CooperMania - Il forum

Costruzione cruscotto interno, Si parte.. rimbocchiamo ci le maniche!

« Older   Newer »
  Share  
canguro
view post Posted on 11/6/2005, 13:13     +1   -1




Scusatemi anzitutto se non sono stato bravo nello spulciare le pagine delle precedenti discussioni.. ma non mi sembra di aver trovato notizie che abbiano soddisfatto i miei interrogativi su un paio di cosette..
Sto cominciando a costruire un cruscotto interno per la mia piccola, per chiudere tutta la parte cava, e ricavarci il classico cassettino... cose che tutti hanno già visto almeno una volta.. ma cio' che non sono riuscito a capire, è:

- quale deve essere lo spessore del pannello (in compensato, credo, dato che già ho costruito anche la dima su modello in cartone, poi da rivestire con pelle martellata nera..)

- come fissare il pannello alle due fasce, superiore ed inferiore, del cruscotto già' esistenti, senza danneggiarle (tipo aprire mostruosi buchi con autofilettanti, stile breccia di Porta Pia..)

Se qualcuno ha già costruito qualcosa, potrebbe mandarmi consigli e/o materiale fotografico?

Non mi resta che ringraziare quanti mi daranno una mano!!

 
Top
maurizio bonsignore
view post Posted on 13/6/2005, 17:49     +1   -1




Consiglietti:
Se ti piace l'effetto da auto sportiva anni '50,potresti interporre tra la (finta, che è lavabile!)pelle nera ed il pannello una sfoglia sottile di gommapiuma (o simile,è di color giallino)da 2/3 mm.,proprio quella che sta sotto ai pannelli porta...dà un effetto più morbido e piacevole a vedersi;
per il fissaggio pannello/fasce originali (o meglio, bombature rivestite) TUTTI i pannelli in legno presentano delle piccole staffe a L (2/3 cm.)fissate con viti autofilettanti all'interno del pannello (legno, masonite, compensato marino,etc.) e naturalmente con altre viti un poco più lunghe che forano (Aaaargh!...lo so...lo so...) la parte non in vista del rivestimento....non c'è altro da fare, e comunque questo è l'inizio del miracolo mistico detto "La Mini parlante",che si rivela sempre ai cambi di stagione, iniziando con un " tkc...tkc...e in un crescendo apocalittico e trionfale di "krieeeek...krieeeek"....basta avere fede e non preoccuparsi....per vederla miracolosamente interrompersi basta allentare una piccola botta sul pannello,aggiungere un "ekkekkazzz!..." e magari inserire una sfoglietta di neoprene (nero) tra imbottitura e pannello.....in genere sono più che sufficienti otto staffette, quattro sotto e quattro sopra; purtroppo non c'è in quel posto una scatolatura o longherone metallico, perchè giustamente Issigonis voleva un'auto semplice, economica e soprattutto razionale, senza pannellature similJaguar in radica solo per avere un micragnoso sportellino in più e appiccicarci tanti illeggibili strumentini....magari ce l'avessi io im bel cruscotto centrale ovale......
 
Top
canguro
view post Posted on 14/6/2005, 13:40     +1   -1




grazie maurizio... non è che per caso avresti delle foto di tutto cio' (se magari ti sei già dato da fare in tal senso??)
L'idea della gomma piuma mi piace da matti... ma dovro' posizionarla bene... altrimenti rischio di fare una bella fognata;
riguardo le staffe, sono quelle di metallo ad L vero? resta il fatto che io non avrei voluto danneggiare l'allestimento originale.. SIGH

Grazie mille! vi faro' sapere!!!

italian job
 
Top
vansdie
view post Posted on 14/6/2005, 14:05     +1   -1




ciao

io ho ancora in giro le dimensioni del cruscotto che ho trovato da qualche parte...
non le ho mai provate... ma si può fare una prova con il cartone e vedere se coincidono...

