CooperMania - Il forum

Scarto tachimetro, Stranezze delle Mini

« Older   Newer »
  Share  
vrooom
view post Posted on 9/9/2004, 01:00     +1   -1




In questi giorni ho montato il cruscotto in radica sulla mini di elise, proveniva da una cooper Mk7, come ben sappiamo la mk7 ha una coppia conica da 2.77:1 mentre la mk5 ha una 3.11:1, indovinate un pò il tachimetro come segna adesso??? Segna di meno, quindi è anche più preciso Ad esempio stamattina a 5000giri in 4° il contachilometri segnava 150/153, quindi molto preciso in confronto a prima.
Ora la mia domanda è la seguente: Ma non doveva succedere il contrario, cioè, montanto il contachilometri della mk7 su una mk5 non doveva stararsi segnando di più????


O.T.
Sono riuscito a risolvere anche il problema del montaggio del contagiri mk7 sulla mk5, basta girare una vite di regolazione sul circuito stampato dietro il contagiri e regolarlo precisamente con una pistola che legge il n° di giri

 
Top
view post Posted on 12/9/2004, 17:54     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


CITAZIONE (vrooom @ 9/9/2004, 02:00)
O.T.
Sono riuscito a risolvere anche il problema del montaggio del contagiri mk7 sulla mk5, basta girare una vite di regolazione sul circuito stampato dietro il contagiri e regolarlo precisamente con una pistola che legge il n° di giri


Quindi si può anche fare il contrario? Mettere un contagiri mk5 (o mk6) sulla mk7?
 
Top
vrooom
view post Posted on 13/9/2004, 01:38     +1   -1




CITAZIONE (Sulkyman @ 12/9/2004, 18:54)
CITAZIONE (vrooom @ 9/9/2004, 02:00)
O.T.
Sono riuscito a risolvere anche il problema del montaggio del contagiri mk7 sulla mk5, basta girare una vite di regolazione sul circuito stampato dietro il contagiri e regolarlo precisamente con una pistola che legge il n° di giri

   

Quindi si può anche fare il contrario? Mettere un contagiri mk5 (o mk6) sulla mk7?

Sicuramente Basta regolare la vite che c'è su un trimmer(è così che si chiama???) sulla scheda elettronica dietro il contagiri, però c'è bisogno di una pistola stroboscopica per leggere il reale numero di giri e settare di condeguenza lo strumento

C'è sempre qualcosa da scoprire sulle Mini
 
Top
stfn
view post Posted on 13/9/2004, 05:39     +1   -1




Per curiosità, ma la strumentazione Mk5 non calza sul cruscotto Mk7?
Nel senso,se si vuole montare un cruscotto mk7 su una mk5 (o 6) bisogna per forza avere anche la strumentazione mk7 ?
 
Top
vrooom
view post Posted on 13/9/2004, 09:08     +1   -1




CITAZIONE (stfn @ 13/9/2004, 06:39)
Per curiosità, ma la strumentazione Mk5 non calza sul cruscotto Mk7?
Nel senso,se si vuole montare un cruscotto mk7 su una mk5 (o 6) bisogna per forza avere anche la strumentazione mk7 ?

Non per forza, va bene anche quella mk5, solo che a me è successa l'ennesimo episodio fantozziano, volevo mettere i fondini della mk7(bianchi) sulla strumentazione mk5, solo che nello smontare quello dell'mk5 si è spezzata la lancetta del contagiri, quindi ho dovuto mettere la strumentazione che avevo, però per evitare il linciaggio di Elise(se il contagiri segnava doppio)mi sono andato a studiare come funzionava il contagiri ed ho trovato la soluzione(ho aguzzato l'ingegno in vista delle mazzate ).
 
Top
tablo
view post Posted on 6/6/2011, 09:46     +1   -1




Ciao amici ministi,
da quando ho la mia 35° il tachimetro segna un 20% in meno, e naturalmente anche il contachilometri fa la stessa cosa.
Questo perchè sulla mia Mini era stato montato un cambio più corto (credo appartenesse ad una 998) e il meccanico spiegava che non era un'operazione facile sistemare gli indicatori.
Durante un viaggio, osservando i Km indicati sulla strada e quelli dal mio contachilometri posso dire che il fattore di conversione sia pressapoco 1,22. (La velocità indicata ed i Km percorsi vanno moltiplicati per questo fattore per ottenere i dati reali).

