stato povero e quando iniziavi ad avere 6 auto in casa (e volevi salvare l'auto del nonno), dovevi almeno esser almeno in grado di farti i tagliandi da solo. Lo step successivo è stato nel sistemare a necessità i vari guasti, poi ho iniziato con la manutenzione preventiva sino a decidere un giorno di fare il salto e tentare un restauro della mia mini. Con la fiesta del nonno, riparata da me, siam partiti da Bg e siano andati e tornati dalla Germania in un we (1700 km).
Una volta portai il gommone a fare un tagliando prima di andare a fare un we, ritirato e pagato il giorno dopo partii, dopo mezza giornata rimasi a piedi perchè mi avevano messo una pompetta cinese (nuova) ... we andato. Passai quindi ai motori fuoribordo e ti assicuro che non restare piu a piedi in mare da grande soddisfazione oltre che sicurezza.
Infine sono arrivato ai motorini (per necessità, volevo fare la raid tribe) e anche li, riuscire a percorrere cca 300km in un giorno senza mai restare a piedi è stato "godurioso". Tutto questo ha avuto un gran costo in termini di tempo, denaro e affetti, ma nel mio caso mi rilassa e quando posso lo faccio volentieri. Peccato gli anni che salgono, altrimenti continuerei ad oltranza.
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