CooperMania - Il forum

Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

« Older   Newer »
  Share  
Monne
view post Posted on 27/3/2004, 16:12 by: Monne     +1   -1




ok

intanto il diesel non ha candele... le "candelette" del diesel servono solo per accendere il motore in condizioni particolari, ma il motore funziona assolutamente senza scintilla.
Il Gasolio infatti raggiunta una certa pressione "esplode", un pò come fa la benzina quando diciamo che "detona"; solo che questo evento nei motori benzina è dannoso perchè violento ed incontrollato, mentre col gasolio è praticamente l'unico modo per sfruttarlo.
Inoltre i motori diesel non hanno farfalla: lavorano per così dire "in eccesso d'aria", aspirando sempre tutta l'aria possibile; QUando su un diesel si preme l'accelleratore si aumenta la quantità di gasolio iniettata. Per quello i diesel un pò vecchiotti oppure rimappati quando accellerano a fondo tirano fumate nere paurose, perchè viene aumentata la quantità di gasolio iniettata in maniera spropositata...

Detto questo, lo scoppio del gasolio ha bisogno di un certo tempo, e dato che viene iniettato direttamente in camera di scoppio (iniezione diretta) pochi istanti prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, oltre un certo regime di rotazione non fa in tempo a "scoppiare" e produrre lavoro utile...

Non so esattamente il principio fisico su cui si basa questo limite, ma in linea di massima risiede in questo...

Mentre nel benzina viene immesso nei cilindri fin da subito miscela aria benzina, e quest'accensione è controllata dalla scintilla della candela, lavorando sugli anticipi si può mantenere sotto controllo ed efficace lo scoppio a regimi nettamente più alti...

 
Top
82 replies since 27/3/2004, 12:23   770 views
  Share