CooperMania - Il forum

Ma voi la sapevate che...., 1750cc

« Older   Newer »
  Share  
Irishman74
icon9  view post Posted on 21/9/2008, 17:15     +1   -1




Sarà vero?

Motore Austin Morris 1750 completo di cambio (a 5 marce); montato sulle auto del gruppo BMC (Austin e Morris Maxi 1800 e Allegro 1750 ) E' perfettamente adattabile, senza alcuna modifica,anche alla INNOCENTI Regent 1500 (è lo stesso motore, con solo la cilindrata maggiore)

Il motore è inoltre montabile, con alcune modifiche, a TUTTE le Mini; questo è di particolare interesse per quanti desiderano avere 150/160 HP sotto il cofano della loro Mini Cooper, e "vedere" i 200 Kmh. "veri" grazie al cambio a 5 marce; il tutto senza dover rinunciare a doti di coppia motrice, trattabilità e tiro dai bassi regimi, grazie alla maggiore cilindrata.

Questa trasformazione non è un opera di fantasia... vari elaboratori inglesi la hanno eseguita in passato con risultati eccezionali ed anche in Italia, il compianto preparatore Gianni Pirola della Pirospeed Tuning si cimentò nell' impresa utilizzando però un motore Innocenti Regent di "soli" 1500 cc.

Stiamo parlando della stessa trasformazione, realizzata da John Cooper nel 1964 e sottoposta ad approvazione da parte della dirigenza BMC... la proposta venne bocciata per mancanza di coraggio da parte della dirigenza ma avrebbe portato alla MINI COOPER S 1800, così come negli intendimenti di John Cooper... perchè non provate a realizzarla voi ? Le modifiche da eseguire (a differenza di tanti altri motori che hanno il cambio laterale e richiedono adattamenti ai telaietti) consistono nel taglio dei semiassi (forniti insieme al motore anche se non in foto) a metà strada e la loro saldatura (dentro ad un manicotto) con altri mezzi- semiassi da Mini Cooper 1300. Oltre a ciò c'è pure da realizzare una bombatura (od una presa d'aria) sul cofano motore, in quanto il motore, tocca contro il cofano con la parte più alta del coperchio punterie (la dove gira la catena della distribuzione monoalbero) A parte posso fornire il collettore di aspirazione speciale insieme ai 2 carburatori SU da 1,3/4 per potenziare il motore in questione (così da normale ha circa 90 HP ma è veramente poco tirato, con cammes morbidissime, basso rapporto di compressione e masse rotanti pesanti)

Benchè si presenti molto bene (proviene da una Maxi, marcita di scocca ma con sole 40.000 Miglia) il motore ha 40 anni ed è fermo da più di 25... è quindi in vendita con la formula "così come si trova" senza alcuna garanzia di funzionamento.


:cin:
 
Top
darkmini
view post Posted on 21/9/2008, 19:20     +1   -1




Non mi convince il taglio/saldatura semiassi. Per il resto se gli attacchi al telaietto sono gli stessi, la cosa è interessante
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 20:04     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


cavoli a saperlo... non sapete quante maxi 1800 e 2000 ho visto passare dentro al macero... :(
 
Top
coopermans
view post Posted on 21/9/2008, 20:08     +1   -1




Gli attacchi al telaio sono sicuramente diversi.... anche perche' il motore e' visivamente molto piu' grosso.....
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 22:12     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Uno dei meccanici di mio padre mi racconto di aver visto coi suoi occhi più di 25 anni fa una Mini col motore 1500...io non ci credevo poi ho cercato in giro e la cosa effettivamente è stata fatta....con scarsissimi risultati!
Altrimenti sai quante mini coi motori Regent o Maxi ci sarebbero.
Ah ne ha fatta una (ho provata o avuta non ricordo di preciso) anche Franco Bonadonna.
Parlo però del 1500, a quanto mi risulta il motore più grosso come cubatura che si può montare (si specifico per i soliti Tuningari và...) derivato dal gruppo Leyland e montabile senza modifiche intrusive.
 
Top
coopermans
view post Posted on 22/9/2008, 08:28     +1   -1




Si, il 1500 ce lo sipuo' far stare ma e' un motore loffio.... oltre no! :giapponesecheride:
 
Top
Replicooper
view post Posted on 22/9/2008, 08:42     +1   -1




Mi sembra di ricordare che anni fa una rivista (mi pare ELABORARE) avesse pubblicato qualcosa a riguardo.
Una Mini con motore 1.5 e 160 cv.
Era una specie di test e mi ricordo ancora le ultime parole scritte dal giornalista:letteralmente inguidabile :lol:
 
Top
maurizio bonsignore
view post Posted on 22/9/2008, 10:16     +1   -1




Anfatti.....se si vuole fare un giretto sul sito per mini straperformanti, sia con motorazzi a 16 valvole che ad 8, (non mi ricordo il sito, mannaggia..... :bolo: :( :bolo: :( :bolo: :( forse www.mini16v o qualcosa del genere) si vede che per chi non vuole motori esotici pur se tra i più affidabili (1600/1800 VTEC) la scelta ricadeva tra alcune motorizzazioni delle Vauxvall 1600....non si parlava di questi della Allegro....
 
Top
BRONSA COVERTA
view post Posted on 22/9/2008, 10:37     +1   -1




io sapevo del motore della rover 214 + turbina , ci stava dentro senza grosse modifiche, ma parlo per sentito dire (come tutti :bolo: )
 
Top
utr
view post Posted on 22/9/2008, 13:26     +1   -1




e una Vita che dico che swappare e la cosa che con minor € hai la Magior resa!!!...
ma ci son delle Problematiche nell addattare il KIT inglish con le nostre guide a destra!!! Porca paletta!!! se no ero il Primo!!! ;)
Cio non Vuol dire che nun ce provero'!!!! :superred: :superred: :superred: :ph34r: :maiale: :salut:
 
Top
Irishman74
view post Posted on 22/9/2008, 13:33     +1   -1




A questo punto per i migliori risultati è sicurmente più performante mettere un 1750 al posto di un 1500,ovviamente cambiando gli attacchi po modificando quelli che ci sono.
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 13:35     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Comunque il venditore è lo stesso Bonadonna, quindi credo sia "un po'" documentato....:)
 
Top
maurizio bonsignore
view post Posted on 22/9/2008, 13:39     +1   -1




" Proviamo a ripulire la cantina, che me sò rotto le scatole a vedere ogni giorno quel ciocco di ferro....."
 
Top
Irishman74
view post Posted on 22/9/2008, 13:44     +1   -1




Comunque la modifica è molto allettqante per chiunqua voglia avere tnati cavalli non impiccati nella zona alta del contagiri...diciamoci la verità...quando si spendono anche 6000euro per avere poi un motore da 110 cavalli su un 1300 e puzza alla fine non è che sia un investimento...spenderne la metà per rimetterne uno a nuovo (magari quello della Maxi 1800 con qualche affidabile modifica) e adattarne i supporti motore è sicuramente più soddisfacente e affidabile (senza contare poi il cambio a 5 marce)
 
Top
coopermans
view post Posted on 22/9/2008, 13:49     +1   -1




Secondo me il 1800 non ci sta.... :fiskio:
 
Top
66 replies since 21/9/2008, 17:15   1951 views
  Share