Secondo voi è possibile ritarare il tachimetro, qualcuno è in grado di farlo.
A qualcuno vengono in mente soluzioni non troppo onerose che non siano chiaramente rifare il fondino del contachilometri. Anche perchè segnerebbe i 240 :) ed il contachilometri manterrebbe il problema...

Attendo vostre illuminazioni per fare un regalino alla mia Mini :)

Buona giornata
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 10:20     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


strano perche' con una finale piu' corta il contachilometri dovrebbe segnarti in piu' e non in meno visto chela primaria sulla quale e' agganciato il meccanismo del contachilometri e' costretta a fare piu' giri e cosi' anche il rinvio del contachilometri per mante la velocita' del rapporto che montavi in precedenza questo almeno a rigor di logica
 
Top
tablo
view post Posted on 6/6/2011, 10:38     +1   -1




Invece no. Segna di meno. Non so spiegare le regioni per cui è così ma mi piacerebbe capire se si può correggere.
Ma se la velocità e i Km percorsi sono sbagliati anche i giri/min lo sono? Perchè a me quelli sembrano giusti...
 
Top
alexcooper
view post Posted on 6/6/2011, 11:08     +1   -1




Il contagiri funziona correttamente perchè prende il segnale (elettrico) dalla bobina.
 
Top
tablo
view post Posted on 6/6/2011, 11:19     +1   -1




Certo, che stupido... Il contachilometri invece è meccanico. Dite che l'unica soluzione è trovare un contachilometri di una 998 e vedere se riesco a sfruttare la parte meccanica adattanola al mio contachilometri?

Probabilmente la soluzione più sensata è: tenermelo com'è... Vero?
 
Top
miniturb
view post Posted on 6/6/2011, 11:40     +1   -1




la soluzione c'è, devi cambiare gli ingranaggini che fanno girare lo strumento.

Cerca la mia discussione, "calcolo corrispondenza strumento", sono dal cell e non riesco a copiare il link.

Nella discussione c'è il link ad un sito con una tabella. Inserisci misura pneumatici, tipo di cambio, coppia conica, strumento e puoi verificare quali ingranaggi montare.
 
Top
coopermans
view post Posted on 6/6/2011, 12:09     +1   -1




Ovviamente devi sapere con certezza che coppia conica monti onde potere fare i calcoli giusti.
 
Top
tablo
view post Posted on 6/6/2011, 14:31     +1   -1




Ecco, infatti... :) Io del cambio della mia Mini non so nulla perchè non l'ho fatto montare io.
Per questo la tabella non mi può essere d'aiuto.
Miniturb, tu alla fine hai risolto i tuoi problemi? E' difficile trovare questi ingranaggini?
So soltanto che andrebbe aumentato precisamente del 22%.
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 14:54     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


scusa ma come l'hai verificata la reale velocità? Coi segnali sull'autostrada o col gps?

in ogni caso la differenza a quanto ammonta? Ad esempio a 130 reali in autostrada quanto segna il tachimetro?


Il pezzo da cambiare comunque è questo e minispares ne ha di due tipi, entrambi tra l'altro non disponibili:

18 denti

15 denti
 
Web  Top
tablo
view post Posted on 6/6/2011, 15:04     +1   -1




Beh, per verificare lo scarto sui Km percorsi basta guardare quelli indicati dal contachilometri che scorrono e confrontarli con quelli sui pilastrini accanto alle autostrade. Fare l'operazione a lungo finchè non hai un dato abbastanza preciso.
Per verificare la velocità ho confrontato quella indicata dal tachimetro con quella indicata gps.
Ai 130 Km/h effettivi il mio tachimetro ne segna 110.

Quindi (se fosse disponibile) dovrei acquistare e sostituire uno di questi due ingranaggini?
Ma quale? :)
 
Top
42 replies since 9/9/2004, 01:00   1251 views
  Share