CooperMania - Il forum

problema strumentini, urgente

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gianfrancogallo
view post Posted on 25/7/2007, 21:43     +1   -1




Ciao ragazzi chiedo aiuto anche a voi per avere qualche altro parere, ne ho già parlato con l' admin visto le sue competenze in materie e mi è stato di grande aiuto adesso pongo il problema a tutti voi magari qualcuno monta la mia stessa strumentazione e può aiutarmi.
Ho acquistato da minispares questi strumentini: contachilometro
water temp
temp oil
al momento del montaggio ho riscontrato questi problemi: con il primo linkato ho problemi al segnalatore di benzina, in pratica segna sempre pieno, ho trovato questo pezzo:
stabilizer
vorrei sapere se può servirmi a risolvere il problema o possa dipendere da altro.
Per gli altri due strumenti il mio elettrauto non sa come montarli ed ho trovato questi adattatori vorrei sapere se ho bisogno proprio di questi pezzi o posso risolvere in modo diverso? Per la temperatura dell'olio questo:
oil o in alternativa la "T"
mentre per la temperatura dell'acqua questo:
water
Grazie in anticipo sono davvero incasinato perchè l'elettrauto non riesce a risolvermi questi intoppi e non so proprio come fare.
 
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view post Posted on 25/7/2007, 23:10     +1   -1
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Viper1
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Adesso mi è tutto più chiaro....ho risposto alla tua mail prima di leggere qua, quindi ti finisco di spiegare meglio perchè io stesso ho fatto confusione non sapendo di che strumenti parlavi.

L'acqua è meccanico (non so perchè ma minispares vende questo...io avrei preferito quello elettrico per vari motivi), quindi va bene l'adattatore che hai segnalato e credo che basti quello.

L'olio è meccanico e dice che può andare nella coppa (con l'adattatore che hai segnalato) ma potrebbe andare anche nel blocco. Prova a vedere oppure compra l'adattatore e mettilo là. Credo che vada al posto del tappo sulla coppa.

La benzina è elettrico, e il centrale che hai comprato è già dotato di stabilizzatore, quindi non ti serve comprarne un altro....a meno che non sia difettoso o a meno che lo stabilizzatore dello strumento vada "in conflitto" con quello che già hai in macchina....entrambe le cose le devi chiedere ad un elettrauto bravo, se il tuo non è pratico devi andare da un altro per evitare che ti combini qualche casino...sempre che già non l'abbia combinato...

:salut:
 
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view post Posted on 25/7/2007, 23:11     +1   -1

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Scusa, magari lo avrai già detto da qualche altra parte, ma bisognerebbe sapere che modello di Mini hai.

Se hai una Inno mi sa che devi cambiare il galleggiante del livello benzina perchè con gli strumenti Smiths ha una resistenza che non va bene; inoltre devi inserire lo "stabilizzatore" (sul quale funzionamento è meglio sorvolare ...) perchè gli strumenti Smiths hanno il fondo-scala a 10V.

Quello che segnali con il link "water" è un nipple che ti serve per adattare la sonda capillare al foro sulla testa che in origine ospita il termistore, però hai notato che viene segnalato come non più disponibile ?

Per installare lo strumento della temp.olio ti serve QUESTO adattatore che va avvitato (mi pare di capire) al posto del tappo di scarico olio.

Non lo so se ti sono stato d'aiuto.

Alex Bromo

Ooops ... aveva già risposto Cuoppo. :cin:

Alex Bromo
 
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gianfrancogallo
view post Posted on 25/7/2007, 23:24     +1   -1




Grazie della risposta ragazzi, purtroppo all'epoca questi strumenti a parte il contachilometri li facevo prendere da terzi vista la mia poco dimestichezza con l'inglese altrimenti avrei preso i classici elettrici riportati anche sul catalogo di minispares nel kit centralone, può anche darsi che stanco dei mille problemi che sto riscontrando li prenda e forse il montaggio sarà molto più semplice poi vedrò che farne di questi, Alex la mia mini è una mayfair del 92.
Andrea spero che l'elettrauto non abbia fatto alcun casino anche perchè dietro lo strumento non c'è alcuna indicazione di come montare i bulbi tant'è vero che lui mi ha chiesto se avessi lo schema elettrico di sto strumento, funzionava tutto comunque, fari, frecce, l'unico problema era dato dal segnalatore della benzina che segnalava sempre pieno, ci stava ancora lavorando ma non mi sembrava molto convinto della cosa, nel caso avesse sbagliato qualche collegamento pensi che possa aver bruciato qualcosa?
 
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view post Posted on 25/7/2007, 23:32     +1   -1
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Viper1
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Si, se ha fatto qualche casino potrebbe aver mandato in corto il regolatore o qualche resistenza interna...non so....calcola che il segnale dal galleggiante è un negativo, una massa insomma....mandargli un positivo ad esempio non so quanto gli faccia bene... Lo schema in effetti avresti dovuto procurartelo, per sicurezza.....io devo montare una strumentazione Inno su una Rover e ho perso ore per confrontare gli schemi delle due macchine, per evitare appunto che si bruci qualcosa. Nel mio caso comunque, semplicemente collegando un galleggiante rover ad un caricabatterie (sul negativo) e dando positivo e negativo allo strumento benzina, funziona tutto perfettamente, cioè muovendo il galleggiante l'ago si muove di conseguenza. Non ho quindi utilizzato alcun regolatore di tensione....ma forse lo strumento Inno non ne ha bisogno, questo lo ignoro....

Per il resto....gli strumenti meccanici sono sempre da evitare, per una questione di sicurezza più che altro, visto che hanno dei tubi che portano l'olio o l'acqua dal motore al cruscotto....e in caso di rottura di questi tubi, l'acqua o l'olio vanno a finire in macchina, sporcando l'interno e costringendo a spegnere tutto per evitare danni al motore.... Quelli dell'olio spesso sono meccanici (almeno la pressione) ma quelli dell'acqua sono quasi sempre elettrici...

