CooperMania - Il forum

regolazione hi lo

« Older   Newer »
  Share  
cooperino
view post Posted on 27/12/2008, 20:30     +1   -1




ciao ragazzi buon anno nuovo a tutti inanzitutto

ho letto gia le varie discussioni su questo thema
ma nessuno mi sa rispondere a una domanda que mi pongo

sto montando il kit hi lo con dei kayaba just a gas (quelli griggi) e ho sostituito i coni di gomma al davanti ( quelli dietro sono ancora buoni) e il kit di gemetria variabile (i bracetti regolabili davanti ) dietro niente camber poi montero i yokohama 165/60/12 con i cosmic e i archetti gp2 ecco la situazione


Mi domando quando si regolano gli hilo a quanto corrisponde un giro di filetto in altezza ? voglio dire il rapporto ? per farla alzare di 1 cm per esempio quanti giri dovro dare ?

poi per montare i ammortizzatori c e bisogno di fare un operazione speciale ? oppure si prendono dalla scatolo e si montano ? questi kayaba nn sono regolabili ?

poi per fare regolare l assetto andando da un buon meccanico me lo sapra fare ?

x il montaggio degl'archetti gp2 nn ho trovato nessun topic su sto soggetto qualcuno mi puo spiegare


spero sia chiaro


scusate le domande ma per me e tutto nuovo e sto montando tutto da solo

grazie per la risposte e buon anno 2009
 
Top
tozoo
view post Posted on 27/12/2008, 21:47     +1   -1




quello ke so e ke posso dirti e ke per quanto riguarda gli ammortizzatori basta montarli senza fare regolazioni, anche perchè non dovrebbero essere regolabili, ciao :D
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 22:04     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


per la regolazione degli hi-lo i rapporti sono questi

anteriore 1:3 (1 mm di allungamento del filetto = 3 mm di aumento dell'altezza)
posteriore 1:5 (1 mm di allungamento del filetto = 5 mm di aumento dell'altezza)

per la regolazione io l'ho portata dal mio gommista che è uno che monta anche assetti; me l'ha regolata senza nessuna difficoltà (l'assetto l'avevo montato tutto io)
 
Top
cooperino
view post Posted on 27/12/2008, 22:51     +1   -1




x toozoo
grazie cmq l ho capito da me stesso quando li ho montati mezzora fa ^_^ :D


x sulky grazie man o allora se la voglio alzare di 2 cm+- saranno 7 mm sul filetto del hilo ho capito bene ?

cmq grazie ciao ragazzi

Ps e i archetti gp2 si montano facilmente ? <_<
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 12:13     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


per alzare 2 cm davanti sono circa 6.6 mm di allungamento del filetto, per il dietro invece sono 4 mm.
 
Top
cooperino
view post Posted on 28/12/2008, 13:17     +1   -1




ok sulky man

ma adesso penso siccome nn ho cambiato i coni di gomma dietro (sono un po piu bassi di quelli nuovi +/-1cm se regolo i hilo dietro per avere 3,5tra carrozeria e gomma si strigera bene il cono(tampone) o avra un gioco ? sarebbe meglio comprare dei nuovi ? che ne pensi?

grazie ciao
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 13:20     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


i coni starebbero sicuramente al loro posto, ma già che smonti tutto magari è meglio metterli nuovi.
comunque tieni presente che cambiare i tamponi posteriori non è un grosso lavoro.
 
Top
cooperino
view post Posted on 28/12/2008, 14:58     +1   -1




ok sulky
cmq domani finisco di montare gli hilo davanti poi vedro (visto che era ma molto piu bassa davanti penso che si riadrizzera una volta montati )
cmq grazie per il momento ciao´
ti faro sapere domani e faro delle foto
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 15:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


bada che se alzi l'auto con il crick o sul ponte, regoli gli hilo e poi rimetti l'auto a terra risultera' moloto piu' alta di come sara' effettivamente dopo che ci fai 100m in auto, infatti i coni hanno un assestamento di oltre 1cm
Solo questo rende la regolazione una menata che nn finisce mai se si vuole avere un assetto specifico per sia il piu' basso possibile e che nn tocchi agli archi... se nn hai di questi problemi allora qualsiasi sia l'altezza da te scelta poi scende un po' ma nn compromette nulla tranne tranne il fatto che dietro se è troppo bassa poi metti un passeggeggeeero e in curva ti tocca...........
hahaahahahahahahahahahahaha...


Il mio consiglio e di nn settarla troppo bassa sia anteriormente che posteriormente.

ciao




provare per credere
 
Top
cooperino
view post Posted on 28/12/2008, 17:05     +1   -1




ciao luciano
grazie del consiglio
domani ti faro sapere cmq hahahah dietro tranne il casco nn ci va mai nessuno hahahah
buon anno anche a te ci sentiamo
 
Top
cooperino
view post Posted on 28/12/2008, 21:50     +1   -1




ciao
solo per dirvi che sono riuscito a smontare un tampone davanti e il braccio di sospensione avevo i coni di teflon bucati talmente era bassa a destra domani smonto l altro e poi rimonto tutto nuovo


 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 21:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


Auguri anche a tia!


e buon lavoro sulla mini poi posta le foto prima e dopo i lavori.

ciao
 
Top
cooperino
view post Posted on 28/12/2008, 22:10     +1   -1




be postero quando avro finito le foto dei tamponi e di quello che ho cambiato

ciao al gargano e buon anno ai pugliesi ministi e tutti altri hahaha ^_^ ;) :P :D
 
Top
cooperino
view post Posted on 5/1/2009, 13:29     +1   -1




ciao ecco novita del montaggio con alcune foto

qui i tamponi nuovo e vecchioimage
ecco adesso mi tocca regolare l altezza e l assettoimage
spero riuscirci ciao
ps conto sul vostro aiuto
 
Top
starsky78
view post Posted on 8/11/2013, 17:41     +1   -1




ciao a tutti approfitto di questa discussione per domandarvi se passando al kit hi-lo + ammortizzatori riesco ad ammormidire un po l'assetto: ogni dosso do na capocciata al tetto!
se si per questo tipo di esigenza ovvero maggior morbidezza cosa mi consigliate?
secondo voi è possibile montarli da soli?
grazie a tutti
paolo
 
Top
32 replies since 27/12/2008, 20:30   1982 views
  Share