CooperMania - Il forum

Contagiri Mini MPI su Mini a Carburatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2009, 20:09     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Ho montato sulla mia mayfair MK5 il cruscotto di una MK7 che avevo li in attesa da un paio d'anni.
In cruscotto è in test da ieri sulla car per ora ho messo solo i tre strumenti principali, tutto l' ambaradan lo monto nei prossimi giorni dovessi fare ancora modifiche è piu' facile senza avere tra i m.rr..i tutto il resto.
Sta funzionando molto bene, fra' l' altro ho messo in funzione anche la spia riserva della benzina e sta andando
anche quella. Se è di interesse a test fatto dopo un periodo ragionevole di prova, apro una discussione per chi la vorra' mettere costruire e mettere sulla Mini.
L' adattamento del cruscotto non è stato facile, ma quello della MK7 è proprio bello e valeva la pena di fare l' operazione.
Ero convinto di avere in casa un cruscotto di un MK6 cosi' mi disse l' uomo della demolizione dove l' avevo comprato ma non è stato cosi', al momento del montaggio mi sono accorto che il contagiri segnava il doppio " tho mi son detto è di un MK7, pazienza lo faccio andare comunque".
Palle, gli ho costruito un divisore con due integrati e componenti passivi, pero' la misura era instabile sopra ai 3000 giri.
Ho risolto utilizzando quello della mia MK5 pero' ho dovuto fare modifiche strutturali al case dell' MK7 ed ai collegamenti in quanto la parte elettronica del vecchio contagiri e l'equipaggio di misura è piu' lunga e dentro non ci stava.
Operazione completata con successo, ho utilizzato il fondino bianco dell'MK7, per la lancetta purtroppo ho utilizzato quella MK5 per fortuna è arancione con gnocco nero al centro, quasi uguale all' altra.
La lancetta dell' MK7 è di plastica l' alberino molto grosso, quella dell' MK5 lancetta in metallo albero sottilissimo.
C'e' da dire che gli strumenti Smith fatti in UK sono di qualita migliore dei plasticosi delle MK7 e costruiti in Giappone questo è un passo indietro nelle strumentazioni delle ultime Mini, però a vederlo è molto bello.
Per il resto tutto ok, da precisare che:
Il contachilometri ha lo stesso rapporto giri dell' MK5 quindi compatibilità completa.
L' indicatore benzina è compatibile con il reostato del serbatoio e non da' inconvenienti con la spia riserva elettronica aggiunta.
L' indicatore T acqua e compatibile con il sensore che c'e' sulla testata.
Il regolatore di tensione è all' interno dello strumento centrale, ho visto che in caso di guasto è possibile eliminarlo senza aprire lo strumento e sostituirlo con il pezzo di ricambio su MSpares modificando il circuito elettrico dall' esterno retro strumento.
Questo è tutto.
 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 20:45     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


complimenti! :rulez: :rulez: :rulez:

questi sono i lavori che mi piacciono e che mi fa piacere leggere! ;)

