CooperMania - Il forum

Luci posizione andate!, Serve aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2007, 20:50     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Come da titolo sono senza le luci di posizione, glia bbaglianti e le luci anabbaglianti vanno, ma mentre ero in giro a Roma sono andate, smonto l'interruttore ma è ok, adesso vanno tranne le posizione quindi per evitare che mi inc*lino devo farle andare! Suggerimenti? Fusibili ok cosa guardo?
 
Top
daniel86
view post Posted on 16/9/2007, 21:41     +1   -1




Come fai a vedere se l'interruttore è ok?
Sulla mia rover avevo il tasto che faceva falso contatto che però non si poteva riparare e ho dovuto cambiarlo...
 
Top
view post Posted on 16/9/2007, 22:22     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


se le luci normali il claccson vanno mentre le posizioni no é sicuramente un falso contatto...

o l'interruttore o qualke ossido all'attacco dell'interruttore
 
Top
view post Posted on 16/9/2007, 23:14     +1   +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


ti si illumina il cruscotto?... e le luci di posizioni posteriori?...

N-
 
Top
view post Posted on 16/9/2007, 23:28     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Sulla Inno l'interruttore è un semplice on/off a 2 posizioni (acceso/spento), quindi se le luci si accendono non può essere l'interruttore la causa.
La commutazione tra posizione, anabbagliante e abbagliante la fa il devioluci....se capitasse a me la prima cosa che controllerei è il devioluci.
Le luci comunque hanno fusibili separati e dedicati (cioè non sono in comune con altre cose, quindi se si brucia uno dei fusibili delle luci, non c'è niente altro che non funzioni a causa del fusibile bruciato), per le posizioni è il secondo da destra, cioè il cavo giallo...controlla che non si sia ossidato qualcosa e prova a cambiare comunque il fusibile
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2007, 22:05     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Fusibile cambiato ma ancora nulla, non vanno le luci di posizione anteriori e posteriori e le luci cruscotto, ho smontato il devio e MI PARE ok.... Cosa guardo? Nazzica hai avuto esperienze simili?
 
Top
silver18
view post Posted on 20/9/2007, 22:09     +1   -1




Io, da gran ignorante, proverei a controllare tutti i cavi del devio e dell'interruttore con il tester (magari ci aggiungerei i cavi che arrivano ai bulbi). In ogni caso se effettivamente sulla inno l'interruttore gestisce l'ON-OFF e il devio la selezione e abbaglianti e anabbaglianti vanno, allora deve essere colpa del devio!
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 23:10     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


...però se non funge neanche l'illuminazione degli strumenti la cosa si complica... :unsure: :o:

controlla se sulla scatola fusibile c'è corrente, in corrispondenza del fusibile delle luci di posizione, cioè vedi se passa corrente da quel filo giallo, quando accendi i fari :blink:
 
Web  Top
silver18
view post Posted on 20/9/2007, 23:22     +1   -1




E' vero!! Però, nelle Rover, il devio quando viene messo sulle luci di posizione accende anche le luci degli strumenti...quindi se per esempio è interrotto uno dei cavi corrispondenti nel devio, non si accendono nemmeno le lucine... :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 23:37     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


non è che per caso qualche elettrauto burlone ti ha fatto un ponticello fino ad un relè?no perche a me han fatto così...sennò io opterei per falso contato in scatola fusibili
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 23:37     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Si anche nella Inno è così, solo che c'è un interruttore separato per accendere gli strumenti, che va però sotto tensione solo quando accendi i fari (infatti io lo tengo sempre acceso, tanto spegnendo i fari si spenge anche il cruscotto).

Ripensando al devioluci però, le posizioni rimangono sempre accese, il devio fa la commutazione tra posizioni/anabbaglianti/abbaglianti ma in tutte e tre le posizioni della levetta le posizioni rimangono sempre accese chiaramente. L'unico modo per spegnerle è l'interruttore principale....però se non funzionasse l'interruttore non si accenderebbe niente, neanche gli anabbaglianti....

Guardando lo schema elettrico comq all'interruttore arriva un cavo (rosso) che viene dal blocchetto ed escono due cavi: il primo (verde) va al devio e serve per i fari anabbaglianti e anabbaglianti, il secondo cavo (giallo) va alla scatola fusibili da cui escono due cavi gialli. Il primo giallo va al fanale anteriore destro, il secondo va al fanale posteriore sinistro, dai due fanali poi partono altri cavi che danno corrente agli altri due.
L'interruttore delle luci usa cavi di altri colori, provenienti sempre dalla scatola fusibile e che vanno sotto tensione quando c'è tensione sul giallo (motivo per cui non si accendono gli strumenti). Inoltre, se la tua macchina ha ancora il sistema originale, non dovrebbe funzionare neanche la luce della marcia indietro, perchè è collegata anch'essa alle luci di posizione. Io tempo fà ho bypassato questo sistema perchè volevo si accendesse anche a fari spenti ma di serie si accende solo con i fari accesi...

Quindi, se ho letto e capito per bene lo schema, il problema è nel cavo giallo, che si deve essere interrotto prima o subito dopo la scatola fusibili.
 
Web  Top
silver18
view post Posted on 20/9/2007, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 21/9/2007, 00:37)
Si anche nella Inno è così, solo che c'è un interruttore separato per accendere gli strumenti, che va però sotto tensione solo quando accendi i fari (infatti io lo tengo sempre acceso, tanto spegnendo i fari si spenge anche il cruscotto).

Ripensando al devioluci però, le posizioni rimangono sempre accese, il devio fa la commutazione tra posizioni/anabbaglianti/abbaglianti ma in tutte e tre le posizioni della levetta le posizioni rimangono sempre accese chiaramente. L'unico modo per spegnerle è l'interruttore principale....però se non funzionasse l'interruttore non si accenderebbe niente, neanche gli anabbaglianti....

Guardando lo schema elettrico comq all'interruttore arriva un cavo (rosso) che viene dal blocchetto ed escono due cavi: il primo (verde) va al devio e serve per i fari anabbaglianti e anabbaglianti, il secondo cavo (giallo) va alla scatola fusibili da cui escono due cavi gialli. Il primo giallo va al fanale anteriore destro, il secondo va al fanale posteriore sinistro, dai due fanali poi partono altri cavi che danno corrente agli altri due.
L'interruttore delle luci usa cavi di altri colori, provenienti sempre dalla scatola fusibile e che vanno sotto tensione quando c'è tensione sul giallo (motivo per cui non si accendono gli strumenti). Inoltre, se la tua macchina ha ancora il sistema originale, non dovrebbe funzionare neanche la luce della marcia indietro, perchè è collegata anch'essa alle luci di posizione. Io tempo fà ho bypassato questo sistema perchè volevo si accendesse anche a fari spenti ma di serie si accende solo con i fari accesi...

Quindi, se ho letto e capito per bene lo schema, il problema è nel cavo giallo, che si deve essere interrotto prima o subito dopo la scatola fusibili.

Cavolo....manca l' "elementare Watson"!!! Complimenti!!! :cin:
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 10:39     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


ma cuoppo e' cuoppo!... ao'... la innocenti lo voleva assume!!!...

;-)

N.
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 12:12     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


si ma poi è andato via Al Bano e ho deciso di non accettare la proposta... :cry:





:giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride:
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2007, 12:43     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


comunque... ripeto la mia domanda...

le luci di posizioni posteriori si accendono?...

N.
 
Top
27 replies since 16/9/2007, 20:50   1409 views
  Share