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Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

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Cooperman
view post Posted on 27/3/2004, 16:18 by: Cooperman     +1   -1




La tua spiegazione, scusa, ma mi sembra un po' "spartana".


Il motore diesel è un motore (detto anche AC, cioè ad Accensione per Compressione) in cui la combustione avviene a seguito di un’elevata temperatura ottenuta con una forte compressione della sola aria: questa, portata a 30...60 bar (anche fino a 80 per l’iniezione diretta) subisce così un notevole aumento di temperatura (600...900°C) che provoca l’accensione spontanea del gasolio quando viene iniettato finemente polverizzato. Per ottenere le microscopiche goccioline di combustibile è indispensabile utilizzare una pompa mossa dal motore, che invia a elevata pressione il gasolio agli iniettori. Per rendere possibile la partenza del motore anche quando è freddo, il diesel è dotato di candelette di preriscaldamento rese incandescenti da una resistenza elettrica interna. I motori diesel sono di due tipi: a iniezione diretta e a precamera, a seconda che l’iniettore spruzzi direttamente nel cilindro o meno. Rispetto al motore a benzina tradizionale, il diesel ha un consumo inferiore poiché può funzionare con miscele aria-combustibile più «magre», ha rapporti di compressione più elevati e non ha la strozzatura della farfalla d’alimentazione: nei cilindri viene immessa solo aria mentre la potenza è regolata modificando la quantità di gasolio iniettata. Inoltre per unità di volume il gasolio ha una densità di energia superiore del 10% circa. Tuttavia non si può arrivare al rapporto stechiometrico (14:1) per non avere fumosità e quindi si viaggia sempre con rapporti “magri”; le emissioni di CO2 sono inferiori rispetto al benzina, il peso è superiore ed emette anche il particolato. I lati negativi sono la rumorosità e il numero di giri ridotto, che comunque affinando le tecniche costruttive si possono spingere fino a 8000 giri come il motore diesel provato nel 1984 dalla Toyota, a causa della lentezza della combustione e della pesantezza della meccanica; inconveniente che si cerca di eliminare migliorando la velocità di polverizzazione del carburante. Inoltre emette più NOx di un motore a benzina.

Edited by Cooperman - 27/3/2004, 14:03
 
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