 
Top
gui80
view post Posted on 11/1/2009, 22:02     +1   -1




chapeau :chapeau:
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 11:46     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Grazie Sulkymen, sono modifiche che mi piace fare e riconducono anche alla mia vita lavorativa. Solo che ora ho tempo per farle e dedicarmi alla Mini prima era impossibile per i troppi impegni che avevo.
C'è da dire che per fare questa sostituzione ho dovuto pensarci un po' su, perchè quando mi sono accorto che il cruscotto era di una MK7 e non una MK6 non pensavo tanto a far funzionare il contagiri quanto
al problema del contachilometri. Da quanto avevo letto sul Forum il problema era l' incompatibilita' con la rivelazione della velocità.
Quindi la prima verifica l'ho fatta al contachilometri e se questo fosse stato compatibile sarei andato avanti con l' adattamento del contagiri in caso contrario avrei rivenduto il cruscotto su Ebay.
Ho messo a confronto il mio della MK5 con f.scala 140Kmh con uno che ho di scorta di un Cooper f.d 200Kmh presumo un altro MK5 e quello della MK7 f.d 180Kmh.
Messi tutti e tre sul banco pilotati con un trapano che mi da la possibilità di impostare e fissare la velocita' di rotazione, ho fatto la verifica e ne è venuto fuori che tutti e tre gli strumenti hanno lo stesso rapporto di giri in ingresso quindi compatibili con l' uscita del cambio della mia Mini. Le verifiche le ho fatte a Kmh 50 - 70 - 90 - 110 - e le relative velocità in fondo scala.
Chi si appresta a fare la sostituzione del contagiri deve sapere che il contagiri MK7 si danneggia quando si cerca di togliere la lancetta.
I Giapponesi hanno utilizzato un alberino piu' robusto ancorato all' indice in modo ineccepibile, quindi se si vuole recuperare per necessità il fondino bianco e l'indice (lancetta) l'albero si trancia con relativa
impossibilita di utilizzare in futuro la parte elettromeccanica del contagiri. Sono azioni che una volta prese non si torna indietro.
L' indice recuperato ha il foro piu' grosso, e messo su l'albero dell' MK5 paurosamente ci balla, ho provato con loctite, colla caldo, ma rimane debole e dopo un po' si muove.
Quindi per ora utilizzerò la lancetta del mio leggermente piu' corta ma dello stesso colore, insomma la diversità si nota poco, poi in futuro vedro' se mi vengono in mente altre soluzioni di fissaggio della lancetta.
Toglire invece la lancetta del MK5 non c'e' problema, leggera forzatura da sotto e l'indice salta fuori.
Per inserire il frutto MK5 nel case MK7 occorre fare un taglio rettangolare sul fondo in modo da fare uscire di 5 mm la parte elettronica del contagiri.
Il fissaggio viene fatto sulla parte del fondo recuperato dal contagiri MK5 cioè ho tagliato a filo il fondo del case dell' MK5 tanto non serve piu'.
Si ottiene cosi un disco di plastica gia' con le dime di foratura della parte elettronica. Con quattro parker si fissa il disco dietro al case dell'MK7 distanziandolo di 5mm con canotti fatti con il tubetto di plastica di una penna biro. Si centra, si fora, si fissa con le parker e si sigilla con colla a caldo, così non entra polvere o altro.
Al fondino bianco MK7 occorre fare due fori da 2mm per il fissaggio al corpo contagiri in quanto sulle MK5 il fori sono verticali.
Il circuito stampato dietro è ancora compatibile con la lampada illuminazione contagiri, occorre fare un ponticello di massa ad una vite del contagiri, io mi sono collegato alla massa degli strumenti benzina e Tacqua, ma a nessuno vieta di attaccarsi con faston e rubacorrente alla massa del connettore.
Il lavoro e di ottima fattura, le distanze interne rimangono uguali quindi la diffusione dell' illuminazione è perfetta.
Un altro particolare da non sottovalutare, il cavo del contachilometri MK5 è compatibile come attacco ma è diversa la sezione maschio quadrata, quindi va sostituito, per fortuna avevo comperato assieme al cruscotto anche il cavo che fra l' altro non è messo bene pertanto mi sà che presto dovro' sostituirlo, ho individuato questa pagina ma non so' fra questi quello che va bene per MK7.
http://www.minispares.com/Default.aspx
Sulkyman forse sai qual'e' quello giusto, mi dirai.
Purtroppo non ho fatto foto durante durante i lavori, ero troppo preso a cercare soluzioni e vedere il lavoro finito e la MIni era priva di strumenti.
Cmq al montaggio di tutta la radica posto almeno le foto esterne della parti interessate.
Per la spia del livello benzina utilizzo il led rosso a destra del contagiri, non so cosa facesse in origine sulla MK7.
La spia ex airbag dell' MK7 la utilizzo per il freno a mano, ho aggiunto il contatto al connettore della Mayfair cosi' è già predisposto anche quel controllo lì al montaggio del microinterruttore.
Il commutatore a sinistra che sull' MK7 viene usato per la regolazione altezza fari, l'ho aperto e modificato, ora andrà a pilotare l' inserzione del fari Winpac con il devioluci.
In conclusione:
le modifiche sono fattibili da chiunque abbia un po' di manualità, l' unica accortezza, anche se facile è lo smontaggio dell' indice dal contagiri che andrà montato, fare attenzione a non piegare l' indice o peggio rompere l' albero, a vantaggio va detto che gli strumenti Smith Inglesi sono robusti.
Inoltre prima di rimuovere il contagiri dal case non togliere assolutamente la vite centrale quella che tiene assieme la parte elettronica al gruppo magnete, pena la staratura dello strumento.
Ci sono tre viti per toglierlo, quella centrale non serve toccarla passa perfettamente, alla Smith hanno fatto un foro leggermente piu' largo per permetterne la rimozione.
Sono stato forse troppo prolisso ma ho cercato di spiegare in modo semplice a chi si tufferà nel lavoro, o prendere spunto per realizzarne altri nella modifica dei cruscotti.
 
