Grazie Sulkymen, sono modifiche che mi piace fare e riconducono anche alla mia vita lavorativa. Solo che ora ho tempo per farle e dedicarmi alla Mini prima era impossibile per i troppi impegni che avevo.
C'è da dire che per fare questa sostituzione ho dovuto pensarci un po' su, perchè quando mi sono accorto che il cruscotto era di una MK7 e non una MK6 non pensavo tanto a far funzionare il contagiri quanto
al problema del contachilometri. Da quanto avevo letto sul Forum il problema era l' incompatibilita' con la rivelazione della velocità.
Quindi la prima verifica l'ho fatta al contachilometri e se questo fosse stato compatibile sarei andato avanti con l' adattamento del contagiri in caso contrario avrei rivenduto il cruscotto su Ebay.
Ho messo a confronto il mio della MK5 con f.scala 140Kmh con uno che ho di scorta di un Cooper f.d 200Kmh presumo un altro MK5 e quello della MK7 f.d 180Kmh.
Messi tutti e tre sul banco pilotati con un trapano che mi da la possibilità di impostare e fissare la velocita' di rotazione, ho fatto la verifica e ne è venuto fuori che tutti e tre gli strumenti hanno lo stesso rapporto di giri in ingresso quindi compatibili con l' uscita del cambio della mia Mini. Le verifiche le ho fatte a Kmh 50 - 70 - 90 - 110 - e le relative velocità in fondo scala.
Chi si appresta a fare la sostituzione del contagiri deve sapere che il contagiri MK7 si danneggia quando si cerca di togliere la lancetta.
I Giapponesi hanno utilizzato un alberino piu' robusto ancorato all' indice in modo ineccepibile, quindi se si vuole recuperare per necessità il fondino bianco e l'indice (lancetta) l'albero si trancia con relativa
impossibilita di utilizzare in futuro la parte elettromeccanica del contagiri. Sono azioni che una volta prese non si torna indietro.
L' indice recuperato ha il foro piu' grosso, e messo su l'albero dell' MK5 paurosamente ci balla, ho provato con loctite, colla caldo, ma rimane debole e dopo un po' si muove.
Quindi per ora utilizzerò la lancetta del mio leggermente piu' corta ma dello stesso colore, insomma la diversità si nota poco, poi in futuro vedro' se mi vengono in mente altre soluzioni di fissaggio della lancetta.
Toglire invece la lancetta del MK5 non c'e' problema, leggera forzatura da sotto e l'indice salta fuori.
Per inserire il frutto MK5 nel case MK7 occorre fare un taglio rettangolare sul fondo in modo da fare uscire di 5 mm la parte elettronica del contagiri.
Il fissaggio viene fatto sulla parte del fondo recuperato dal contagiri MK5 cioè ho tagliato a filo il fondo del case dell' MK5 tanto non serve piu'.
Si ottiene cosi un disco di plastica gia' con le dime di foratura della parte elettronica. Con quattro parker si fissa il disco dietro al case dell'MK7 distanziandolo di 5mm con canotti fatti con il tubetto di plastica di una penna biro. Si centra, si fora, si fissa con le parker e si sigilla con colla a caldo, così non entra polvere o altro.
Al fondino bianco MK7 occorre fare due fori da 2mm per il fissaggio al corpo contagiri in quanto sulle MK5 il fori sono verticali.
Il circuito stampato dietro è ancora compatibile con la lampada illuminazione contagiri, occorre fare un ponticello di massa ad una vite del contagiri, io mi sono collegato alla massa degli strumenti benzina e Tacqua, ma a nessuno vieta di attaccarsi con faston e rubacorrente alla massa del connettore.
Il lavoro e di ottima fattura, le distanze interne rimangono uguali quindi la diffusione dell' illuminazione è perfetta.
Un altro particolare da non sottovalutare, il cavo del contachilometri MK5 è compatibile come attacco ma è diversa la sezione maschio quadrata, quindi va sostituito, per fortuna avevo comperato assieme al cruscotto anche il cavo che fra l' altro non è messo bene pertanto mi sà che presto dovro' sostituirlo, ho individuato questa pagina ma non so' fra questi quello che va bene per MK7.
http://www.minispares.com/Default.aspxSulkyman forse sai qual'e' quello giusto, mi dirai.
Purtroppo non ho fatto foto durante durante i lavori, ero troppo preso a cercare soluzioni e vedere il lavoro finito e la MIni era priva di strumenti.
Cmq al montaggio di tutta la radica posto almeno le foto esterne della parti interessate.
Per la spia del livello benzina utilizzo il led rosso a destra del contagiri, non so cosa facesse in origine sulla MK7.
La spia ex airbag dell' MK7 la utilizzo per il freno a mano, ho aggiunto il contatto al connettore della Mayfair cosi' è già predisposto anche quel controllo lì al montaggio del microinterruttore.
Il commutatore a sinistra che sull' MK7 viene usato per la regolazione altezza fari, l'ho aperto e modificato, ora andrà a pilotare l' inserzione del fari Winpac con il devioluci.
In conclusione:
le modifiche sono fattibili da chiunque abbia un po' di manualità, l' unica accortezza, anche se facile è lo smontaggio dell' indice dal contagiri che andrà montato, fare attenzione a non piegare l' indice o peggio rompere l' albero, a vantaggio va detto che gli strumenti Smith Inglesi sono robusti.
Inoltre prima di rimuovere il contagiri dal case non togliere assolutamente la vite centrale quella che tiene assieme la parte elettronica al gruppo magnete, pena la staratura dello strumento.
Ci sono tre viti per toglierlo, quella centrale non serve toccarla passa perfettamente, alla Smith hanno fatto un foro leggermente piu' largo per permetterne la rimozione.
Sono stato forse troppo prolisso ma ho cercato di spiegare in modo semplice a chi si tufferà nel lavoro, o prendere spunto per realizzarne altri nella modifica dei cruscotti.