il DWG 1:1 (ovviamente ci vuole il plotter per stamparlo)

http://xoomer.virgilio.it/vansdie/magazzin...scotto_mini.dwg

e il PDF in A3 fuoriscala ma quotato

http://xoomer.virgilio.it/vansdie/magazzin...scotto_mini.pdf



Edited by vansdie - 15/6/2005, 15:12
 
Top
maurizio bonsignore
view post Posted on 14/6/2005, 14:17     +1   -1




Guarda che l'utilizzo del foglio di spugna da 2/3 mm è abbastanza facile...basta fissarlo prima con un poco di adesivo al pannello e poi rivestire il tutto con la finta pelle, da fissare sul retro con una spillatrice; purtroppo per le staffette ad "L" non vedo altra soluzione, visto che anche in Rover usavano la stessa soluzione per il montaggio cruscotti in radica, a meno che (ma non ho alcun riscontro) quando si decise di fornire la Sportpack direttamente con il cruscotto rivestito in alluminio si sia studiata all'origine una diversa e migliore soluzione, ma su questo ho dei fondati dubbi.....
 
Top
blazejet
view post Posted on 15/6/2005, 13:29     +1   -1




Quello che non capisco e che mi crea un dubbio è la curvatura della parte superiore per cruscotto.Ci sono problemi a seguirla o è talmente poca che non crea problemi?
 
Top
vansdie
view post Posted on 15/6/2005, 14:08     +1   -1




ATTENSION!

ho cambiato il pdf perchè non era molto chiaro. così dovrebbe essere meglio...
 
Top
manlio
view post Posted on 16/6/2005, 14:53     +1   -1




ciao a tutti, anch a me piacerebbe creare una nuova dashboard...
avevo pensato di farla in legno wenge con strumenti in magnolia della smiths.
ecco la domanda: questi benedetti strumenti sono facili da sostituire a quelli di serie? cioè stacchi il cavo e lo riattcacchi?
per l'olio dovrei prendere un tubicino giusto?
per la batteria?
devo prendere quelli meccanici o elettrici?
montarli senza quel rialzo che hanno le cooper dove ci sono i tre strumenti principali...è un problema?
grazie a tutti.
che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 16/6/2005, 15:23     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


Il manometro dell'olio si collega dove c'è il bulbo della spia della pressione e poi si una un apposito tubetto capillare per arrivare allo strumento; vendono tutte le connessioni apposite. L'amperometro si collega all'alternatore.
Attenzione che il contagiri delle mk7 è diverso e non è compatibile con quello delle altre Mini, ciò è dovuto al fatto che la mk7 ha un sistema di accensione diverso senza bobina.
ciao
 
Top
manlio
view post Posted on 16/6/2005, 16:09     +1   -1




mi piacerebbe farlo cosi che ne pensate? suggerimenti?
le due griglie non sono per casse ma solo per areazione (devo trovare un modo per poi chiuderle!)
legno wengè e strumenti smith,montati senza il cruscottone che spunta
interni in pelle nera e maniglie cromate...

user posted image

Edited by manlio - 16/6/2005, 17:11
 
Top
view post Posted on 16/6/2005, 16:31     +1   -1
Avatar

Piedone...sull'acceleratore!
Innocenti Mini Cooper 1300 export - 1974

Group:
Member
Posts:
11,269
Reputation:
+20
Location:
Made in Soverato (CZ) - Hosted in Corciano (PG)

Status:


Eeeeeeeeeeehiiiiiiii, bellissimo! Specialmente se trovi gli strumenti con il bordo cromato piatto e concavo (se non sbaglio quelli delle Innocenti). Comunque proprio figo!!!!! Costruito attorno alla radio, eh?....

Edited by Steezo - 16/6/2005, 17:32
 
Top
manlio
view post Posted on 16/6/2005, 16:32     +1   -1




l'unico mio dubbio è che sia tutto un po scuro e avendo già l'interni in pelle mi si imbuisce (appena coniato questo termine) tutta la macchina!
 
Top
utr
view post Posted on 26/6/2005, 12:50     +1   -1




lo so di essere un caprone ,ma qualcuno a un disegnio da postare con le misure ??
grazie!!
il CRAPONE!!
 
Top
brunoabate
view post Posted on 27/6/2005, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (utr @ 26/6/2005, 13:50)
lo so di essere un caprone ,ma qualcuno a un disegnio da postare con le misure ??
grazie!!
il CRAPONE!!

prova qui
http://www.forumfree.net/?t=3774378&st=#entry41695536
 
Top
utr
view post Posted on 28/6/2005, 10:59     +1   -1




grazie!!!
son troppo un piciu!!
grazie ancora
 
Top
42 replies since 11/6/2005, 13:13   3455 views
  Share