Top
TurryFox
view post Posted on 12/1/2009, 14:18     +1   -1




bhè! che gran lavoro :o: ....ottima spiegazione, soprattutto un sacco dettagliata...anche a me piacerebbe sostituire il mio cruscotto con uno di un Mk7, a sei strumenti.......e con lavoro così ben descritto, dovrei pure riuscirci!


grande cooper50! :cin:
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 15:47     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Guarda se hai la possibilità di avere un cruscotto MK7 vale la pena di montarlo, a parte l'estetica dell' interno che cambia volto al mezzo, ma quello che conta di piu' è la leggibilità degli strumenti sopratutto di notte. Se avessi trovato un 5/6 strumenti della Inno avrei messo anche quello, problemi elettrici o elettronici di montaggio non ne ho fra l' altro avevo lavorato su quella strumentazione Jager /Veglia 35 anni fa' e la ricordo come fosse ieri.
Cmq procedi cerca dai demolitori o su Ebay ogni tanto salta sempre fuori qualcosa.
 
Top
TurryFox
view post Posted on 12/1/2009, 16:23     +1   -1




tempo fa ne avevo trovato uno a cervasca, ma voleva uno sproposito......ed era di un mk6........il tuo, da chi sei riuscito a reperirlo, dico, come demolitore?sai di altri sfascia che hanno mini recenti? :ph34r:

merci........ :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 17:29     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cooper50 @ 12/1/2009, 11:46)
Messi tutti e tre sul banco pilotati con un trapano che mi da la possibilità di impostare e fissare la velocita' di rotazione, ho fatto la verifica e ne è venuto fuori che tutti e tre gli strumenti hanno lo stesso rapporto di giri in ingresso quindi compatibili con l' uscita del cambio della mia Mini. Le verifiche le ho fatte a Kmh 50 - 70 - 90 - 110 - e le relative velocità in fondo scala.

da quello che so io non è lo strumento a essere diverso ma l'ingranaggio sul cambio, ed è quello che fa girare più o meno velocemente lo strumento. Quindi credo sia normale che collegando un trapano direttamente agli strumenti, questi a parità di giri di rotazione del trapano, segnino tutti la stessa velocità... Il problema è che quando li monti, a seconda del tipo di ingranaggio che c'è sul cambio, vengo "tarati" in modo diverso.
Per fare una prova abbastanza attendibile secondo me vanno collegati al cavo e, con la macchina alzata sul crick dal lato sinistro, va fatto girare il motore con una marcia inserita. A quel punto fissi i giri ad un numero prestabilito (esempio 2000 giri in terza) e vedi che velocità segna. Poi cambi strumento e fai la stessa prova.
Ovviamente per via del differenziale, se la ruota sinistra è alzata e la destra tocca il terreno, girerà a vuoto la sinistra ma la destra rimarrà ferma...se no sarebbe un bel problema :D

PS: ti rinnovo i complimenti già fatti in privato per il lavorone ;) :rulez:
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2009, 21:52     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