Edited by cooper73 - 26/7/2007, 00:34
 
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gianfrancogallo
view post Posted on 25/7/2007, 23:33     +1   -1




e se taglio la testa al toro e prendo questi che vengono se non sbaglio montati di serie

water
oil

di cos'altro ho bisogno dopo per non sbagliare, del tipo adattatori bulbi e cose varie?
 
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view post Posted on 25/7/2007, 23:36     +1   -1
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CITAZIONE (gianfrancogallo @ 26/7/2007, 00:33)
e se taglio la testa al toro e prendo questi che vengono se non sbaglio montati di serie

water
oil

di cos'altro ho bisogno dopo per non sbagliare, del tipo adattatori bulbi e cose varie?

come detto, per l'acqua sarebbe meglio questo al posto dell'altro. Per l'olio credo sia indifferente perchè anche questo è meccanico.
Per quello dell'acqua elettrico hai bisogno del bulbo (cercalo come "sender" o "water sender") per quello dell'olio hai bisogno del tubicino che dovrebbe già avere i raccordini da avvitare al blocco e allo strumento stesso :unsure:
 
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gianfrancogallo
view post Posted on 25/7/2007, 23:43     +1   -1




uaaaa (tipica espressione campana) che casino
 
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view post Posted on 25/7/2007, 23:45     +1   -1
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questo è un bulbo acqua ma su minispares non lo trovo... :unsure:

image

CITAZIONE (gianfrancogallo @ 26/7/2007, 00:43)
uaaaa (tipica espressione campana) che casino

un'altra soluzione è andare da templar e rubargli tutto quello che ha in garage....troverai tutto quello che ti serve per far funzionare il cruscotto e il resto te lo vendi e ci paghi il carrozziere, il meccanico e 1 mese di vacanze questa estate e la prossima :giapponesecheride: :giapponesecheride: :cliff:
 
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gianfrancogallo
view post Posted on 25/7/2007, 23:54     +1   -1




C'ha tutti i pezzi che servono a me Simone e mo me lo dici hehehe

 
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gianfrancogallo
view post Posted on 26/7/2007, 01:22     +1   -1




Mi sbaglio o prendendoli qui
water
una volta scelto lo strumentino nel menù a tendina in fondo ti da anche il bulbo
oil
scusate se rompo ma la macchina sta dall'elettrauto da quasi 2 mesi vorrei trovare un sistema per risolvere senza troppi sbattimenti trovando i bulbi e quant altro esatti
 
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view post Posted on 26/7/2007, 02:02     +1   -1
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CITAZIONE (gianfrancogallo @ 26/7/2007, 02:22)
Mi sbaglio o prendendoli qui
water
una volta scelto lo strumentino nel menù a tendina in fondo ti da anche il bulbo
oil
scusate se rompo ma la macchina sta dall'elettrauto da quasi 2 mesi vorrei trovare un sistema per risolvere senza troppi sbattimenti trovando i bulbi e quant altro esatti

si è così ma non so quanto sia conveniente comprarli da loro...fatti due conti... :wacko:
 
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gianfrancogallo
view post Posted on 26/7/2007, 02:16     +1   -1




Eh si neanche un pò in effetti sono un poco carostosi

Andrea ma mo mi chiedevo na cosa se l'elettrauto avesse bruciato qualcosa quando attaccava il galleggiante e metteva in moto il livello della benzina sarebbe dovuto rimanere immobile anzichè salire a pieno o mi sbaglio? Se poi nella malaugurata ipotesi avesse bruciato qualcosa bisognerebbe sostituire solo lo stabilizzatore che ho postato nel link sopra?
 
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maurizio bonsignore
view post Posted on 26/7/2007, 07:25     +1   -1




Guarda che se non vuoi proprio farti degli interni scicchettosi (fondi magnolia, uaaaaa....) attualmente ci sono varie offerte di strumenti smiths (olio, acqua, sia temp. che pressione, voltmetri, amperometro) con fondo nero, magari ex-triumph o Jaguar.....ma si sa, io sono un inguaribile taccag.....volevo dire risparmioso e un notorio accroccatore....! Fai un pensierino fuori tradizione, si trovano un sacco di VDO in giro o quelli che ho presi io, degli Autometer "smoke" con luci quadro blu/rosse, fantastici....robb'egardaland!!! :D :D :D :D :D

NB:dimenticavo, offerte su ebay Gran Bretagna e Germania....
 
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view post Posted on 26/7/2007, 08:16     +1   -1

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Non credo che l'indicatore della benzina si possa bruciare così facilmente, tantomeno si può bruciare il 'regolatore' visto che è un aggeggio elettromeccanico. :B):

Comunque anche io darei retta a Cuoppo: tira fuori il galleggiante, attacca un tester con fondo-scala a 12V al filo di uscita e guarda se muovendolo varia il voltaggio. Se funziona segui il cavo fino al cruscotto e prova anche lì.

Ricorda (e dillo anche all'elettrauto) che il regolatore in realtà non regona nulla, ma è dottao di un interruttore a lamina bimetallica che fa solo ON-OFF-ON-OFF cercando di tenere a 10V la tensione, diciamo, "media" approfittando l'alta isteresi dello strumento SMITHS (che se fosse un Veglia lo vedresti andare su-giù-su-giù ...) :lol:

Ah, dai un'occhiata anche anche al sito di Moss, che in genere è caro ma in questo periodo ha un po' di saldi ...

Ciaù.

Alex Bromo
 
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80 replies since 25/7/2007, 21:43   2216 views
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