L'avevo acquistato dallo sfascia di Cervasca.
Comunque c'e' anche l'altenativa di comperare il cruscotto e fondini magnolia e sostituirli agli strumenti che hai. Viene sempre un bel lavoro.
L' importante per il look del cruscotto ci sia la cornice di legno massiccio attorno ai tre strumenti principali.
Attualmente li hanno una mini appena si entra, ma hanno gia' portato via quasi tutto, l' ultima volta che l'ho vista e stato prima di Natale ed era sepolta dalla neve.
Questa estate c'erano altre due carcasse una blu e una arancione gia' vuote e a fine ottobre erano impilate pronte per essere pressate.
Andrea per quanto riguarda il contachilometri sono sicuro della prova fatta anche perchè ne ho riscontro mentre sto usando la macchina, ma ora ti convinco.
In campo industriale e penso che anche la Smith abbia usato la stesso modo, un' azienda che costruisce contachilometri o contagiri meccanici utilizza un suo standard convenzionale sul numero dei giri in ingresso della corda e relativa risposta data all' indice, questo per avere un componente uguale e tararne poi il fondo scala a seconda del numero di Kmh o giri ne caso di contagiri meccanico per l' uso che ne viene fatto.
Questa operazione abbassa i costi di produzione.
Daltronde è piu' coerente avere un rapporto giri uscita convenzionale dai cambi dei vari modelli di Mini che avere rapporti diversi per ogni modello. In pratica agiscono sulla taratura del contachilometri.
Questo lo conferma la prova che ho fatto. Allora immagina che il mandrino del trapano che ho usato sia l'attacco del cavo del contachilometri cioe' l'uscita dal cambio; nella prova ho portato il regime dei giri in modo che il contachilometri della Mayfair segnasse 50Kmh ho fissato quella velocita' sul trapano con regolazione elettronica.
Scollegato il cavo e messo in sequenza gli altri due, ebbene segnanavano entrambi 50Kmh. Ho ripetuto le prove per le altre velocita' e tutte collimavano. Ovvio che passati i 140Kmh il contachilometri della Mayfair non l'ho piu' collegato al trapano e ho proceduto con gli altri due per vedere se collimavano e collimavano.
Attualmente il contachilometri dell' MK7 sta funzionando e mi da conferma delle prove fatte.
Ora se quello che ho appena scritto non fosse vero, pero' ho la conferma che segna giusto in quanto oggi ho provato con un amico nella Bovesana a 50 - 70 - 90Kmh e i Kmh erano quelli, vuol dire che la mia Mayfair ha il rapporto al ponte uguale al Cooper del contachilometri f.d 200Kmh e del Cooper MK7 f.d 180Kmh.
Non credo assolutamente che la mia Mini 1000cc abbia il rapporto al ponte uguale ai due Cooper 1275 di cui un Cooper MK7 con probabili cerchi da 13 pertanto conferma, la mia ipotesi.
Poi se non è cosi' pazienza, l'importante che il cruscotto che ho montato segni giusto e questo lo sta facendo.
Ho cercato di spiegare quello che succede nelle strumentazioni in campo industriale poi potrebbe essere possibile che nella Mini non sia cosi' ed io abbia trovato i valori giusti perchè la mia macchina ha lo stesso rapporto al ponte.
Andrea, per la spia livello benzina sta andando, è precisa, metto poco carburante, giusto per spegnerla e farla intervenire, la taratura non è critica ed uno stabilisce l' intervento a suo gradimento, cioe' lampeggia prima di arrivare sul rosso, quando e sulla tacca rossa rimane fissa li dovrebbero esserci ancora nel serbatoio cinque litri di benzina, ora devo solo testare che l'integrato stabilizzatore che ho usato non si scassi siamo su un impianto dove la tensione varia da 12 a 14Volt e un mesetto di test ci vuole. Problemi sull' indicatore Smith non ci sono e assolutamente lo strumento non si accorge del prelievo di un segnale di controllo.
Anche questa volta mi sono allungato.
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 23:40     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


il led rosso che hai usato per la benzina è il led antifurto della mk7 (solo per chiarimento visto che lo chiedevi)
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 08:59     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Si, grazie, mi interessava per curiosità, per caso Sulky sai che tipo di cavo vuole il cruscotto MK7, perche' quello della mia non va bene ha la sezione quadrata dell' innesto in plastica dal lato contachilometri inoltre è leggermente piu' piccola, ora utilizzo il suo era assieme al cruscotto ed ha sezione quadrata in metallo la costruzione è migliore. La corda è' ridotta un po' male non credo duri tanto balla leggermente nella guaina e si porta dietro una vibrazione, Minispares ne ha a catalogo diversi tipi e la descrizione è sommaria non capisco quale tipo vada bene.
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 11:57     +1   -1

SuperGuru Member

Group:
Member
Posts:
8,654
Reputation:
+109

Status:


è la prima volta che uso i KOREANI per una cosa seria, ci stanno proprio tutti, COMPLIMENTI! :)

Attached Image: koreani.jpg

koreani.jpg

 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 12:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


CITAZIONE (cooper50 @ 12/1/2009, 15:47)
Guarda se hai la possibilità di avere un cruscotto MK7 vale la pena di montarlo, a parte l'estetica dell' interno che cambia volto al mezzo, ma quello che conta di piu' è la leggibilità degli strumenti sopratutto di notte. Se avessi trovato un 5/6 strumenti della Inno avrei messo anche quello, problemi elettrici o elettronici di montaggio non ne ho fra l' altro avevo lavorato su quella strumentazione Jager /Veglia 35 anni fa' e la ricordo come fosse ieri.
Cmq procedi cerca dai demolitori o su Ebay ogni tanto salta sempre fuori qualcosa.

Per quale motivo dici che è piu' leggibile sopratutto di notte un cruscotto mk7? è migliore??
Sara' per la colorazione del fondo magnolia oppure sostieni che hanno un tipo di illuminazione differente???

io al mio cruscotto MK5 ho messo le lampadine da 5w azzurrate usate solitamente come luci di posizione, e la differenza con quelle di prima gialline e da 3w è enorme.

complimenti per il lavoro molto impegnativo devo dire,
ma di certo io avrei solo fatto dei fondini personalizzati stampati in tipografia e aggiunti agli strumenti mk5 messi nel cruscotto mk7 che è molto bello, avrei avuto meno sbattimenti di adattabilita.

non so se hai risolto ma su un sito si vende un aggeggino elettronico che converte i giri del motore che sono il doppio e gli adatta.

ciao
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 14:16     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Nei lunghi e forse noiosi post che ho scritto ho detto che la strumentazione elettromeccanica Smith made in UK è migliore e sopratutto piu' robusta, cioe' c'e' meno plastica e piu' metallo, cmq è una evoluzione in negativo che hanno avuto le apparecchiature elettromeccaniche nel corso degli anni in qualsiasi applicazione, si guarda piu' ad abbassare il costo di produzione che al resto.
Avevo da due anni quel cruscotto mi avevano detto che era di un MK6 quindi modifiche strutturali non ne avevo in programma perchè era compatibile, quindi non ho preso in considerazione il cambio dei fondini e l' utilizzo del mio MK5.
Ho costruito un divisore con un integrato, mi portava in range la misura dei giri ma diventava instabile sopra ai 3000 quindi ho lasciato perdere e mi sono fiondato nel lavoro che hai letto. Non sapevo che c'e' ne uno in vendita in un sito provo a cercarlo e vedere per curiosità di cosa si tratta anche se adesso non ne' ho piu' necessita'.
Nella mia Mini MK5 la strumentazione aveva i fondini neri, i numeri stampati nella corona esterna e le lancette arancioni con il gnocco nero al centro, ebbene nonostante avessi da anni messo le lampadine di wattaggio superiori di notte leggevo male. Con il cruscotto MK7 i numeri sono stampati nei fondini e vengono illuminati in modo eccellente dalla luce diffusa di colore giallongnolo delle lampadine. Ne risulta un' ottima lettura sopratutto riposante.
Dal punto di vista estetico esterno il cruccotto in radica delle MIni MK7 si presenta in modo elegante, ma credo abbia anche una piccola inclinazione diversa dal mio che facilita la lettura, potrei anche essere ingannato dal fatto che il cruscotto si legge meglio.
Ecco questo ho notato, poi in fin dei conti sono viste soggettive e variano da persona a persona, uno la macchina la personalizza come vuole.
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 14:22     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


CITAZIONE (Luxlucius @ 13/1/2009, 12:55)
non so se hai risolto ma su un sito si vende un aggeggino elettronico che converte i giri del motore che sono il doppio e gli adatta.

ciao

ciao, riesci a linkarlo? ;)
 
Top
90 replies since 11/1/2009, 20:09   5015 views
  Share